Vai al contenuto

Prede di guerra


Grogri

Messaggi raccomandati

Ecco una breve lista di tutti gli apparecchi catturati dalla Regia Areonautica durante la seconda guerra mondiale:

 

2 Loire-Nieuport LN.411 (Aéronaval/Francia) : atterrati per problemi tecnici a Portixeddu (Sardegna) durante un volo di trasferemto, vengono poi mandati presso il centro sperimentale di guidonia.

 

2 Fairey Swordfish p 4127 e k 8442 (Inghilterra) : il primo atterrato per problemi in un campo nei pressi di Bacu Abis, tra Iglesias e Carbonia. Il secondo si sa fu riutilizzato per volì di collegamento tra le isole italiane nel mar Egeo.

 

1 Bristol Blenheim IV (RAF) : Atterrato a Pantelleria dopo un volo di 7 ore viene immediatamente catturato dai nostri avieri armati, il pilota disse che, a corto di carburante, era convinto di trovarsi nei pressi di Malta. L' aereo fu utilizzato per propaganda con riprese di finti combattimenti con i nostri CR.42.

 

1 Dornier Do. 17 K (Jugoslavia) : catturato durante il breve conflitto contro la Jugoslavia, fu riutilizzato dalla Regia Areonautica fino al 1943.

 

2 Consolidated B.24 D (U.S.A) : Indubbiamente la preda più importante: Il primo, dopo un azione di bombardamento su Napoli viene colpito dalla nostra contraerea e costretto ad atterrare presso Malta( sempre alleata), tuttavia per una serie di errori e inganni atterra a Pachino (Sicilia).Immediatamente circondato il pilota cerca di distruggere alcuni comandi di bordo, come l' autopilota, l' aereo è trasferito a Guidonia per collaudi.Purtroppo durante una visita di cortesia in Germania (molto interessata all'aereo) dopo un volo,con equipaggio solo tedesco, l'aereo atterra in una zona destinata al collaudo a causa di problemi ( probabilmente intenzionale) al carrello e l'aereo non può più tornare in Italia.

Il secondo viene catturato presso Venegono.

 

Circa 600 tra Potez 63.11, Breguet 693, Liore et Olivier LeO.451 (Francia) : Aquisiti dall' Italia dopo lo scoglimento dell 'aviazione della Francia di Vichy, solo una piccola parte viene portata in Italia, ma ne viene fatto uno scarso uso.

 

1 Bristol Beaufighter (RAF) : atterrato per emergenza nei pressi di Crotone, vede il pilota tentare di distruggere i sistemi radio e radar ( "Receiver 3302" molto ricercato dai nostri tecnici) prima cercando di azionare il sistem di autodistruzione, dopo, visto il fallimento, a colpi di asca...fortunatamente viene fermato un tempo da un nostro aviere.

 

 

 

Ecco qua una lista di tutti gli aerei effettivamente catturati e utilizzati dalla Regia Areonautica durante la guerra....se volete le foto le posto più avanti....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 Bristol Blenheim IV (RAF) : Atterrato a Pantelleria dopo un volo di 7 ore viene immediatamente catturato dai nostri avieri armati, il pilota disse che, a corto di carburante, era convinto di trovarsi nei pressi di Malta. L' aereo fu utilizzato per propaganda con riprese di finti combattimenti con i nostri CR.42

 

poverino atterrare per sbaglio a pantelleria pensando di essere a malta!!!

 

per l'utilizzo che ne abbiamo fatto...che dire...in tempo di regime pur di propagandare menzogne se faceva de tutto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...