Vai al contenuto

Top Gun


dread

Messaggi raccomandati

La scuola di volo Top Gun addestra non solo piloti abilitati a volare con l'F-14, ma anche quelli che volano sugli F/A-18, quelli che volavano sugli F-4 Phantom, sugli F-16, F-15, e perchè no...forse anche sull'F-22. Quindi credo che il Tomcat sarà facilmente rimpiazzabile.

Anche se il Top Gun è una scuola di volo istituita dalla marina, credo che possano frequentare i corsi anche piloti provenienti dall'aeronautica.

Anche in Italia avviene una cosa del genere. Infatti i piloti della Marina, destinati a volare sugli HARRIER della Garibaldi, frequentano per un periodo i corsi all'Accademia Aeronautica di Pozzuoli...e non un accademia aeronautica riservata solo ai piloti della Marina Militare!!!

Modificato da Giovanni86
Link al commento
Condividi su altri siti

Per diventare pilota della Marina Militare, bisogna frequentare, per pochi anni, l'Accademia Navale a Livorno, dove si studiano alcune nozioni a carattere marinaresco. Successivamente si parte per frequentare l'Accademia Aeronautica, qui però l'allievo arriva fino al pilotaggio dell'MB339, o di qualche elicottero se egli vuole fare il pilota di elicotteri della Marina. Infatti, dopo aver conseguito il brevetto in Italia e il grado di Guardiamarina, il giovane pilota "marinaretto" viene spedito in America dove frequenterà apposite scuole di volo per imparare a pilotare l'HARRIER, e qui rimarrà per circa un anno. Dopo di che sarà "rimpatriato" e assegnato a qualche unità specifica della Marina Militare, sia nave che base aerea di terra.

Il pilota della Marina Militare è una carriera molto bella, peccato che sia riservata a pochi...

 

Sinceramente non so se i piloti italiani possano accedere alla scuola Top Gun, però so che molto spesso sono mandati a frequentare, appunto in america, speciali scuole di combattimeto aereo molto famose e rinomate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la scuola TOP GUN (Navy Fighter Weapons School, attualmente basata a Fallon) è riservata ai piloti dell'USNavy.

 

Quelli dell'USAF non ci vanno, anche per via della rivalità tra i due corpi.

 

L'USAF ha le sue scuole di volo, e in particolare l'equivalente della TOP GUN è la Weapons School di Nellis, che non ha nulla da invidiare a quella della marina.

 

Il film TOP GUN ha reso famosa quella navale, ma quella aeronautica non è da meno, credetemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
ovviamente i piloti della navy sono i migliori!!!che domande!!!!!!! :adorazione: :adorazione: :adorazione:

 

No, i piloti migliori sono quelli dell'United States Marine Corps!!!!!!! :rolleyes::adorazione::adorazione::adorazione::adorazione::adorazione::adorazione::adorazione::adorazione::adorazione::adorazione::adorazione:

 

Semper Fidelis!!

Link al commento
Condividi su altri siti

"Signori, in questa scuola si impara a combattere, chi arriva secondo non viene classificato."(Top Gun) :adorazione:

"Tu sei il top dei top Topper!"(Hot Shots) :lol:

mitico film!!!! xD

"tesoro e le tue indagini sull'assassinio di JFK?" "nella mia tasca" "vuoi che le tenga io?" no saranno al sicuro...

 

e poi skiatta xD :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 5 mesi dopo...

volevo precisare qualcosa sull'iter per diventare pilota della marina militare italiana.

i piloti sono innanzitutto ufficiali di marina a tutti gli effetti, e quindi frequentano l'accademia navale (alla quale ovviamente non apprendono semplicemente "nozioni marinaresche"...!!!!). la selezione avviene per concorso interno e i piloti svolgono selezioni ed addestramento presso la US Navy, meno che mai presso l'aeronautica militare italiana (la rivalità è tanta anche qui da noi...!!!).

