Vai al contenuto

Iran shows off new fighter jet


skyfighter

Messaggi raccomandati

iranianjetab5.th.jpg

 

 

 

19 hours ago

 

TEHRAN (AFP) — Iran unveiled on Thursday a new home-grown fighter jet amid growing tensions with the United States, saying the plane could "blind the eyes" of its enemies.

 

State television showed pictures of two "Saegheh" (Thunder) fighters -- said by Iran to be similar to the American F-18 -- taking off in tandem and then landing for a ceremony at Tehran's Mehrabad airport.

 

"This fighter plane has been researched, designed and built with indigenous means and this new generation of fighter plane is entering industrial production," Defence Minister Mostafa Mohammad Najjar said, according to the state-run IRNA news agency.

 

"Our forces like a thunderbolt will blind the eyes of the enemies of our land," he added. "And in the battlefield of defending our land, just like a thunderbolt, they will set ablaze the enemies' camp."

 

The short clips on state television showed the planes painted in blue and yellow and with the double tail-fins characteristic of the F-18. The legend "Air Force" was written in Latin letters in italics on the side.

 

Najjar said the jets would stage another fly-past on Saturday at the annual military parade in Tehran marking the start of the week commemorating Iran's 1980-1988 war with Iraq known as the "sacred defence".

 

Iran's showing off of the planes comes a day after a top air force commander said the military has drawn up a plan under which its fighters could bomb Israel if the Jewish state launched an attack on Iran.

 

The United States and its ally Israel have never ruled out using military strikes to punish Iran for its defiance in the nuclear standoff, and US Defence Secretary Robert Gates said on Sunday that "all options are on the table."

 

The Iranian air force has been hit hard by the US trade embargo, which means the country must work intensely to find spare parts to keep its fleet in the air.

 

Many of Iran's planes are of American origin and were bought in a massive arms-buying spree by the pro-US shah Mohammad Reza Pahlavi, who was ousted by the Islamic revolution in 1979.

 

Some Western military experts have said the Saegheh is a derivative of the US F-5, a plane whose design dates back to the 1960s and was bought by the shah.

 

In August, it showed off for the first time another home-built jet, called "Azarakhsh".

Agence France-Presse | Sep 21, 2007

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non avessi visto le foto anche su RID avrei pensato ad un fotomontaggio bufala di internet, sembra un ibrido di F-5 con la coda dell'F-18.... Spero che tecnicamente sia altrettanto antiquato di quello che sembra dal punto di vista estetico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel pazzo fanatico di fronte alla parata dei suoi nuovi missili a medio raggio Shahab-3 (1300Km) e Qadr (2000Km) oltre a minacciarne l'uso contro i paesi alleati degli USA, ha pure avuto il coraggio di sostenere che la moderna (a suo dire) industria iraniana è riuscita a sviluppare un velivolo moderno capace di affrontare le minaccie aeree occidentali:

 

http://www.airliners.net/open.file?id=1272144&size=L

 

Un F-5 a cui hanno cercato di mettere la coda dell'F-18C....e siccome non sapevano come farlo sembrare più aggressivo (visto che dell'F-18 non ha realmente nulla) gli hanno messo su la livrea dei Blue Angels.

 

Cioè già il nome dice tutto: Saeghe ..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente sarà all'avanguardia della tecnica :)

immagino già la scena: 5 F-22 che vengono abbattuti in BVR senza che abbiano nemmeno la possibilità di accorgersi della presenza di questo capolavoro dell'ingegneria iraniana! :rotfl: :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo visto di sfuggita le immagini ad un tg e mi ero chiesto cosa ci facevano degli F-5 in una parata iraniana :scratch: ...però che velivolo... :rotfl: magari gli usa apriranno un'inchiesta per sapere da quale paese o da quale deposito rottami dell'usaf sono state fornite le cellule del caro F-5 originale :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche a me aveva dato l'idea di un F-5 con qualche modifica che ricorda l'hornert. Comunque non potevamo aspettarci di meglio non mi pare che l'industria areonautica iraniana sia ai massimi livelli, tuttalpiù possono costruire dei cessi volanti, così non eesiste il problema di dove, i piloti dell'f-22, devone defecare :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla guida Jane's 2004-2005 è riportato un aereo chiamato "Azarakhsh" in fase di sviluppo, derivato per "reverse engineering" dall'F-5 (il disegno è praticamente identico), con una velocità max stimata in 1.6 mach, un peso di 8000 kg e un carico di 4000-4400kg; si parla poi dello "Saeghe" come derivato dell'F-5E, accennando al fatto che è stata sfruttata l'esperienza locale acquisita nella conversione di F-5A in F-5B e che non sono chiare le relazioni con il programma dello "Azarakhsh"

Sul web non ho trovato notizie ulteriori, ho provato a cercare e si finisce solo in altri forum (persino iraniani....) che riportano quanto già detto sulle somiglianze con F-5 e F-18

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo dove, ho letto che come prestazioni si mangia l'F15 a colazione. direi invece che l'F15 'sto cesso volante se lo mangia a colazione,pranzo,cena,merenda e pure nello spuntino di mezzanotte.

