Vai al contenuto

La Finanziaria 2008


typhoon

Messaggi raccomandati

  • Risposte 161
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Uno dei gravi errori di prodi è stato il cambio lira-euro a 1936,27 anzichè a 1500 lire e ciò ha fatto si che si dimezzassero stipendi e pensioni mentre il costo della vita raddoppiava.

Devi ammettere che il tuo governo ha fatto troppo poco e male, è arrivato il momento di andare a votare perchè ormai non rappresentate più la maggioranza degli Italiani se mai la avete rappresentata con i vostri 20.000 voti in più :rotfl::rotfl::rotfl:

 

Il Coordinamento Nazionale di Forza Italia comunica che alle ore 13 risultano già raccolte 2.471.223 firme :okok::okok::okok:

 

Non riesco a capacitarmi di come una persona di media intelligenza possa credere ad una stupidata come quella delle 1500 lire per un euro.

Ma come dice il sommo(*), gli elettori bisogna trattarli come bimbi di 6 anni, e neppure troppo svegli.

 

Considerando che il concambio lira/marco nell'euro è 989,99 mentre lo sbandierato valore di 1500 lire per un euro avrebbe portato a un concambio con il marco a 766.93, un valore di cambio che non si toccava dal 1992 basterebbe a considerare questa affermazione come una totale idiozia, ma forse è meglio precisare ulteriormente:

il rientro della lira nello SME, nel 1996, fu il risultato di lunghe trattative portate avanti da Ciampi, e la parità ottenuta con il marco fu il risultato di due istanze contrapposte: da una parte, gli industriali italiani che premevano per avere una lira la più svalutata possibile, con il marco a 1050-1100, e dall'altra la Banca centrale tedesca che voleva una parità a 900-950 lire. Il valore ottenuto di 990 era il miglior compromesso ottenibile.

 

Ma, anche se fosse stato possibile ottenere un cambio simile (il che, lo ribadisco, NON era possibile), basterebbe pensare al disastro che avrebbe comportato per le nostre esportazioni un valore simile per togliere ogni dubbio sulla cretineria di un'ipotesi simile.

 

Spiego meglio per l'ipotetico elettore del sommo (*): immaginiamo una fabbrica che produca beni per l'esportazione, con un prodotto venduto a 1936,27 lire prima del cambio di valuta. Attualmente quel prodotto viene venduto ad 1 euro, con il cambio come ipotizzato prima sarebbe stato (in)venduto a 1,29 euro.

 

Seconda questione: con le elezioni si è eletto un parlamento, il quale ha espresso, tramite il voto di fiducia un governo, che è quello che sta guidando il paese. Finchè il Parlamento sosterrà il governo accordandogli la fiducia, questo è pienamente legittimato a governare, e non possono essere dei sondaggi di opinione a farlo dimettere.

Ricordo, sempre per l'ipotetico elettore del sommo (*) che:

1) il precedente governo ha governato per 5 anni pur essendo retto da una maggioranza che non rappresentava la maggioranza del paese, visto che è stata votata dal 45,4% dagli elettori alla Camera e dal 42,5% al Senato. L'attuale maggioranza è stata votata dal 49,7% degli elettori.

2) che quella stessa maggioranza ha perso tutte le tornate elettorali succedutesi dal 2001 fino alle ultime politiche, ma non per questo ha pensato di dimettersi.

 

(*) Silvio Berlusconi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

cito continuamente il deficit/pil e il disavanzo primario per dimostrare come il precedente governo avesse una gestione inefficiente e incapace nel gestire la nostra economia.

Quei dati di riferimento non possono essere strumentalizzati o opinabili (per questo li cito spesso).

Il precedente governo aveva una spesa fuori controllo un evasione emergente e incoraggiata che ha fatti parecchi danni.

 

E non calo mai le tasse davvero (anzi erano più alte di ora ) poichè aveva tagliato sui fondi locali per calare le tasse (che quindir addopiavano a livello locale, piaciuto il trucchetto) oltre ai vari condoni per il quale l'italia sarà condannata dalla commisione europea molto presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti al nostro economista, hai proprio ragione, Berlusconi cosa vuoi che ne sappia di finanza di marketing.....

Ma per favore :thumbdown::thumbdown:

Il governo può anche essere legittimo ma quando la maggiranza è tenuta grazie ai senatori a vita mi dispiace ma non è maggioranza!!!!

Senti mi dici nel 2001 con che percentuale è stato votato il centrosinistra?????????????? Non confrontarmi la percentuale di voti del 2001 con quella del 2006

GRAZIE

Comunque Berlusconi non è per me il sommo visto che io sono di AZIONE GIOVANI movimento giovanile di ALLEANZA NAZIONALE

Meglio avere gente che acclama Berlusconi che gente che acclama Stalin alla piazza Rossa vedi DILIBERTOV :rotfl::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece le frasi pro Mussolini di berlusconi e Fini vanno benissimov ero? (per non parlare di Storace)...

 

Complimenti al nostro economista, hai proprio ragione, Berlusconi cosa vuoi che ne sappia di finanza di marketing.....

Ma per favore

Sai che amministrare uno stato è diverso da amministrare un'impresa?

