Vai al contenuto

Classe OHIO


Graziani

Messaggi raccomandati

Scusa Dominus,quindi gli Ohio sono attualmente ancora più silenziosi dei moderni sottomarini d'attacco USA?

Ma per una questione di bassa velocità,alta profondità a cui vanno o proprio per concezione?

 

"d'attacco"?

Gli Ohio sono boomer.

 

E sono i più silenziosi al mondo.

 

Cito (http://www.paginedidifesa.it/2007/martinelli_071001.html):

"Ma altre sono le caratteristiche che hanno portato a scegliere gli Ohio per questi nuovi compiti. Il riferimento va in particolare alla silenziosità che è garantita non solo dall’utilizzo di materiali anaecoici ma anche dal tipo di reattore nucleare adottato e cioè l’S8g a circolazione naturale; in questa configurazione e a basse velocità, tale reattore fornisce il vapore necessario senza l’utilizzo delle pompe di raffreddamento molto rumorose."

 

Forse, verranno superati dai russi Borej. Forse.

Vedi http://www.marina.difesa.it/editoria/rivis.../articolo02.asp

Link al commento
Condividi su altri siti

"d'attacco"?

Gli Ohio sono boomer.

 

E sono i più silenziosi al mondo.

 

Cito (http://www.paginedidifesa.it/2007/martinelli_071001.html):

"Ma altre sono le caratteristiche che hanno portato a scegliere gli Ohio per questi nuovi compiti. Il riferimento va in particolare alla silenziosità che è garantita non solo dall’utilizzo di materiali anaecoici ma anche dal tipo di reattore nucleare adottato e cioè l’S8g a circolazione naturale; in questa configurazione e a basse velocità, tale reattore fornisce il vapore necessario senza l’utilizzo delle pompe di raffreddamento molto rumorose."

 

Forse, verranno superati dai russi Borej. Forse.

Vedi http://www.marina.difesa.it/editoria/rivis.../articolo02.asp

 

Ci sono e ci saranno, gli Ohio convertiti in SSGN, per il lancio dei tomahawk :rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando dicevo d'attacco mi riferivo ai recenti Virginia e SeaWolf... (confronto boomer "Ohio" con ultimi sommergibili d'attacco)Mi sembrava abbastanza palese come frase... :thumbdown:

 

La mia sorpresa era che un sottomarino concepito per essere silenziosissimo ,ma di tot anni fa fosse ancora IL PIU' silenzioso ancora oggi a confronto con gli ultimi prodotti della cantieristica USA.Anche se ammetto che l'OHIO è in effetti una bara silenziosa quando è operativo (pur non avendo pump-jet e diavolerie varie)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potentissime questi OHAIO.

 

Si può avere un termine di paragone sulla loro silenziosità?

 

Del tipo che sappiamo che le caratteristiche stealth del Raptor danno una traccia radar comparabile a quella di una biglia.

 

La silenziosità/rumorosità di un OHAIO è paragonabile a cosa?Una bicicletta?Uno rollerblade? Mi capite vero...? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando dicevo d'attacco mi riferivo ai recenti Virginia e SeaWolf... (confronto boomer "Ohio" con ultimi sommergibili d'attacco)Mi sembrava abbastanza palese come frase... :thumbdown:

 

La mia sorpresa era che un sottomarino concepito per essere silenziosissimo ,ma di tot anni fa fosse ancora IL PIU' silenzioso ancora oggi a confronto con gli ultimi prodotti della cantieristica USA.Anche se ammetto che l'OHIO è in effetti una bara silenziosa quando è operativo (pur non avendo pump-jet e diavolerie varie)...

 

Appunto per quello precisavo!

Un boomer ha requisiti diversi da un sottomarino d'attacco tipo Virginia o Seawolf.

Un boomer non corre.

Naviga piano piano in attesa.

...Sperando che debba attendere per sempre...

 

Quanto al ruolo SSGN: sì, non si parla più di SSBN, ma il ruolo è simile: piattaforme di lancio.

Se vuoi fare un paragone aereonautico, un Ohio sta a un B-2 come un Seawolf sta a un Raptor.

 

Silenziosità: se non ricordo male qualcuno disse che per localizzare un Ohio bisogna cercare il punto nell'oceano dove _NON_ c'è alcun rumore...

