Vai al contenuto

Esce Open office 2.3 in italiano


Leviathan

Messaggi raccomandati

http://it.openoffice.org/download/2.3.0/download230.html

 

Correzioni di bug e tante altre aggiunte

 

Invia un messaggio via MSN a Shinji Ikari

 

Home OpenOffice 2.3 tra extension e wizard

immagine in lineaNelle scorse ore OpenOffice.org ha annunciato la disponibilità ufficiale di OpenOffice 2.3, una nuova versione della suite per l'ufficio open source che apporta migliorie a tutti i suoi principali componenti.

Come si evince dal lunghissimo elenco di cambiamenti riportato nelle note di rilascio, la 2.3 va considerata una major release di OpenOffice: sebbene non introduca novità eclatanti, questa versione introduce un numero davvero sconfinato di nuove caratteristiche e migliorie, a partire dalla piena implementazione di quella nuova architettura che permette di ampliare le funzionalità di OpenOffice per mezzo di estensioni.

 

Sebbene la tecnologia delle estensioni avesse fatto il suo debutto con la versione 2.0.4 di OpenOffice, gli sviluppatori affermano che la 2.3 è la prima release a supportare tutte le estensioni oggi disponibili. Tra gli add-in più interessanti vi sono OpenOffice.org2GoogleDocs, capace di esportare i documenti nel formato Google Docs; Sun Weblog Publisher, che consente di pubblicare e modificare velocemente i post sul proprio blog; Sun Report Builder, per la generazione di report grafici dei propri database; e mOOo Impress Controller, che consente di controllare le presentazioni create con Impress attraverso un dispositivo Java-based Bluetooth.

 

OpenOffice 2.3 include poi un nuovo wizard per la creazione di grafici 2D/3D, un filtro per l'esportazione dei documenti in formato Wiki, nuove API per l'implementazione di smart tag, una funzione di autoriconoscimento della lingua in cui è scritto un testo, il supporto al formato d'immagine PNG nell'esportazione in HTML, e un nuovo generatore di report.

 

Si segnala infine la correzione di una vulnerabilità di sicurezza legata alla gestione delle immagini in formato TIFF: il bug avrebbe potuto essere sfruttato da un cracker per creare un file che, una volta aperto con OpenOffice, eseguiva del codice dannoso con gli stessi privilegi dell'utente locale.

 

 

Domani a Barcellona inizierà l'OOoCon 2007, un evento che durerà fino al 21 settembre e che vedrà la partecipazione dell'associazione Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org (PLIO).

 

 

Fonte: Punto-Informatico

Modificato da Leviathan
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho letto ma me lo scarico ^^ kmk io metto sempre tutto in inglese O_O ke e meglio! tipo googlemail...se l'hai in italiano o inglese NON cambia solo la lingua,ma in inglese c'e qualche funzione in piu! vabbe ke poi cambia perché openoffice e un applicazioe al contrario di gmail...

Link al commento
Condividi su altri siti

OOO l'ho considero meglio di MS office e di gran lunga.

L'ho installo da amici e parenti contribuendo a diffonderlo

 

 

Grazie per la segnalazione!

 

Anch'io uso OpenOffice, non tanto perchè è gratuito ma perchè lo trovo più agile, meno assetato di risorse e meno invasivo.

 

Purtroppo però devo dire che la suite Office resta superiore quanto a prestazioni, se fai un uso professionale dei suoi strumenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo però devo dire che la suite Office resta superiore quanto a prestazioni, se fai un uso professionale dei suoi strumenti....

 

Quoto. Soprattutto Office 2007 (che io uso a su Vista), che è globalmente migliore, ed introduce finalmente una nuova interfaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
OpenOffice.org continua a confermarsi ormai non solo una suite per ufficio stabile, ma anche diffusa. A fornire i numeri in tal senso è il Progetto PLIO che, in vista della III Conferenza Italiana OpenOffice.org (in programma a Firenze il prossimo 25 ottobre annunciata già qui), spiega:

 

''La crescita dei download di OpenOffice.org continua inarrestabile, e con l'ultima versione 2.3 - annunciata a metà settembre - supera le 60.000 copie alla settimana per la sola versione italiana (più del doppio rispetto alla media della versione 2.1, e il 60% in più rispetto alla 2.2, che è stata scaricata da 600 mila utenti nel corso di sei mesi, tra cui luglio e agosto). Questo significa che OpenOffice.org 2.3 arriverà sui desktop di più di un milione di utenti italiani nel corso dei prossimi sei mesi, senza contare coloro che installeranno la suite utilizzando uno dei CD distribuiti dalla stampa specializzata (un numero difficile da determinare) o una distribuzione Linux (calcolando il 2% della base installata, si tratta di circa 300.000 copie), e di chi utilizza OpenOffice.org in un'altra lingua.''

 

Fonte: p2pforum

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...