Vai al contenuto

M60 U.S.Ordnance


Wolfman

Messaggi raccomandati

Probabilmente la mitragliatrice media più famosa al mondo, resa nota al pubblico del grande schermo da Rambo e protagonista di ogni film ambientato nella guerra in Vietnam.

 

Prodotta dal 1960 dalla U.S. Ordnance, la M60 deriva da due mitragliatrici tedesche della IIGM, la famosa MG42 e il fucile mitragliatore FG42. Camerata per proiettili da 7.62mm NATO, alimentata a gas e capace di sparare a una cadenza di fuoco di 600 colpi al minuto.

 

Utilizzata in varie versioni, la versione Standard è quella più famosa, in uso alla fanteria appiedata, alimentata da nastri a maglie metalliche disintegrabili. La versione M60D è utilizzata su velivoli, mezzi terrestri e navali come arma brandeggiabile o fissa. Le versioni M60E3 ed E4 sono le più recenti e più maneggevoli, che possono essere dotate di canna più corta per una minore ingombranza.

 

Pesante 9kg a vuoto, compensava la grande potenza con problemi di un certo spessore in fatto di manutenzione. Le prime versioni necessitavano di un ricambio costante della canna, ogni 200 colpi, operazione che richiedeva spesso l'uso di guanti d'amianto, con le note conseguenze che conosciamo tutti. Inoltre, se non avveniva la sostituzione, problema che comunque affligge tutte le mitragliatrici, vi era il rischio di esplosione del proiettile nella culatta.

 

A causa di questi problemi, ultimamente la M60 viene gradualmente sostituita da modelli più recenti che non presentano così gravi problemi di manutenzione, prima tra tutte la M240, calibrata anch'essa in 7.62 NATO.

 

M60 Standard:

Calibro: 7.62mm NATO

Portata massima utile: 1100mt

Portata massima: 3280mt

Velocità: 853m/s

Cadenza di fuoco: 500-650 colpi al minuto

Peso: 9 kg

Lunghezza: 1067mm

 

M60 Standard

m60_Large.gif

 

M60E3

e3_large.gif

 

M60E4/Mk43 Mod0

M60E4_large.jpg

 

M60E4/Mk43 Mod1

M60E4Mod1_large.jpg

 

M60D

M60D_large.gif

 

-------------

 

Strano, ho cercato e non se ne era mai parlato... Mo vedi che ho cercato male e me cazziano <_<

Modificato da Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

adoro sta mitragliatrice xD

mi ricorda lord of war:

"riesci a procrarmi l'arma di rambo?"

"rambo 1,2 o 3?"

 

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm Kepi, ho guardato su specwarnet.net l'equipaggiamento del ComSubIn, come mitragliatrici di squadra risultano le MG42 e le Minimi, più comuni all'EI, comunque se ci fosse anche la M60 in dotazione credo si tratti di un modello E3 o E4, in uso anche ai Navy Seals.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse è montata su qualche nostro veicolo, ma non mi pare che le nostre FFAA l'abbiano in dotazione...

 

comunque è un'arma che ha fatto la storia :)

 

No, su i veicoli vengono montate le MG42. Se avessimo i soldi verrebbero equipaggiati con le hitrole da 12,7 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 4 anni dopo...

La scelta Danese .... :woot:

 

4zvyup.jpg

 

Denmark selects M60E6 as new LMG ....

 

The Danish Defence Forces (Forsvaret) have selected the US Ordnance M60E6 machine gun (MG) to replace its ageing LMG m/62 (Rheinmetall MG3) 7.62 mm squad support weapons, it was announced on 7 March.

The M60E6 is the latest generation of the M60, first adopted by the US Army in 1957.

The US weapon was selected over the Heckler & Koch HK121 I ('Infanterie'), a squad support variant of the German HK121 general purpose machine gun, following a trial programme.

 

Fonte .... http://www.janes.com/article/35157/denmark-selects-m60e6-as-new-lmg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...