Vai al contenuto

Altruismo & Egoismo


maverick13

Messaggi raccomandati

Raga stavo pensando al perche' si e' altruisti!! (ne ho di tempo da perdere eh!!) ossia perche' facciamo delle buone azioni per altre persone!

Sono arrivato alla conclusione che non e' un puro gesto disinteressato,ma e' uan forma di "egoismo" che alza il nostro benessere,cioe' ci fa' star meglio.Vi spiego meglio.

Quando diamo una monetina a un povero,xk lo facciamo???Secondo me lo facciamo perche' quest'azione ci fara' sentir bene,ci sentiremo buoni per tutto il giorni e non avremo piu' pena per il poveretto.

Ora dopo questa mi aspetto come minimo 60 pagine di insulti.... :unsure:

 

Secondo me anche l'amore e' una forma di egoismo,il voler possedere a tutti costi una persona,e ci si soffre quando questa persona ci rifiuta ,e fare azioni buone per lei/lui e' come ho detto prima,per sentrci apposto con la coscienza ed essere ricambiati da lui/lei:

per esempio,se regalo una borsa alla mia ragazza,mi aspetto che mi ringrazi(in qualsiasi modo) e che sia contenta,cosi' io sono convinto di aver fatto qualcosa di buono x lei e mi sento piu' felice! Se lei non mi ringrazia nel mio ego non ho un ricambio da lei,cosi' mi sento come se ho fatto una cosa a vuoto.

L'amore vero secondo me sarebbe fare delle cose buone per una persona ,lasciarla libera di scegliere,e non arrabbiarsi quando essa ci rifiuta,come quellol di una mamma x il figlio

 

 

 

 

 

...oltre alla risposta scrivetemi anche un manicomio x ricoverarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh Mav,sto topic mi ha fatta riflettere tanto!

Non sei assolutamente da ricovero,anzi è un topic abbastanza stimolante--almeno per me :P

 

Io credo che ogni cosa sia fatta con il fine ultimo di giovare solo a noi stessi.

 

Si potrebbe dire la stessa cosa dell'amicizia. Cosa si intende per "amicizia"? Un legame fra due persone di tipo altruistico,ci si aiuta.. ci si ascolta.. ma perchè lo si fa? Perchè si desidera che l'altro faccia la stessa cosa,ovvero "io ascolto te e ti aiuto a condizione che tu ascolta i miei mille problemi blabla"

L'amicizia è intesa come un legame fra due persone che possono contare l'una sull'altra,quindi un bisogno e il bisogno è un fine ultimo che ricade su di noi. E' Il fatto che ricada su di noi che dà all'amicizia questa connotazione egoistica...però tutto questo è frutto di mille pensieri dell'uomo che riflette quando non ha molto da fare (tipo me e te in questo momento :D )..per fortuna quando si hanno gli amici e si fanno "buone azioni" non ci si fa tutte ste pare,si agisce come meglio si crede e basta :P

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione..ci pensavo ank'io poi me so rotto..perché,come dici te alla fine del post...la persona poi la lasci "scegliere" anke se kmk poi e vero perché lo facciamo x noi stessi =P

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre... vedete le cose solo dal lato occidentale: ma e i suicidi isalmici? Che fanno, saltano in aria per fare del bene a se stessi? Puro egoismo!!!! MUHAHAHAHAHAHA!

Potrei sbagliarmi ma mi pare proprio di si :D

Se si fanno saltare e' per ricevere degli onori una volta che hanno raggiunto il paradiso

 

 

Cmq io m sono fatto la domanda,ho trovato una risposta ,poi se tu la pensi diversamente possiamo tranquillamente discuterne :)

Modificato da maverick13
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, se vuoi parlare del senso della maggioranza delle attitudini, del motivo di tali attitudini, possiamo tranquillamente farlo... Però, visto il tuo spunto di raziocinio, ti consiglio di leggere "Il gene egoista" di Richard Dawkins... Non ti dico che la penso al 100% come lui, ma 95% sì!!!

