Vai al contenuto

Milisaona 2007


navigator

Messaggi raccomandati

Ciao a Tutti... Se può interessarvi c'è un concorso di modellismo a Savona in Liguria il 15 e 16 settembre, penso di partecipare con 3 modelli. Un f-104 un f-86D Ho partecipato anche l'anno scorso ma del mio modellino da principiante non

è stato neppure preso in considerazione per una targhetta ricordo sob sob sob

 

Il sito per le informazioni e questo.... http://www.fogsoldiers.it/fogmilisaona1.htm

 

Questo è quello che sono riuscito a fare.E' un Etendard. Non era male ma ho allungato i colori con del diluente sbagliato e così da grigi sono diventati marroncini eh eh. Giuro! http://www.fogsoldiers.it/MiliSaona%202006...y/target88.html

 

Se passate da li ci si prende un caffè assieme...

Ciao Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per il modellino.

invece qui a milano ci sarà un salone del modellismo dal 23 al 27 settembre. è uno dei più importanti palcoscenici del model expo d'Italia.

 

Navigator se passi ti offro il caffè... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Secondo me la foto non gli rende giustizia. Non al mio lavoro ci mancherebbre, ma al Super Etendard

che è molto più filante e bello a vedersi. La foto l'ha reso tozzo e panciuto. Appena ho occasione trovo il modo

di farvi avere qualche qualche foto migliore. Ho passato ore a bucherellare gli aerofreni col trapanino a mano.

non si vedono neppure!!!

 

E' una vecchia scatola della italeri 1/72 che avevo preso strappando un prezzo tipo 10euro alla mostra scambio di

Novegro.

Ho ancora da imparare tanto, così l'anno scorso ho portato il Super Etendard pensando che la giuria aprezzasse

che qualcuno aveva costruito qualche cosa di diverso dai soliti bf-109 e Fw-190 e Spitfire. Mi è andata malissimo

 

 

E' a Novegro che si svolge la mega mostra di modellismo vero? In effetti l'idea di farci un salto c'è...

 

Notte Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

E' a Novegro che si svolge la mega mostra di modellismo vero? In effetti l'idea di farci un salto c'è...

 

Notte Navigator

 

esattamently! :rotfl: se ce la fai fammi sapere...io momentaneamente sto mettendo le mani su uno spitfira MK V. ho comprato anche una scatola di piloti della Hasegawa per realizzare un diorama( avrei intenzione di simulare uno scramble). magari tra qualche mese posterò le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

E' a Novegro che si svolge la mega mostra di modellismo vero? In effetti l'idea di farci un salto c'è...

 

Notte Navigator

 

esattamently! :rotfl: se ce la fai fammi sapere...io momentaneamente sto mettendo le mani su uno spitfira MK V. ho comprato anche una scatola di piloti della Hasegawa per realizzare un diorama( avrei intenzione di simulare uno scramble). magari tra qualche mese posterò le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo tenerlo nascosco (perche il modelllo è una ciofeca) ma al concorso del 2006 ho partecipato anche con un'altro aereo...

 

Appena l'hanno visto la giuria si è capottata dalle risate...

Hai fatto un'eraba che sembra moquette!

Ma che cavolo di aereo è?

Ma una colorazione così non è mai esistita!!!! E poi giù a ridere.... sob sob che umiliazione....

 

A Novegro avevo comprato un bellissimo F-4 il tizio non aveva il resto e così mi ha dato in cambio di

3 euro una scatola di montaggio Matchbox 1/72 A- Havoc credo avesse una trentina d'anni. Ho seguito solo le istruzioni ridotte al minimo, in alcuni pezzi non c'era scritto neppure di che colore verniciarli. Ci sono volute ore e ore di stuccaggi e carteggiature. Anzi in alcume parti ho usato il taglierino per cercare di dare un senso al lato destro e sinistro del modello..

 

Questo è il risultato.... non era da portare a un concorso ma pensavo che l'impegno pagasse! Solo uova...

http://www.fogsoldiers.it/MiliSaona%202006...y/target76.html

 

Comunque il fotografo è un cane!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo! Manca un giorno.. E' la seconda volta che partecipo a un concorso, domani sera consegno i miei modelli.

Sto studiando come mandarvi le fotografie o magari spero che come gli anni scorsi ci pensino gli organizzatori....

 

Ho finito un f-104a usaf dell'Italeri 1/72

Un f-5 canadian air force italeri 1/72 con un'abbozzo di basetta

Un f-86d sabre dog - del USAFE (E per Europe) dell'hasegawa 1/72

Un p-51 Hasegawa in 1/48

 

Spero almeno una targhetta ricordo per i principianti o esordienti...

 

Ho letto di un'altra manifestazione a Sanremo (IM) di giocattoli e modellismo, se può interessarvi...

 

http://www.giocosanremo.it/

 

Ciao Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo il collegamento per vedere i miei lavori... Manca l'f-86 perchè ho avuto un incidente nel trasporto trasporto. Così

aggiungo un f-100 di qualche tempo fa.

 

La gara di modellismo mi ha deluso un po. Perchè non hanno premiato i principianti... solo professionisti e figurini di ogni

tipo...

