Vai al contenuto

Centauro


typhoon

Messaggi raccomandati

  • 7 mesi dopo...

Secondo i miei dati l'esercito italiano dispone di 400 blindo centauro di cui 300 in uso . In genere si definisce come cacciacarri ma esistono numerose varianti del mezzo come il vbc freccia ( 249 esemplari ). Ora mi chiedo in quanto cacciacarri come si comporterebbe il b1 centauro ? sarebbe all'altezza del nome ? illuminatemi e postate quante più informazioni possibili

 

p.s. 84 esemplari sono stati venduti alla Spagna .Centauro01.JPEG

Link al commento
Condividi su altri siti

Correggetemi se sbaglio, il progetto della Centauro risale alla metà degli anni 80, a quel tempo l'E.I. aveva in linea ancora diversi M47 Patton, schierati nel Sud Italia che come sapete ha una geografia molto collinare, con una rete stradale non eccelsa, in caso di un conflitto con il Patto di Varsavia, serviva un mezzo con una ottima mobilita è dotato di un buona potenza di fuoco per muoversi su quel terreno e per sostituire gli M47 appunto, nasce così la Centauro, entrata in linea penso fra il 1989 e il 1990.

Le cose cambiano, Ivan non c'è più, e parte l'era delle missioni di Peacekeeping, e la Centauro cade come il cacio sui maccheroni per questo tipo di operazioni è un ottimo mezzo, anche il suo pezzo da 105 mm gli permette comunque di ingaggiare dei tank (T55, anche T72), ma la sua corrazzatura no, per cui se una Centauro si lancia all'attacco di un Tank, o è sicura di colpirlo per primo, o è me meglio che se ne stia buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente penso che, originariamente, fosse concepito per equipaggiare i reparti di cavalleria esplorante e, quindi, proprio nella funzione di cacciacarri che poteva espletare, utilizzando le maggiori doti di velocità rispetto ad un carro, con modalità di attacco mordi e fuggi; sempre inizialmente, non ritengo che fosse prevista una dislocazione del "Centauro" a Sud, in sostituzione degli M-47; semmai, vista la grande mobilità strategica insita nel mezzo ruotato e visto lo sviluppo della nostra rete stradale e autostradale, nella fattispecie, lungo la dorsale Nord-Sud, era prevista la possibilità di un rapido spostamento dei reparti equipaggiati con le blindo in argomento, dal Nord, dove allora era ancora concentrato il grosso dei reparti combattenti dell'Esercito, verso il Sud, allora decisamente più sguarnito.

 

Poi sono cambiate tutte le premesse, situazione geostrategica continentale europea, conseguente drastico ridimensionamento dei reparti carristi tradizionali, aggravamento della minaccia proveniente da Sud, conseguente più equilibrata redistribuzione dei reparti in tutto il territorio nazionale, insorgere di continue cosiddette missioni di pace e sono, pertanto, mutate pure le dottrine di impiego del "Centauro" (e, più in generale, di tutto l'Esercito).

 

 

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente penso che, originariamente, fosse concepito per equipaggiare i reparti di cavalleria esplorante e, quindi, proprio nella funzione di cacciacarri che poteva espletare, utilizzando le maggiori doti di velocità rispetto ad un carro, con modalità di attacco mordi e fuggi; sempre inizialmente, non ritengo che fosse prevista una dislocazione del "Centauro" a Sud, in sostituzione degli M-47; semmai, vista la grande mobilità strategica insita nel mezzo ruotato e visto lo sviluppo della nostra rete stradale e autostradale, nella fattispecie, lungo la dorsale Nord-Sud, era prevista la possibilità di un rapido spostamento dei reparti equipaggiati con le blindo in argomento, dal Nord, dove allora era ancora concentrato il grosso dei reparti combattenti dell'Esercito, verso il Sud, allora decisamente più sguarnito.

 

Poi sono cambiate tutte le premesse, situazione geostrategica continentale europea, conseguente drastico ridimensionamento dei reparti carristi tradizionali, aggravamento della minaccia proveniente da Sud, conseguente più equilibrata redistribuzione dei reparti in tutto il territorio nazionale, insorgere di continue cosiddette missioni di pace e sono, pertanto, mutate pure le dottrine di impiego del "Centauro" (e, più in generale, di tutto l'Esercito).

