Vai al contenuto

esercito al sud


davidecosenza

Messaggi raccomandati

da calabrese vi faccio questa quesito favorevoli o no all'sercito in calabria?

io si .

 

Penso che ti riferisca ad un eventuale impiego, in appoggio alle Forze dell'Ordine, contro la criminalità organizzata: è stato fatto in passato e può essere una cosa utile, forse anche indispensabile, ma è il segno che viviamo in un paese incivile, se occorre l'Esercito per difenderci da altri italiani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci all'esercito come MILITARY POLICE, sarebbe una cosa da valutare. Di sicuro non farebbe male,ma agli occhi del mondo ci faremmo una figuraccia spropositata. Invece se ti riferisci alla creazioni di basi militari, che siano AM, MM o EI, per me va bene, basta che siano completamente italiane.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere una soluzione d'emergenza per presidiare il territorio extraurbano, per esempio per fare ricerche di latitanti o rapiti, ma è sempre una soluzione straordinaria e di per sè non risolutiva; usarlo in città sarebbe veramente sconfortante, oltre che probabilmente poco utile (le FFAA non sono addestrate per la lotta alla criminalità). Non se se sarebbe ipotizzabile un ricorso alle forze speciali simile a quello fatto dai SAS inglesi contro l'IRA, probabilmente il contesto è troppo diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere una soluzione d'emergenza per presidiare il territorio extraurbano, per esempio per fare ricerche di latitanti o rapiti, ma è sempre una soluzione straordinaria e di per sè non risolutiva; usarlo in città sarebbe veramente sconfortante, oltre che probabilmente poco utile (le FFAA non sono addestrate per la lotta alla criminalità). Non se se sarebbe ipotizzabile un ricorso alle forze speciali simile a quello fatto dai SAS inglesi contro l'IRA, probabilmente il contesto è troppo diverso.

 

Solitamente in questi casi l'esercito ha funzioni di controllo del territorio, per facilitare alla polizia la ricerca di latitanti e ogni indagine in corso. Comunque, per quanto rigurda la situazione calabrese, a mio modesto parere l'esercito non sarebbe necessario, in quanto la polizia ha mezzi e uomini a sufficenza e si avvale di reparti speciali creati apposta nella regione come il Gruppo Eliportato Cacciatori di Calabria dell'Arma dei Carabinieri. Sicuramente l'aiuto dell'EI non nuocerebbe e comunque, come dicevo prima, sono decisoni che ogni governo deve prendere con cautela, e non così su due piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante la Naja (11° Rgt Alpini, 145° Compagnia), ho fatto 3 mesi in Sicilia per l'operazione Vespri nell'estate del '98, si faceva la guardia al tribunale, alle case dei magistrati,si aveva un SC70/90 con 2 caricatori e un giubbotto anti-schegge; la situazione non migliorò, come non migliorò prima che arrivassimo noi con altri reparti, o dopo di noi...Il problema è politico, inteso di chi votiamo...Perchè se lo Stato (con la "S" maiuscola) decide di sconfiggere la criminalità organizzata, lo può fare benissimo senza mandare Alpini, Bersaglieri ecc, bastano le leggi (che grazie a Falcone e Borsellino in parte ci sono come il 41/bis) e la VOLONTA' politica di farle rispettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Io sono perfettamente d'accordo sull'invio dell'ESERCITO nelle regioni più colpite dalla mafia es. SICILIA e CALABRIA per sostenere la rivolta dei cittadini contro il pizzo permettendo allo STATO di controllare il territorio e destinando le forze di polizia alle indagine e alla repressione della mafia.

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutto questo mi chiedo i Carabinieri, che ricordo sono 4a Forza Armata (status rivendicato a gran voce) e vanno a fare missioni all'estero in territori ad alta densità (come l'Iraq), che stanno a fare.

 

I soliti doppioni all'italiana, abbiamo due FF.O. che fanno le stesse cose, e dobbiamo mandare l'Esercito a controllare siti sensibili, quando secondo statuto i Carabinieri in teoria potrebbero farlo benissimo.

 

Quindi io sono contrario all'Esercito utilizzato in contesti del genere (nord, centro, sud, isole e isolotti), non per qualcosa, ma perchè abbiamo ben cinque forze dell'ordine che invece di pensare a quello che devono fare (cioè garantire la sicurezza al cittadino e alle Istituzioni) pensano a pestarsi i piedi a vicenza e a raggiungere sogni di megalomania.