 

DSCN0845-1.jpg

 

Metto i collegamenti perchè le immagini sono un po troppo pesanti...

 

http://i237.photobucket.com/albums/ff179/c...72/DSCN0824.jpg

http://i237.photobucket.com/albums/ff179/c.../DSCN0809-1.jpg

http://i237.photobucket.com/albums/ff179/c.../DSCN0826-2.jpg

 

 

A me sembano un po troppo giocattolosi... Ditemi Voi

Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sono felicissimo! Sul sito di Lilliput hanno inserito le foto di 3 dei miei 4 modellini che ho portato al concorso!

Per me vuol dire che non sono poi tanto male!!!!! Alla faccia della giuria che non li ha neppure guardati. Sono

un principiante e che diamine....

 

 

Eccoli qui

 

MiliSaona%202007%20047.jpg

MiliSaona%202007%20048.jpg

MiliSaona%202007%20050.jpg

 

Questo è il vincitore! Bello davvero...

 

MiliSaona%202007%20054.jpg

 

Cosa ne pensate? Ciao Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

la giuria non li hanno guardati? ma sono bellissimi, ma se tu 6 un principiante quelli fatti da esperti come cavolo sono fatti? io ke non li o mai fatti se c provo viene un disastro...

 

ma l'ultimo aereo ke strano non l'ho mai visto, sembra una caricatura

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un F-7 Cutlass, non ne so molto... è stato un aereo imbarcato sulle portaerei americane. Credo che sia degli anni 50

Aveva un carrello molto alto perchè doveva caricare un'arma nucleare sotto la pancia. Proviamo a guardare in

altre parti del forum se c'è qualcosa di più... :blink:

 

Ciao e grazie Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Baroneeee! Me lo daresti un giudizio sui miei aerei? Sono tutti italeri 1/72 tranne l'f-86 hasegawa e il p51 che è un 1/48 sempre Hasegawa fatti da scatola. L'f-5 luccica perchè non avendo la Future ho usato la cera da pavimenti che usa mia madre. Poi avevo paura a dagli sopra una mano di opaco perchè non sapevo come reagiva. Così l'ho lasciato luccicante... Tengo i tettucci chiusi così non si vede la desolazione degli interni...

 

Devo imparare quindi non risparmiare critiche...

 

Ciao Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la mia idea di modellismo , i tuoi lavori sono ben fatti ma peccano in dettaglio , invecchiamento ed ambientazione...

 

Ben fatti: Mi sembrano montati egregiamente , le linee di separazione dei pezzi non si vedono , non ci sono scalini o avvallamenti e/o imperfezioni di costruzione

 

Dettaglio: il tettuccio chiuso non rende invisibile l'interno...un minimo di dettaglio lo devi comunque mettere , stassa cosa per i carrelli...non c'è nemmeno un filo , i carrelli son pieni di cavi e tubazioni un po di filo di rame , qualche pezzetto di plasticard e il gioco è fatto.

 

Invecchiamento: la verniciatura è ben eseguita , ma troppo uniforme , devi migliorare in "sverniciatura" gli aerei in particolar modo quelli operanti in climi rigidi-aridi o imbercati presentano scrostature, sbiadimenti pannelli riverniciati ecc. Un aerografo a doppia azione e un po di pratica risolvono il problema.

 

Ambientazione: Non tanto nel realizzare la basetta ma nel realizzare il soggetto più verosimilmente al vero... esempio L'F86 a terra a motore spento aveva gli aerofreni aperti e i flap abbassati.. in questo caso una buona documentazione fotografica e le idee chiare sul soggetto da realizzare aiutano..

 

...i riscontri fotografici servono per tutto il lavoro...

 

...e tanta pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

No! Barone ha ragione, un'modello con i flap e gli aereofreni aperti è più realistico... Il fatto è che quei modelli non

avevano ne uno ne l'altro!

 

I flap penso che si possano tagliare ma... Solo da poco ho scoperto che ci sono i seghetti fotoincisi. Quando provavo a

tagliare con il cutter o con un'ago si fa solo del danno. Poi penso che i flap devo essere ricostruiti perchè a volte la parte

superiore è più corta di quella inferiore. Perchè nella realtà da chiusi rientrano nell'ala... E' ancora troppo difficile per me

 

Gli aereofreni stessa cosa. Bisogna incidere e ricostruire il vano interno con i pistoncini tutto in scala... Un po troppo

per un provetto modellista. Ci arriverò non so quando ma ci arriverò...

 

La colorazione è la cosa che posso migliorare più facilmente basta che mi decido a comprare un'aerografo un po

meglio di quello che ho. Replica Cinese di non so quale modello. Costo 26euro!

 

Ciao e grazie a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera sempre che la base per tutto è la documentazione fotografica. Una buona documentazione ( tra l'altro al giorno d'oggi tra i vari siti ed emule è facilmente reperibile a costo 0 ) incide moltissimo sulla buona riuscita del modello. Quando a modello finito SAI che hai riprodotto esattamente in scala il soggetto che hai scelto è una bella soddisfazione.

 

Studia bene le foto e constaterai di persona il tuo miglioramento... e non demoralizzarti mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...