Vai al contenuto

su eurofighter strigliata all'italia dal sottosegretario tedesco


skyfighter

Messaggi raccomandati

Botta e risposta sul programma EFA tra il sottosegretario alla Difesa tedesco Peter Eichemboom ed il suo omologo italiano Giovanni Lorenzo Forcieri.

Durante la sua visita di due giorni in Italia, Eichemboom ha dichiarato alla stampa che "l’Italia e la Gran Bretagna hanno annunciato prima che avrebbero dimezzato l’ordine e poi hanno chiesto di annullarlo per scarsità di fondi. Spagna e Germania, invece, hanno mantenuto le richieste originali di 180 apparecchi. Aspettiamo ora di vedere cosa faranno i due paesi".

Pronta la risposta di Forcieri che ha spiegato che "la nostra priorità oggi e refittare gli Eurofighter comprati nella prima tranche per aggiornarli allo standard dell’ultima versione del velivolo attualmente in produzione. Abbiamo fatto una scelta di qualità piuttosto che di quantità. Comunque non escludiamo nulla. Vedremo quanti fondi avremo realmente a disposizione e poi ci regoleremo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Un eterno problema di fondi... -_- comunque, secondo me, non si può sempre dire meglio la qualità che la quantità perchè in ballo ci sono caccia dediti quasi esclusivamente alla difesa/superiorità aerea. Inoltre si è deciso di limitare le capacità A/S degli EFA (facendone un caccia puro), in primo luogo per dividere i compiti e ruoli con il futuro JSF, ed in secondo luogo perchè quei 121 velivoli ordinati ci servono tutti, non uno di meno. Ora, sicuramente ottima l'intenzione di aggiornare gli standard dei primi Block, ma senza compromettere ogni acquisto futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finchè la linea di produzione è attiva (2012 per ora) non ci sono problemi, ma se viene fermata si può dire addio ad eventuali ulteriori efa.

 

Secondo l'italico andamento si troverà una via di mezzo (sui 100 pezzi) sempre che Alenia sia d'accordo a chiudere, magari per concentrarsi sul binomio F35/Cameri sempre che veda la luce.

 

Nel servizio del TG5 hanno fatto vedere un'intervista alla prima pilota efa italiana e le chiedevano com'era pilotare l'aereo e lei rispondeva bellissimo. Però sui servizi specializzati risulta che stia ancora facendo l'addestramento sui MB339 CD. :huh: Chi svelerà l'arcano?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...