Vai al contenuto

Ustica


Maverick1990

Messaggi raccomandati

Ed oggi, giorno in cui cade il 40° anniversario della tragedia, la classe politica italiana, con in testa il Presidente della Repubblica, auspica "... l'aperta collaborazione di Paesi alleati con i quali condividiamo comuni valori" ...

... https://www.corriere.it/politica/20_giugno_27/mattarella-ustica-ferita-profonda-paesi-amici-si-aprano-verita-5c2d08ec-b869-11ea-b2d0-312cc6f9a902.shtml?refresh_ce-cp ...

Oso chiedermi se veramente credono in quel che dicono ...

? ? ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora  ... Ustica .

Con tutto il rispetto per le vittime e i loro parenti e amici , ma devo dire che ricordo non essere  la prima volta che questo episodio viene tirato fuori  ; in genere accade accade quando un governo in carica si trova in difficoltà e deve distrarre l'opinione pubblica . Brutto da far notare , ma vedremo quanto ne parleranno fra una settimana .

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, engine ha scritto:

Ancora  ... Ustica .

Con tutto il rispetto per le vittime e i loro parenti e amici , ma devo dire che ricordo non essere  la prima volta che questo episodio viene tirato fuori  ; in genere accade accade quando un governo in carica si trova in difficoltà e deve distrarre l'opinione pubblica . Brutto da far notare , ma vedremo quanto ne parleranno fra una settimana .

Hai ragione ... ma, vedi, trattandosi del 40° anniversario (che cade proprio oggi), è chiaro che la politica non si lascia scappare l'occasione per dire la sua ... ossia NULLA ...

E poi ... se senti i giornali radio ... non fanno che parlarne e, guarda caso, tutti concordi nel seguire la tesi della "battaglia aerea" ...

?

Link al commento
Condividi su altri siti

I politici italiani…

Quelli di oggi sono solo l’involuzione di quelli di ieri: nella migliore delle ipotesi non si rendono conto di parlare di cose oltre la loro portata. Nella peggiore sono figli del qualunquismo, del populismo e dell’opportunismo social in cui cercare facile consenso. Guai per loro sostenere posizioni impopolari: meglio emettere fuffa alle ricorrenze o adeguarsi al credo imperante.

La Verità però non è democratica e non risponde ai sondaggi e nemmeno al giornalismo d’inchiesta che la fa fuori dal vaso. La Verità dovrebbe poter emergere, ma in questa vicenda è stata calpestata e umiliata fin dal modo in cui si sono condotte le indagini e ormai se n’è creata una parallela decenni fa, tutt’altro che univoca: più che altro è un’idra con cento teste…buona solo a produrre ciarpame mediatico. Per i quarant’anni poi...

In un mondo in cui imperversa l’idiozia terrapiattista e si da voce alla paranoia complottista di ogni ordine e grado, è letteralmente impossibile cavare un ragno dal buco, un buco ormai così grosso che quel ridicolo video del Corriere (sempre in prima linea a soffiare sul fuoco del complotto) ci infila come dato di fatto aerei italiani, francesi, belgi, americani e libici, coi trasponder spenti…Come se spegnere il trasponder facesse sparire dai radar primari mezza NATO in volo…

Dopo quarant’anni a stupidità si aggiunge stupidità. I “nuovi” elementi sarebbero aerei da caccia francesi che percorrono la rotta incriminata 6 mesi prima dei fatti…ad avvalorare le affermazioni di Cossiga che parlava di un missile francese.

Anche l’ultimo degli investigatori sa che dovrebbe collocare l’assassino sul luogo del delitto, il giorno del delitto e non 6 mesi prima e dovrebbe ricordare che il credibilissimo Cossiga non solo aveva parlato di un missile francese, ma di un ridicolo missile a “risonanza” francese (eh si, un fantamissile che non lascia tracce!)… Passi inventarsi una battaglia aerea, ma anche le armi con cui combatterla…

Oggi, dopo sentenze che rinnegano altre sentenze passate in giudicato,  non si può certo dire: “scusate tanto, ci siamo sbagliati” e si chiede candidamente ad altri paesi di aiutarci a trovare le prove per la nostra storia, come se potessero esserci le prove di qualcosa che le perizie tecniche delle sentenze rinnegate hanno smontato e bollato come spazzatura…

E’ come se continuassimo a chiedere e a chiederci di che calibro fosse la pistola, chi la impugnasse e perché abbia sparato, noncuranti del fatto che l’anatomopatologo abbia detto che la vittima sia morta per una coltellata…

Fessi che nuotano in un mare di fesserie, che la serietà il povero Taylor provò a svuotare con la forza della ragione nella sua perizia e che l’onda di irrazionalità che cavalcano i politici non potrà altro che continuare a riempire.

