Vai al contenuto

Bilancio della Difesa: obiettivo massimo 1,1% del PIL!


picpus

Messaggi raccomandati

su rid è scritto "si mantengono a livelli significativi,26 milioni , le risorse destinate ad armi leggere ed equipaggiamenti per le Forze Speciali " tratto dai fondi per la marina

 

L'anno scorso per l'equipaggiamento delle forze speciali delle tre forze armate sono andati 33,2 milioni...può essere che l'EI ne abbia beneficiato più di tutti e quindi quest'anno gli hanno dato solo un milione.

 

C'è da dire, tra l'altro che proprio il G.O.I. del Comsubin è quello che (per l'equipaggiamento) ordina e gli viene dato..

 

Che altro grandissimo scandalo il MEADS...continuiamo a tirare fuori quattrini e non se ne sa nulla...Se cercate su internet le pagine del programma sui siti ufficiali vedrete che l'hanno rimosse... :o:o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 199
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Soprattutto è un assetto che in queste condizioni non possiamo permetterci e di cui non abbiamo impellente bisogno.

Se avessimo un csm con reale potere, non condizionato ad obbedienze politiche e a giochi di scambio a quest'ora l'AMI avrebbe già ordinato il SAAM/IT e si sarebbe creata una componente missilistica joint con addestramento e logistica comune , ma siamo in italia (anche se per queste schifezze tutto il mondo è paese).

Comunque del MEADS se ne dovrebbe essere parlato per bene in un altro topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sovrapponibili infatti, però la domanda è: abbiamo bisogno di un sistema antibalistico come il MEADS in un periodo di vacche magre o ci possiamo accontentare del SAAM-IT, visto che, tra l'altro, adesso il nostro paese è difeso da una manciata di Falcon di terza mano e da residuati del calibro dell'Hawk (non aggiornato) e addirittura del Nike?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno iniziato quest'estate la consegna dei Block 5 che è l'ultimo per la Tranche 1. Si è sempre parlato di metà 2008 per la T2.

 

Sull'elenco che ho ricavato dalle foto abbiamo 19 monoposto (15 al 4° e 4 al 36°) e 6 biposto (tutti al 4°). Dalla T1 sembrano mancare 4 biposto.

 

Scusate ma l'IPA2 di Alenia e` considerato uno dei 29 aerei della Tranche 1 o gli IPA sono stati costruiti dalle aziende come test vehicle e non fanno parte del totale di 620 macchine del "contratto ombrello"?

 

Se fossero parte della T1 allora dovremmo disporre ora o abreve di 28 macchine operative meno quelle che sono gia` state rimandate in alenia per il retrofit allo standard Block5.

Modificato da freenick
Link al commento
Condividi su altri siti

per chi avesse letto l'intervista di forcieri sull'espresso che riguardava il taglio gia approvato fino a centosessantacinquemila uomini e stato un errore del giornale perche lui voleva dire "che e ancora una ipotesi in discussione"

http://www.difesa.it/Sala+Stampa/Rassegna+...amp;pdfIndex=21

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro i Nike sono stati ritirati dal servizio, ed ormai gli Hawk si stanno avviando (o si sono già avviati) lungo questa strada.

 

Fatto sta che a furia di ridurre le spese per la difesa, ne risentiranno una serie enorme e inimmaginabili di settori, da quelli occupazionali ed economici, a quelli delle relazioni internazionali e della sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto sta che a furia di ridurre le spese per la difesa, ne risentiranno una serie enorme e inimmaginabili di settori, da quelli occupazionali ed economici, a quelli delle relazioni internazionali e della sicurezza.

 

A quanto pare non per il "Manifesto"! :pianto::pianto::rotfl::rotfl: Secondo loro la 7° potenza economica mondiale non dovrebbe essere anche la 7° potenza militare mondiale (classifica dei bilanci) e non dovrebbe avere interessi da difendere in qualsiasi parte del mondo; mi piacerebbe sapere quali sono per loro gli interessi da difendere però...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che pensino quel che gli pare non hanno la minima speranza di influire in cose molto più grandi ed importanti di loro. E' probabilmente l'ultima volta che siedono in un governo (almeno x una decina d'anni) e il PD si è fatto influenzare da loro su qualcosa? JSF? Tagli? Programmi Marina? NO per niente.

Una chiassosa minoranza di pacifinti è una costante in tutti i paesi occidentali, l'anomalia italiana è un altra:

- è il centro-sinistra a volere un paese capace di contare e ad agire di conseguenza (dal Libano alla finanziaria)

- è il centro-destra a non volerlo e preferire accodarsi all'America

 

PS non che a me la cosa dispiaccia anzi.. ma questo sarebbe un discorso più generale

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un guerrafondaio (anzi) ma comprendo che per mantenere una leadership economica e politica nel mondo si deve avere anche una componente militare credibile (ovvero: "mostrare i muscoli").

 

Questo è un assioma basilare delle relazioni internazionali che viene accettato, in maniera manifesta (Usa, Francia,Gran Bretagna,Cina,Russia,Taiwan...) o sottovoce (Germania,Canada,Olanda,Paesi scandinavi) da tutti tranne che da noi.

 

Invito davvero i giornalisti del "Manifesto" a spulciare la classifica dei primi 10 eserciti del mondo: noteranno con sopresa che corrispondono ai paesi con il Pil più forte.

 

P.s.: preoccupazioni sulla militarizzazione di un paese sarebbero oneste e giuste in paesi come Cina e Russia, che sostanzialmente sono due ferree dittature che spesso sconfinano nei paesi circostanti con i loro soldati, ma onestamente l'Italia ha sempre dimostrato (se escludiamo il periodo fascista) di saper usare saggiamente la propria forza.