Credo che i dati effettivi siano un tantino riservati.

Forse Gianni ci dirà di più.

Modificato da ugom
Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto!Non ci stiamo capendo di nuovo..

 

Io stavo chiedendo (tanto per capirsi stavolta)se a 3-5 nodi gli Ohio sono più silenziosi anche delle ultime classi di sottomarino d'attacco (seaWolf e Virginia) (sempre a 3-5 nodi).Per capirsi.A STESSA VELOCITA' sono ancora gli Ohio i più silenziosi sottomarini al mondo?Ovvero sono ancora adesso tecnicamente i sottomarini più silenziosi al mondo?

 

Il fatto che per "ruolo" siano più silenziosi è chiaro (anke se non penso che i seawolf vadano in giro a 30 nodi tutto il tempo...Al max li vedremo a 10-15 nodi per la maggior parte del tempo durante i trasferimenti per poi scendere a 5 -7 nodi in pattugliamento).

 

Riassumendo i miei dubbi:

-Strutturalmente gli ohio sono ancora più silenziosi dei Virginia-Seawolf a pari velocità?

-S6W è paragonabile in silenziosità al S8G?

 

Ehehe quella frase la ricordo anke io...Gli Ohio sono veri e proprio buchi neri di silenzio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me gli Ohio sono ancora i più silenzioni, poi bisogna tener presente 2 fattori:

1) 1/3 degli Ohio varati, ha meno di 15 anni, quindi non sono "vecchissimi", l'ultimo il Louisiana è stato varato nel 1997

2) Con la fine della Guerra Fredda, anche la ricerca tecnologica nel settore è stata notevolmente ridimensionata, quindi un

progetto come l'Ohio, che ha ormai 30 anni, ma ha avuto una evoluzione tecnologica nel corso dei successivi vari, di 15

anni circa, rimane ancora un mezzo moderno.

Modificato da jolly rogers
Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto!Non ci stiamo capendo di nuovo..

 

Io stavo chiedendo (tanto per capirsi stavolta)se a 3-5 nodi gli Ohio sono più silenziosi anche delle ultime classi di sottomarino d'attacco (seaWolf e Virginia) (sempre a 3-5 nodi).Per capirsi.A STESSA VELOCITA' sono ancora gli Ohio i più silenziosi sottomarini al mondo?Ovvero sono ancora adesso tecnicamente i sottomarini più silenziosi al mondo?

 

Il fatto che per "ruolo" siano più silenziosi è chiaro (anke se non penso che i seawolf vadano in giro a 30 nodi tutto il tempo...Al max li vedremo a 10-15 nodi per la maggior parte del tempo durante i trasferimenti per poi scendere a 5 -7 nodi in pattugliamento).

 

Riassumendo i miei dubbi:

-Strutturalmente gli ohio sono ancora più silenziosi dei Virginia-Seawolf a pari velocità?

-S6W è paragonabile in silenziosità al S8G?

 

Ehehe quella frase la ricordo anke io...Gli Ohio sono veri e proprio buchi neri di silenzio...

 

 

Può essere che i Virginia, con la propulsione pump-jet, risultino più silenziosi, a parità di velocità.

Attendo conferme (o smentite) dai "soliti noti"...

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che sia da sempre un gran segreto il design delle eliche dei sottomarini.

 

Qui, se il tutto è attendibile, c'è la foto di un Ohio..

 

http://www.armscontrolwonk.com/1626/secret-screws

 

cliccare sulla seconda immagine per arrivare a un bel sito (secondo me).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i dati sui Virginia sono classificati e ancora non si hanno troppe informazioni, però le soluzioni adottate sugli Ohio sono a dir poco maniacali (all'interno è praticamente tutto gommato) e non so se i Virginia arrivano allo stesso livello.

Quanto ai sub Francesi sono di un altro livello rispetto a quelli americani, daltronde anche il budget è diverso, al massimo si può fare un paragone con quelli Inglesi che, nel campo della silenziosità a basse velocità e in operazioni più Coastal, hanno insegnato anche ai "coloniali".

Quanto ai Bulava russi non credo che possano raggiungere i sub americani, possono essere all'altezza di un Los Angeles ultima serie a mio parere.

 

P.S. Ungom bello il paragone aereonautico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...