E come biasimarli? In un incivolo ci sono sempre molteplici fattori a costituire una catena di eventi. Qui purtroppo la magistratura in 40 anni non è stata capace di ricostruirla in modo ineccepibile e univoco.

La legge dei grandi numeri ci dice che in centinaia di velivoli caduti possa esserci qualche episodio che resta oscuro (specie se ci mette lo zampino l’incompetenza) e fra questi una piccola (piccolissima) parte lascia le porte aperte al complottismo più becero e arrogante.

Succede. E’ successo. Fortunatamente non capita spesso, sperabilmente qui in Italia non capiterà più. E’ però una speranza riposta nella statistica, non certo nella razionalità…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Ciao a tutti. E' il mio primo post; scusatemi se la faccio un po' lunga...

In questi ultimi anni mi sono sempre più appassionato al mistero chiamato "Strage di Ustica". Sono alla ricerca di un forum in cui si possano scambiare pareri sia sulla dinamica degli eventi che sulle cause che li hanno prodotti.
Finora ho solo trovato forum in cui si viene aggrediti ed insultati se un dato punto di vista non combacia con quello dell'insultatore di turno (tra la totale indifferenza dei moderatori) o altri forum in cui l'allievo pone la domanda e il professorone sale in cattedra spiattellando la sua verità assoluta, senza il benché minimo scambio di opinioni.

Leggendo i post successivi a quello di fabrizio campani e SteBru a pag. 35 (mi sono letto tutti i messaggi), sinceramente m'è venuto un dubbio sul fatto d'iscrivermi, perché sembra che l'ipotesi bomba sia l'unica accettata da questa comunità, scartando senza alcuna ombra di dubbio l'altra ipotesi del missile e relativi tracciati radar, venendo quindi a mancare la disponibilità al ragionamento costruttivo che vado cercando.

Ho quindi una domanda da fare: sono trascorsi alcuni anni dai vecchi post (i primi post sono addirittura di 15 anni fa); si può prendere in considerazione l'ipotesi del missile o la ritenete tutt'ora un'ipotesi tanto valida quanto quella dell'UFO?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti: ho avuto modo di visitare il Museo della Memoria di Ustica lo scorso anno, mi è tornata voglia di informarmi su quanto accaduto quel giorno e sono finito nel vostro forum.

Un grazie a Gianni065 anche se non scrive più qui, a vorthex, a Flaggy, a tutti voi, per come avete gestito seriamente la discussione e per la vostra serietà, mi sono iscritto per tributo a chi mi ha aiutato a capire quantomeno cosa sia una seria valutazione di un evento come quello di Ustica.

Seguo questa vicenda da sempre, sono passato dallo sgomento iniziale alla valutazione delle varie ipotesi, cercando di leggere di tutto, cercando di evitare le ricostruzioni spettacolari che ci hanno accompagnato per questi 40 anni, e prendendo spunto dallo scritto che precede questo mio intervento posso affermare di NON avere sbagliato forum.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

è in uscita questo titolo: https://www.adnkronos.com/ustica-libro-uningiustizia-civile-di-tricarico-e-alegi-smonta-tesi-missile_1mzwrNGlGCLOd0MhrTeJqN?refresh_ce&fbclid=IwAR2YU6kNRHBvtU-YIKjFd7JpJFz36p_6Wid2jXkKLXRQtczlK_zibsgnvd8

non porterà niente di nuovo, ma forse riuscirà a comporre un buon sunto della faccenda.

EDIT

comprato, letto ed ancora in digestione. è un titolo OTTIMO e lo consiglio a tutti... anche i missilari.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Sono sempre Cristiano; ho dovuto creare un nuovo account perché quello vecchio non funzionava più. Se sono stato bannato, non voglio insistere a postare qui a tutti i costi, basta che un moderatore mi dica di non postare più e io me ne andrò diligentemente.

 

Il libro l'ho comprato, letto (in parte) ed ancora lo sto usando per accenderci il caminetto. L’unica cosa che mi è rimasta in mente da quella lettura (ultimata alcuni mesi fa) è quanto fossero galantuomini i generali accusati nel processo civile (con questo non voglio dire che non lo fossero). Ma non sono tornato per parlare del libro.

 

Sono tornato (per caso, mentre facevo una ricerca su Google) per cercare di far ragionare i bombaroli sulle uniche due perizie non contestate da nessuna delle parti: perizia Firrao e perizia Giusti.

Preciso che non m’interessa convincere nessuno su ciò che ritengo sia accaduto quella sera (non devo vendere libri avvincenti su battaglie aeree o intrighi internazionali), m’interessa solo ragionare sfruttando quei pochi elementi oggettivi che abbiamo a disposizione.

