Vai al contenuto

NHI NH-90 - discussione ufficiale


freenick

Messaggi raccomandati

  • 7 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Australia ... dopo tanti problemi ... uno spiraglio di luce ...

 

Ten yers after taking delivery of its first NH Industries (NHI) NH-90 helicopters, the Australian Army is finally preparing to use them in the most demanding role.
Because of poor performance issues, the army unit that supports operations by the country’s special forces was obliged to retain its Sikorsky S-70 Black Hawks.
But now the 6th Aviation Regiment is planning to introduce the type - which is designated and named the MRH-90 Taipan in Australia - in 2019.
The Army is enjoying increased flying hours and reduced maintenance hours on the type in 2017.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il radar difettoso mette a terra i 'Caïman' belgi ... ma il problema sembra interessare anche gli esemplari di altri paesi ...

Les nouveaux hélicoptères NH-90 de la Défense belge seront tous les quatre cloués au sol dès la semaine prochaine.
Les Caïman doivent prendre la relève des anciens Sea King en 2019, notamment pour les opérations de sauvetage en mer.
Mais les appareils pourraient rester indisponibles pendant un an et demi en raison d'un radar défectueux.
« Déjà à la livraison, il y avait quelque chose qui ne tournait pas rond », a indiqué le commandant de la Composante Air de l’Armée belge, le général Frederik Vansina.
Fonte: air-cosmos.com ... Les NH-90 belges cloués au sol ...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il Qatar conferma un vecchio ordine e lo amplia ...

Qatar has finally firmed a long-held tentative deal for NH Industries (NHI) NH90 helicopters, to be split between the naval and troop transport variants.
The revised order sees the Gulf state increase its commitment to 28 helicopters, up from the 22 it initially signed for in 2014.
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Anche Defense News lo tratta ... e sembra che, per i Francesi, sia stato tutto merito loro ...

 

https://www.defensenews.com/global/europe/2018/03/15/qatar-buy-of-nh90-helicopters-an-export-success-for-france/

 

 

:scratch:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto? Direi che ci tengono a dire che hanno avuto un ruolo attivo.
Ognuno ha fatto una parte...tirando acqua al suo mulino come la tira ora.
I francesi ce li vedo a cercare di vendere NH-90 e anche a far in modo che quanti più possibile siano TTH fabbricati in Francia.

 

 

La contesa con i francesi
Secondo qualificate fonti industriali, il ruolo di “prime contractor” nella commessa è stato conteso dai partner - ma anche rivali - francesi, fino allo scorso dicembre. Poi l'azione più incisiva di Profumo e della sua squadra ha spostato l'equilibrio a favore del gruppo italiano. Da fine 2017 a oggi Profumo è stato tre volte in Qatar. La divisione elicotteri del gruppo da ottobre 2017 è guidata da Gian Piero Cutillo, mentre la responsabilità dell'area commerciale da marzo 2017 è affidata a Carlo Gualdaroni. L'ex responsabile della divisione, Daniele Romiti, è stato destinato da Profumo a “Progetti speciali”, ma ha lasciato il gruppo da poche settimane.

 

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2018-03-14/leonardo-super-commessa-28-elicotteri-qatar-080908.shtml?uuid=AE73IbGE&refresh_ce=1

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...
Il 12/9/2018 in 19:08 , TT-1 Pinto ha scritto:

L'acquisto di altri 23 NH90 da trasporto approvato dal governo spagnolo ...

https://www.flightglobal.com/news/articles/spain-plans-to-take-more-nh90-helicopters-451839/

Il relativo contratto è stato appena firmato ...

Quote

Spain has signed a contract worth up to €1.38 billion ($1.57 billion) with Airbus Helicopters España - part of the NHIndustries consortium - to supply additional NH90 helicopters to the Ministry of Defense, doubling the number of the type that will be operated by the country’s armed forces. 
The contract, awarded by the MoD’s Directorate General of Armaments and Material (DGAM), was announced on January 2 and follows the Spanish Council of Ministers’ decision to approve the purchase in November 2018.
“The object of the authorized contract is the acquisition of 23 NH90 GSPA/MSPT helicopters destined for the helicopter fleet of the Ministry of Defense, which will be operated by the Army, the Air Force, and the Navy,” a statement from the Council of Ministers said.

Fonte: ainonline.com ... Spain Signs Deals To Double NH90 Fleet and Upgrade Chinooks ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Per sostituire i vecchi Westland Sea Lynx 88A ... la Germania sceglie una versione dello NH90 prossima a quella francese "Caiman" ...

Quote

Germany has selected the NH Industries NH90 as the replacement for its navy's 21-strong fleet of Westland Sea Lynx 88A anti-submarine warfare (ASW) helicopters.
Due to be delivered from 2025, Berlin will take a version of the NFH model, which is closest to the "Caiman" ASW variant operated by France, the country's defence ministry says.

Vanificate, quindi, le aspettative di Leonardo ...

