Vai al contenuto

Che fine fanno gli aerei dismessi?


Naifer

Messaggi raccomandati

Qualcuno sa dirmi che fine hanno fatto ad esempio gli f 104 ? Credo tutti in magazzino e musei ma non so precisamente.......qualcuno sa dirmi qualcosa in più?verrebbero riusati in caso di bisogno o vengono lasciati a marcire?grazie per il momento...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 88
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Niente riuso,qui da noi una volta radiati vengono ammassati in un angolo dell'aeroporto ultimo utilizzatore in attesa di essere demoliti..

Solo qualche caso fortunato rimane a fare mostra di se come gate guardian..

Se hai google earth vai su grazzianise,in un angolo dell'aeroporto noterai una ventina di f104 ammassati :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente riuso,qui da noi una volta radiati vengono ammassati in un angolo dell'aeroporto ultimo utilizzatore in attesa di essere demoliti..

Solo qualche caso fortunato rimane a fare mostra di se come gate guardian..

Se hai google earth vai su grazzianise,in un angolo dell'aeroporto noterai una ventina di f104 ammassati :(

 

 

Altro che ventina sono piu' di 40 ammucchiati in giro per la base, che tristezza, perche' non ne regalono uno a me. Sempre meglio in mano a privati appassionati, che non a marcire sul tarmac...non si tratta cosi' un mito come lo Spillone!

Modificato da freenick
Link al commento
Condividi su altri siti

..ma non c'è verso di portarsene uno in giardino...in comune o sul tetto della propria ditta?

Chi contattare?

chuck norris..forse ti puo aiutare...dai lo contattiamo insieme ne voglio uno ank'iooo :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovremmo fare una petizione per metterli nelle rotonde! Vicino a Varese c'è una rotonda con in mezzo un MB326 ed è un vero spettacolo! In ValSeriana (BG) (a Casnigo, se non sbaglio), ci sono un 104 e un G91 sul tetto di un capannone di una fabbrica, peccato che si vedano solo di sfuggita!

Link al commento
Condividi su altri siti

chuck norris..forse ti puo aiutare...dai lo contattiamo insieme ne voglio uno ank'iooo :rotfl:

 

 

al di là del tuo sarcasmo direi fuori luogo visto che non ci conosciamo, mi era giunta voce che c'era tale possibilità per alcuni enti pubblici o associazioni, assicurandone la manutenzione minima ed il decoro. Un paio di G91 ed un f104 a Castelletto Ticino, esposti in un parco privato sono lì a dimostrarlo.

:furioso:

Link al commento
Condividi su altri siti

al di là del tuo sarcasmo direi fuori luogo visto che non ci conosciamo,(...)

:furioso:

 

Stai calmo.

 

Carlo (Bubu) ha fatto solo una battuta, e le battute non sono vietate dal regolamento.

 

EDIT: urp@aeronautica.difesa.it

 

Anche l'Istituto Aeronautico di Forlì voleva un F-104 come gate guardian, ma non è semplice, soprattutto perchè nessuno ti paga il trasporto....

Modificato da Captor
Link al commento
Condividi su altri siti

Stai calmo.

 

Carlo (Bubu) ha fatto solo una battuta, e le battute non sono vietate dal regolamento.

 

EDIT: urp@aeronautica.difesa.it

 

Anche l'Istituto Aeronautico di Forlì voleva un F-104 come gate guardian, ma non è semplice, soprattutto perchè nessuno ti paga il trasporto....

 

 

Guarda, io sono calmissimo, ma ritengo sia stata una battuta fuori luogo, per la mia educazione...fattostà che ognuno ha la propria sensibilità quindi la chiudo qui.

 

Graz cmq per la info ed il contatto... ho provveduto ad inviare una email...vediamo cosa mi risponderanno e ve ne farò partecipi, sempre che Chuck Norris non lo abbatta prima .

 

Per i costi di trasporto non penso sia un grosso problema....ma penso lo possa essere di più assicurare un posto giudicato da tutti decoroso per i prox anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio papà volevano regalare un f104....

un areoporto di napoli(credo) non sapeva più che farsene e voleva regalarlo ha un convegno di medici(a cui ha partecipato mio padre) dopo avergli tolto il motore, e visto che a nessuno interessava l'hanno chiesto a mio padre.

non l'abbiamo preso perchè sarebbe costato troppo portarlo fin su e mantenerlo.......però mi sarebbe piaciuto!!!1

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa dirmi che fine hanno fatto ad esempio gli f 104 ? Credo tutti in magazzino e musei ma non so precisamente.......qualcuno sa dirmi qualcosa in più?verrebbero riusati in caso di bisogno o vengono lasciati a marcire?grazie per il momento...