 

Putroppo però molti ancora sono cristallizzati al concetto di "nemico al confine" (stile Prima guerra mondiale), e pochi giornalisti, politici e professori si rendono conto che una minaccia può essere non solo un carro armato che passa la frontiera, ma anche uno zaino con dentro dell'esplosivo o un missile da crociera lanciato a centinaia di Km di distanza.

 

@Rick 86: Non ho capito il tuo ultimo post.

Modificato da Balthasar
Link al commento
Condividi su altri siti

E' semplice; in tutto il mondo sono generalmente i partiti di centro-destra a prestare maggiori attenzione al Bilancio della Difesa, mentre i partiti di centro-sinistra, chi più chi meno tagliano; in Italia (escludendo i comunisti che su questi argomenti neanche nel governo Prodi hanno voce in capitolo):

- il centro-destra ha tagliato in maniera pazzesca i bilanci (si era arrivati a 12,5mld)

- il centro-sinistra invece ha prestato molta più attenzione (si è attualmente a 15mld + 2 fondi speciali MSE e MIUR)

Il motivo è duplice:

- di carattere occupazionale

- di carattere politico: il c-dx vede gli impegni internazionali dell'Italia unicamente a fianco degli USA e x far ciò ti bastano FF.AA. piccole e moderne anche se non impiegabili da sole; il c-sx invece giustamente ritiene che una media potenza come l'Italia debba anche poter far da sola da qui il programma Cavour ecc. ecc.

Ma c'è di più: tutti i maggiori e più costosi programmi sono stati avviati dal centro-sinistra, Cavour e JSF tanto x fare 2 esempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da "Il Sole 24 ore"

DALLA FINANZIARIA % MILIARDI PER LA DIFESA

Aumenta del 25% il bilancio pubblico per investimenti nella difesa nel 2008. E' l'effetto delle misure previste dalla legge finanziaria di quest'anno, approvata in via definitiva a fine dicembre.

Quest'anno saranno effettivamente disponibili poco più di cinque miliardi di euro, a beneficio delle imprese del settore guidate dal gruppo Finmeccanica per l'acquisto di materiale d'armamento, aerei, navi, veicoli blindati, elettronica. Nel 2007 le risorse effettive ammontavano a circa 4 miliardi.

Non tutti i fondi sono indicati nel bilancio della "funzione difesa" che nel complesso ammonta a 15.408 milioni di euro, di cui però la maggior parte, p.110 milioni (il 59%), destinati al personale. La spesa per investimenti della "funzione difesa" è di 3.634 milioni, l'11% in più dei 3.272 milioni stanziati per il 2007.

Depurando questa voce dagli accantonamenti per infrastrutture, cioè gli immobili e gli alloggi, pari a 319 milioni (232 milioni nel 2007), la spesa statale effettiva per investimenti sarà di circa 3.300 milioni, l'8,9% in più dei 3.040 milioni del 2007. E' compresa la ricerca e sviluppo, una quota modesta, circa 60 milioni.

A queste somme vanno aggiunti i fondi che il Governo ha reso disponibili presso il ministero dello sviluppo economico. Tra impegni pluriennali spalmati in 15 anni e altri stanziamenti immediati per cassa, sono stati messi a disposizione ulteriori sei miliardi complessivi:per quest'anno equivalgono a uno stanziamento aggiuntivo di quasi 1,4 miliardi. E' così che la spesa pubblica complessiva per quello che gli anglosassoni chiamano "procurement" supera di poco i 5 miliardi nel 2008. Tra i fondi del ministero di Pier Luigi Bersani ci sono 3.904 milioni per l'Eurofighter fino al 2012: è autorizzata una spesa di 318 milioni per quest'anno, quindi di 468 milioni nel 2009, 918 nel 2010, 1.100 per ciascuno degli anni 2010 e 2011.

Ci sono inoltre fondi per proseguire il programma italo-francese delle fregate Fremm che interessa Fincantieri, per l'acquisto dei primi addestratori M-346 di Aermacchi, per i veicoli da trasporto truppe blindati Vbm.

Dopo le due fregate finanziate nel 2007, questa Finanziaria consente di costruire altre quattro navi per la Marina italiana, evitando penali.

"Questa Finanziaria ha destinato risorse allo sviluppo, dalle infrastrutture alle ferrovie. La legge risponde anche alle esigenze della difesa, a beneficio dell'industria ad alta tecnologia del nostro Paese e per il mantenimento degli impegni internazionali", osserva il sottosegretario alla Difesa Lorenzo Forcieri".

Link al commento
Condividi su altri siti

@ chi è in grado di rispondere:

 

- ci sono 3.904 milioni per l'Eurofighter fino al 2012

 

Con questi soldi, dopo aver completato la T2 e portato alla T3 i primi 75 EFA quanti soldi avanzano per comprare gli aerei dell'ultima tranche? In effetti da quello che so io questi saranno quasi sicuramente gli ultimi soldi che il governo spenderà per l'EFA (dal 2013-2014 si inizieranno a comprare gli F-35).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono 288 i soldi per l'EFA quest'anno?

 

Da quello che riporta RID sembra che i 288 milioni di quest'anno per il Typhoon siano tratti dal bilancio ordinario...

 

Alcune fonti riportano che quest'anno tra bilancio ordinario e MSE all'Eurofighter andranno 968 milioni di €; altre come quella postata da Typhoon riportano 318 MSE + 288 bilancio ordinario = 606.

 

In totale fino al 2012 l'impegno di spesa previsto è 5 miliardi e 400 milioni di €...

Modificato da Paladin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

USCITO LO STATO DI PREVISIONE 2008: Stato di previsione...

 

All'allegato A viene confermato l'avvio di tutti i nuovi programmi di cui si è parlato...

Modificato da Paladin
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...