Vai al contenuto

Ariete


Maverick1990

Messaggi raccomandati

I colpi d'artiglieria del resto raramente puntano ad unità tattiche, di solito colpiscono obiettivi statici di valore strategico.

 

 

No, ti confondi, l'artiglieria il 90% delle volte ha funzione di supporto tattico, ha un braccio troppo corto per colpire obbiettivi strategici salvo rare eccezioni (come la dottrina nato che prevedeva batterie "silenti" da mettere in funzione contro i centri C2 nemici a seguito dei dati SIGINT), semplicemente l'artiglieria è pensata per colpire bersagli meno protetti su un' area maggiore.

Qualcosa potrebbe cambiare con le munizioni intelligenti anticarro come la BAT, ma anche in quel caso le ERA servono a poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

l artiglieria ha perso la connotazione strategica da quando sono state smantellate tutte le munizioni nucleari

 

 

L'utilizzo delle munizioni nucleari da parte dell'artiglieria era molto più tattico di altri compiti compiuti dalla stessa con munizioni convenzionali.

 

Non c'è nulla di strategico in 5-10 kilotoni con un braccio di 30 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo tipo di munizione , per le sue conseguenze in un escalation oltre che per le autorizzazioni , politiche, necessarie per utilizzarla , la riterrei comunque strategica , anche se nominalmente tattica.

Modificato da cama81
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti sono noti casi recenti in cui carri occidentali con corazze composite, siano stati dotati di corazze reattive fammi sapere...

buon giorno a tutti, è il mio primo post ... vi chiedo pertanto di essere indulgenti nei miei confronti e nella terminologia che uso.

in merito alle corazze aggiuntive ERA ricordo che le abbiamo adoperate anche noi italiani.

infatti dopo l'episodio passato alla storia come chek point pasta, utilizzammo degli m60 (provenienza guardia nazionale US) muniti di tale sistema di difesa.

questa decisione fu la conseguenza dell'RPG che in quello scontro colpì un VCC, provocando la morte del mitragliere e il ferimento di altri soldati (grave per un militare).

oltre alle ERA si decise quindi di applicare ai VCC delle corazzature aggiuntive "ondulate" di origine israeliana.

il resto della missione venne quindi condotto con questi due sistemi passivi di difesa.

 

infatti oltre alle ERA esistono altri sistemi passivi di difesa: le corazze spaziate, quelle ondulate e le "reti di protezione".

mentre per le prime due è previsto comunque l'impatto tra il proietto e la corazza, le reti (o griglie) mirano proprio ad evitare che il razzo colpisca il bersaglio, incastrandosi nelle stesse o esplodendo a distanza ragguardevole dal bersaglio (con conseguente omessa formazione del "linear").

tutti sistemi concepiti durante la WWII, tranne le corazze "ondulate".

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi io non ho mai capito se l'ariete è un buon carro MBT o non è sufficientemente avanzato come l'M1 ABRAMS o il T90 visto che questi 2 carri hanno un' ottima protezione e potenza di fuoco.

 

Come dice vorthex è un po' indietro nel confronto con i suoi "colleghi" occidentali; quanto al confronto con i carri russi ricordiamo che il T90 è una evoluzione del T72, anche se viene spacciato per nuovo.

A questo proposito i russi asseriscono che le nuove generazioni di corazze reattive sono molto efficaci anche contro i dardi APFSDS degli MBT moderni (stando ad un articolo di defense technology di qualche mese fa).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'artiglieria non è un problema, statisticamente è assolutamente improbabile che un carro sia distrutto da un colpo di obice.

Perché?

Inoltre non ha senso mettere le reattive per contrastare nè i missili anticarro moderni, che hanno tutti la doppia testata, nè le munizioni di artiglieria (se ti dice sfiga e ti piove un proiettile da sei pollici dritto sul cielo della torretta non basta san francesco, altro che le ERA).

Forse contro un Obice da 155 non sono molto utili ma contro gli aerei CAS come il Su-25 e l'A-10 che ti sparano con il 30 mm una buona corazza reattiva sopra la torretta mi sembra più che utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché?

 

 

Perchè per colpire carri fissi o, peggio in movimento ti ci vorrebbe un colpo di obice al mq, ovvero più bocche da fuoco di quelle del fronte occidentale nel 17 sommate.

 

 

Forse contro un Obice da 155 non sono molto utili ma contro gli aerei CAS come il Su-25 e l'A-10 che ti sparano con il 30 mm una buona corazza reattiva sopra la torretta mi sembra più che utile.

 

Ti serve se hai carri scarsamente protetti come quelli sovietici, che infatti le adottano, poi gli attacchi di aerei CAS non sono molto frequenti negli attuali scenari a meno che non siano comparsi talebani con i frogfoot in tempi recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti serve se hai carri scarsamente protetti come quelli sovietici, che infatti le adottano, poi gli attacchi di aerei CAS non sono molto frequenti negli attuali scenari a meno che non siano comparsi talebani con i frogfoot in tempi recenti.

gia ma negli attuali scenari non ci sono o quasi nemmeno gli MBT .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

In questo recente articolo riguardante la celebrazione dell'83° anniversario della costituzione della specialità carrista, svoltasi a Pordenone il 1 Ottobre si dice che causa tagli di bilancio i mezzi attivi sono veramente esigui, possibile? esattamente dice :

 

"La carenza di fondi e la convinzione che i carri armati siano ormai poco utili nelle guerre contro-insurrezionali ha ormai messo in ginocchio questa specialità e la brigata Ariete, ormai quasi priva di carri operativi. Le manutenzioni ormai scadute e la difficoltà a reperire alcuni pezzi di ricambio sembra abbiano ridotto ad appena una decina i carri Ariete in grado di muovere e, forse, di combattere".

