Vai al contenuto

Centauro


typhoon

Messaggi raccomandati

Le centauro 120 sono degli ottimi cacciacarri anche se il mio astio verso il loro uso pronosticato nel nostro esercito, ovvero usarle per equipaggiare 3 reggimenti carristi che stanno lasciando i leo1, rimane.

Se gli spagnoli li comprano meglio così, certo l'Iraq ha dimostrato il reale valore di questi mezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Le centauro 120 sono degli ottimi cacciacarri anche se il mio astio verso il loro uso pronosticato nel nostro esercito, ovvero usarle per equipaggiare 3 reggimenti carristi che stanno lasciando i leo1, rimane.

Se gli spagnoli li comprano meglio così, certo l'Iraq ha dimostrato il reale valore di questi mezzi

Hai ragione, non puoi sostituire un ruotato con un cingolato ... :thumbdown::thumbdown::rotfl: ... cosa intendi per "l'Iraq ha dimostrato il reale valore di questi mezzi" ... in positivo o in negativo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto che sostituire i Leo 1 con le Centauro 120 preferisco un ipotetico Dardo con torretta Hitfist da 60 mm e corazze aggiuntive .... la migliore soluzione resta ovviamente i Leo 2A4 comprati ad una pippa di tabacco ... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per prima cosa secondo me non servono i blindati con armamento dal MBT (tanto non si può usare perchè fà troppo male ai cattivi :furioso: ), infatti i blindati vanno usati, secondo me, come APC e non come cacciacarri. Qundi io consiglierei un bushmaster II da 30 o qualcosa di analogo by OTO per armare le centauro.

Quanto all'Iraq le centauro sono state utilizzate nella battaglia dei ponti di Nassirya con risulltati disastrosi, infatti non sono stati in grado di superare le barricate dei guerriglieri (1,50m, max 2) e si è dovuto chiamare un leo1 pioniere :blink: per far passare i blindati orgoglio della nostra tecnologia militare :helpsmile:

Poi molti centauro sono stati danneggiati (le ruote si bucano col .50) anche se poco gravemente perchè, per fortuna, i guerriglieri hanno usato solo RPG 7 con carica antiuomo sennò ci sarebbero state perdite molto maggiori!

Quanto il dardo col 60 è inutile contro i carri moderni, si potrebbe piuttosto inserire il 120 sul dardo, cosa possibile, ma costerebbe davvero troppo. La soluzione migliore sarebbero 200 leo2a4 che si trovano a 900.000 euro l'uno sul mercato dell'usato, quindi meno di una centauro nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' logico, il Centauro non è un MBT ... è noi lo usiamo come tale perchè i nostri politici non volevano i carri perchè la nostra è una missione di pace ... :rotfl: ... il Centauro è un cacciacarri, penso che quello lo faccia più che bene ... bassa, veloce e ben armata ... infatti gli USA ne compararono una decina per svilippare quel catafalco del loro Striker :rotfl::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il centauro da 30 c'è ma non l'abbiamo ordinato, quanto agli americani svilupparono lo striker dal Piranha III della Mowag (ch), il centauro non c'entra. Quanto al ruolo di cacciacarri adesso non serve, adesso servono mezzi pesanti in grado di resistere ad un bel colpo diretto di rpg7!

Quanto al dardo credo che un 120 possa essere facilmente installato in una torretta completamente nuova, di disegno c'era la possibilità di inserire il 105.

 

 

P.S. I nostri politici infatti non hanno fatto molta pubblicità all'arrivo di un plotone di ariete dopo la battaglia dei ponti, esattamente come con i dardo. Quanto ai mangusta li abbiamo inviati solo dopo che è morto quel poveraccio sull'AB412 con un colpo di kalasnicov sparato da un beduino che magari stava cacciando i piccioni :thumbdown:

Modificato da Dominus
Link al commento
Condividi su altri siti

Il centauro da 30 c'è ma non l'abbiamo ordinato.

Si che l'abbiamo ordinato, se vai sul sito dell'Esercito c'è nella lista mezzi B)

 

Cmq scordatevi che per sostituire i Leo 1 il governo non coinvolga l'industria nazionale :unsure: ... quindi, o chiudono i reggimenti, o prendono le Centauro 120 ... o fanno qualche versione strana del Dardo ... oppure passano i reggimenti da corazzati a blindati con i Dardo normali ... la soluzione peggiore è la Centauro da 120 ... sostituire un MBT con un ruotato sepure valido è una vaccata ... meglio qualche vecchio Scorpion a sto punto ...