Quote

Although Leonardo will receive some revenue from the latest acquisition, Berlin's decision is a blow for the manufacturer's Yeovil, UK site that builds the AW159 Wildcat, which was seen by the company as a natural successor to the Sea Lynx. 
The airframer has no current orders for the type.

... flightglobal.com ... Germany picks NH90 to replace Sea Lynx ...

?? ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

NH-90 NFH ... la Norvegia si affida a Nova Systems ...

Quote

Norway is making progress with the introduction of the NH Industries NH90 NFH maritime helicopter for anti-submarine warfare (ASW) missions, having taken delivery of the first aircraft in August last year.
Although the Royal Norwegian Air Force previously operated the Westland Lynx from its navy’s frigate fleet, these were not deployed in an ASW capacity.
Lacking experience in such operations, especially use of a dipping sonar, the air force has had to turn to Australia-headquartered Nova Systems (*) to help it deliver the new capability, including the development of tactics, training and processes, says Simon Sparkes, chief operating officer of the company’s Norwegian arm.
Nova began working on the €15 million ($16.6 million) contract last month and is providing a team of operators, engineers and software specialists; Sparkes himself is a former UK Royal Navy pilot with 30 years of experience on the Leonardo Helicopters AW101 Merlin and Westland Sea King.

... flightglobal.com ..... Norway makes progress with NH90 ASW introduction ...

(*) ... NOVA SYSTEMS NORWAY - SUPPORTING NH-90 ...

??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non è possibile leggere l'articolo postato da zander nella sua interezza ... mi permetto di aggiungere qualche ulteriore dettaglio ...

Quote

NH Industries has received a development and production order from the NATO Helicopter Mangement Agency (NAHEMA) for the conversion of NH90 Tactical Transport Helicopters (TTHs) into the NH90 FS (Forces Spéciales) version for the French army.
The contract, signed on September 29, is an amendment to an existing production contract and covers the conversion of the final 10 aircraft of France’s 74 TTH order to the new variant, which is also known as the TFRA Standard 2.
France’s Aviation Légère de l’Armée de Terre (ALAT, light army aviation) first revealed plans for a special forces NH90 in 2015, and over the past 18 months the country’s Direction Générale de l‘Armements (DGA) procurement agency has been working closely with NAHEMA, as well as involvement with Australia and Belgium, to finalize the requirement.

ainonline.comFrance Orders NH90 Helicopters For Special Forces …

Anche qui … psk.blog.24heures.chLa France commande le NH-90 en version « Forces Spéciales » ! …

??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Come vendite è innegabile abbia venduto e continui a vendere nonostante costi probabilmente elvati. Il miglior riscontro per valutare la bontà di un progetto è da parte di chi lo ha acquistato e poi ha fatto nuovi ordini, come nel caso francese.

Da segnalare comunque come Leonardo, pur partecipando al programma, abbia sviluppato per proprio conto l'AW-149 (derivandolo da 189 civile) che per certi versi è sovrapponibile anche se leggermente più piccolo e privo della possibilità di essere dotato di rampa posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2020 in 10:53 , Flaggy ha scritto:

Come vendite è innegabile abbia venduto e continui a vendere nonostante costi probabilmente elvati. Il miglior riscontro per valutare la bontà di un progetto è da parte di chi lo ha acquistato e poi ha fatto nuovi ordini, come nel caso francese.

Da segnalare comunque come Leonardo, pur partecipando al programma, abbia sviluppato per proprio conto l'AW-149 (derivandolo da 189 civile) che per certi versi è sovrapponibile anche se leggermente più piccolo e privo della possibilità di essere dotato di rampa posteriore.

beh io nonlo vedo proprio in concorrenza....e penso ch ecosti pur emeno...

Mi apre di ricordare che l' nh90 doveva sostiruire i  bell 204\205\212 nelle varie aeronautiche

 

mi pare sia passato un po' in sordina rsipetto al più grosso eh 101

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, luciocabrio ha scritto:

beh io nonlo vedo proprio in concorrenza....e penso ch ecosti pur emeno...

Grazie al cavolo che il 149 che costa meno: è derivato da un elicottero civile!

L’AW149 è motorizzato T700, come volendo anche l’NH90, per il quale sono disponibili in taratura di potenza maggiore. E’ evidente che i due elicotteri non siano poi così distanti come classe di peso.

Recenti contratti (da vedere ovviamente cosa includano) hanno comunque visto l’Egitto pagare 871 milioni di euro per 24 AW149 e 8 AW189 e la Spagna 1.38 miliardi per 23 NH90 GSPA/MSPT.  Sono manco 30 milioni al pezzo contro 60!

https://www.defenceweb.co.za/aerospace/military-helicopters/egypt-orders-aw149-and-aw189-helicopters/

https://www.ainonline.com/aviation-news/defense/2019-01-03/spain-signs-deals-double-nh90-fleet-and-upgrade-chinooks

La vicinanza di classe di peso e il prezzo competitivo sono eccome aspetti interessanti per l’acquirente.