 

Preciso che questa non è una critica al singolo (poliziotto, carabiniere o finanziere che sia), ma a chi comanda queste istituzioni, e a chi li lascia fare a loro piacimento.

 

Quì tocca piantare un pò di paletti per stabilire compiti precisi, sennò di sto passo tocca far intervenire direttamente la NRF alla prossima cosa che accadrà.

Modificato da Little_Bird
Link al commento
Condividi su altri siti

In tutto questo mi chiedo i Carabinieri, che ricordo sono 4a Forza Armata (status rivendicato a gran voce) e vanno a fare missioni all'estero in territori ad alta densità (come l'Iraq), che stanno a fare.

 

I soliti doppioni all'italiana, abbiamo due FF.O. che fanno le stesse cose, e dobbiamo mandare l'Esercito a controllare siti sensibili, quando secondo statuto i Carabinieri in teoria potrebbero farlo benissimo.

 

Quindi io sono contrario all'Esercito utilizzato in contesti del genere (nord, centro, sud, isole e isolotti), non per qualcosa, ma perchè abbiamo ben cinque forze dell'ordine che invece di pensare a quello che devono fare (cioè garantire la sicurezza al cittadino e alle Istituzioni) pensano a pestarsi i piedi a vicenza e a raggiungere sogni di megalomania.

 

Preciso che questa non è una critica al singolo (poliziotto, carabiniere o finanziere che sia), ma a chi comanda queste istituzioni, e a chi li lascia fare a loro piacimento.

 

Quì tocca piantare un pò di paletti per stabilire compiti precisi, sennò di sto passo tocca far intervenire direttamente la NRF alla prossima cosa che accadrà.

 

 

Quello che dici sulle missioni all'estero dei nostri carabinieri, lo condivido pienamente, abbiamo tanti c...i a casa nostra, che andare a risolvere quelli degli altri, non mi sembra molto opportuno anche se 200/300 carabinieri in più o in meno xchè impiegati altrove, non è che facciano la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'invio dell'esercito nel sud Italia non è la soluzione. Ci sono problematiche pù grandi di qualsiasi reparto militare, problemi che durano da secoli e sono talmente radicati nel territorio che non serivrebbero molto né alpini né bersaglieri ecc... La risposta la deve dare solo lo Stato ma a livello poitico. Le leggi ci sono basta farle rispettare, basta conferire poteri alla polizia e non crocefiggere le FFOO quando rispondo al fuoco oppure quando, per necessità, vanno un pò al di la dei loro compiti. Abbiamo un buon servizio investigativo (DIA, RIS e compagnia) i carabnieri, poliziotti e finanzieri svolgono il loro lavoro incatenati dalla legge e non CON la legge. Il grave problema poi non è solo sulle strde, bensì nelle aule dei tribunali dove procedimenti importanti svaniscono nel nulla oppure restano fermi per lungaggini o burocrazia inefficiente. E' insomma tutto un meccanismo che va rivisto rtadicalmente ma, con le persone che abbiamo a Montecitorio, non credo si arriverà mai a qualcosa di buono. Anche io sono stato un mese e mezzo sull'Apsromonte con l'esercito...bella esperianza, paesaggi meravigliosi, tuttavia molto inutile il tutto...

Saluti

BLUTO

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici sulle missioni all'estero dei nostri carabinieri, lo condivido pienamente, abbiamo tanti c...i a casa nostra, che andare a risolvere quelli degli altri, non mi sembra molto opportuno anche se 200/300 carabinieri in più o in meno xchè impiegati altrove, non è che facciano la differenza.

 

Non proprio, quà non si tratta di un problema numerico (abbiamo più forze di polizia della media europea, e sommando tutti i loro effettivi siamo sempre sopra la media di tutte le nazioni più importanti), ma si tratta di ottimizzare e coordinare qle forze che abbiamo.

E soprattutto avere i soldi per pagare gli straordinari.

 

Riguardo ai Carabinieri, io intendevo dire, oltre quello accennato su, che come vanno all'estero, e praticamente fanno servizio H24 in missione, potrebbero farlo benissimo anche quì (cone le dovute turnazioni), se questo venisse pagato.

Invece di mandare la XX compagnia bersaglieri a sorvegliare quella zona, ci mandiamo una delle tante compagnie, dei tanti battaglioni carabinieri sparsi per l'Italia (sono inquadrati nella 2^ Brigata Mobile, ce ne sono 11 in tutto se non erro), e lo lasciamo in zona per 3-4 mesi, pagano i Carabinieri come si deve, stop, senza chiamare l'Esercito.