 

sicuramente in caso di bisogno non vengono più utilizzati, una volta dismessi la gran parte vengono messi da qualche parte, altri vengono venduti e altri ancora messi nei musei.

quindi gli f 104 li possiamo considerare in pensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Sul Grande Raccordo Anulare di Roma, carreggiata esterna, altezza Roma-Firenza o poco prima (non ricordo bene) si vede un rottamaio che ha varie cose di "origine militare"... si distinguono bene uno Sherman, un paio di F-104 e altrettanti G.91.

 

Non chiedetemi quanto possano costare, non lo so.... :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

 

E comunque, in via di Torre Maura c'è un benzinaio (sulla destra andando dalla Prenestina alla Casilina) che nella sua bella piazzola ha un bel G.91T.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non esistono problemi di segretezza? Di nessun genere? Mi sembra strano che basta avere i soldi per il trasporto e portarsi a casa un f-104...

 

Più che l'aereo intero, io vedrei fattibile portarmi a casa una cabina, completa di strumentazione..

 

 

Visto che siamo in tema di riutilizzo...mi pare di aver capito che i motori seguono una fine diversa dagli aerei. Vengono riutilizzati? Ad esempio è possibile (e conveniente) rifondere la palette di turbina, o di compressore per avere materiale in più? In fondo quando venissero fuse la struttura cristallina tornerebbe a amorfa, quindi ogni problema di danneggiamento o fatica o chessò io sarebbe eliminato. Che dite?

 

Ps: ancora più interessante secondo me è portarsi a casa qualche vecchio simulatore, di quelli statici ovviamente, senza motion. Certo quelli costicchiano. So che in Alitalia ne vendevano uno (molto vecchio ma non ricordo che aereo) a 60-70 mila euro. Altro che flight simulator...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul Grande Raccordo Anulare di Roma, carreggiata esterna, altezza Roma-Firenza o poco prima (non ricordo bene) si vede un rottamaio che ha varie cose di "origine militare"... si distinguono bene uno Sherman, un paio di F-104 e altrettanti G.91.

 

Non chiedetemi quanto possano costare, non lo so.... rotfl2.gif rotfl2.gif rotfl2.gif rotfl2.gif rotfl2.gif

 

E comunque, in via di Torre Maura c'è un benzinaio (sulla destra andando dalla Prenestina alla Casilina) che nella sua bella piazzola ha un bel G.91T.

 

Esatto, io ci sono stato, ed è veramente particolare, se capitate da quelle parti vi consiglio di dargli un'occhiata! ;)

 

logo1.gif

 

Bruno Bentivoglio!

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Ma non esistono problemi di segretezza? Di nessun genere? Mi sembra strano che basta avere i soldi per il trasporto e portarsi a casa un f-104...

 

 

Si tratta di aerei fuori servizio da diversi anni, macchine concepite cinquantanni fa... che segreti vuoi possano avere? Un Raptor, ma nemmeno un Viper, non lo troverai mai in uno sfascio.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

dalla radiazione al cancellazione dal registro passano alcuni tempi tecnici necessari per rimuovere dall'aeromobile tutto quanto possa necessitare per alrti velivoli e tutto quanto sia "militare" come:

radio

armi

esplosivi ( dei seggiolini eiettabili)

in genere questo lavoro viene svolto internamente all'Arma in appositi reparti che se il caso sono delocati presso le aerobasi di pertinenza

fase successiva è la bonifica di tutti i materiali tossici/nocivi presenti sull'aereo dai lubrificanti alle bombole di ossigeno ed estinguenti ( Halon o Inergen)

ancora succesivamente vengono rimossi altri apparati di tipo elettronico e cancellate memorie se presenti

ultima fase vengono inertizzati i serbatoi e tranciati i comandi volo e l'albero motore

a questo punto l'aereo se integro viene portato in piazzale in attesa di vedita o demolizione

(una volta si mettevano in bella mostra per farli fotografare dai satelliti spia ) ma stiamo parlando di accordi di guerra fredda

A questo punto un apposito ufficio interno al ministero emana un proposal di "disponibilità" per Enti pubblici o militari che possano essere interessati ad un eventuale acquisto o cessione a titolo non oneroso (scuole o musei )

dopo un congruo tempo i mezzi che non vengono "richiesti" sono messi all'asta come metalli da rottamazione ed il bando pubblicato in gazzetta

un privato non può partecipare alla gara di vendita non avendo le adeguate caratteristiche richieste in fase di bando quali il NOS (nulla osta sicurezza)

e la pubblica amministrazione non può vendere a privati

rimane la possibilità di comprare dal rottamatore che però in genere riassiema pezzi di velivoli diversi ( Bentivoglio fa così) perchè nei bandi è prescritto che i mezzi debbano essere tranciati in tre sezioni lungo l'asse di fusoliera ed il motore rimosso e questo deve avvenire in presenza di una commissione del Ministero

un 104 presso un rottamatore costa intorno ai 25.000 euro a cui aggiungere gli oneri di trasporto e messa in sito oltre ai permessi da richiedere a vari Enti

UAVPREDATOR

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...