 

Allora la prima cosa che vorrei chiedere ai sostenitori della bomba, dando per scontato che abbiate letto una buona parte delle perizie e consulenze, è se ritenete affidabili le due perizie citate.

Se sì, vorrei chiedere come la bomba ha generato le evidenze riscontrate dai periti.

Voglio dire che è molto facile dire: “il DC-9 è stato abbattuto dai fasatori dell’USS Enterprise”, ma poi bisogna che l’ipotesi sia quanto più possibile sostenuta dalle evidenze oggettive disponibili.

In particolare, ci sono alcuni elementi oggettivi che implicano una sequenza di eventi del tutto atipica per un aereo in volo livellato, come la notevole deportanza sulla semiala sinistra, il distacco del troncone alare sinistro e non del destro, veloce perdita di quota e cose di questo genere, scritte nelle due perizie.

M’interesserebbe, quindi, leggere una sequenza di eventi esposta da un bombarolo che possa ragionevolmente produrre le evidenze riscontrate dai periti.

Link al commento
Condividi su altri siti

che senso ha domandare un qualcosa che è già scritto nel libro che vuoi usare per il caminetto? mettici qualche altra cosa e continua a leggerlo. nel caso avessi difficoltà col testo, indaci le pagine delle due perizie e ti faremo una analisi del testo, tralasciando che, a memoria, sono 2 perizie su 2 cose diverse. se poi continuerai a non crederci... beh, un pellegrinaggio sul Cammino di Santiago a volte fa miracoli.

comunque, non risulti bannato.

EDIT
in ogni caso la perizia di Firrao fu contesta, non resse in dibattimento e lo stesso autore "ritrattò".
https://www.avantionline.it/polemica-infondata-su-ustica-bonazzi-e-fistetti-rispondno-a-cipressi/

la perizia Giusti, invece, andrebbe letta per intero e contestualizzata all'anno di emissione. in modo da non usarla a sproposito...
https://www.stragi80.it/documenti/gi/perizie/028.pdf

stranamente, queste due perizie, prese a caso, non hanno alcuna inerenza con la tua domanda finale... chissà perchè.

P.S.
il processo ai 4 generali era penale, non civile... ma sei sicuro che sto libro lo hai letto? io ho qualche dubbio.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

sei tu che non vuoi dialogare, quindi che si fa? ci rivediamo tra un paio di anni con un nuovo nickname?

perchè dici di essere stato bannato quando non è così?
perchè la tesi bomba è insostenibile?
perchè le perizie da te citate non c'entrano niente con la sequenza di caduta dell'aereo?
perchè parli di perizie non contestate quando, ad una rapida ricerca, si scopre che non è così?
perchè non citi i passi, per te dubbiosi, del libro quotato?

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Un articolo sul sito di Panorama :

https://www.panorama.it/news/cronaca/strage-ustica-polemiche-ricostruzione

Una domanda : vi sembra credibile la foto, a suo tempo famosa, di una delle " vittime " di Ustica in maglietta , mutande , senza nè scarpe nè calzini e nessun segno di lacerazione o danni al corpo dovuti a esplosione o schegge ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne parlo anche per MH17

tutti concordi che un collasso strutturale in quota con una decompressione molto violenta, causi perdita di vestiti..  Credo anche nel caso Dell Aloha flight che perse un pezzo di carlinga,  passeggeri sopravvissero perché erano cinturati ma vestiti andarono via.  Anche se non ho trovato foto chiare dell'evento.

È un concetto poco intuitivo ai più perché non è che capita in un contesto normale di avere variazioni di pressione a quel livello.. Ma sono differenze notevoli anche a quote non altissime.   E se si parla di pochi secondi, è veramente un evento molto violento.

Scendete se avete un raffreddore, otite o comunque una infiammazione o simili. Aereo pressurizzato a norma. Discesa secondo specifiche.. E ditemi il mal di orecchie che sentite..

Successo una volta sola per fortuna su oltre duecento atterraggi che ho fatto.un incubo. ..lo ricordo ancora dopo 15 anni. Genova Parigi per il trasferimento in Cina.

E Mio padre per motivi fisiologici ha questo problema spessissimo.   Questo può farvi capire cosa succederebbe in caso di decompressione istantanea per collasso strutturale..

