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15.10.2007: inizia l'era dell'Airbus A 380!


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Io invece credo che l'A380 risponda ad un preciso problema ovvero la saturazione,in termini di slot,dei principali hub mondiali.

Ovvero l'A380 permetterà di soddisfare l'incremento di domanda sui collegamenti tra questi hub senza dover aumentare le frequenze dei voli per aumentare la capacità offerta.

Infatti diverse compagnie che l'hanno ordinato sono basate su aeroporti con grossi problemi di slot(vedi Heatrow e Francoforte per la British e la Lufthansa).

Viceversa è destinato anche ai mercati in forte espansione,come quello indiano(Kingfisher),quello cinese(China Southern) e quello mediorientale(Emirates,Qatar e Etihad),in cui sarà richiesta una macchina con maggiore capacità per supportare il grandissimo incremento di domanda che vi è annualmente in questi paesi.

 

Per quanto riguarda il problema di compatibilità degli A380 con gli aeroporti va detto che:

A Heatrow il nuovo terminal 5 è stato progettato apposta per accogliere l'A380.

A Singapore e Hong Kong e Bangkok vi sono aeroporti nuovissimi che non avranno certo problemi ad accoglierlo.

A Francoforte si sta avviando la costruzione del nuovo terminal al posto della base USAF,ormai chiusa.

A Dubai il terminal esistente è stato allungato considerevolmente ed è in atto un progetto completamente nuovo per un mega-aeroporto.

In Cina e India stanno costruendo nuovi terminal come noi costruiamo un marciapiede.

In USA non sono in costruzione nuovi terminal ma non credo che avere un A380 al posto di un 747(tipo JFK che ne è sempre stato pieno) mandi in tilt un aeroporto.

 

 

Altre 2 cose:

1)l'A380 è europeo(ovvero Francia-Germania-Spagna,UK). I francesi dicono sempre un mare di cavolate quando gli fa comodo.

2)Guardate che l'Airbus,comunque vada il programma A380 in termini di vendite,continua sempre a vendere qualche migliaio di A320(tutta la famiglia intendo) e qualche centinaio di A330/340.

Quindi dire che l'Airbus resta in vita grazie all'EU mi sembra un pò esagerato...

Modificato da DraklorAUPC
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Io invece credo che l'A380 risponda ad un preciso problema ovvero la saturazione,in termini di slot,dei principali hub mondiali.

Ovvero l'A380 permetterà di soddisfare l'incremento di domanda sui collegamenti tra questi hub senza dover aumentare le frequenze dei voli per aumentare la capacità offerta.

Infatti diverse compagnie che l'hanno ordinato sono basate su aeroporti con grossi problemi di slot(vedi Heatrow e Francoforte per la British e la Lufthansa).

Viceversa è destinato anche ai mercati in forte espansione,come quello indiano(Kingfisher),quello cinese(China Southern) e quello mediorientale(Emirates,Qatar e Etihad),in cui sarà richiesta una macchina con maggiore capacità per supportare il grandissimo incremento di domanda che vi è annualmente in questi paesi.

 

Sono d'accordo solo in parte....sicuramente il porblema della saturazione degli slot va considerato, e in questo senso le potenzilità dell'A-380 verranno sfruttate. Basti pensare che una compagnia come la Emirates vola quotidianamente per due volte al giorno su tratte long-haul tipo Dubai-Sidney, Dubai-Melbourne o Dubai-New York. Idem la British Airways sulle rotte per il Nord America....tuttavia, i miei dubbi circa la possibilità di riempire i 550 (o più) posti su un singolo volo rimangono, e se l'aereo viaggia mezzo vuoto la tratta è in perdita (fatto oggettivo inconfutabile). Avere un volo al mattino ed uno alla sera significa dare al passeggero scelta e flessibilità di orari, specie se dopo il volo a lungo raggio deve raggiungere con un volo locale in coincidenza una destinazione secondaria.

