Vai al contenuto

Che fine fanno gli aerei dismessi?


Naifer

Messaggi raccomandati

..ma non c'è verso di portarsene uno in giardino...in comune o sul tetto della propria ditta?

Chi contattare?

 

In provincia di Bergamo, a Casnigo per la precisione, c'è un capannone con un F-104 sul tetto. Se riesco posterò una foto..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 88
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Questa foto è già stata inserita in un topic, ma la ripropongo ugualmente:

 

 

meglio demoliti o nel parco cittadino?

 

Sono i Tornado ADV ex-AMI che al rientro in UK hanno subito questa triste sorte..

Impressionante questa foto...

Evidentemente i tornado ADV non avevano un grande appeal!

Modificato da Veltro_pg
Link al commento
Condividi su altri siti

Stai calmo.

 

Carlo (Bubu) ha fatto solo una battuta, e le battute non sono vietate dal regolamento.

 

EDIT: urp@aeronautica.difesa.it

 

Anche l'Istituto Aeronautico di Forlì voleva un F-104 come gate guardian, ma non è semplice, soprattutto perchè nessuno ti paga il trasporto....

Ah lì purtroppo è andata diversamente. Quel... Simpaticone di preside che c'era fino a 4 anni fa lo rifiutò dopo che il 23° di Cervia ce ne aveva regalato uno dismesso da poco e appena tagliato, e ce lo avrebbero trasportato loro con un camion... Direte voi: pazzo! E io dico: vero! Motivazione? Non gli piaceva, voleva il G-91Y che al momento (ma anche ora) giaceva nel sedime aeroportuale di fianco alla facoltà di ingenieria aerospaziale assieme ad un T-33, un MB-326 ed un P-166.

 

Ovviamente per un paio di anni non se ne è fatto niente, a Cervia ci sono rimasti giustamente male a sentirsi rifiutare il loro amato Spillone addirittura per motivi estetici. Mi ricordo che da rappresentante sensibilizzai il Consiglio d'Istituto a riavviare le pratiche per degnare la scuola di un gate guardian, e si riuscì quasi ad ottenere un G-222 ex 46^, che avrebbe restaurato un team di studenti insieme a specialisti dell'AMI, un bel progetto che è poi naufragato (o non è mai stato del tutto avviato) per altri motivi, non ultimo il ricondizionamento a favore dell'USAF.

 

L'ultimo anno si parlava di farsi dare un abitacolo di F-104 dai veltri che erano tornati disponibili, anche di quello ancora non se ne fa niente, anche se sarebbe stato utile nel laboratorio di aerotecnica, o addirittura in quello di navigazione se qualche appassionato si fosse adoperato ad integrarlo con i proiettori ed il software di Flight Simulator X (ho saputo di un veterano dell'AMI che ha fatto un lavoro del genere con un abitacolo di SF-260)... Chissà... I rappresentanti dell'anno scorso non hanno smosso un dito (in questo come in molti altri casi), e se non parte dagli studenti una richiesta del genere non è che i professori si sbattono più di tanto (hanno di meglio a cui pensare, per l'amor di Dio).

 

Molto bello il P-166 che hanno messo come gate guardian qui a Pescara, nella rotonda di svicolo della tangenziale con la Tiburtina che porta all'Aeroporto d'Abruzzo.

 

p166.jpg

Modificato da Tuccio14
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensate ce bellezza-tistezza abitare lì...

 

E' un panorama fantastico, ci vivrei anche gratis, mi accontenterei anche solo di un pasto caldo al giorno! :rotfl:

 

Scherzi a parte deve essere veramente un'esperienza indimenticabile visitare Davis-Monthan!!!

 

desertplanes1-thumb.jpg

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

In provincia di Bergamo, a Casnigo per la precisione, c'è un capannone con un F-104 sul tetto. Se riesco posterò una foto..

 

E a fianco del 104 c'è un G-91, biposto se non ricordo male; si vedono bene dalla nuova superstrada, sulla sinistra salendo verso l'alta valle. Vediamo chi riesce a fotografarli per primo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Nel museo dove lavoro vicino latina c' è un EC 119g della 46° brigata che è stato l' ultimo c 119 a volare in europa il 1 ottobre 79.

Giaceva da 20 anni nell' areoporto di pratica di mare dopo aver piantato i motori nel volo di destinazione a vigna di valle e per fortuna è stato acquistato da questo museo che lo espone in un gierdino antistante un F 104 ASA M; l' unico in esposizione permanente con il motore ancora installato.

Poi ( per la cronaca ) c' è' un p 40 L estratto dal mare antistante latina nel 98 ancora in accettabili condizioni.

Devo chiedere come si possono acquistare i velivoli dismessi ai privati! Non si sa mai! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul Grande Raccordo Anulare di Roma, carreggiata esterna, altezza Roma-Firenza o poco prima (non ricordo bene) si vede un rottamaio che ha varie cose di "origine militare"... si distinguono bene uno Sherman, un paio di F-104 e altrettanti G.91.

 

Non chiedetemi quanto possano costare, non lo so.... :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

 

E comunque, in via di Torre Maura c'è un benzinaio (sulla destra andando dalla Prenestina alla Casilina) che nella sua bella piazzola ha un bel G.91T.

 

Io abito a Roma. Fra qualche giorno ci vado e se riesco chiedo informazioni, e posto qualche foto.

Snake

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa dirmi che fine hanno fatto ad esempio gli f 104 ? Credo tutti in magazzino e musei ma non so precisamente.......qualcuno sa dirmi qualcosa in più?verrebbero riusati in caso di bisogno o vengono lasciati a marcire?grazie per il momento...

 

DAI UN OCCHIO QUA...MA NON PIANGERE.............................

http://www.brunobentivoglio.it/ITA/immagini1.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovremmo fare una petizione per metterli nelle rotonde! Vicino a Varese c'è una rotonda con in mezzo un MB326 ed è un vero spettacolo! In ValSeriana (BG) (a Casnigo, se non sbaglio), ci sono un 104 e un G91 sul tetto di un capannone di una fabbrica, peccato che si vedano solo di sfuggita!

si io sono di bergamo e ci passo davanti alla ditta tutti i giorni e vedo l' f 104 e il g 91..stanno davvero bene...quel proprietario è un mio conoscente k è appassionato molto di aeronautica e di mezzi della seconda guerra mondiale come per esempio carri armati..comunque quella ditta è a colzate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tristezza vedere tt questo aerei ammassati lì a marcire :pianto:

Magari almeno li mettessero in un museo o li vendessero a buon prezzo a appassionati.

Cmq ho letto che alcune parti vengono tolte dall'aereo soprattutto quelle del cockpit per esempio le bussole ecc e vengono riutilizate,

ma non riesco a pensare che fine fa il resto :pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma noooooo!!! Povero spillone!!! Che fine indegna per un glorioso veterano!!! :pianto: :pianto: :pianto:

 

Anche se fa molto underground... :punk:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ospite intruder
mi viene davvero da piangere....ho 46 anni e ho vissuto l'epopea più bella del 104......cosa si potrebbe fare per non farli soffrire?

 

 

L'eutanasia per gli aerei non è prevista. Magari i lavori forzati agli scarabocchioni... non solo dei rottami di 104, ovviamente, ma di tante altre cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...