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Su-30 MKI


Cipher

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Su A&D di settembre 2007 a pag. 69 si legge la dichiarazione del No 25 Fighter Squadron Wg Cdr John Prescott e pilota di Tornado F3: "Il Su-30MKI è una piattaforma molto prestante ed appartiene alla classe del Typhoon. La sua agilità e le sue prestazioni sono impressionanti"

A quanto pare il Su30 non è poi così indietro tecnologicamente inferiore all'EF-200...

 

Che ne pensate???

 

Cipher

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Non è assolutamente inferiore, il Typhoon è solo poco più avanzato nell'avionica ma neanche di tanto ora che gli Indiani hanno integrato quella Israeliana.

 

E poi mi pare che il SU-30MKI (la versione Indiana) abbia anche più spinta del normale SU-30M destinato all'esportazione. Beh.. il Typhoon è il Typhoon, ma anche questo non è da meno...

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Trovati in territorio turco, al confine con la siria, due serbatoi supplementari, che secondo fonti giornalistiche potrebbero appartenere agli f-151 israeliani che hanno sorvolato la Siria. La turchia chiede spiegazioni al governo Israeliano

http://www.haaretz.com/hasen/spages/902073.html

Modificato da skyfighter
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Trovati in territorio turco, al confine con la siria, due serbatoi supplementari, che secondo fonti giornalistiche potrebbero appartenere agli f-151 israeliani che hanno sorvolato la Siria. La turchia chiede spiegazioni al governo Israeliano

http://www.haaretz.com/hasen/spages/902073.html

Cosa c'entra con il topic?

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Cosa c'entra con il topic?

 

forse ha sbagliato discussione

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credo che il SU-30MKI non sia a livello del Typhoon dopotutto l'ha detto un pilota di Tornado F3 non di EF-2000...

e nonostante l'avionica di israele il SU-30MKI non sarà mai a livello del Typhoon magari gli si avvicina adesso ma dai prossimi block con gli aggiornamenti non ci sarà storia secondo me

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nonostante l'avionica di israele il SU-30MKI non sarà mai a livello del Typhoon magari gli si avvicina adesso ma dai prossimi block con gli aggiornamenti non ci sarà storia secondo me

 

Su questo sono d'accordo, però il Su-30 è sicuramente un caccia notevole, dalla manovrabilità straordinaria (anche perchè sviluppato come intercettore) e dalle prestazioni molto simili all'Eagle.

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Sbaglio o l'MKI "di serie" dovrebbe avere alette canard e ugelli orientabili?

La prima tranche consegnata all'India invece mi risulta fosse "provvisoria" e costituita da MK "base", che infatti nelle foto si vedono senza canard e con gli ugelli "normali".

Cmq quoto chi ricorda che il confronto del pilota inglese è con un Tornado F3, velivolo validissimo nel ruolo per cui venne progettato, ossia starsene in CAP per qualche ora su nei cieli del mare del Nord per fare la posta a Tu95 e Backfires, ma non credo molto adatto al dogfight con altri caccia...

Ben altra storia il Typhoon, mi pare uno studio condotto in UK lo dia 4,5 vs 1 contro il Flanker...

 

Just my 2 cents

 

Dario

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Si, l'MKI prevede ugelli orientabili e canard (per l'India)...

Lo studio di cui parli, Typhoonx X Flanker, prende in cosiderazione l'MKI? Non penso proprio! Forse con l'entrata in servizio dei Meteor e l'aggiornamento del radar AESA, potremo essere in vantaggio sull'MKI, ma ad oggi, credo che EF-2000 e Su-30 MKI si equivalgono... Spero...

 

Su-30MKI

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Si, l'MKI prevede ugelli orientabili e canard (per l'India)...

Lo studio di cui parli, Typhoonx X Flanker, prende in cosiderazione l'MKI? Non penso proprio! Forse con l'entrata in servizio dei Meteor e l'aggiornamento del radar AESA, potremo essere in vantaggio sull'MKI, ma ad oggi, credo che EF-2000 e Su-30 MKI si equivalgono... Spero...

 

Su-30MKI

 

 

Veramente lo studio della DERA (agenzia del Mod britannico) non prevedeva certo il Flanker base, bensì sue versioni particolarmente evolute come il Su-35 Terminator, perchè è a tali mezzi che si prevedeva di contrappore il Typhoon. Cmq si tratta di uno studio datato e non particolarmente affidabile.

 

"The study used real pilots flying the JOUST system of networked simulators. Various western aircraft supposed data were put in simulated combat against the Su-35. The results were:

 

Aircraft Odds vs. Su-35

Lockheed Martin/Boeing F-22 Raptor 10.1:1

Eurofighter Typhoon 4.5:1

Sukhoi Su-35 'Flanker' 1.0:1

Dassault Rafale C 1.0:1

McDonnell Douglas F-15C Eagle 0.8:1

Boeing F/A-18+ 0.4:1

McDonnell Douglas F/A-18C 0.3:1

General Dynamics F-16C 0.3:1

 

These results mean, for example, that in simulated combat, 4.5 Su-35s were shot down for every Typhoon lost. Missiles such as the KS-172 may be intended for large targets and not fighters, but their impact on a long range BVR engagement needs to be factored in.