 

Per quanto riguarda il problema di compatibilità degli A380 con gli aeroporti va detto che:

A Heatrow il nuovo terminal 5 è stato progettato apposta per accogliere l'A380.

A Singapore e Hong Kong e Bangkok vi sono aeroporti nuovissimi che non avranno certo problemi ad accoglierlo.

A Francoforte si sta avviando la costruzione del nuovo terminal al posto della base USAF,ormai chiusa.

A Dubai il terminal esistente è stato allungato considerevolmente ed è in atto un progetto completamente nuovo per un mega-aeroporto.

In Cina e India stanno costruendo nuovi terminal come noi costruiamo un marciapiede.

In USA non sono in costruzione nuovi terminal ma non credo che avere un A380 al posto di un 747(tipo JFK che ne è sempre stato pieno) mandi in tilt un aeroporto.

 

Scusa Drak, e allora confermi quello che dico io: civogliono un sacco di soldi per adeguare gli Hub principali alle nuove esigenze dettate dell'A-380!!!

E comunque un paio di cose vanno dette:

a)Non è affatto vero che la rampa (sia al gate che al parcheggio) del 747 è uguale quella dell'A-380. Come ben saprai ci sono delle distanze minime che vanno rispettate quando l'aereo deve stazionare, e le rampe idonee ad ospitare il 747 possono al contrario ospitare solo aerei più piccoli (ma non troppo piccoli, altrimenti si spreca lo spazio) ma certamente non più grandi. Sicuramente una rampa che ospiterà l'A-380 potrà accogliere anche il 747, ma allora significherà che le società aeroportuali interessate dovranno rivedere tutta la dtribuzione delle rampe dei terminal internazionali, e quindi gioco-forza -visto che la superficie di un aeroporto è sempre la medesima- si ridurrà il numero complessivo di rampe utili per i voli internazionali causando non pochi problemi, sia alle compagnie che agli aereoporti.

b)Il problema invece è che proprio che i grandi aeroporti, specie gli Hub negli States (New York JFK, Atlanta, LAX, Chicago O'hare) sono prossimi a raggiungere la loro capacità operativa massima in termini di flusso di passeggeri e l'avvento dell'A-380 rischia di farli collassare (immagina i periodi di alta stagione.....)

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Io intendevo dire che anche senza l'A380 comunque questi aeroporti sarebbero andati incontro a profondi lavori di modifica ed espansione,in quanto già previsto dai loro piani di sviluppo.

Quindi non sono stati fatti lavori strutturali APPOSTA per accogliere l'A380(se si eccettua l'installazione di uno o più finger adatto ad accoglierlo nei terminal già esistenti) ma si è sfruttato i progetti di costruzione già in atto per includere al loro interno qualche gate adatto all'A380.

 

Che sia difficile riempire un A380 sono d'accordo,però bisogna vedere qual'è il coefficiente di riempimento oltre al quale l'A380 diventa profittevole.

Può essere che considerato il relativo basso consumo dei suoi motori magari basti riempire l'aereo,che ne so,al 60% per renderlo profittevole.

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EU launch aid to Airbus clearly violates WTO rules

Thursday, October 18, 2007

 

"Everyone does it, so let's be gentlemen and settle our dispute out of court." That's the gist of the arguments Airbus makes regarding the European Union-U.S. dispute over aerospace subsidies. Trouble is, everyone does not do it, if by "it" we mean the use of government "launch aid" to subsidize a private company in a manner that's inconsistent with the rules of the World Trade Organization.

 

European governments provide billions of dollars to Airbus each time it develops a new airplane. Every dollar of government launch aid that Airbus receives is a dollar less it needs to borrow from commercial lenders, or take from profits earned on sales of existing products — a fact that enabled Airbus to lower its prices and grab significant market share away from Boeing.

 

What's more, European government launch aid carries repayment terms other borrowers can only dream of. There is no repayment schedule of the kind imposed by commercial lenders. Repayment is pegged to airplane deliveries, which means Airbus has free use of the launch-aid money for considerable periods of time. Airbus begins repayment only when certain Airbus-defined delivery thresholds are met, and if those thresholds are never achieved, there is no obligation to repay the balance of the loan.