 

Sul sito di nexus si dicevache il nuovo caccia autoctono iraniano sarebbe stato tecnologicamente 10 anni avanti all'F22 Raptor.è stata svelata anche l'arma BVR standard di guesto FWC(fighterWC): le risate che provoca ai piloti nemici quando lo vedono che causano impossibilità a pilotare per mal di pancia da risata acuta e prolungata :asd:

Modificato da Venon84
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito di nexus si dicevache il nuovo caccia autoctono iraniano sarebbe stato tecnologicamente 10 anni avanti all'F22 Raptor.è stata svelata anche l'arma BVR standard di guesto FWC(fighterWC): le risate che provoca ai piloti nemici quando lo vedono che causano impossibilità a pilotare per mal di pancia da risata acuta e prolungata :asd:

 

Si e magari tra 10 anni producono un caccia stealth "autoctono" con la fusoliera del Phantom e i timoni di coda del Tomcat, con i resti di magazzino...

D'altra parte per loro, considerato il problema embargo (salvo per i furbetti che triangolano le parti di ricambio e per i russi/cinesi che non si fanno problemi, almeno per ora), è già tanto mettere in pista qualcosa di simile a un F-5 che sia in grado di volare con certezza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo dove, ho letto che come prestazioni si mangia l'F15 a colazione. direi invece che l'F15 'sto cesso volante se lo mangia a colazione,pranzo,cena,merenda e pure nello spuntino di mezzanotte.

 

Sul sito di nexus si dicevache il nuovo caccia autoctono iraniano sarebbe stato tecnologicamente 10 anni avanti all'F22 Raptor.è stata svelata anche l'arma BVR standard di guesto FWC(fighterWC): le risate che provoca ai piloti nemici quando lo vedono che causano impossibilità a pilotare per mal di pancia da risata acuta e prolungata :asd:

 

 

Allucinante il livello di incompetenza...

Leggete...

 

http://www.nexusitalia.com/index.php?optio...&Itemid=100

 

...ma la cosa più bella è in fondo... (cito):

 

"(Fonte: ricevuto via email)"

 

il massimo della credibilità...

 

Adesso provo a mandargliela io una mail...

vedremo se mi pubblicano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia che incmpetenza...

quasi non ci credo, un progetto Russo/Iraniano di un multiruolo "stealth" capace di contrastare l'F-35 e addirittura presentato nel 2002... Siamo veramente in pericolo!!! :rotfl::rotfl::rotfl:

Chissà dove starà volando ora questo gioiello stealth :ph34r:

Sarà meglio fer pattugliare ai Typhoon l'Adriatico e l'esi Italia!!! :rotfl:

Cipher

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè così cattivi? L'F5 originale è sempre stato un bell'aereo. Ho visto delle foto dell'aereo iraniano da tutte le angolazioni, è molto carino. Passando al lato tecnico non si può escludere un certo miglioramento anche se la necessità delle due derive non la vedo. Non comprendo poi perchè abbiano rinunciato ai missili d'estremità. Penso ne realizzerò un modellino da aggiungere alla mia collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Nexus: "l’impiego di motori sping-trush-vectoring che gli consentiranno ruoli tattici air-to-air e air-to-surface"

 

sping-trush: Tecnologia Iraniana avanti 5 anni rispetto a quella USA...:asd:

Modificato da Venon84
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma cos' è uno scherzo??! :rotfl: :rotfl: :rotfl: fa veramente schifo :thumbdown: io mi sentirei veramente in colpa a mettere un tale cesso per aria ...preferire arrancare per tutta la vita a fare il lavavetri che salire su quel coso :rotfl: :rotfl: cmq se questa è la concorrenza possiamo davvero star tranquilli :rolleyes: quella sottospecie di bagarola con le ali, manco lo degna di uno squardo l' efa :rotfl: :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...