Vai al contenuto

C 5 Galaxy


Messaggi raccomandati

Grazie a voi sto imparando cose veramente interessanti :):):) .

Il fatto è che non sapendo dove postare le mie domande,rischio di fare la figura di quello che va sempre :offtopic: ...

Vorrei sapere qualcosa circa il C5 Galaxy,aereo da trasporto pesante...Qualcuno può aiutarmi?

Inoltre vorrei suggerire ai gestori del sito che,appunto,si potrebbe inserire una sezione dedicata agli aerei da trasporto,o forse c'è ma sono guercio io? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto semplicemente, negli anni sessanta l'USAF emise il requisito per un nuovo aereo da trasporto strategico.

 

Parteciparono il Galaxy ed il B-747 (Jumbo).

 

Vinse il Galaxy (ma il 747 diventò l'aereo civile di maggior successo...)

 

Lungo 75 metri, ha un peso operativo di 230 tonnellate e può trasportare un carico utile di ben 150 tonnellate (peso massimo al decollo: 380 tonnellate).

 

La sua autonomia di volo è di circa 10.000 km, è rifornibile in volo, ha una velocità massima attorno ai 900 km/h.

 

E' uno dei pochissimi aerei esistenti in grado di trasportare carri armati pesanti (MBT).

 

 

Ne sono stati realizzati circa 130 esemplari, nelle versioni A e B, molto simili.

La versione C è stata realizzata in soli 2 esemplari per la NASA.

 

Per altre informazioni:

 

http://www.globalsecurity.org/military/sys...ircraft/c-5.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque gran parte di quelle enciclopedie sono traduzioni di testi di origine inglese o americana. Molto spesso i traduttori commettono errori, specialmente quando devono convertire le unità di misura anglosassoni o tradurre esattamente termini molto tecnici come peso a vuoto, peso totale, peso al decollo ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni...Vuoi dire che il 747 era originariamente stato progettato dalla Boeing per soddisfare le specifiche militari,ma che poi la spuntò la Lokheed? Se davvero è così,c'è da dire che la sconfitta della Boeing in realtà ha originato un grandissimo successo! :rotfl::rotfl::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è una cosa nota, per chi ha seguito la "sfida" tra C-5 e 747, il fatto che il perdente (il 747) è stato un successo commerciale che ha fruttato alla Boeing una valanga di soldi ben superiore a quella del vincitore!

 

Per quanto riguarda le fonti con cui alimento il mio archivio, io attingo sempre e soltanto a fonti qualificate, perchè quelle giornalistiche sono troppo imprecise.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le fonti con cui alimento il mio archivio, io attingo sempre e soltanto a fonti qualificate, perchè quelle giornalistiche sono troppo imprecise.

E quali sarebbero queste fonti qualificate??? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

I report degli istituti di analisi, i dati forniti dalle aziende costruttrici, quelli forniti dagli utilizzatori, manuali e guide utilizzati dalle forze armate, tutto in lingua originale, perchè nelle traduzioni si commettono spesso un sacco di errori.

:okok:

 

Complimenti!!!!

Io cavolo mi ostino ancora a pretendere di sapere tutto quello che sai tu o cmq persone della tua età ma è impossibile!!!

Oltre ovviamente ai "molti" anni :P che ci separano c'é anche la questione del tempo!!! Maledetto tempo!!!! Più divento grande e più mi accorgo che ce n'é sempre meno!!!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a gestirtelo :)

Secondo te cosa faccio???

 

Cmq sia non ho tempo per fare tutto quello che vorrrei!!!!

 

Studio tanto tutti i giorni e poi tutte le sere non sono mai a casa fra Rugby e palestra!!! ;)

 

E' inutile, mi devo rassegnare... meglio che mi concentri ancora meglio nello studio così ho più chances di passare al conocrso il prossimo anno :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

vi do qualche informazione sul C-5: è un'aereo da trasporto strategico costruito nel 1968 e utilizzato dall'Air Mobility Command dell' USAF per voli strategici intercontinentali; è il 2° aereo + grande del mondo.

 

caratteristiche:

-equipaggio è formato da 2 piloti, 1 motorista, 2 adetti al carico

-rampe di carico: 1 rampa posteriore e un portellone anteriore incorporato nel muso (si può sollevare completamente x poter permettere l'accesso di carichi pesanti)

-carrello d'atteraggio: è formato da da 1 elemento anteriore a 4 ruote affiancate e da 4 elementi centrali ciascuno con 2 ruote avanti e 4 dietro, con pneumatici a bassa pressione x piste non pavimentate

-livrea: origine bianco-grigia, poi negli anni 80 "lucertola" a 3 tonalità di verde. Negli anni 90 color grigio medio.

 

-motori: 4 turboventole General Electric TF39-GE-1C da 191,27 kn di spinta ciascuno.

-prestazioni:velocità max a 7620m di quota 919km/h, velocità di crociera 833km/h, vel ascensionale max a livello del mare 525m/min, tangenza 10895m, distanza di decollo a pieno carico 2530m, di atterraggio 725m,raggio d'azione a pieno carico 5526km

-pesi: a vuoto 169.643kg, max al decollo 379.657kg, max carico utile 120200kg, combustibile interno 185.485l

-dimensioni: apertura alare 67,88m, lunghezza 75,54m, altezza 19,85m, sup alare 575,98mq.

spero vi bastino :D

Modificato da Gabu86
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

Migliorie in vista ....

 

Dal "Daily Report" dell'AFA di questa mattina ....

 

bhf5g7_th.jpg

 

Try Wonder Wingtips ....

 

 

Lockheed Martin recently tested new wingtip designs aimed at improving the fuel efficiency of the C-5M Super Galaxy.

 

Engineers tested two separate "winglet" designs fitted to a 10-foot C-5 model in the 16-foot transonic wind tunnel at the Arnold Air Development Complex in Tennessee.

 

"The kinds of savings we're talking about … is reducing the fuel burn of a C-5 by something on the order of 166 gallons per hour" with the addition of features such as winglets, said Jack O'Banion, company mobility improvement director.

 

"The largest consumer of jet fuels is air mobility" in the US military so the possibility for savings is huge, he explained. Lockheed Martin is testing winglet designs as the first of several improvements it hopes to make to the Air Force's C-5 fleet, if service funds permit, according to AEDC's Nov. 14 release.

 

http://www.arnold.af.mil/news/story.asp?id=123326327

 

(Arnold report by Phillip Lorenz)

zisgtx.jpg

Jim Crawford, an outside machinist with the Aerospace Testing Alliance (ATA) Flight Systems Operation and Maintenance branch, inspects a winglet on the wingtip of the C-5M Super Galaxy model during a break in testing in Arnold Engineering Development Complex’s (AEDC) 16-foot Transonic Wind Tunnel (16T).

The model is a pink color as a result of AEDC’s application of Pressure Sensitive Paint (PSP) to it before the test was conducted.

(Photo by Rick Goodfriend)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...