Vai al contenuto

Accentramento dei Tornado a Ghedi e TASMO


Valerius

Messaggi raccomandati

I soldi non ci sono, e se proprio bisogna dare altri aerei alla Marina, diamogli altri F-35B! Almeno si possono utilizzare in tutte le missioni aria-suolo.

E poi sono della personalissima idea che tra AMI e MM, Eurofighter e F-35A/B possano bastare per coprire tutto il ventaglio di missioni che le nostre FF.AA. possano intraprendere in futuro, basta solo integrarci i giusti sistemi d'arma ed addestrare i piloti.

 

E poi le missioni TASMO potrebbero farle benissimo i 22 F-35B previsti per la MM.

Secondo, credo che l'F-35 (almeno la versione A ma penso anche la B) esca di fabbrica con integrato già l'Harpoon (c'è l'ha anche la Royal Air Force), quindi se proprio l'AMI volesse riacquisire questa capacità, basterebbe "solo" (come dicevo su) comprare un tot di Harpoon ed addestrare anche un solo gruppo per queste missioni, il tutto magari appoggiato dal GRUPAER della Marina.

Penso sarebbe un risultato di tutto rilievo senza dover acquisire altri aerei.

Guarda che i 22 F35b servono per la Cavour e per la Garibaldi, secondo poi un F35b costerà sui 90 milioni di $ mentre un M 346 sui 16 (euro) capisci bene che si possono prendere 6 Aermacchi rispetto ad un solo F35b e poi i Lightning2 arriveranno fra almeno 5/6 anni se va bene ma molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che i 22 F35b servono per la Cavour e per la Garibaldi, secondo poi un F35b costerà sui 90 milioni di $ mentre un M 346 sui 16 (euro) capisci bene che si possono prendere 6 Aermacchi rispetto ad un solo F35b e poi i Lightning2 arriveranno fra almeno 5/6 anni se va bene ma molto bene.

 

Ok, ma un F35 da solo quanti m346 varrebbe in termini di efficacia? E' vero che p.e. alle Falkland gli argentini hanno addirittura usato il 339 con bombe stupide e hanno avuto qualche risultato, ma era una soluzione di ripiego.

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi le missioni TASMO potrebbero farle benissimo i 22 F-35B previsti per la MM.

 

Vero, un Harpoon/Teseo (quest'ultimo credo lo fabbrichino ancora oltre agli aggiornamenti) o i Marte sull'F35 c'è li integrei anchio specie se devi ad andare ad attaccare un cacciatorpediniere o una fregata lanciamissili o un portaerei.

Prima però farei una passata con i missili antiradiazione HARM o il futuro AGRAAM (non ricordo bene il nome) che USA e Italia stanno preparando per distruggere i radar nemici e azzoppare drasticamente le difese per poi passare con gli antinave per affondarle.

 

Il problema è che con 22 F35B in combattimento la Cavour come minimo se ne porta 16 o più (a meno che non sia per fare ASW ma allora servono più eli) e per le basi a terra forse hai 4 F35B sempre che non siano già andati persi o in riparazione. Un altro fatto è che per fare TASMO su corvette o unità con basse capacità antiaeree un M346 ti basta, questi se ne hai una ventina ne collochi 4-6 per base in modo da poter fare TASMO controcosta quando Cavour è in alto mare.

 

Guarda che i 22 F35b servono per la Cavour e per la Garibaldi, secondo poi un F35b costerà sui 90 milioni di $ mentre un M 346 sui 16 (euro)

 

Sul Garibaldi l'F35B non passa per i 2 elevatori, se ci atterra è costretto a stare in coperta dove spazio non c'è nè. Ora che arriverà in produzione il prezzo è facile che si assesterà su quello di un EFA, circa 120 M$/90 M€. I 16 M€ per l'M346 in versione addestramento sono per la versione base, a cui devi aggiungere i radar Grifo(?) già predisposto, i pod per la mitragliera e tanti altri "accessori", forse con 25 M€ te lo porti a casa

 

In ultima analisi, c'è una mancanza di volontà e di soldi da parte dello SMA di riacquisire la capacità, almeno credo.

Lo ripeto, se (e sottolineo il SE) si volesse si acquisirebbero un paio di centinaio di Harpoon o Slam e si integrerebbero sul Tornado, stop.

 

Che non ci sia la volontà da parte di AM per i compiti marini è solare, come la mancanza cronica di soldi.

 

Il mio è più un ragionamento utopistico sullo sfruttare a pieno le capacità industriali italiane. Certo che in alcuni casi abbiamo prodotto delle boiate ma in altri casi è vero il contrario.

 

In seconda analisi una doppia linea di aerei ti permette di sfruttare al meglio gli aerei e di non usurarli prima del tempo. L'M346 può essere usato tranquillamente al posto dell'F35B vista/supposta la sua versatilità. In secondo luogo un F35B schierato lontano da nave Cavour per fare TASMO contro eventuali incursioni di corvette nemiche mi pare una boiata, come mandare un M346 antinave contro un caccia AAW, l'ideale sarebbe una prima incursione col F35B contro i radar per farli seguire a breve da una passata di F35B/M346 con gli antinave ma con le difese antiaeree acciecate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Vorrei chiedere a qualcuno più esperto quali potrebbero essere i profili di volo tipici di una missiona TASMO, a che quota si vola e a che distanze si lancia il missile (o i missilisi) ipotizzando l'uso o di un Harpoon o di un Exocet.

 

Per esempio, all'epoca l'accoppiata Tornado - Kormoran come operava?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che purtroppo un M-346 per missioni TASMO sarebbe un velivolo "usa-e-getta" dato che a bassa quota non riuscirebbe a prendere più di Mach 0.5/0.7.

 

è molto manovrabile, ma i missili antiaerei lo sono molto di più....

 

 

Non che usare 22 F-35 per difendere l'intera flotta della marina, attacare eventuali minacce per gli 8.000 e passa Km di coste italiane e supportare gli sbarchi lungo tutto il mare nostrum avendo solo 1/2 piattaforme da cui partire sia un'ida geniale....

 

Servono più SOLDI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...