Vai al contenuto

Mezzi Militari Italiani


easy

Messaggi raccomandati

Dunque, nell'ordine, le foto postate da Goose88 sono le seguenti:

 

- Ariete

 

- Dardo

 

- Leopard ARV (versione soccorso e recupero del Leopard-1)

 

- VCC-2 e non VCC-1 (il VCC-2 è un limitato aggiornamento degli M-113, mentre il VCC-1 è un aggiornamento più esteso, che comprende le fiancate inclinate)

 

- M-24 Chaffee, un carro leggero con cannone da 75 mm, radiato dall'Esercito Italiano nel 1970.

Link al commento
Condividi su altri siti

il VCC-1 si chiama ufficiosamente Camillino, non cammellino.

 

Onestamente cosa cavolo significhi Camillino non lo so.

La mia conoscenza della lingua italiana qui trova i suoi limiti!

Ditemelo voi!

Nonononono...Lo chiamavamo proprio Cammellino! Forse si trattava di una storpiatura di Camillino... :):):)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
Ospite iscandar
il VCC-1 si chiama ufficiosamente Camillino, non cammellino.

 

Onestamente cosa cavolo significhi Camillino non lo so.

La mia conoscenza della lingua italiana qui trova i suoi limiti!

Ditemelo voi!

 

bho forse si intende la gamella il recipiente d'alluminio dove veniva messo il rancio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, mi sono appena registrato, ma vi seguo da molto tempo !!

Il Camillino deve il suo nome ad un gelato che solo quelli con qualche primavera in piu' sulle spalle possono ricordare . Per la precisione era il Camillino prodotto dalla Eldorado ( ditta che non esiste piu' ) era un gelato contenuto in due cialde di biscotto, era molto popolare tra i bambini anche perchè era pubblicizzato con simpatici fumetti di Jacovitti.

Quanto al mezzo in se stesso si tratta di una interpretazione autarchica italiana del modello Aifv proposto dalla casa madre Americana adottato solo dall'esercito olandese ( con arma da 25mm pero') naturalmente sempre su base m113.

Come l'originale ha le pareti laterali inclinate, feritoie per permettere di sparare dall' interno del mezzo, ma non aveva corazzature spaziate( solo rinforzate infatti perdeva le capacità anfibie maggiore causa il peso) . L'arma pricipale rimane la solita 12,7 con una ralla dotata di ali laterali abbattibili blindate a protezione del mitragliere, era possibile inoltre montare su uno snodo la mg sulla coda estrema del mezzo a protezione della zona posteriore in tal caso il secondo mitragliere era completamente esposto al tiro avversario.

In molti esemplari utilizzati in varie missioni sono state installate in secondo tempo delle corazzature spaziate, in particolare molte erano di origine israeliana uguali a quelle montate sui loro m113 Zelda. Dato che le pareti laterali non erano uguali venivano adattate con un risultato perlomeno estetico non esaltante.

Il Camillino ultilizza un motore diesel piu' potente rispetto a quello originale, ma meno rispetto a quello usato dagli Olandesi, altra modifica importante erano i serbatoi del gasolio che furono spostati in coda al mezzo ed appaiono uguali a quelli utizzati dal Sidam. Quanto poi alla portata del mezzo è ridotta a7 uomini perchè sono stati utilizzati seggiolini messi schiena contro schiena, piu' comodi rispetto agli originali e cosi' sistemati in ossequio alla filosofia imperante all'epocaper permettere ai fanti di combattere rimanendo all'interno del mezzo.

Chiudo facendo due ultime considerazioni i Tedeschi avevano il Marder con arma da 20 in torretta biposta e mg 7,62 su affusto telecomandato, gli svizzeri ci proposero il Mowag Tornado da costruire su licenza, ma noi preferimmo il " Camillino " !!!

Anzi poi zacemmo di peggio ci inventammo il VCC 2 che era una trasformazione ancora piu' elementare dei vecchi m113 senza neanche le pareti laterali inclinate!! E ho detto tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...