 

Iniziamo a cacciare i soldi per stipendi, straordinari, indennizzi e soprattutto nafta per le macchine, vedi come gli uomini saltano fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non proprio, quà non si tratta di un problema numerico (abbiamo più forze di polizia della media europea, e sommando tutti i loro effettivi siamo sempre sopra la media di tutte le nazioni più importanti), ma si tratta di ottimizzare e coordinare qle forze che abbiamo.

E soprattutto avere i soldi per pagare gli straordinari.

 

Riguardo ai Carabinieri, io intendevo dire, oltre quello accennato su, che come vanno all'estero, e praticamente fanno servizio H24 in missione, potrebbero farlo benissimo anche quì (cone le dovute turnazioni), se questo venisse pagato.

Invece di mandare la XX compagnia bersaglieri a sorvegliare quella zona, ci mandiamo una delle tante compagnie, dei tanti battaglioni carabinieri sparsi per l'Italia (sono inquadrati nella 2^ Brigata Mobile, ce ne sono 11 in tutto se non erro), e lo lasciamo in zona per 3-4 mesi, pagano i Carabinieri come si deve, stop, senza chiamare l'Esercito.

 

Iniziamo a cacciare i soldi per stipendi, straordinari, indennizzi e soprattutto nafta per le macchine, vedi come gli uomini saltano fuori.

 

Ehm devi levare pure le scorte a ministri, sottoministri, segretarie, amici di moggi e cosi via, per nonparlare di tutti i piantonamenti e uomini usati in bar e affini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm devi levare pure le scorte a ministri, sottoministri, segretarie, amici di moggi e cosi via, per nonparlare di tutti i piantonamenti e uomini usati in bar e affini.

 

Quoto, straquoto e sottoscrivo.

 

 

Così poi vediamo che fine fanno, per esempio, certi Ministri della Giustizia nostrani...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non proprio, quà non si tratta di un problema numerico (abbiamo più forze di polizia della media europea, e sommando tutti i loro effettivi siamo sempre sopra la media di tutte le nazioni più importanti), ma si tratta di ottimizzare e coordinare qle forze che abbiamo.

E soprattutto avere i soldi per pagare gli straordinari.

 

Riguardo ai Carabinieri, io intendevo dire, oltre quello accennato su, che come vanno all'estero, e praticamente fanno servizio H24 in missione, potrebbero farlo benissimo anche quì (cone le dovute turnazioni), se questo venisse pagato.

Invece di mandare la XX compagnia bersaglieri a sorvegliare quella zona, ci mandiamo una delle tante compagnie, dei tanti battaglioni carabinieri sparsi per l'Italia (sono inquadrati nella 2^ Brigata Mobile, ce ne sono 11 in tutto se non erro), e lo lasciamo in zona per 3-4 mesi, pagano i Carabinieri come si deve, stop, senza chiamare l'Esercito.

 

Iniziamo a cacciare i soldi per stipendi, straordinari, indennizzi e soprattutto nafta per le macchine, vedi come gli uomini saltano fuori.

E negli stadi, manifestazioni, scioperi e in genere per l'ordine pubbluco chi ci mandiamo???

Comunque torno a ripetere che il problema è politico

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impiego dei carabinieri del Tuscania in Iraq mi sembrava particolarmente appropriato in considerazione del tipo di missione da svolgere, non lo vedo così fuori luogo, hanno competenza e nel contempo più "tatto" rispetto ad altri reparti, specialmente stranieri; e il problema del Sud non può essere scaricato solo sullo stato e sull'inefficienza della polizia e dei carabinieri, occorre che anche la gente abbia la volontà di reagire. Forse occorre supportare di più quelli che si battono contro la mafia piuttosto che inviare contingenti militari al Sud.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impiego dei carabinieri del Tuscania in Iraq mi sembrava particolarmente appropriato in considerazione del tipo di missione da svolgere, non lo vedo così fuori luogo, hanno competenza e nel contempo più "tatto" rispetto ad altri reparti, specialmente stranieri;

 

Mai detto il contrario, sia chiaro, ho solo detto che le metodologie con cui i Carabinieri impiegano unità fuori area, potrebbero essere usate anche in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il NOCS non è proprio un'unità SWAT, ma qualcosa di più.

 

No, niente SWAT, abbiamo NOCS, GIS e ATPI, bastano e avanzano.

 

Non penso che servirebbero a molto...

 

E perchè i Carabinieri non dovrebbero servire se impiegati a quel modo?

Serve la scritta "Esercito" per essere più fighi? (o più ridicoli...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...