 

Senti mi dici nel 2001 con che percentuale è stato votato il centrosinistra?????????????? Non confrontarmi la percentuale di voti del 2001 con quella del 2006

Sarà mica che hannoc ambiato in peggio la legge elettorale facendo un golpe?

 

http://it.youtube.com/watch?v=YAUyUATG9DY

Qui calderoli ammette che la destra cambio al elgge elettorale per inguaiare la sinistra che avrebbe sicuramente vinto nel 2006

 

Comunque ci si regge con i senatori a vita per colpa di alcuni voltagabbana e del vostro "golpe" ovvero porcata.

 

Sai che il primo governo * fu eletto solo grazie ai senatori a vita?

 

Comunque Berlusconi non è per me il sommo visto che io sono di AZIONE GIOVANI movimento giovanile di ALLEANZA NAZIONALE

quelli che si sono svenduti a * provocandone continue perdite al partito?

Dai che sse si continua cosi AN sparira

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le frasi pro Mussolini non le ho sentite e comunque meglio pro Mussolini che pro Stalin, vuoi mettere la ferocità di STALIN con quella di MUSSOLINI!!!!!!!

 

Lo so che amministrare un'impresa è diverso rispetto ad uno Stato, ma quello che ho detto si riferiva al discorso che Mirgal ha fatto sulle esportazioni/importazioni.

La legge elettorale non è certo il massimo e credo che vada cambiata e AN sparirà solo quando costruiremo un grande ed unico partito di centro-destra!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti al nostro economista, hai proprio ragione, Berlusconi cosa vuoi che ne sappia di finanza di marketing.....

Ma per favore :thumbdown::thumbdown:

Il governo può anche essere legittimo ma quando la maggiranza è tenuta grazie ai senatori a vita mi dispiace ma non è maggioranza!!!!

Senti mi dici nel 2001 con che percentuale è stato votato il centrosinistra?????????????? Non confrontarmi la percentuale di voti del 2001 con quella del 2006

GRAZIE

Comunque Berlusconi non è per me il sommo visto che io sono di AZIONE GIOVANI movimento giovanile di ALLEANZA NAZIONALE

Meglio avere gente che acclama Berlusconi che gente che acclama Stalin alla piazza Rossa vedi DILIBERTOV :rotfl::rotfl:

 

Punto 1

Guarda che Berlusconi di finanza e di marketing ne capisce eccome. Infatti alla cretinata delle 1500 lire per un euro è il primo a non credere. E' solo una frasetta ad effetto coniata appositamente per il suo elettorato medio.

Ma a prescindere da quello che pensa o non pensa Berlusconi, mi spieghi, anche con parole tue, per quale ragione il cambio giusto lira/euro sarebbe stato di 1500?

 

Punto 2

La Costituzione prevede che gli ex presidenti della repubblica e personalità che abbiano dato lustro alla nazione possano essere nominati Senatori a vita, che hanno le stesse identiche prerogative dei Senatori eletti. Ergo, il loro voto è perfettamente equiparabile a quello di qualsiasi altro senatore. Che a poi a te non stia bene che la maggioranza dei senatori a vita voti a favore del governo è un problema tuo, ma da un punto di vista giuridico è un problema che neppure si deve porre.

Peraltro il primo governo Berlusconi ha ottenuto la fiducia proprio grazie al voto dei senatori a vita; non mi sembra che in quell'occasione si siano alzate proteste.

 

Punto 3

Nel 2001 il centrosinistra (cosi come è oggi) alla Camera dei deputati ha ottenuto il 49,07% dei voti. Solo che all'epoca alcune formazioni che attualmente fanno parte della coalizione si presentarono da sole, e, a causa del sistema elettorale maggioritario, il centrodx ottenne una notevole maggioranza di seggi parlamentari.

Per quale motivo non devo confrontare le percentuali tra 2001 e 2006?

Siete voi del centrodestra che non fate altro che insistere sul fatto che il governo non è legittimato a guidare il paese visto che non gode dell'appoggio della maggioranza della popolazione. Io ho soltanto fatto notare che in una situazione analoga, anzi peggiore, si trovava il governo Berlusconi, ma non per questo non era legittimo, avendo avuto la fiducia del Parlamento. O forse per te un governo è legittimo solo quando ti fa comodo? O forse, anche questo è un argomento specioso sbandierato unicamente ad uso e consumo dell'elettore medio del centro destra?

 

Punto 4

Riguardo a Diliberto (che non stimo assolutamente): non ha assolutamente detto nulla riguardo a Stalin, stava parlando del corpo imbalsamato di Lenin

 

Per finire, vorrei citare una frase di un politico a te molto vicino:

"alla fine io sono sicuro che Berlusconi riuscirò a farlo ragionare. Perché è un uomo con una scala di valori molto rigida e al primo posto c'è l'interesse personale. Per cui basterà minacciare di colpirlo sulla riforma delle tv"

Ti do un aiutino, il suo nome è Gianfranco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per elettore medio?????

 

Come bimbi di 6 anni, e neppure troppo svegli?????????????