 

Modificato da nik978
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se quanto sto per riportare lo abbia già scritto qui in passato ... fare una ricerca su 36 pagine non è cosa facile ...
Comunque sia, avevo scritto qualcosa del genere nel 2017 in un altro Forum ...
Dunque ... mi sono sempre posto una domanda: cosa potrebbero sapere i Russi di questa vicenda?
Mi spiego ...
A quanto posso ricordare ... il giorno del fatto di Ustica si era svolta un'esercitazione aeronavale (solo italiana o NATO?) e alcune navi italiane che vi avevano partecipato erano, a sera, presenti nel porto di Cagliari.
Una di esse, l'incrociatore Doria, fu una delle prime a raggiungere la zona del disastro.
Dal momento che ad ogni esercitazione aeronavale partecipava un non invitato 'ospite' sovietico (tanto per intenderci uno di quei "pescherecci" irto di apparecchiature elettroniche) ... potrebbe essere possibile, se era ancora in zona, che i suoi strumenti abbiano rilevato 'qualcosa'?
Ecco tutto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esercitazione di cui parli dovrebbe essere quella riportata nella registrazione di una telefonata fra Ciampino e l'Ambasciata USA. L'ambasciata non risponde ma intorno al telefono viene comunque registrato ciò che si dicono: Parlano della Patricia, dalle 10:30 alle 15:00 di quel giorno, ma si chiedono se è italiana o americana. Venne poi attribuita ad aerei RAF che si rifornivano nei pressi del punto condor. Problema: Nessuno ha mai sentito parlare di tale operazione, e secondo gli analisti storici della RAF non solo non si è mai sentita, ma i nomi delle operazioni, a quel tempo, non erano mai femminili preferendo nomi più aggressivi del calibro di Strikeback, Counter Punch, Dragon Hammer, Demon Jam ecc. 

Il punto è essenzialmente questo: Se uno dei famosi pescherecci "Abarth" sovietici avesse visto na cosa simile, in quanti millisecondi pensate che avrebbe sputtanato la NATO? 

E ancora: si parla di Awacs NATO in volo con portate radar da 400km e non vedono un aereo provenire dai balcani, ma ci riesce Ciampino e vedono 2 tracce distinte su Firenze chiedendo di allinearsi sulla rotta. Cioè lo vede Ciampino su Firenze che c'è una seconda traccia e non lo vede un AWACS? Ma buttiamoli allora sti AWACS che non servono a nulla. Un Mig 23 poi ... con la RCS di una betoniera.

 

Poi mi sono sempre chiesto se l'ipotetico pilota del Mig libico era decollato consapevole che un anonimo DC9 partiva in ritardo da Bologna per mettersi in coda o sorvolava l'Italia affidandosi ad una proverbiale botta di culo del genere "tanto un aereo per mettermi in coda, di notte, lo trovo" col rischio di scegliere l'aereo sbagliato e ritrovarsi in braccio agli albanesi. Nessuna delle 2 mi pare realistica. 

Modificato da fabio-22raptor
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Vorrei solo aggiungere a futura memoria che durante un intervista a Repubblica l'ex premier Amato ha dettto che sarebbe stato un missile francese ad abbattere l'aereo.

https://www.ansa.it/sito/notizie/flash/2023/09/02/ustica-amato-a-repubblica-un-missile-francese-colpi-il-dc9_ed72dedb-2099-4406-aa94-cd6f3ba5afa4.html

Forse un giorno si verrà a capo della vicenda, ma mi pare doveroso registrare le sue dichiarazioni, fondate o meno che siano.

Modificato da Blabbo
Link al commento
Condividi su altri siti

@Blabbo

Sono semplicemente deliranti ed in linea con le sue azioni contro Bucarelli, quando lo "indusse" a dimettersi, accusandolo di nascondere non si sa bene quali evidenze fotografiche.

 

Di seguito, il pensiero del sempre ottimo Alegi, sulla faccenda:

https://www.startmag.it/mondo/perche-amato-ricicla-errori-e-bugie-su-ustica/

Link al commento
Condividi su altri siti

Prevedibile che la sparata dell’ex Presidente del Consiglio e della Corte Costituzionale finisse agli atti in questa interminabile discussione.

Il valore aggiunto di un ottantacinquenne che ha mandato in pensione il cervello riproponendo le idiozie di Cossiga è prossimo allo zero. Ovviamente prove aggiunte zero. Rispetto per le sentenze quando accusa di alto tradimento chi è stato assolto al terzo grado di giudizio ancora zero. Ricordiamo che Cossiga era il genio di questa intervista.

https://video.sky.it/news/cronaca/video/ustica-cossiga-nel-2008-a-sky-tg24-furono-i-francesi-859108

E’ stato un missile a risonanza (evidentemente preferito dai francesi ai siluri fotonici) perché con un missile ad impatto non sarebbe rimasto nulla dell’aereo... E Gheddafi che va in Jugoslavia su un Mig? Ignoranti che danno fiato ai polmoni per dire minchiate senza senso.

Insomma, questo ex ha fatto e purtroppo ci ha fatto fare una evitabile monumentale (e internazionale) figura da chiodi. Proprio per il ruolo avuto al vertice della magistratura, ha perso una buona occasione per tacere…

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...