Vai al contenuto

AMI e Delta wing...


speedyGRUNF

Messaggi raccomandati

Premetto che non so se è questa la sezione del forum dove postare questo messaggio,nel qual caso,Fabio,spostalo pure.

Chiedo se,a parte il Typhoon,l'AMI abbia mai avuto in carica aerei con ala a delta(Non mi risulta...),e lo chiedo perchè nel Luglio 1990 mi è capitato di avvistarne uno,a quota molto bassa e velocità sostenuta...A prima vista sembrava un Mirage,ma visti da sotto i delta wing sono tutti molto simili...La livrea era beige...Nelle vicinanze(Ero in provincia di Mantova)è ubicata una base della NATO(Non aerea),e pensai che fosse in corso una esercitazione di qualche tipo...

E sempre nel 1990,ma in Agosto,in località San Benedetto Po(MN) vidi un Harrier procedere a bassissima quota,tanto che era visibile la sagoma della testa del pilota,ed aveva il carrello estratto...

In quell'anno era in corso una esercitazione in luogo,o si tratta di curiose coincidenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no...

 

E' frequente che nei cieli italiani vi siano aerei militari stranieri.

 

Gli Squadron Exchange, i voli di trasferimenti, le visite di cortesia, l'appoggio per missioni internazionali come quelle sui balcani, sono tutte situazioni che comportano la presenza di aerei militari di altri paesi sulle basi italiane.

 

I Mirage sono visite frequenti, specialmente dalla Francia, ma anche da altri paesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero,pensandoci bene...

Infatti più di una volta ho visto degli F 16,o dei B 52,una volta ne ho visti addirittura 6 in formazione...Grazie Gianni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta quando ero ancora alle elementari (già appassionato di aerei) ho visto un aereo passare a bassissima quota, se la memoria non mi inganna aveva le ali a delta e tre grandi "missiloni", cioè i serabtoi del mirage, può anche essere che i mio cervello abbia ricondotto il ricordo a immagini che ho adesso, ma chissà

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che mi ci fate pensare...

Nel 1997 ero in settimana bianca al Tonale. In una mattinata, saranno state le 9:00 pressappoco, da dietro un picco di un monte spuntano due F-16 che si sono esibiti in numerosi passaggi a bassissima quota. Da quanto erano bassi, si potevano intravedere i caschi grigi dei piloti, oltre che al color giallo-rosso del post bruciatore.

Sfrecciavano a pochi metri dalle cime degli alberi e dalle funivie (vi ricorda qualche evento? :rolleyes::rotfl: ).

 

Probabilmente provenivano dalla base NATO di Ghedi, visto che in linea d'aria era la piu' vicina a dove mi trovavo.

Modificato da Giovanni86
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo che a Ghedi ci fosse una base NATO!credevo fosse semplicemente una base militare italiana!

a proprosito una base militare, sede di uno stormo(per esempio quella di Ghedi del 6° Stormo "Diavoli Rossi") può essere allo stesso tempo base nato?

Sì, altrochè.

 

Di fatto lo sono quasi tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero,pensandoci bene...

Infatti più di una volta ho visto degli F 16,o dei B 52,una volta ne ho visti addirittura 6 in formazione...Grazie Gianni ;)

la mia zona è abbastanza tranquilla, passano di rado qualche tornado, ma ancira mi ricordo bene il periodo della guerra in kosovo... ogni giorno squadroni sfrecciavano sopra il monte Conero... da sballo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero,pensandoci bene...

Infatti più di una volta ho visto degli F 16,o dei B 52,una volta ne ho visti addirittura 6 in formazione...Grazie Gianni  ;)

la mia zona è abbastanza tranquilla, passano di rado qualche tornado, ma ancira mi ricordo bene il periodo della guerra in kosovo... ogni giorno squadroni sfrecciavano sopra il monte Conero... da sballo!!!

Non so in che zona abiti,visto che in Geografia sono un po fuel low...ma sempre in tema di sballo,spesso ho modo di vedere aerei militari fare evoluzioni(Saranno esercitazioni...)anche se a quota abbastanza alta,comunque visibili se cercati con attenzione...

La mia zona è Pianura Padana tra Mantova e Reggio Emilia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

I delta erano sicuramente Mirage 2000 francesi (che sono stati rischierati a turnazione sull'Aeroporto di Cervia per anni durante la guerra in bosnia ), mentre l'Aeronautica Militare è inserita all'interno della NATO in maniera integrale e quindi tutti i reparti italiani sono reparti NATO.

 

Aviano ad esempio è un aeroporto italiano sede di reparti volo statunitensi, Ghedi invece è aeroporto italiano sede di reparto volo italiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...