Nel 2001 c'era una formazione politica oggi c'è ne un'altra, non mi puoi dire: SOLO CHE AL'EPOCA ALCUNE FORMAZIONI POLITICHE SI PRESENTARONO DA SOLE!!!!! Scusa ma cosa vuol dire quello che hai detto???????? Non è che per vincere le elezioni bisogna obbligatoriamente costituire delle armate brancaleone :thumbdown::thumbdown::thumbdown:

Non mi sembra che il governo di centro-destra si era trovato in una situazione analoga o peggiore a questa visto la differenza di soli 20.000 voti alle ultime elezioni. Con DILIBERTOV non mi riferifo alla cavolata di lenin ma alla sua presenza alla piazza rossa inneggiando alla giusta causa della rivoluzione prole taria!!!!!!!

Fini ha il diritto di dire ciò che vuole e anche se io sono del suo partito non per forza devo accettare come una PECORA tutto quello che dice.

Es. il FASCISMO è il male assoluto oppure il voto agli immigrati!!!! Comunque non voglio dilungarmi perchè potresti capire solo frequentando l'ambiente politico di AZIONE GIOVANI.

Se anche la storia del cambio lira-euro non sia stata un opzione completamente fattibile ciò non toglie che prodi abbia gestito male la cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per elettore medio?????

 

Come bimbi di 6 anni, e neppure troppo svegli?????????????

 

Questo è il target individuato da Berlusconi per la propria azione politica. Lo ha dichiarato lui stesso.

 

Nel 2001 c'era una formazione politica oggi c'è ne un'altra, non mi puoi dire: SOLO CHE AL'EPOCA ALCUNE FORMAZIONI POLITICHE SI PRESENTARONO DA SOLE!!!!! Scusa ma cosa vuol dire quello che hai detto???????? Non è che per vincere le elezioni bisogna obbligatoriamente costituire delle armate brancaleone :thumbdown::thumbdown::thumbdown:

 

Vuol dire che i partiti che attualmente formano la coalizione di centrosinistra nel 2001, ebbero complessivamente il 49,07% dei voti validi espressi, mentre il centrodestra ebbe il 45%.

Nonostante ciò, a causa della legge elettorale vigente all'epoca, il centrodestra ebbe una netta maggioranza PARLAMENTARE, mentre era minoranza nel paese.

Non mi sembra che ci sia molto da capire.

 

Non mi sembra che il governo di centro-destra si era trovato in una situazione analoga o peggiore a questa visto la differenza di soli 20.000 voti alle ultime elezioni.

 

Evidentemente con le percentuali ti trovi a disagio, ma ti posso fornire il numero esatto dei voti validi: nel 2001 la CdL ebbe 16.915.513 voti, nel 2006, l'Ulivo 19.002.598. Ora, se mi vuoi spiegare, sempre con parole tue, per quale motivo un Governo che ha l'appoggio di 17 milioni scarsi di cittadini sia più legittimato a governare di uno che ha l'appoggio di 19 milioni.

Ti ricordo sempre che nel 2001 l'opposizione di csx aveva totalizzato 18.202.105 voti. In quel caso, la differenza era di ben 1.286.592 voti di svantaggio.

Alla luce dei numeri che ti ho portato, e che sono consultabili sul sito del ministero degli interni, vuoi dire che il governo Berlusconi doveva andare a casa, mentre al contrario ha governato illegittimamente 5 anni?

 

Se anche la storia del cambio lira-euro non sia stata un opzione completamente fattibile ciò non toglie che prodi abbia gestito male la cosa

 

La storia del cambio lira euro a 1500 non era un opzione non completamente fattibile, è proprio una stronzata, usiamo i termini corretti.

Sempre riguardo al rapporto di cambio e ai suoi effetti sull'import/export, visto che ritieni che il mio esempio non sia calzante, mi vuoi spiegare per quale motivo la Confindustria, al momento del rientro della lira nello SME, aveva spinto per una parità con il marco tedesco a 1100 invece che a 990? E, a tuo parere, come avrebbe dovuto Prodi gestire la cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non posso parlare del passato 2001 perchè di politica allora non ne conoscevo niente, io posso solo parlare del presente e il presente dice che prodi deve andare a casa perchè non rappresenta più la maggioranza del paese e basta.

Se poi nel 2001 voi avevate più voti di noi questo lo so adesso, ed era legittimo da parte vostra protestare come adesso stiamo protestando noi!!!!!!!!!

 

 

Infine vorrei dire che più che del target di Berlusconi quelle frasi mi sembrano una tua OFFESA nei mie confronti e nei confronti di tutti quelli del centro-destra :thumbdown::thumbdown::thumbdown::thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ci fossero quelli di destra andrebbero inventati.... :rotfl:

Scherzi apparte Graziani non diventera di sinistra solo perchè noi li ricordiamo che la sua mè la formazioni peggiore della politica italiana (diciamo la più peggiore), ma discuterne in questo theread ha uno scopo: mostrare ai non schierati, mdoerati o astenuti le cose come stanno, per farli rendere l'idea del desolato paesaggio politico italiano...

 

Io le frasi pro Mussolini non le ho sentite e comunque meglio pro Mussolini che pro Stalin, vuoi mettere la ferocità di STALIN con quella di MUSSOLINI!!!!!!!

Giusto gli oppositori con mussolini andavano in vacanza, c'era la mussolini travel agency, bastava che gli davi del figlio di buona donna e eri nei caraibi, e ovviamente lui si divertita a farsi insultare (ricorda niente questa frase?)