 

The "F/A-18+" in the study was apparently not the current F/A-18E/F, but an improved version. All the western aircraft in the simulation were using an older version of the AMRAAM missile, except the Rafale which was using the MICA missile. This does not reflect the likely long-term air-to-air armament of Eurofighters (as well as Rafales), which will ultimately be equipped with the longer-range MBDA Meteor (while carrying the AMRAAM as an interim measure).

 

Details of the simulation have not been released, making it harder to verify whether it gives an accurate evaluation (for instance, whether they had adequate knowledge of the Sukhoi and Raptor to realistically simulate their combat performance). Another problem with the study is the scenarios under which the combat took place are unclear; it is possible that they were deliberately or accidentally skewed to combat scenarios that favoured certain aircraft over others; For instance, long-range engagements favour planes with stealth, good radar and advanced missiles, whereas the Su-35’s alleged above-average maneuverability may prove advantageous in short-range combat. Nor is it clear whether the Su-35 was modeled with thrust vector control (as the present MKIs, MKMs have).

 

Additionally, the DERA simulation was made in the mid 90s with limited knowledge about the Radar Cross Section, the ECM and the radar performances of the actual aircraft: indeed, at that time, the 4th/5th generation fighters were all at the prototype stage."

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Cmq quoto chi ricorda che il confronto del pilota inglese è con un Tornado F3, velivolo validissimo nel ruolo per cui venne progettato, ossia starsene in CAP per qualche ora su nei cieli del mare del Nord per fare la posta a Tu95 e Backfires, ma non credo molto adatto al dogfight con altri caccia...

 

Nel post che apriva la discussione c'è scritto che il Su-30MKI è un caccia della classe del Typhoon e non del Tornado F3...

 

Cipher

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  • 5 settimane dopo...

irkutsu30mki22d069cjg9.th.jpg

 

 

 

 

Moscow: Le agenzie di news riportano che la scorsa settimana l'India ha firmato un contratto con la Russia per la licenza di assemblaggio di 40 Su-30MKI (Flanker-H). Secondo gli esperti, l'accordo costerà all' India più di 1,5 miliardi di dollari. Sarà l'aggiornamento del contratto concluso nel 2000 per la consegnadi 140 jet dello stesso tipo, a Nuova Delhi. Il contraente saràla Irkut Scientific Production Corporation in Irkutsk, e parte della Sukhoi Aviation Holding Company (AHK). ed assemblerà praticamente tutti i SU forniti da Mosca al subcontinente. Con il contratto del 2000 la russia non solo forniva i jet , ma vendeva all'India la licenza per la produzione in loco, soluzione che si è rivelata troppo costosa

Il presente accordo, secondo il Presidente Irkut Oleg Demchenko, prevede la consegna 15 SU-30 assemblati e testati in volo, 15 assemblati ma non testatii, mentre il resto inviati in India sotto forma di kit di montaggio.I primi 4 saranno assemblati nei primi mesi del 2008.

Il Su-30MKI deriva dal Su-30 (Flanker-C).Può essere rifornito in aria,ha due motori a spinta vettoriale, canard.

può trasportare l territorio missili guidati, compresi quelli multitarghet, trasportare complessivamente fino ad otto tonnellate di armamenti nei 12 punti di ancoraggio.Per superiorità aerea è considerato ineguagliato.

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irkutsu30mki22d069cjg9.th.jpg

Moscow: Le agenzie di news riportano che la scorsa settimana l'India ha firmato un contratto con la Russia per la licenza di assemblaggio di 40 Su-30MKI (Flanker-H). Secondo gli esperti, l'accordo costerà all' India più di 1,5 miliardi di dollari. Sarà l'aggiornamento del contratto concluso nel 2000 per la consegnadi 140 jet dello stesso tipo, a Nuova Delhi. Il contraente saràla Irkut Scientific Production Corporation in Irkutsk, e parte della Sukhoi Aviation Holding Company (AHK). ed assemblerà praticamente tutti i SU forniti da Mosca al subcontinente. Con il contratto del 2000 la russia non solo forniva i jet , ma vendeva all'India la licenza per la produzione in loco, soluzione che si è rivelata troppo costosa

Il presente accordo, secondo il Presidente Irkut Oleg Demchenko, prevede la consegna 15 SU-30 assemblati e testati in volo, 15 assemblati ma non testatii, mentre il resto inviati in India sotto forma di kit di montaggio.I primi 4 saranno assemblati nei primi mesi del 2008.

Il Su-30MKI deriva dal Su-30 (Flanker-C).Può essere rifornito in aria,ha due motori a spinta vettoriale, canard.

può trasportare l territorio missili guidati, compresi quelli multitarghet, trasportare complessivamente fino ad otto tonnellate di armamenti nei 12 punti di ancoraggio.Per superiorità aerea è considerato ineguagliato.

 

 

Bella notizia.

Praticamente la prima linea di superiorità aerea indiana è costituita dai Suckoi SU30?

 

 

 

PS: peccato non abbiano preso l'EFA o il Gripen. Pazienza, mi consolo sapendo che non hanno preso nemmeno il :shutup:

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sicuramente amano la tecnologia russa dato che tra i modelli già acquisiti e quelli da aquisire arriveranno a circa 600 aerei russsi tra SU -30 mig -21 23 27 29 . Mentre sono solo 41 i mirage 2000h , 78 Jaguar IS. e 9 Jaguar IM. e non è ancora finita se si considerano gli oltre 300 elicotteri e 230 aerei da trasporto... si decisamente una bella forza, destinata a far capire ai vicini pachistani che non si scherza

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