Da qui possiamo partire con le discussioni che vuoi... Ti avverto soltanto che se leggi questo libro adesso, con le idee che ti passano per la testa, rischi di non vedere mai più il mondo come l'hai visto fino ad oggi!!! Vedi te...

 

Wikipedia

 

Saggi

 

Sito ufficiale

Link al commento
Condividi su altri siti

Sebbene, mi sia imposto di non intervenire in discussioni siffatte, per ovvi motivi di età.

(è ovvio che essendo più adulto, io abbia una visione differente di certe tematiche)

Quindi mi limito ad una semplice riflessione.

Secondo la teoria esposta finora allora anche personaggi come Madre Teresa di Calcutta e non ultimo Gesù sarebbero Egoisti !!! :blink:

Mah!!,

secondo me questa interpretazione è molto discutibile….

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene... anch'io, che ormai mi avicino agli "anta", non sono propiro un bambino!

Comunque, sono d'accordo che i punti di vista cambiano con il tempo, ma la teoria di Dawkins riesce a "spiegare" anche il tuo dubbio... Non vorrei sembrare minimalista, ma sarebbe importante avere gli stessi parametri per discuterne. Inoltre, lo spunto di maverick13 lo porta proprio nella direzione Darwiniana... Sarebbe bene approfondire, anche se il tema è assolutamente soggettivo e, perciò, arrivare ad un consenso logico e matematico (come è capitato nella sezione caccia, dopo "n" pagine di dati tecnici e discussioni) non è possibile! Si fa per fare "due chiacchere"!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre... vedete le cose solo dal lato occidentale: ma e i suicidi isalmici? Che fanno, saltano in aria per fare del bene a se stessi? Puro egoismo!!!! MUHAHAHAHAHAHA!

 

Ma lo sai che sei proprio simpatico?

 

A volte mi passa la voglia di rispondere a certi topic se è questo il risultato...

 

---------------

 

Sono daccordo su quello che dici mav, il fatto è che l'altruismo è solo una cosa che si dimostra agli altri, mentre per se stessi è una forma "nobile" di egoismo.

Modificato da Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai! Non si può più scherzare!!! Sei sensibile ultiamente Wolf... Che succede? Leggi il mio messaggio seguente, anzi, leggiti qualcosa su Dawkins, vedrai che in fondo c'è una base per quello che dice mav!

Non te la prendere, a volte sono in vena di scherzare un po' e, come tutti, c'è a chi danno fastidio le mie battute....;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene... anch'io, che ormai mi avicino agli "anta"

io ,invece, sono vicino ai secondi "Anta" :pianto:

 

Vabbè, se partiamo dal presupposto che ogni persona,che persegue certi obiettivi perché deve dare uno scopo alla sua esistenza ,diventa automaticamente egoista, allora siamo tutti egoisti.

Però certe caratteristiche caratteriali, si notano anche nei bambini, che per ovvii motivi di età, non sono arrivati a porsi certe problematiche:

Quindi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho detto soltanto che il ragionamento di mav non l'ha fatto soltanto lui! Avete mai sentito parlare di Darwin?!

Esiste una corrente di pensiero che esplora la stessa linea di raziocinio e che lui e chiunque altro voglia approfondire l'argomento potrebbe documentarsi in modo da parlare con gli stessi parametri... Altrimenti, riscriviamo il libro di Dawkins in questa discussione, invece il bello (sempre secondo me) sarebbe approfondire avendo delle basi su cui scambiare opinioni!

Scusa se ero stato poco chiaro...

Modificato da Unholy
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho detto soltanto che il ragionamento di mav non l'ha fatto soltanto lui! Avete mai sentito parlare di Darwin?!

