Vai al contenuto

SKY-Y all AM?


Nicolò

Messaggi raccomandati

Praticamente è lo Sky-X con il JTD della Punto

 

Vista la dotazione di Predator praticamente nuovi di AM, Finmeccanica ha il tempo per sviluppare bene i suoi prodotti. E' più facile che il primo UAV di Fin. operativo nelle FFAA italiane sia imbarcato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Mi accorgo solo ora di questo "ENRRore" ( :rotfl: ): enrr, lo Sky-X è questo:

...

 

Il mio umorismo "inglese" non è stato compreso in pieno, mi riferivo al fatto che è l'evoluzione del progetto uav di Finmec.

 

Ribadsco che il motore è il fiat JDT 1,9, forse non è quello della punto ma quello dell'alfa 156 o della lancia lybra

 

 

 

PS: E' il Molinx che assomiglia allo Sky-Y

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Il motore è il 1.9 JTD della Diesel Jet di Forlì, del quale ho avuto l'occasione di conoscere molto grazie a questo incontro del progetto Laboratorio Volo dell'ITAer che ho frequentato.

 

Non banalizziamolo come un motore di una Lybra montato su un UAV, è sì di derivazione automobilistica, ma è stato ampiamente riprogettato rimappando ogni componente elettronica e sostituendo la turbina da una più consona Garret da 1.6 bar. La Diesel Jet collauda questo motore da anni su un Cessna 172 ed ha incontrato difficoltà nella certificazione a causa dello strapotere Rotex/Avco Lycoming/Continental che temevano che il progetto prendesse piede in aviazione generale. Avrebbe dovuto essere installato anche sull'OmaSud Sky Tech. Sky Car, ma le lentezze burocratiche l'hanno impedito. Sono allo studio anche le trasformazioni dei 1.3 e 1.6 MultiJet, sempre del gruppo FIAT, e personalmente li considero una buona soluzione per abbassare i costi di gestione, strizzando l'occhio all'ambiente (possono funzionare anche con Bio Diesel).

 

DDN%20-%20Skycar%202.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Diesel Jet è un'azienda autonoma o satellite di chi? Fiat, Finmec.,...?

E' molto legata a ISAERS, la facoltà di ingegneria aerospaziale di Bologna con sede a Forlì, ma economicamente è autonoma. Naturalmente FIAT ha fornito consulenza, ma credo che convenisse anche a loro... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...