Vai al contenuto

Superficie alare: come si misura?


Drago3

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

scusate se la domanda può essere stupida, ma ho provato con AutoCAD a misurare la superficie alare di un Super Hornet e di un Typhoon importando nel file la scansione dei disegni a 3 viste (ovviamente scalati nelle giuste proporzioni), ma i conti non mi tornano.

Nel caso dell'F18F, la superficie alare la misuro sulla vista da sopra o in quella inferiore? perchè, in tal caso, parte delle LERX mi viene "mangiata" dalle prese d'aria e non mi figura più nel calcolo.

Oppure la misuro nella vista dall'alto? Però dove mi fermo, a livello di raccordo ala - fusoliera?

Grazie per eventuali consigli e ragguagli

 

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

L'allungamento è il rapporto tra apertura alare e corda media, quindi moltiplicando corda media per l'allungamento ottieni l'apertura, non la superficie alare.

La superficie alare è invece il prodotto tra il quadrato della corda media e l'allungamento...o che dir si voglia il prodotto tra corda media e apertura oppure il rapporto fa quadrato dell'apertura e l'allungamento: il risultato è lo stesso.

In realtà si parte dalla superficie alare e dall'apertura e si ricava l'allungamento con la formula che lo definisce e cioè:

 

A=b^2/S

 

Dove:

A= allungamento geometrico

b=apertura alare

S= superficie alare.

 

Attenzione però, la superficie alare si calcola immaginando che l'ala continui all'interno della fusoliera e quindi non cambia nulla misurarla da sopra o da sotto perchè essa è l'area della forma in pianta dell'ala.

Ciò non è poi così assurdo se si considera che la fusoliera fornisce un notevole contributo alla portanza che può essere approssimato con quello che darebbe la porzione d'ala che possiamo immaginare essere al suo interno...

In sostanza si tirano delle righe dritte a unire i bordi d'attacco e d'ucita delle due semiali e quello che ci resta dentro è la superficie alare.

Nel caso di aerei dotati di estensioni al bordo d'attacco o comunque di ali dalla forma molto complessa, le cose si incasinano un po' e non è così immediato risalire alla superficie alare a cui si fa riferimento nei conti.

Se può aiutare http://webpages.charter.net/rcfu/HelpsHints/WACalc.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, ragazzi!

Ho provato come avete detto e per l'EFA funziona, vengono poco più di 51 mq come dicono articoli e riviste; per il SuperHornet invece i conti continuano a non tornare, il calcolo funziona per le LERX (14 mq), ma a quel punto la restante parte è "carente" di un pezzo, mi manca qualche mq....

Cmq grazie ancora, riproverò con qualche altro aereo dalla pianta alare un po' + semplice....

 

Bye!

 

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...