Vai al contenuto

Entra In Servizio Il Primo Eurofighter


admin

Messaggi raccomandati

fn5775-11.jpg

 

Dopo essere stato, simbolicamente, intercettato da tre F-104, è atterrato a Grosseto alle 10.49 del 16 marzo scorso l’Eurofighter “Typhoon”. E’ così entrato ufficialmente in servizio al 4° Stormo, primo reparto dell’Aeronautica ad averlo acquisito nella propria linea di volo, il nuovo caccia europeo che manderà ‘in pensione’ i vecchi F-104 “Starfighter”. L’Eurofighter è decollato alle 09.56 da Torino-Caselle, sede dell’Alenia Aeronautica, con a bordo il Comandante della Squadra Aerea, gen. s.a. Pasquale Garribba, e il magg. Lorenzo De Stefano, pilota sperimentatore dell’Aeronautica Militare. Dopo 40 anni di onorato servizio, lo “Starfighter” sta per essere sostituto da un caccia moderno, che progressivamente sarà assegnato a tutti i reparti della difesa aerea per garantire la sorveglianza dello spazio aereo nazionale, compito primario della Forza Armata. All’esemplare biposto giunto a Grosseto ne seguiranno a breve altri due; in questo modo i primi quattro piloti del “Cavallino” - che a gennaio scorso hanno terminato il corso a terra - potranno completare l’addestramento in tempi brevi; due piloti del Reparto Sperimentale di Volo faranno da istruttori ai colleghi del 4° Stormo. Già nel pomeriggio, il magg. Daniele Picco ha effettuato il primo volo di familiarizzazione. L’F-104 continuerà ad essere impiegato a Grosseto presumibilmente fino a luglio di quest’anno, prima di essere definitivamente dismesso. Alla cerimonia, che si è conclusa con il tradizionale brindisi, erano presenti le massime autorità civili e militari locali.

 

Finalmente arrivano gli EF-2000 :drool::woot:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

in tutto secondo me ne abbiamo meno di 10............

 

il 2 giugno alla parata militare a Roma io ero presente, e ne dovevano passare 4 in formazione ma poi ne sono passati solo 2.............

 

 

SIAMO TROPPO INDIETRO............

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ok ok ok ok

 

 

GUT FOR ALL....................

 

bene lo inserisco nel nuovo dizionario mondiale della lingua INGLESE MACCARONICO.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, però ne abbiamo parlato parecchio. Non hai ricevuto il materiale della mail list?

 

 

L'EF-2000 è un caccia sviluppato dalle stesse aziende del consorzio Panavia (quello che ha realizzato il Tornado) con l'aggiunta della Spagna.

 

Esso sostituirà nel giro dei prossimi anni i Tornado ADV, i Phantom II e gli F-104.

 

Il caccia ha buone caratteristiche stealth, anche se non è agli stessi livelli dell' F-22 o dell' F-35.

 

Ha un raggio d'azione di oltre 1300 km, fila a Mach 2 e raggiunge una quota di 18000 metri.

 

I due motori EJ200 sviluppano una spinta max di circa 20 tonnellate con postbruciatore, consentendogli una velocità di super-crociera di Mach 1.3 senza postbruciatori.

 

Il caccia è armato con un cannone da 27 mm e dispone di 13 punti d'attacco sui quali possono essere montati circa 7000 kg di carichi bellici.

 

Nelle missioni aria-aria trasporta 4 missili AMRAAM e 2 missili Sidewinder (o ASRAAM).

 

Il radar è un ECR-90 CAPTOR che è in grado di agganciare un caccia a oltre 160 km di distanza.

 

C'è poi tutta una serie di sistemi integrati ESM/ECM e Data Link, nonchè un sistema FLIR PIRATE che ha dimostrato di poter agganciare bersagli aerei a distanze comprese tra i 50 e i 140 km.

 

Insomma, il caccia è un concentrato di tecnologia, ed è il massimo che l'industria europea possa concepire.

 

Tutti gli esperti e le simulazioni concordano sul fatto che l'EF-2000 Typhoon è secondo solo all' F-22 ed è di gran lunga superiore al Rafale.

 

Credo che non ci siano dubbi sul motivo per cui il Typhoon è un paio di generazioni avanti rispetto agli aerei che va a sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...