 

cmi1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Però alla fine, a noi non ci deve fare la guerra nessuno, nessuno stato Europeo ci invaderà mai, la situazione nei balcani è stabile, la Turchia è su posizioni moderate e vuole entrare in Europa .... abbiamo 200 Ariete e circa 400 Centauro ... non sono sufficenti per l'autodifesa ? ... al massimo parteciperemo a missioni di pacekeeping ... ed è per quello che proponevo il Dardo con la torretta da 60 mm. ... il pezzo apre in due sicuramente tutti i blindati di produzione russa tipo i BMP e i BRDM ... e casomai trovassimo qualche T55 o T72 con i TOW lo apriamo in due ... tenete presente che noi siamo "pacifisti" ... quindi mandare un blindato farebbe meno scandalo che mandare un MBT ... :angry: ... sai che casino i noglobal !! :lol:

Modificato da typhoon
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè noi non abbiamo colonie ... i tempi sono cambiati ...

 

Penso che noi siamo tra i più grandi consumatori di TOW al mondo ... li abbiamo messi dappertutto ... ci manca solo il sidecar con il TOW al posto della carrozzetta :rotfl:

 

Altre proposte per sostituire il Leo1 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guardate che continuiamo a sbagliare se pensiamo che un ruotato con cannone da 105 mm possa sostituire un MBT.

 

Sarebbe quasi come a dire che una pistola può sostituire un fucile.

 

Il punto è che se devi andare in discoteca non puoi portarti un fucile sotto il cappotto, mentre una pistola sì.

 

E la Centauro non è nemmeno un cacciacarri.

 

Un cacciacarri, per definizione, è un veicolo molto leggero e poco protetto (e quindi economico e maneggevole) che ha un armamento di gran lunga più potente di quello di un carro armato.

 

Una jeep con un lanciatore TOW è molto più vicino al concetto di cacciacarri di quanto non lo sia una Centauro.

 

Le Centauro e le autoblindo armate di cannone di grosso calibro, sono dei mezzi il cui scopo principale è quello di fornire una componente di artiglieria a tiro diretto in tutte quelle situazioni in cui un MBT non è disponibile.

 

Reparti leggeri, reparti di pronto intervento, paracadutisti, ecc... sono tipici esempi di forze di fanteria leggere a spiegamento rapido, che possono trovarsi, nel giro di 48 ore, a migliaia di chilometri dal proprio paese armati soltanto di fucili, mitragliatrici e lanciarazzi controcarro.

A queste truppe gli vogliamo dare un cannone decente?

Ecco che nasce l'autoblindo pesante.

 

Al peso di un terzo o di un mezzo rispetto a un MBT, l'autoblindo garantisce la presenza di una bocca da fuoco decente, con la quale poter impegnare le truppe nemiche e assicurare una difesa minima contro i corazzati nemici.

 

Poi appena possibile arrivano gli MBT.

 

--------

 

Alle Falkland, visto che parliamo anche di Flakland, forse che gli inglesi mandarono i Chieftain o gli Challenger?

 

Certo che no. Furono i leggerissimi Scorpion e Scimitar a doversi sobbarcare il peso delle operazioni meccanizzate.

 

Motivo? Che non è facile spostare e sbarcare a migliaia di km di distanza un MBT.

 

--------

 

Vorrei pure che sia chiaro che spostare un MBT non è facile nemmeno in territorio nazionale.

 

Ma voi ve l'immaginate i danni che fa un MBT se si mette a camminare su un terreno agricolo di proprietà privata?

 

Bene. Allora bisogna usare le strade.

 

Un MBT con i cingoli normali fa un rumore infernale, consuma un sacco di carburante e rovina l'asfalto.

E' improponibile pensare di spostare un plotone di MBT per più di qualche decina di chilometri, senza usare gli autocarri porta-carri.

 

Invece un reparto di blindo lo sposti nè più nè meno di un semplice camion, ovunque, utilizzando la normalissima rete viaria.

 

Per scopi difensivi, va benissimo: se l'Italia dovesse subire uno sbarco improvviso di una formazione anfibia nemica, ci vogliono giorni prima che arrivino gli MBT per contrastare il nemico.

Le blindo sono lì nel giro di poche ore.

 

Semmai il confronto va fatto fra un carro leggero e una blindo.

 

Questo è un confronto valido.

 

Il carro leggero però, ha comunque un solo vantaggio rispetto alla blindo: i cingoli, che assicurano una mobilità maggiore fuori strada.

Ma poi ha tutti gli svantaggi degli MBT.

 

Questo è il motivo per cui si preferisce un mix blindo-MBT rispetto a un mix Light Tank - MBT.

Modificato da Gianni065
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...