Vai al contenuto

NHI NH-90 - discussione ufficiale


freenick

Messaggi raccomandati

Per i primi NFH full-optional si parla del 2011 a livello generale anche se le consegne di NH-90 navali degratati potrebbero iniziare prima, specie a paesi impazienti come l'Olanda. Per la MMI sembra che non abbia fretta e non sia interessata alla versione degradata, specie ora che gli AB-212 stanno ricevendo un allungamento di vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece è ripiegabilissimo, in manuale ma sempre ripiegabile. Basta notare nelle foto che hai postato il tipo di attacco tra la pala e il supporto, se sganci uno dei due cilindretti la pala ruota su quell'altro.

Togliere qualche spina di sicurezza ed estrarre dei perni effettivamente non vuol dire smontare mezzo elicottero e la precisazione di questa capacità ci stava tutta (:adorazione: )visto che si accorda pienamente con la presenza del sistema di ripiegamento di coda anche su elicotteri terrestri, in cui la riduzione rapida degli ingombri è un optional particolarmente apprezzato.

Dettaglietto? :P

znwto2.jpg

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Per i primi NFH full-optional si parla del 2011 a livello generale anche se le consegne di NH-90 navali degratati potrebbero iniziare prima, specie a paesi impazienti come l'Olanda. Per la MMI sembra che non abbia fretta e non sia interessata alla versione degradata, specie ora che gli AB-212 stanno ricevendo un allungamento di vita

 

 

Eh beh,con l'AB.212 in pratica c'è l'accanimento terapeutico...

 

Comunque erano in effetti le date che sapevo anch'io.

Speriamo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh beh,con l'AB.212 in pratica c'è l'accanimento terapeutico...

Comunque erano in effetti le date che sapevo anch'io.

Speriamo bene...

Sono messi così male? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah.. ti dirò.. ho avuto l'oppurtunità di vedere da molto vicino un NH-90 TTH dell'Esercito e sinceramente non mi dispiace affatto come colorazione. Poi, devi considerare che l'EI ha sempre avuto la colorazione "standard" verde oliva, su tutta la sua linea elicotteristica, a partire dagli AB-205 o 412 e finendo con gli A-129 CBT. ;)

"Sempre" no..prima aveva sugli AB204/205/212/412 e sui CH47 la mimetica tipo "NATO continentale" con grigio e verde ;in seguito sono passati al verde attuale che è lo stesso utilizzato dagli elicotteri dell'US'ARMY.

Link al commento
Condividi su altri siti

A breve, spero, di potervi far vedere i nostri molto da vicino...un pò come ho fatto per l'EH101 ;-)

Ric

Attendo impaziente!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

I primi NH-90 stanno entrando in servizio.

Gli NFH-90 invece che fine hanno fatto? Mi riferisco alla versione navalizzata dell'NH-90.

 

Se non sbaglio, della realizzazione degli NFH-90 navalizzati è in carico totalmente ad Agusta-Westland, mentre per gli NH-90 se ne occupa Eurocopter.

 

Che combinano a Vergiate? Se non sbaglio ci sono già 4 anni di ritardo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio si è data la precedenza alla versione terrestre, e poi la versione ASW (con Helras, radar ed elettronica varia) è molto più complicata di un semplice utility

In ogni caso la MM dovrebbe averne uno in carico,il 3-03,in fase di sperimentazione.L'ho visto in alcune foto inerente ad un recente open day a Grottaglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per fare pubblicità, ma vi segnalo che nel numero di giugno di JP4 c'è un lungo servizio (ben 8 pagine) sull'NH90 presso le nostre forze armate, EI e MMI. Consiglio caldamente a tutti la lettura ;)

Per rispondere a Cartman, l'articolo riporta che un nuovo lotto di NH90 TTH (la versione terrestre) verrà consegnato entro l'anno, mentre la MMI dovrà aspettare ancora, visto che l'integrazione dei sistemi di missione (Radar, sonar, consolle, ecc...) richiede ancora del tempo. L'ultime previsioni danno gli NH90 NFH in consegna per il 2011. Per chi non ha voglia di aspettare, se uno passa per le zone di La Spezia è facile vedere gli NFH italiani svolazzare, visto che l'AgustaWestland passa lì molto tempo per i test.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso la MM dovrebbe averne uno in carico,il 3-03,in fase di sperimentazione.L'ho visto in alcune foto inerente ad un recente open day a Grottaglie.

 

Penso che sia lo stesso esemplare che oggi (giorno della festa della Marina Militare) fa bella mostra di sè sul ponte di volo della Cavour, con tanto di Flir e Radar ASW. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il 3-03 che era questa mattina sul Cavour (direi allestimento di serie, ha in più rispetto al 3-01 anche i lanciatori chaff/flare).

 

1518942.jpg

 

Questo è invece il 3-01 di qualche tempo fa:

 

nh906.jpg

 

nh905.jpg

 

Possiamo dire che oggi di NFH ne abbiamo 2.

Modificato da Little_Bird
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...