Tra cui ricordo che L'URSS di Stalin era la seconda potenza mondiale ma questo non centra...

 

Cosa intendi per elettore medio?????

 

Come bimbi di 6 anni, e neppure troppo svegli?????????????

Chi sta destra vuole il suo tornaconto, non pensa che le tasse le devono pagare tutto, non gliene frega niente dll'europa, del deficit/pil, dei limiti della commisione europea, della spesa pubblica, del prestigio italiano all'estero,della liberta di stampa e pluralismo dell'informazione...

Posto loro posto tutti

La destra italiana è talmente anomala che nemmeno confindustria la sostiene più di tanto (anzi pare che sostenga più la sinistra, ve la immaginate Montezemolo a passeggio con Bertinotti?)

Parla chiaramente di elettorato non di politici

 

Se anche la storia del cambio lira-euro non sia stata un opzione completamente fattibile ciò non toglie che prodi abbia gestito male la cosa

Strano, governava Prodi nel 2002?

 

Fini ha il diritto di dire ciò che vuole e anche se io sono del suo partito non per forza devo accettare come una PECORA tutto quello che dice.

L'autocritica è a sinistra veramente... Azione giovanile? non storpio il nome per non violare il regolarmento...

Studiate i libri di travaglio mah forse vi svegliate

Link al commento
Condividi su altri siti

Stalin= 30.000.000 di morti vergogna

 

Non meriti risposta

Andate a gridare 10-100-1000 NASSIRYA :thumbdown::thumbdown::furioso::furioso::furioso::furioso:

 

Ecco come si risponde a un post: con cose che non centrano nulla

 

10 100 1000 nassyria lo griderai te poi

 

Come disse Travaglio: "loro non sanno rispondere, al limite ti danno del comunista, o del fascista a seconda di chi hai davanti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora allora allora, dopo aver letto un sacco di fregnacce come si suol dire a roma vorrei ricordare a taluni, che i presunti colpe li hanno fatti si quelli di centro destra, ma a danno dellos tesso centro destra, vedere Dini, Mastella e Follini ultimamente, purtroppo l'italiano politico (e non solo) non è uomo d'onore, ma bensi è pronto a rimangiarsi quanto promesso poco prima. Il governo se non era grazie al voltagabbana democrisitano Follini era gia caduto, ma questo non lo diciamo altrimenti chi lo va a dire alla sinistra massimalista che stanno al governo grazie alla dc? Comunque mi verra da ridere con il welfare, voglio proprio vedere come metterano pdci e prc con margherita ops scusate con pd sul fatto del aumento d'età.

 

Ah un altra cosa, Hitler metteva gli ebrei nei forni crematori, Stalin li faceva morire di fame, a me personalmente non piaca ne l'uno ne l'altro. Era due tiranni al potere che usavano il bastano sugli oppositori. Graziani non dire che esistevano i gulag ti risponderanno ceh erano villaggi turistici per dissidenti, come non dire che i partigiani rossi uccisero qualche italiano in istria e dalmazia, ti risponderanno che non si puo vincere una guerra senza morti.

 

Riguarda al cambio lira/euro allora dato che non sono un economista ma dato che ogni tanto gioco a monopoli e chi ha piu soldi vince, noi col cambio ci abbiamo perso mentre i tedeschi hanno vinto. Il rapporto del cambio lira/euro fu fatto prima del 2001 e si deve al vecchio piferaio magico (Ciampi) se la lira era debole e il marco forte.

 

Ripeto il problema del italia non è chi scegliere tra destra e sinistra il problema serio è che abbiamo una classe dirigente di innetti, gente che non ha mai fatto un cavolo in vita sua, ma che la senti parlare di lavoro, di precariato (legge treu) che la senti parlare di immigrazione (perche gli albanesi nel 90 non andavano in grecia?), he la senti parlare di sacrifici per il bene del paese e poi loro stanno gia al 5 incarico dopo essere stati presidenti di enti aziende e cosi via.

 

Sono sincero, Grillo non mi piace (neanceh berlusocni mi piace) pero devo ammettere con tanto dispiacere che ha ragione su molte (troppe) cose al italiana. Aveva ragione un certo churchill su noi italiani

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non posso parlare del passato 2001 perchè di politica allora non ne conoscevo niente, io posso solo parlare del presente e il presente dice che prodi deve andare a casa perchè non rappresenta più la maggioranza del paese e basta.

Se poi nel 2001 voi avevate più voti di noi questo lo so adesso, ed era legittimo da parte vostra protestare come adesso stiamo protestando noi!!!!!!!!!

 

Non ho capito: se della politica del passato non ne sai niente, come è che hai un'opinione su Mussolini? Passiamo oltre va...

Nel 2001 nessuno a sinistra ha protestato sulla base del nulla sotto vuoto spinto sul quale state protestando voi, e bada bene che ci potrebbero essere mille motivi sui quali organizzare una manifestazione.

Il governo Prodi è pienamente legittimato a governare, perchè attualmente ha una maggioranza parlamentare che lo sostiene, e finchè in un voto di fiducia non sarà battuto non sarà obbligato a dimettersi.