Tu dici che non sono in concorrenza?

Io invece dico che l’articolo sopra dimostra il contrario…

Quote

France’s La Tribune reported in April 2019 that Egypt had chosen the AW149 over the NH90 to meet a shipboard helicopter requirement. France was hoping to sell the NH90 to Egypt after a string of sales that has included 24 Rafale fighter jets, two Mistral class landing helicopter docks (LHDs) and four Gowind class corvettes since 2014.

Egypt was looking at acquiring 20-30 NH90 type helicopters for use aboard its naval vessels but it will also fly the AW149 on land-based troop transport and search and rescue missions.

Quote

Mi apre di ricordare che l' nh90 doveva sostiruire i  bell 204\205\212 nelle varie aeronautiche

Se è per quello molti di questi elicotteri noi li rimpiazzeremo anche con l'AW169M, più piccolo persino dell'AW139. Giusto per sottolineare come la concorrenza si fa sulla base dei requisiti cui possono rispondere elicotteri di classi di peso diverse.

Quote

mi pare sia passato un po' in sordina rsipetto al più grosso eh 101

Si e no. Magari l’AW101 è più esposto mediaticamente qui in Italia, perché ormai è un prodotto Leonardo (è da una vita che non si chiama più EH101…), ma la vendite dell’NH90, sia per numero di paesi che per velivoli prodotti, sono state decisamente maggiori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, al di là di tutto, si comincia a pensare (con gran calma) al rimpiazzo. In effetti quel "90" nella denominazione ci ricorda che l'idea ormai ha una trentina d'anni... Da vedere come questo si sposi con l'interesse manifestato dall'Italia per il FVL americano.

https://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,3850.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 23/10/2020 in 17:54 , Flaggy ha scritto:

 

 

Grazie al cavolo che il 149 che costa meno: è derivato da un elicottero civile!

 

L’AW149 è motorizzato T700, come volendo anche l’NH90, per il quale sono disponibili in taratura di potenza maggiore. E’ evidente che i due elicotteri non siano poi così distanti come classe di peso.

 

Recenti contratti (da vedere ovviamente cosa includano) hanno comunque visto l’Egitto pagare 871 milioni di euro per 24 AW149 e 8 AW189 e la Spagna 1.38 miliardi per 23 NH90 GSPA/MSPT.  Sono manco 30 milioni al pezzo contro 60!

 

https://www.defenceweb.co.za/aerospace/military-helicopters/egypt-orders-aw149-and-aw189-helicopters/

 

https://www.ainonline.com/aviation-news/defense/2019-01-03/spain-signs-deals-double-nh90-fleet-and-upgrade-chinooks

 

La vicinanza di classe di peso e il prezzo competitivo sono eccome aspetti interessanti per l’acquirente.

 

Tu dici che non sono in concorrenza?

 

Io invece dico che l’articolo sopra dimostra il contrario…

 

 

 

Se è per quello molti di questi elicotteri noi li rimpiazzeremo anche con l'AW169M, più piccolo persino dell'AW139. Giusto per sottolineare come la concorrenza si fa sulla base dei requisiti cui possono rispondere elicotteri di classi di peso diverse.

Si e no. Magari l’AW101 è più esposto mediaticamente qui in Italia, perché ormai è un prodotto Leonardo (è da una vita che non si chiama più EH101…), ma la vendite dell’NH90, sia per numero di paesi che per velivoli prodotti, sono state decisamente maggiori.

 

 

 

sono rimasto "un po' " indietro per quanto riguarda il mondo degli armamenti :D

Il 26/10/2020 in 19:19 , Flaggy ha scritto:

Comunque, al di là di tutto, si comincia a pensare (con gran calma) al rimpiazzo. In effetti quel "90" nella denominazione ci ricorda che l'idea ormai ha una trentina d'anni... Da vedere come questo si sposi con l'interesse manifestato dall'Italia per il FVL americano.

https://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,3850.html

beh ma mica è tantissimo che è in servizio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

E' definitivo ... la Germania acquista 31 NH90 nella versione NFH Sea Tiger ...

Quote

Germany’s parliament has approved €2.7 billion ($3.2 billion) of funding to purchase 31 NH Industries NH90 helicopters for the Deutsche Marine (German navy). 
These aircraft will be of the NATO Frigate Helicopter (NFH) variant, and will be known as the Sea Tiger in German service.
The Sea Tiger was announced as the chosen helicopter to replace the navy’s 22 aging Westland Sea Lynx Mk 88As in August 2019, following evaluation against the Leonardo AW159 Wildcat and Sikorsky MH-60R Seahawk. 
The Sea Tigers are expected to be delivered from 2024/25 for assignment to the Marinefliegergeschwader (naval air wing) 5 based at Nordholz, near Cuxhaven on Germany’s North Sea coast, with at least one earmarked for trials duties at the principal German trials establishment at Manching in southern Germany.

ainonline.comGermany Approves NH90 Sea Tiger Helicopter Purchase …

??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...