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Caio Duilio, aspettando il varo ...


typhoon

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:angry::furioso::angry:

Non intendo sotto il ponte, ma sopra in parallelo con l'hangar dovrebbero starci giusti i sylver senza dar fastidio ai lanciatori dei Teseo che sono posti in alto

48 + 16 vls sono comunque pochi, tenendo presente che stanno mettendo in acqua navi da 100-120 vls

 

una nave non è un puzzle dove si possono mettere VLS un po dove capita basta che ci sia spazio, lo scafo resistente è sottoposto a tensioni e equilibrature che non possono essere modificate.

 

Si, navi da 120 VLS, ma sono anche navi da piu di 9000 tonnellate!!!!

Guardiamo le navi con uguale tonnellaggio, le F100, o i Type 45....ne hanno ancora meno, 48 contro i 64 installabili sui nostri

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Guarda il posto per altri lanciatori è stato previsto a prua, ed è per questo che non è stata provvista del 127mm.

 

Guardiamo le navi con uguale tonnellaggio, le F100, o i Type 45....ne hanno ancora meno, 48 contro i 64 installabili sui nostri

 

Come ha detto già enrr, anche con 64 vls per quella nave, di quel tonnellaggio, non è il massimo.

Le altre navi però hanno i 127mm, le F-100 hanno lo ESSM con i vantaggi che tutti sappaimo in termini di spazio, e i Type 45 sono un progetto nato in comune con le orizzonte in principio, quindi non le prenderei come metro di paragone.

 

Si sarebbe potuto scendere a quelche compromesso, e dimensionare ponte di volo e hangar solo per l'NH-90, in modo da guadagnare un pò di spazio, in modo da poter trovare il posto per altri 18 vls nella zona centro-poppiera, e cercar di creare una situazione in cui sarebbe stato possibile istallare a prua 64 vls e un 127mm.

Oppure 64 vls ma con il 127mm.

 

100-120 vls sono eccessivi.

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una nave non è un puzzle dove si possono mettere VLS un po dove capita basta che ci sia spazio, lo scafo resistente è sottoposto a tensioni e equilibrature che non possono essere modificate.

 

Si, navi da 120 VLS, ma sono anche navi da piu di 9000 tonnellate!!!!

Guardiamo le navi con uguale tonnellaggio, le F100, o i Type 45....ne hanno ancora meno, 48 contro i 64 installabili sui nostri

 

Riguardando bene i VLS sono 128 (48 a prua e 48+32 sull'hangar) sulle coreane

 

Un Sylver A50 pesa "solo" 8 tonnellate, il mio vizio (affibiatomi da parte paterna) è quello di utilizzare ogni insignificante cm cubico a disposizione. Quest'estate ho quasi rotto le sospensioni della mia Thema per il carico eccessivo. Inoltre appartengo alla generazione cresciuta con il TETRIS

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(...)

Un Sylver A50 pesa "solo" 8 tonnellate, il mio vizio (affibiatomi da parte paterna) è quello di utilizzare ogni insignificante cm cubico a disposizione. Quest'estate ho quasi rotto le sospensioni della mia Thema per il carico eccessivo. Inoltre appartengo alla generazione cresciuta con il TETRIS

 

:rotfl: :rotfl: Davvero simpatico! :adorazione:

 

Il problema però non è tanto l'ingombro (o il peso).

Il fatto è che non si può bucare a piacimento la struttura di una nave, ci sono dei conti da fare e dei limiti da non superare: altrimenti il rischio che si corre è di salpare con due Orizzonte, per poi ritrovarsene quattro in caso di mare agitato.... :ph34r:

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Volevamo la seconda coppia, abbiamo trovato un modo semplice per ottenerla, affondare la prima :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Oppure facciamo incagliare il DlP (come il VV in Albania) prima dei lavori per rovinargli lo scafo e per ottenere almeno il D555 :punk:

 

 

(piccolo appunto: Lancia thema con impianto GPL, Italia<->Galles con 3 persone, 250+ litri vino, liquori, beni alimentari 150kg italiani originali, valigie e tanto altro, i doganieri inglesi mi guardavano strano (carico eccessivo forse), ogni buca stradale erano problemi viste le sospensioni a fondo)

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Parenti in Galles (Cardiff) che "ghe piase el vin bon"

 

Chiedo scusa ai moderatori per :offtopic: , sono sicuro che ai tempi di Caio Duilio il vino e/o simili non mancava di certo!!!