Ciao a tutti

Io ho fatto riferimento ad un articolo di Paolo Valpolini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Della hitfact 120 sulla centauro se ne è già parlato. non verranno installate perchè i soldi servono a qualche cosa di + utile come i VBC. E poi, posto che le centauro 120mm non sostituiranno i Leo1(fortunatamente) a cosa serve un cannone da 120mm? Basta quello da 105 per sparare alle toyota dei beduini.

 

CHAFFEE79, la Hitfact è la torre montata sulle Centauro.esistono 2 versioni: quella con cannone da 105mm che equipaggia le Centauro e la quella con cannone da 120mm

 

120mm

land_hitfact_120.jpg

 

105mm

land_hitfact_105.jpg

Modificato da Venon84
Link al commento
Condividi su altri siti

Passando ai reparti che le hanno in dotazione, le "Centauro" sono assegnate agli 8 reggimenti di Cavalleria, in numero, sembrerebbe, per 6 rgt., di 40 ciascuno e per 2 rgt., di 54 ciascuno; degli 8 reggimenti, 2, il "Nizza Cavalleria" e il "Piemonte Cavalleria", dovrebbero essere sottorganico.

 

Con riferimento all’interrogazione parlamentare di cui all’articolo al seguente link http://www.difesa-oggi.it/archives/0005880.html , dalla quale si evincerebbe che sia (o fosse!) prevista la costituzione di un quarto reggimento da assegnare alla brigata “Sassari”, penso che, logicamente, dovrebbe trattarsi di un reparto di Cavalleria che con i suoi “Centauro” potrebbe, validamente, operare al fianco e in appoggio ai 2 reggimenti (151° e 152°) di Fanteria della brigata, ai quali, a breve, sarà assegnato il nuovo Veicolo Blindato Medio "VBM" (8x8) "Freccia".

 

Ciò consentirebbe di rivitalizzare uno dei 2 predetti reggimenti di Cavalleria, in atto, a ranghi ridotti.

 

In particolare, alla “Sassari”, potrebbe essere assegnato il “Nizza Cavalleria (1°)”, attualmente facente parte della brigata alpina “Taurinense” che, per la sua tipologia di brigata leggera, non penso possa utilizzarlo al meglio, a parte il fatto che la predetta brigata dispone di 3 reggimenti alpini (2°, 3° e 9°) oltre al 1° reggimento Artiglieria da montagna e al 32° reggimento Genio guastatori alpino e, quindi, è già sufficientemente dimensionata.

 

La creazione della Forza di Proiezione dal Mare, della quale è entrato a far parte integrante il reggimento lagunari “Serenissima” e che dovrebbe, a mio parere, portare alla fuoriuscita dell’unità in argomento dalla brigata “Pozzuolo del Friuli”, potrebbe consentire di rivitalizzare anche il “Piemonte Cavalleria (2°)", contestualmente alla trasformazione della detta brigata, in unità monoarma composta dai reggimenti “Piemonte Cavalleria (2°)”, “Genova Cavalleria (4°)” e “Lancieri di Novara (5°)” con funzione, alternativamente, o di reparto esplorante di una grande unità complessa in ambito Nato o di “contenitore” (anche se detesto sia il termine, sia il concetto) di reggimenti da utilizzare in appoggio ai vari contingenti nazionali.

 

Il reggimento Artiglieria “a cavallo” e il 3° reggimento Genio guastatori, in atto inseriti nella “Pozzuolo del Friuli”, potrebbero confluire nelle rispettive brigate monoarma di Artiglieria e Genio.

 

Ciao a tutti

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

le centauro operative sono 300, il tuo conto fa 348!