Che attualmente nel paese la sua maggioranza possa raccogliere anche solo il 40% dei voti è assolutamente ininfluente, ed è anche bene che sia così perchè altrimenti nessun esecutivo potrebbe mai affrontare questioni o peggio fare scelte impopolari ma necessarie per il bene del paese.

 

Infine vorrei dire che più che del target di Berlusconi quelle frasi mi sembrano una tua OFFESA nei mie confronti e nei confronti di tutti quelli del centro-destra :thumbdown::thumbdown::thumbdown::thumbdown:

 

Se ti riferisci a "bambini di 6 anni neppure troppo intelligenti" questa frase è stata detta nel 1994 (mi sembra) ad una convention di Forza Italia da Silvio Berlusconi medesimo, riferendosi al proprio elettorato. Assieme a questa, ti posso citare anche: "...gente che è arrivata a stento in seconda media, seduta negli ultimi banchi."

Quindi le tue accuse di OFFESE nei tuoi confronti, se non ti dispiace, le inoltrerei all'effettivo estensore delle frasi che io ho riportato.

 

In effetti, secondo i più importanti istituti demoscopici, l'elettorato di FI è quello con la più bassa scolarizzazione e la maggiore età media.

 

Riguarda al cambio lira/euro allora dato che non sono un economista ma dato che ogni tanto gioco a monopoli e chi ha piu soldi vince, noi col cambio ci abbiamo perso mentre i tedeschi hanno vinto. Il rapporto del cambio lira/euro fu fatto prima del 2001 e si deve al vecchio piferaio magico (Ciampi) se la lira era debole e il marco forte.

 

leggendo questo tuo intervento mi era venuto da scrivere un commento veramente pesante, ma poi ho rinunciato. Sei in grado di corroborare la tua tesi con qualche numero, o sono solo tue opinioni?

Modificato da Mirgal
Link al commento
Condividi su altri siti

Mussolini l'ho studiato sui libri di storia e poi l'ho approfondito per conto mio, l'ulivo NO.

Ci mancherebbe altro che non fosse legittimato a governare, quello che ho detto io è che non rappresenta più la maggioranza del POPOLO, se poi in parlamento ce l'ha grazie alla Montalcini è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il governo di destra non sarà stato tutto rose e fiori ma la sinistra che

 

- Ha gridato alla svolta autoritaria per lo scarso pluralismo non ha ancora sistemato la questione del conflitto di interessi.

Nessuno ha visto la puntata di annozero col servizio sul funerale di Biagi ?

ll giornalista ha chiesto a Prodi perchè ancora non aveva fatto nulla sul conflitto d'interessi e lui stizzito ha risposto che non era la giornata per i veleni !

 

- Ha denunciato per cinque anni la "vergognosa" guerra in Iraq ha inviato i soldati in Libano

 

- Ha denunciato lo scempio attuato da Berlusconi con le sue leggi Ad-personam ha pensato bene di varare un maxi-indulto

 

- Ha accusato il centrodestra di aver rovinato migliaia di giovani lavoratori col lavoro precario non ha ancora legiferato in materia (alla faccia della classe operaia )

 

- Ha accusato Berlusconi di aver varato leggi per aggiustare i suoi processi ha lasciato mano libera a Mastella di togliere l'inchiesta why not a De Magistris

 

La verità è che la classe politica di sinistra non esiste, è in letargo: Prodi di fatto è stato detronizzato ed è diventato il portavoce di Veltroni , Rutelli si è imboscato al ministero della cultura ( o come si chiama) , Fassino con l'avvento del nuovo PD non conta più nulla ...

 

La politica a sinistra la fanno gli pseudo-comici ( Grillo , Guzzanti ... )

Registi con deliranti vocazioni politiche ( Nanni moretti)

Travaglio - Santoro la neo-accoppiata della primaserata RAI

 

Veramente cè poco da vantarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma qui : http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=6444 dicono che in finanziaria è prevista la nascita di un centro unico per le intercettazioni affidato a finmeccanica e non a telecom , meno male perchè telecom è privata, sapete niente ? l' art. sarebbe il 23esimo

Modificato da cama81
Link al commento
Condividi su altri siti

ROMA (Reuters) - La Finanziaria 2008 che ha avuto il primo via libera dal Senato va nella direzione di un miglioramento dei conti pubblici come sta succedendo nei principali Paesi occidentali e sull'Italia non si registra un impatto negativo sulla crescita legato alla crisi dei mutui, ma effetti potrebbero venire dalla diminuita fiducia nei mercati.

 

Lo ha detto il segretario generale dell'Ocse Angel Gurria nel corso della conferenza stampa successiva alla Conferenza internazionale per il decimo anniversario della convenzione Ocse per la lotta alla corruzione dei pubblici funzionari stranieri nelle transazioni commerciali internazionali.

 

"La Finanziaria va in quella direzione nella quale vanno tutti i Paesi - come Germania, Francia e Usa -, migliorando moltissimo la loro posizione fiscale", ha risposto Gurria alla domanda su come giudichi la Finanziaria 2008.

 

Per quel che riguarda il futuro della crescita, Gurria ha detto che "non c'è stato un grande impatto della crisi dei mutui in Italia e in Europa" ed ha aggiunto che "quello che abbiamo registrato è proprio la perdita di fiducia del mercato".