 

Government launch aid gives Airbus a significant competitive advantage, and it clearly is illegal under WTO rules.

 

Now, let's look at the U.S. practices the EU and Airbus allege to be "indirect" government subsidies to Boeing: government contracts, research grants and tax support.

 

......continua

 

 

http://archives.seattletimes.nwsource.com/...mp;query=airbus

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Intanto l'USAF è interessata all'A 380.

 

Dal sito http://www.dedalonews.it/it/index.php/category/difesa/ , eccovi il link all'articolo relativo:

 

http://www.dedalonews.it/it/index.php/10/2...-air-force-one/

 

Vorrei anche chiedere, a chi è in grado di rispondermi con dati inconfutabili alla mano, qual è la percentuale, sia di partecipazione azionaria, sia di carico di lavoro, riconducibile alla Francia, della "Airbus S.A.S.".

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  • 2 settimane dopo...

Il governo francese detiene già il 15% dei diritti di voto della Eads, mentre il gruppo dei media francese Lagardere controlla un ulteriore 7,5%.

 

la fonte è un servizio di rainews

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http://www.corriere.it/economia/07_novembr..._principe.shtml

 

....a quanto pare sono ci sono nuovi mercati non previsti per l'A380!!! E Airbus gongola....

 

Con un piano da 10,000 licenziamenti, non vedo che ci sia da gongolare..... Al massimo ci vorrebbe un bel tapiro a John Leahy! :asd:

 

------

 

Ecco un bell'articolo sull'avventura Airbus. Come dice giustamente Romano Prodi a proposito: "Airbus è nata da una politica imprenditrice per trasformarsi poi in un progetto più industriale" e che adesso stiamo vivendo "il passaggio da una strategia politica ad una strategia industriale".

 

Che Airbus inizi a camminare con le proprie gambe? Mah, vedremo....

Modificato da Captor
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  • 8 mesi dopo...

Gli americani ricorderanno con nostalgia i bei vecchi tempi quando i loro primi 747 imperavano nei cieli europei... Vai AirBus!!!

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  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
Comunque sta effettuando le prove il primo velivolo a380 destinato alla Qantas, la linea aerea australiana:

 

1389798.jpg

 

L'aereo si chiamerà Nancy Bird-Walton, una pioniera dell'aviazione australiana tuttora vivente

Nancy Bird-Walton

Consegnato :adorazione: , ecco il link:

 

http://www.dedalonews.it/it/index.php/09/2...-il-primo-a380/

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  • 4 mesi dopo...
Ospite intruder

Ho trovato lo spaccato di una proposta versione da crociera del 380 (anche se, credo, con la crisi galoppante, ce lo scorderemo, come molti altri progetti); da notare il ristorante e le cabine:

 

380.jpg

Modificato da intruder
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Intanto il tempo passa...

 

Al 31/12/08 il totale ordini per l'A380 è di 198 macchine.

Nel 2008 il totale ordini è stato di 9 macchine.

Se davvero il break-even si situa intorno alle 500 macchine, se ne riparla tra trent'anni.

 

Come dicevo in tempi non sospetti, più di un anno fa, mi pare di intravvedere il bis della storia di un altro aereo nato dai sogni di gloria dei cugini d'oltralpe.

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Come dicevo in tempi non sospetti, più di un anno fa, mi pare di intravvedere il bis della storia di un altro aereo nato dai sogni di gloria dei cugini d'oltralpe.

 

 

La cosa curiosa è che quella volta furono battuti proprio dalla formula che hanno appena scelto...

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Ospite intruder
La cosa curiosa è che quella volta furono battuti proprio dalla formula che hanno appena scelto...

 

... e alla quale si sono convertiti in ritardo, nessuno immaginava questa crisi, è evidente, ma in parecchi erano perplessi quando fu varata l'idea, se ben ricordo.

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