 

Non voglio pensare che siano le reali condizioni dei nostri mezzi, capisco il periodo di "vacche magre" ma una condizione tale sarebbe intollerabile per un paese come il nostro.

 

http://cca.analisidifesa.it/it/magazine_8034243544/numero112/article_352464307652318068606256377068_2683573816_0.jsp

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilissimo.

i tagli al biliancio sono proprio "dedicati" a distruggere quel poco di addestramento ed operatività delle nostre unità, in favore dell'acquisto delle tante "figurine" che piacciono allo stato maggiore. ci si scherma dietro alla scusa dei confilitti asimmetrici (dove poi i carri sono utilissimi, come dimostra il loro proficuo impiego in A-stan), ma la verità è che si sguazza ancora nella mentalità dell'esercito da parata... tanto in caso di guai ci pensano gli ammerigani.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilissimo.

i tagli al biliancio sono proprio "dedicati" a distruggere quel poco di addestramento ed operatività delle nostre unità, in favore dell'acquisto delle tante "figurine" che piacciono allo stato maggiore.

Beh non credo che i tagli "dedicati" trovino sostenitori nello stato maggiore. Potessero affiancherebbero a mezzi da parata anche addestramento e manutenzione.

Altro discorso per la classe politica/sondaggistica da dove invece partono le decisioni di comodo che portano ai tagli orizzontali.

Modificato da Alpino_sommerso
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non credo che i tagli "dedicati" trovino sostenitori nello stato maggiore. Potessero affiancherebbero a mezzi da parata anche addestramento e manutenzione.

Altro discorso per la classe politica/sondaggistica da dove invece partono le decisioni di comodo che portano ai tagli orizzontali.

 

 

Si ma non si può avere tutto, finchè continueremo a mantenere una macchina militare sovradimensionata, più un ammortizzatore sociale che una forza armata operativa, è ovvio che i risultati saranno questi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non si può avere tutto, finchè continueremo a mantenere una macchina militare sovradimensionata, più un ammortizzatore sociale che una forza armata operativa, è ovvio che i risultati saranno questi.

 

Concordo pienamente, molto meglio di meno e ottimamente addestrati/equipaggiati.

Se i capi di stato maggiore potessero muoversi liberamente penso che sceglierebbero di corsa una ristrutturazione importante. Altro che l'attuale modello a 190.000 o i forse 180.000 prospettati da La Russa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente, molto meglio di meno e ottimamente addestrati/equipaggiati.

Se i capi di stato maggiore potessero muoversi liberamente penso che sceglierebbero di corsa una ristrutturazione importante. Altro che l'attuale modello a 190.000 o i forse 180.000 prospettati da La Russa.

La brigata Ariete, l'unica brigata carri dell'esercito che dovrebbe avere nominalmente in organico 120/130 carri ariete ridotta con 10/12 carri operativi? non ci credo...non è possibile per arrivare a questo vuol dire che

li hanno abbandonati per anni senza neanche accendere i motori, non voglio pensare che il comandante di una unità operativa dell'esercito possa permettere ciò.

Che andavano aggiornati sostituendo il motore è vero, che andavano fatti altri interventi che di fatto non sono stati eseguiti è pacifico e normale di questi tempi, ma così no! non è vero!

Qualcuno che sa smentisca questa notizia....solo un militarein forza alla brigata Ariete può sapere realmente come stanno le cose... spero tanto che sia una bufala o un uno scoop giornalistico.

Sarebbero altri milioni di euro di denaro pubblico bruciati...

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio pensare che il comandante di una unità operativa dell'esercito possa permettere ciò.

 

Il comandante può esserne costretto se non c'è una lira per la manutenzione, poi non è certo una novità: che tasso di operatività pensi avessero gli oltre 2000 carri prima della caduta del muro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comandante può esserne costretto se non c'è una lira per la manutenzione, poi non è certo una novità: che tasso di operatività pensi avessero gli oltre 2000 carri prima della caduta del muro?

Lo so che non sono state sempre rose e fiori, ma i Leopard ed M 60 (ai miei tempi) erano circa 1.000 ed averne operativi 300/400 poteva anche starci ma su duecento averne 10/15 non mi sembra normale tenendo conto che da allora le teacnologia si è evoluta.

Si sa qualcosa intanto del midlife - upgrade per i nostri ariete o diverrano dei ferri vecchi prima? In fondo montare i nuovi motori ed i previsti aggiornamenti elettronici darebbe lavoro alle industrie italiane e nel'ottica politica ci potrebbe pure stare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che non sono state sempre rose e fiori, ma i Leopard ed M 60 (ai miei tempi) erano circa 1.000 ed averne operativi 300/400 poteva anche starci ma su duecento averne 10/15 non mi sembra normale tenendo conto che da allora le teacnologia si è evoluta.

Si sa qualcosa intanto del midlife - upgrade per i nostri ariete o diverrano dei ferri vecchi prima? In fondo montare i nuovi motori ed i previsti aggiornamenti elettronici darebbe lavoro alle industrie italiane e nel'ottica politica ci potrebbe pure stare...

 

Senza soldi non camminano, comunque 3-400 nel mondo dei sogni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...