 

Alla cerimonia sono intervenuti, oltre al segretario generale dell'Ocse, il presidente del Consiglio Romano Prodi, il ministro della Giustizia Clemente Mastella, il vicepresidente della Corte costituzionale Giovanni Maria Flick e l'Alto commissario per la lotta alla corruzione Achille Serra.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Finanziaria affossa il Paese

 

I propagandisti del governo e dell’Unione si sono affrettati a definire "leggera" la finanziaria appena presentata, in verità osservatori spassionati dovrebbero definirla "aliena", lunare, perché ignora, anzi li aggrava, i problemi del Paese. Unica preoccupazione del Professore è stata quella di tenere insieme, con una serie di concessioni e di misure demagogiche, la sua malassortita coalizione. Non è detto che questo obiettivo sia raggiungibile, dato che le questioni relative al welfare e alla previdenza, sulle quali più forti sono gli scontri e le minacce di defezione, sono state rinviate.

 

Una finanziaria, dunque, ad esclusivo uso del gruppo attualmente al potere, con alcune distribuzioni a pioggia che fanno pensare a finalità pre-elettorali: gli esponenti della maggioranza sanno che il loro tempo sta per scadere e gettano fumo negli occhi.

 

Nessun sostegno alla crescita

Economisti di scuole diverse sono concordi nel sostenere che la manovra non contiene nessuna delle misure ritenute necessarie per favorire la crescita. Non c’è traccia di riforme e iniziative capaci di stimolare il sistema Italia e di renderlo più competitivo. Nulla che aiuti a secondare la congiuntura favorevole, a liberare energie di cui pure questo Paese dispone. Non è una finanziaria di svolta, è una finanziaria di ristagno, di bassa cucina politica, che suscita scetticismo e allarme nell’Unione europea. Non c’è alcun intervento serio per ridurre la spesa pubblica galoppante, è confuso il riferimento ad entrate aleatorie e già si pone il problema della copertura finanziaria di alcuni provvedimenti. Le minori spese sono calcolate in 4 miliardi e 650 milioni di euro, ma su questa cifra ci sono seri dubbi, in alcuni casi sono incerti i meccanismi che dovrebbero garantire i risparmi.

 

Tasse, sempre tasse

Un altro elemento negativo per lo sviluppo del Paese è costituito dalla mancata riduzione delle tasse. Con buona pace dei riformisti, che avevano fatto balenare improbabili "restituzioni", la pressione fiscale si attesta a più del 43 per cento del Pil. Un peso insostenibile che impoverisce le famiglie e deprime le imprese, il livello più alto di imposizione tributaria registrato nel nostro Paese nell’ultimo decennio. Tutta la finanziaria si basa sull’ipotesi che ci sia un maggior gettito fiscale di 6 miliardi e 350 milioni di euro, frutto della mutata congiuntura. Ma se la ripresa si attenuasse o si fermasse bisognerebbe aumentare la spremitura dei contribuenti.

 

Il bluff dell’Ici

Con grande enfasi è stata annunciata la riduzione dell’Ici. In realtà la misura non recherà sollievo a tutti i proprietari di prima casa, perché la sinistra radicale ha preteso che lo sgravio fosse concesso solo ai nuclei familiari il cui reddito non superi i 50 mila euro lordi annui. Mediamente dovrebbe comportare una riduzione dell’imposta di circa 200 euro, ma per via indiretta i cittadini che ne godranno finiranno col restituirli. Si prevede, infatti, che, oltre all’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità e delle bollette, i Comuni, privati di parte dei loro cespiti, ritoccheranno al rialzo altre imposte locali per rifarsi.

 

Il bonus? È un’elemosina

I soliti propagandisti hanno suonato la grancassa sul "bonus" che verrà concesso, una tantum, a quei lavoratori e a quei pensionati che hanno entrate così basse da non poter godere di sgravi fiscali, i cosiddetti "incapienti". Sono quegli italiani che stentano ad arrivare alla terza settimana del mese, il cui numero è aumentato da quando Romano Prodi è a Palazzo Chigi: si calcola che oggi siano (fra contribuenti e familiari) dodici milioni. Ebbene, entro Natale dovrebbero avere il munifico "bonus" di 150 euro per l’intero 2007, cioè 0,41 centesimi al giorno. Un’autentica elemosina.

 

Sgravi alle imprese, a costo zero

L’Ires, l’imposta sulle società, calerà dal 33 al 27,5 per cento, mentre l’Irap scenderà dal 4,25 al 3,9 per cento. Queste modifiche sono a saldo zero, nel senso che è previsto un aumento della cosiddetta platea contributiva. Ci sarà anche una singolare distorsione: poiché diventeranno non deducibili certi oneri finanziari, come gli interessi passivi, le aziende con debiti nei confronti delle banche pagheranno di più, per consentire di pagare di meno alle aziende senza debiti.