comunque la "NAVY FIGHTER WEAPONS SCHOOL" come esisteva un volta, cioè un solo reparto di addestramento al DACT con sede sulla NAS Miramar non esiste più già da tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ragazzi spero che possiate leggere quello che io sto scrivendo. Mi presento, mi chiamo Gianluca ho 14 anni e frequento il liceo scientifico, gioco a pallacanestro ed il mio sogno è quellol di diventare un bravo pilota un giorno. Mi piacerebbe prestare servizio in una delle portaerei americane, tipo la Nimitz, e pilotare l'F/A 18 Hornet. vi volevo dire che questo forum è bellissimo e che quando vedo che delle persone cm me sn appassionate per il volo quanto lo sono io o ancora di + vado subito in estasi. Prima di finire il mio commento volevo dire che secondo me il TOMCAT resta e resterà sempre il miglior intercettore del mondo e che la marina americana doveva investire più soldi sul mantenimento in sevizio dell'F-14... Ha fatto la storia dell'america nella guerra fredda ed in tante altre occasioni... adesso vi saluto!!! alla prossima F-14 tomcat 4ever ......anytime baby....... cmq il mio contatto è maverick.gianlu19@hotmail.it se volete parlare cn me d qualsiasi cs riguardi il volo sarò felice di chiaccherare cn voi!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ragazzi spero che possiate leggere quello che io sto scrivendo. Mi presento, mi chiamo Gianluca ho 14 anni e frequento il liceo scientifico, gioco a pallacanestro ed il mio sogno è quellol di diventare un bravo pilota un giorno. Mi piacerebbe prestare servizio in una delle portaerei americane, tipo la Nimitz, e pilotare l'F/A 18 Hornet. vi volevo dire che questo forum è bellissimo e che quando vedo che delle persone cm me sn appassionate per il volo quanto lo sono io o ancora di + vado subito in estasi. Prima di finire il mio commento volevo dire che secondo me il TOMCAT resta e resterà sempre il miglior intercettore del mondo e che la marina americana doveva investire più soldi sul mantenimento in sevizio dell'F-14... Ha fatto la storia dell'america nella guerra fredda ed in tante altre occasioni... adesso vi saluto!!! alla prossima F-14 tomcat 4ever ......anytime baby....... cmq il mio contatto è maverick.gianlu19@hotmail.it se volete parlare cn me d qualsiasi cs riguardi il volo sarò felice di chiaccherare cn voi!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Benvenuto 'MaverickVF-1wolfpack'; comunque per le presenzazioni c'è l'apposita sezione Welcome.... E in bocca al lupo per le tue aspirazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

MAverick/Wolfpack, 3 cose:

 

1)Se hai visitato il sito avrai notato che c'è una sezione per le presentazioni (come dice bene il socio Lender)....dove potevi scrivere tutto questo :rolleyes: ....cmq benvenuto.

 

2)se ti interessa approfondire sulle motivazioni che hanno reso necessario l'abbandono del Tomcat usa la funzione di ricerca (in alto a dx, pulsante cerca o sulla Homepage del sito sfruttando il motore di Google), ne abbiamo parlato molte volte ("Tomcatters are guys, Hornetters are gays!" :rotfl::rotfl::rotfl: ).

 

3)Diciamo che se avrai la fortuna di pilotare dovrai ambire a qualcosa di diverso dall'Hornet....se ti dice bene forse per allora l'F-35 sarà una realtà, nell'ipotesi peggiore ci saranno ad attenderti degli Av-8 II plus "nuovi di pacca" :asd: :asd: :asd:

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

gli F-14 non potevano mantenerli perchè cosatava troppo. per ogni ora di volo di un F-14 ci volevano 15-20 ore di manutenzione e perciò un sacco di soldi. invece per ogni ora di un F-18 ci vogliono 5-10 ore di manutenzione e meno soldi. cmq l' F-14 rimane uno dei migliori intercettori del mondo e perciò viva F-14 :okok: :okok: :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...