Vai al contenuto

missili TOW


dread

Messaggi raccomandati

Proverò a risponderti io...anche se non sono molto esperto di missili e sistemi d'arma. Gianni ti saprà dire qualcosa in piu'...

Comunque i missili TOW sono armi controcarro che possono essere sparati sia da elicotteri che da appositi lanciatori di terra.

 

 

 

E' un missile che pesa circa 25 kg, ha una lunghezza di 1,28 m, una gittata massima di 3750 m, una velocità massima di 296 m/sec, percorre 3750 m in 21,6 secondi e ha una penetrazione di 86,36 cm.

 

tow_01.jpg

 

tow_02.jpg

 

tow_10.jpg

Modificato da Giovanni86
Link al commento
Condividi su altri siti

Essenzialmente il TOW è un missile controcarro, che sfrutta il principio della carica cava e della filoguida SACLOS.

 

La filoguida SACLOS è un sistema nel quale l'operatore deve tenere il carro o il bersaglio inquadrato in un mirino, e un sistema elettronico provvede a calcolare la posizione del missile e quella del bersaglio e ad inviare i comandi correttivi attraverso il filo che il missile spiega dietro di sè.

 

La carica cava è una testata esplosiva nella quale una certa quantità di esplosivo fonde una piastra di metallo dolce (tipo rame) la quale è sagomata in maniera tale da trasformare e concentrare l'esplosione in unico getto incandescente rivolto in avanti.

 

Una testata cava di solito può perforare uno spessore di acciaio pari a cinque volte il proprio diametro.

 

Le ultime versioni del TOW utilizzano due cariche esplosive, e possono essere impiegate anche per colpire il carro dall'alto, sul tetto, ove la corazza è meno spesso.

 

La prima carica serve a far attivare eventuali corazze reattive, la seconda penetra nello spazio lasciato libero (un po' come i rasoi bilama...)

 

Il TOW è subsonico, e ha una gittata che si aggira sui 4000 metri (3750 metri è la gittata delle primissime versioni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che rabbia!

Era il sistema d'arma principale che avremmo dovuto usare quando ero via militare...MAI USATO UNO!

:(:(:(:(:(:(:(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

anche mio nonno lo faceva nella 2A guerra mondiale e mi ha raccontato che lui stava alla destra del carro...un giorno un soldato che stava a sinistra del carro è stato colpito e quindi lui ha preso il suo posto e proprio il giorno successivo una cannonata o qualcosa del genere ha ammazzato tutti quelli che stavano a destra e lui invece si è salvato (pensate che culo)... :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

non so quante storie ci possano essere di questo tipo

mio nonno è stato fatto prigioniero in africa appena è arrivato, non ha sparato neanche un colpo

l'altro era paracadutista, ma ha cominciato nel '45 e non ha mai visto un aereo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche mio nonno è stato in Africa,e a volte mi raccontava che ha dovuto girare intorno a un pozzo per un po' di tempo perchè un aereo inglese continuava a mitragliarlo...

Come mi raccontava le storie di guerra lui...era uno spasso stare ad ascoltarlo... :rotfl::rotfl::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo credo anch'io,e sicuramente avrà avuto tanta paura,ma siccome è finita bene...E siccome aveva un nipotino che lo ascoltava sempre con interesse... :rotfl::rotfl::rotfl:

(Caro il mio povero nonnino,che adesso non c'è più :(:(:(:( )...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Non è un doppio post,quello prima è di più di tre anni fa :rotfl: ...

 

Riguardo al TOW,ricordo che quando facevo il militare,nell'85,ci spiegarono che praticamente era in grado di far secco qualunque tipo di carro in circolazione a quel tempo,e ci facevano vedere i punti dove mirare,ma erano tutti carri dell'ex Patto di Varsavia e qualche vecchio carro americano...

Quello che vorrei sapere è:Sarebbe in grado di distruggere anche un MBT di ultima generazione,tipo Abrams,Merkava,Leclerc,Challenger?

Ovviamente intendo NON colpendoli nei classici punti deboli tipo dall'alto,ma FRONTALMENTE,dove son tutti belli tosti!

D'accordo che se colpisci un cingolo per i carristi son cavoli amari,ma è ancora in grado di farti molto(Ma MOOOLTO!)male! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

frontalmente non credo, almeno per i carri da te citati.

 

tuttavia la domanda non ha senso: i nuovi TOW controcarro (TOW-2B) hanno una testata in tandem che colpisce dall'alto. poi ci stanno i TOW per attacco diretto (TOW-2A) , ma sono usati fondamentalmente nel combattimento ubrano, per distruggere bunkers e postazioni di cecchini.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea29
Proverò a risponderti io...anche se non sono molto esperto di missili e sistemi d'arma. Gianni ti saprà dire qualcosa in piu'...

Comunque i missili TOW sono armi controcarro che possono essere sparati sia da elicotteri che da appositi lanciatori di terra.

E' un missile che pesa circa 25 kg, ha una lunghezza di 1,28 m, una gittata massima di 3750 m, una velocità massima di 296 m/sec, percorre 3750 m in 21,6 secondi e ha una penetrazione di 86,36 cm.

 

ma siamo sicuri che percorre 3750 in 21 sec a me sembrano tanti?

 

ma come funziona il filo guida e che materiale è?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...