 

Il mio è il dato teorico (che, peraltro, viene fuori da Wikipedia, che da numeri diversi a seconda se si va a questo link: http://it.wikipedia.org/wiki/Esercito_Italiano oppure a questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Cavalleria_italiana ); non l'ho detto, ma davo per scontato, che il dato reale fosse diverso, cioé, inferiore!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'iveco intanto a venduto il lince a mezz'europa forse nei paesi meno sviluppati i "carri armati" su ruote non servono e puntano piu su mbt.

cmq se il bilancio alla difesa dovrebbe essere del 2 per cento del pil creo che i soldi si possano trovare.

cavolo sara il doppio!

Il Lince ok, ma la Centauro penso che adrebbe bene a molti eserciti non del terzo mondo,pensa alla stessa Germania, negli ultimi anni stà cominciando a partecipare alle missioni internazionali, un mezzo come la Centauro andrebbe benissimo, sicuramente più potente dei Fucs, e più leggera dei Leo2.

La butto lì, ma anche un paese come l'Australia, che ha un territorio vastissimo da difendere, e tutta una serie di vicini più o meno scomodi, avendo un mezzo come la Centauro con la sua mobilità...senza contare che anche lei stà partecipando alle varie missioni internazionali...

Link al commento
Condividi su altri siti

In Germania dove regna EADS,l'Iveco non venderà nulla. già la OTO è riuscita a vendere i 127mm navali, non pretendiamo troppo :D

 

In America la Centauro è stata valutata come la migliore ma poi scartata in favore di altro.

 

Sui Francesi non dico nulla se no mi cacciano,ma vale + o - lo stesso della Germania!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti l'insuccesso commerciale delle blindo Centauro è inspiegabile, soprattutto se pensiamo allo straordinario mezzo ruotato che ne è venuto fuori e che tutti conosciamo. Per quanto rigurda la torretta HITFACT, come ha detto Venon, non credo sia una delle proprità dell'EI, anche se sono stati stanziati fondi per corazzature aggiuntive che non andranno solo sulle B1 ma anche su Ariete e VBL. Mi pare che era anche in valutazione, un aumento della potenza del motore che passerebbe da 520 a 620 HP, in quanto vi sarebbe un aumento di peso a cause delle corazzature aggiuntive.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, l'insuccesso commerciale della "Centauro" è dovuto al fatto che pochi all'estero, a ragione, vedono nella blindo pesante armata di cannone da 105 o da 120, ciò che può sostituire, in un teatro operativo che non sia quello delle cosiddette "missioni di pace", il carro armato tradizionale; a maggior ragione dopo le non brillanti prestazioni, se non erro, dello "Stryker" americano.

 

Ciò dovrebbe far riflettere coloro che, in Italia, spingono per sostituire i "Leopard 1 A5" con le "Centauro"; di gran lunga da preferire una rimodulazione dei nostri reparti corazzati sul tipo di quella da me suggerita al seguente post http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...ost&p=98335 , piuttosto che pretendere che le "Centauro" facciano un lavoro, diverso da quello che sono in grado di espletare con efficacia.

 

 

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, l'insuccesso commerciale della "Centauro" è dovuto al fatto che pochi all'estero, a ragione, vedono nella blindo pesante armata di cannone da 105 o da 120, ciò che può sostituire, in un teatro operativo che non sia quello delle cosiddette "missioni di pace", il carro armato tradizionale; a maggior ragione dopo le non brillanti prestazioni, se non erro, dello "Stryker" americano.

 

Ciò dovrebbe far riflettere coloro che, in Italia, spingono per sostituire i "Leopard 1 A5" con le "Centauro"; di gran lunga da preferire una rimodulazione dei nostri reparti corazzati sul tipo di quella da me suggerita al seguente post http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...ost&p=98335 , piuttosto che pretendere che le "Centauro" facciano un lavoro, diverso da quello che sono in grado di espletare con efficacia.

Ciao a tutti

 

Difatti, forse perchè concepita in un epoca dove il "peacekeeping" non era stato ancora testato, la nostra Centauro non è riuscita a farsi tanto successo. Oggi invece, questo mezzo consente di operare in condizioni di sicurezza, avendo allo stesso tempo una buona potenza di fuoco con la suo cannone da 105/52 mm. E tutto questo senza bisogno di dislocare interi reparti corazzati ed MBT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...