 

Sicurezza, fondi col contagocce

In extremis sono stati eliminati dallo schema di finanziaria i tagli al comparto sicurezza. Sono stati stanziati 200 milioni in più. È poca cosa se si considera che in tutta Italia è aumentata la richiesta di protezione dalle insidie della criminalità grande e piccola. Dovrebbero passare al Ministero dell’Interno migliaia di sottufficiali e impiegati considerati in esubero alla Difesa e in altri settori della pubblica amministrazione e questo dovrebbe consentire di schierare più tutori dell’ordine sulle strade della città "calde". Ma le procedure si prevedono lente, com’è consuetudine nell’universo burocratico, e non si sa quando i "rinforzi" potranno realmente arrivare alle forze dell’ordine.

 

Difesa, tagli ridotti

Nelle scorse settimane era stata ipotizzata una riduzione del 25 per cento dei fondi necessari al reclutamento dei volontari nelle forze armate. Un’ipotesi caldeggiata dalla sinistra radicale e considerata deleteria dal ministro della Difesa Parisi. Un simile drastico taglio avrebbe ridotto l’operatività del nostro strumento militare rendendo problematico il mantenimento degli impegni assunti in ambito internazionale. Alla fine, l’entità dei tagli è stata ridimensionata, ma la situazione resta critica. Mancherebbero, infatti, 120 milioni di euro per garantire nel prossimo anno i normali flussi di reclutamento.

 

Politica della lesina per università e ricerca

Dopo mesi e mesi di proteste da parte dei rettori delle 77 università italiane, che hanno prospettato l’impossibilità degli atenei di svolgere la loro funzione, è arrivato un stanziamento che gli esperti giudicano assolutamente inadeguato: 400 milioni di euro, 320 per l’università e 80 per la ricerca. Cifre ridicole per un Paese che ha assolutamente bisogno di rilanciare l’istruzione superiore, premessa indispensabile per competere nel mondo globalizzato.

 

Un tributo alle corporazioni potenti

La finanziaria prevede che molte risorse saranno destinate a pagare i miglioramenti retributivi agli statali, ai dipendenti della scuola e delle sanità. Sono le corporazioni sindacalmente protette per le quali non è possibile introdurre alcun meccanismo di razionalizzazione e riduzione della spesa. Si rivela anche in questa circostanza la condizione di subalternità dei cosiddetti riformisti e moderati dell’Unione nei confronti della sinistra radicale e dal sindacalismo che ad essa si collega.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un forte impulso arriva anche sul fronte delle infrastrutture e della ricerca. Prevista, poi, una riqualificazione della spesa pubblica che continua a cavalcare e la riduzione dei costi della politica. Nelle pieghe della Finanziaria, ci sono anche nuove regole per la maternità e i congedi parentali di chi accoglie un bimbo in affido o in adozione. Novità sul fronte degli affitti per inquilini a basso reddito e per i giovani under 30 che vogliono lasciare la casa di mamma e papà per andare a vivere da soli. Detrazione aggiuntiva fino a un massimo di 200 euro per l'abitazione principale, che non si applica per ville, case di lusso e castelli. Arrivano fondi per gli ammortizzatori sociali, una stretta sulle auto blu che non potranno superare i 1.600 centimetri cubici di cilindrata. Negli uffici pubblici si parlerà al telefono tramite Internet e le lettere saranno sempre più sostituite dalle e-mail. Arriva un nuovo regime fiscale per i contribuenti minimi, mentre per le imprese taglio dell'Ires dal 33 al 27,5% e alleggerimento dell'Irap con un allargamento della base imponibile delle imprese accompagnato dalla riduzione generalizzata dell'aliquota dal 4,25 al 3,9 per cento. Previste anche agevolazioni per piccole imprese e microimprese che operano in quartieri degradati delle città. Ecco, articolo per articolo, il contenuto della Finanziaria per il 2008, varata dal Consiglio dei ministri il 28 settembre, modificata dal Senato che il 15 novembre ha dato il via libera con 161 voto favorevoli e 157 contrari. Il testo sarà ora esaminato dalla Camera dei deputati. L'abc è aggiornato in base alle modifiche introdotte al Senato. Si segnala che il Servizio qualità atti normativi del Senato, ha rinumerato tutta la Finanziaria, eliminando gli articoli «bis» e «ter» del testo eassegnando agli articoli numeri progressivi da 1 a 151. Operazione che in termini tecnici si chiama drafting.

 

Questo è molte altre cose positive elencate dal sito di http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4...39-00000e25108c

Caro Graziani il tuo link è di potere sinistro (fazioso)

Il mio del sole24ore (impariale).

L'ultimo ne parla bene

 

 

Vediamo che dice poteresinistro

Tasse, sempre tasse

Un altro elemento negativo per lo sviluppo del Paese è costituito dalla mancata riduzione delle tasse. Con buona pace dei riformisti, che avevano fatto balenare improbabili "restituzioni", la pressione fiscale si attesta a più del 43 per cento del Pil. Un peso insostenibile che impoverisce le famiglie e deprime le imprese

1) Berlusconi in parte calo le tasse (a scapito dei fondi per gli enti locali). i quali aumentarono la tassazione locale.

Risultato: si pagavano più tasse con Berlusconi

2) In alcuni paesi UE si pagano più tasse

3)la finanziaria di questo anno è più leggera di quello dello scorso anno 8si parla di quasi 4 miliardi di euro)

 

Vi brucia molto vedere un governo che dimezza il debito pubblico senza aumentare in modo rilevante le tasse, senza condoni e che strangolino i vostri amati evasori fiscali....