Esiste una corrente di pensiero che esplora la stessa linea di raziocinio e che lui e chiunque altro voglia approfondire l'argomento potrebbe documentarsi in modo da parlare con gli stessi parametri... Altrimenti, riscriviamo il libro di Dawkins in questa discussione, invece il bello (sempre secondo me) sarebbe approfondire avendo delle basi su cui scambiare opinioni!

Scusa se ero stato poco chiaro...

Guarda che io non intendevo criticare il tuo post! :P

Ho solo esposto un punto di vista, secondo il quale puoi arrivare a trarre conclusioni discutibili.

Io preferisco la teoria secondo la quale l’uomo, è un sofisticatissimo robot, e caratteristiche classificate come negative ,quali Egoismo , Opportunismo, aggressività, cattiveria etc. siano variabili comunque necessarie insieme ad altre per l’algoritmo chiamato sopravvivenza dell’individuo.

Queste, alla nascita assumono un valore di default o se preferisci di start up e possono essere influenzate da tantissimi fattori esterni quali, educazione, società, famiglia., etc,etc. nel corso dell’adolescenza.

Questo , per essere brevissimi e non dilungarsi molto.

Per cui, assodato che una base (offset) di egoismo è presente (e necessario) in ciascun individuo, il problema diventa quanto una persona è più egoista dello stretto necessario!

Quindi analizzando la cosa in modo assoluto, tutti abbiamo una componente Egoistica, se stabiliamo un offset naturale ecco che riusciamo a fare una netta distinzione tra persone egoiste ed altruiste.

Ma è solamente un'idea! :rolleyes:

Modificato da Dave97
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, io avevo fatto riferimento al post di Wolf... Tu mi hai preceduto!

Del resto, il discorso che hai fatto tu, del robot sofisticatissimo, è esattamente come la penso io e... Dawkins!!!

In realtà, tutti stiamo dicendo lo stesso: l'egoismo e l'altruismo sono componenti "dell'algoritmo" genetico che ha come scopo la sopravvivenza, per primo dell'individuo, in seconda grandezza d'importanza, della specie!!! Darwin parte da queti principi e Dawkins ha raffinato le idee...

Ho consigliato a mav "Il Gene Egoista" perchè ho visto che il suo spunto di raziocinio va su questa linea, però non ha ancora assodate le basi per elaborare di più il ragionamento. Comunque, visto che siamo in diversi ad interessarsi per il topic, andiamo pure avanti!

Secondo te, da dove (intendo in senso temporale) possiamo iniziare a pensare in selezione naturale? Io credo se ne possa parlare già dal Big Bang (sempre ceh ci sia veramente stato)...

Spero, con questa semplice domanda di attirare l'attenzione di altri verso la discussione, dato che mi sembra che tu sia già "ferrato" sulla questione...

Modificato da Unholy
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te, da dove (intendo in senso temporale) possiamo iniziare a pensare in selezione naturale? Io credo se ne possa parlare già dal Big Bang (sempre ceh ci sia veramente stato)...

Qui però le nostre strade si separano!!! :P

Mi piace molto la teoria secondo la quale, l'uomo non sarebbe nato sulla terra.

Si differenzia troppo dal resto delle specie animali, per essere originato da una evoluzione di quest'ultime.

ma siamo OT.

 

Secondo te, da dove (intendo in senso temporale) possiamo iniziare a pensare in selezione naturale?

sorry, Penso di non aver capito bene la domanda :helpsmile:

Modificato da Dave97
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace molto la teoria secondo la quale, l'uomo non sarebbe nato sulla terra.

Si differenzia troppo dal resto delle specie animali, per essere originato da una evoluzione di quest'ultime.

ma siamo OT.

 

 

Mmm interessante... Però è vero si parlava di egoismo e altruismo, anche se è interesante quello che dici...

 

Sai che faccio? Apro un altra discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wolf, io invece penso che le cose siano molto legate: abbiamo cercato di spiegare altruismo ed egoismo come meccanismi legati alla sopravvivenza dell'individuo, conseguentemente, risulatto di un'evoluzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...