 

Il bluff dell’Ici

Con grande enfasi è stata annunciata la riduzione dell’Ici. In realtà la misura non recherà sollievo a tutti i proprietari di prima casa, perché la sinistra radicale ha preteso che lo sgravio fosse concesso solo ai nuclei familiari il cui reddito non superi i 50 mila euro lordi annui. Mediamente dovrebbe comportare una riduzione dell’imposta di circa 200 euro, ma per via indiretta i cittadini che ne godranno finiranno col restituirli. Si prevede, infatti, che, oltre all’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità e delle bollette, i Comuni, privati di parte dei loro cespiti, ritoccheranno al rialzo altre imposte locali per rifarsi.

Già successe nel quinquennio sto affare.

Aumento rpezzi e bollette? in un economia di emrcato che può fare il governo? e poi non si accettano lezioni da chi guido il passaggio lira-euro. E percè chi ne godrà gli restituira? spiegateci

 

Sicurezza, fondi col contagocce

In extremis sono stati eliminati dallo schema di finanziaria i tagli al comparto sicurezza. Sono stati stanziati 200 milioni in più. È poca cosa se si considera che in tutta Italia è aumentata la richiesta di protezione dalle insidie della criminalità grande e piccola.

Dite alle vostre televisioni di martellare meno gli italiani con cronaca esagerata e spinta all'esagerazioni e inizieranno a percepire più realmente la sicurezza...

A proposito gli avete tagliati anche voi di destra... ah già non ne parlavano le vostre TV della sicurezza in quei tempi

 

Difesa, tagli ridotti

Non c'è bisogno di spiegazione

 

Su università idem

 

L'ultimo articolo quasi lo condivido...

 

Dai graziani mi posti altre boiate da potere sinistro?

Da notare che lui posta robaccia di parte, io rispondo con siti neutrali e infine smonto pure i suoi pezzi.

Dininformazione? no grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi brucia molto vedere un governo che dimezza il debito pubblico senza aumentare in modo rilevante le tasse, senza condoni e che strangolino i vostri amati evasori fiscali....

 

Questa frase la dice tutta su quanto ne capisce di macroeconomia, ma soprattutto la dice tutta su quanto sei indottrinato dalla stampa comunista o dai militanti di partito che fanno propaganda senza sapere un fico di secco di quello che dicono.

Il debito pubblico è impossibile dimezzarlo in un anno. :rolleyes:

Se intendi il deficit, col cavolo che si è dimezzato. Almunia (UE) ha detto chiaro e tondo che l'operato del governo italiano non basta.

 

Se Prodi fosse capace di dimezzare il debito pubblico in un anno, non solo avrebbe il voto del 100% degli italiani, ma lo avrebbero nominato SuperMega Direttore Galattico della Banca Mondiale, con annessa poltrona in pelle umana.... invece, ogni volta che è andato da qualche parte ha ricevuto solo pesanti critiche (vedi EU).

 

Apri gli occhi amico. La gente sta piangendo amaramente perchè non ha i soldi per il pane....

 

 

PS: ma non è che sei di Bolzano o di qualche isola felice in cui le tasse non si pagano???

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa frase la dice tutta su quanto ne capisce di macroeconomia, ma soprattutto la dice tutta su quanto sei indottrinato dalla stampa comunista o dai militanti di partito che fanno propaganda senza sapere un fico di secco di quello che dicono.

Il debito pubblico è impossibile dimezzarlo in un anno. :rolleyes:

Se intendi il deficit, col cavolo che si è dimezzato. Almunia (UE) ha detto chiaro e tondo che l'operato del governo italiano non basta.

 

Se Prodi fosse capace di dimezzare il debito pubblico in un anno, non solo avrebbe il voto del 100% degli italiani, ma lo avrebbero nominato SuperMega Direttore Galattico della Banca Mondiale, con annessa poltrona in pelle umana.... invece, ogni volta che è andato da qualche parte ha ricevuto solo pesanti critiche (vedi EU).

 

Apri gli occhi amico. La gente sta piangendo amaramente perchè non ha i soldi per il pane....

PS: ma non è che sei di Bolzano o di qualche isola felice in cui le tasse non si pagano???

 

Il deficit nel 2001 era il 2,9%, nel 2006 il 4,4%, nel 2007 è previsto al 2,8%

 

I dati sono di Eurostat, noto covo propagandistico della stampa comunista europea.

 

Nel 2007, secondo i dati di Confindustria, altra nota cellula di bolschevichi, tutti coloro che hanno un reddito inferiore ai 39.000 euro annui avranno un aumento delle disponibilità economiche nette da 250 a 480 euro. Questo importo è calcolato tenendo conto di tutte le tasse e le imposte, comprese quelle locali. I redditi superiori vedranno invece ridurre le disponibilità economiche nette fino ad un massimo di 1200 euro.

Se non ricordo male, oltre il 90% delle dichiarazioni dei redditi è sotto i 40000 euro.

 

I salari (sempre secondo Confindustria) sono aumentati di più dell'inflazione negli ultimi 2 anni, dopo essere stati sostanzialmente stabili nel quinquennio precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...