 

 

UPDATE 24/12/2007

 

Foto hires del Duilio mentre viene messo sul pontone

 

CaioDuilio_006_h.jpg

Modificato da enrr
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  • 3 mesi dopo...

Anch'io lo vorrei, ma...

 

Spostandoci solamente nella vicina Spagna troviamo le F-100 che, con "sole" 6.250 t (quasi 1.000 di meno), hanno lo stesso numero di VLS ma che stanno per riempire con i Tomahawk già ordinati ed hanno un cannone da 127 che noi non abbiamo...

 

Può essere che gli Spagnoli siano più guerrafondai di noi, ma sta di fatto che noi abbiamo 3 Davide per difenderci e nulla per il tiro contro-costa o strategico.

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Certo ma gli spagnoli che avranno oltre alle 6 F100? Nulla, da qui la necessità di tuttofare; noi invece possiamo diversificare con (in prospettiva) 2 DDG AAW Orizzonte, 2 DDG GP de la Penne (che dal 2013 perderanno l'SM-1MR) e 10 FREMM ASW e GP.

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"I due 76/62 prodieri condividono un unico sistema optronico di controllo del tiro quindi secondo me non possono fare fuoco contemporaneamente con munizioni DART":

 

La direzione del tiro NA-25 può inseguire 2 bersagli diversi in contemporanea.

 

"Certo ma gli spagnoli che avranno oltre alle 6 F100? Nulla, da qui la necessità di tuttofare; noi invece possiamo diversificare con (in prospettiva) 2 DDG AAW Orizzonte, 2 DDG GP de la Penne (che dal 2013 perderanno l'SM-1MR) e 10 FREMM ASW e GP":

 

1) al momentro gli spagnoli sono in attesa di consegna (se non erro nel 2009) dei primi Tomahawk: noi non abbiamo ordinato alcunchè: quindi nel 2009 loro avranno 4 unità (poi 6) con i Tomahawk e noi nessuna (nemmeno in previsione...);

2) gli spagnoli hanno, oggi, 4 F-100 armate con Standard SM-2 ed ESSM, noi abbiamo 2 Doria con Aster 15 e 30 e 2 Dlp con SM-1; fra un paio d'anni loro avranno 5 F-100; solamente dal 2013 noi avremo 2 FREMM, con Aster 15 e 30, ma loro aggiungeranno la sesta F-100 (quindi saremo sempre 6 a 4)

3) per quando noi inizieremo ad introdurre il secondo batch delle FREMM (dal 2014) probabilmente anche gli spagnoli inizieranno ad introdurre le F-110, sostitutive delle loro attuali Perry e quindi in prospettiva, potremmo riottenere un vantaggio solamente dal 2020, con l'entrata in servizio della 9' FREMM (non ancora ordinata..., come nenache, l'8' e neanche la 7'...);

4) disponibilità di cannone 127 mm:

- oggi: Spagna 4, Italia 14 (2 Dlp, 8 Maestrale, 4 Soldati)

- 2012: Spagna 5, Italia 11 (2 Dlp, 4 Maestrale, 4 Soldati, 1 FREMM GP)

- 2017: Spagna 6, Italia 9/10 (2 Dlp, 1 FREMM GP, 4 Soldati, 2/3 Maestrale - in corso di dismissione)

- 2019: Spagna 10 ? (6 F-100 più annunciate nuove F-110), Italia 10 (2 Dlp, 4 Soldati, 4 FREMM GP, sempre che vengano finanziate la 7' e 8').

 

In sostanza il nostro ruolo geo-strategico nel Mediterraneo è in corso di costante sgretolamento da parte della Spagna: per mitigare l'aspetto (almeno sul fronte navale) è indispensabile che l'accoppiata 127/Vulcano venga installata su tutte le FREMM e le Orizzonte, con l'auspicio che i DlP siano sostituiti almeno con un terzo Doria (a tempo debito) ed è ancor più necessario acquisire lo Scalp Naval (quanto meno su FREMM ed U-212).

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Concordo in larga misura con Eagle spotter ma va fatto notare anche che da qui al 2020 l'Italia dovrà sostituire le Minerva con unità che avranno il dislocamento delle attuali Maestrale, dovremo sostituire le Stomboli e probabilmente anche il Magnaghi, infine bisognerà impostare una nuova LHD.

 

La SPagna dal canto suo, come unità rifornitrici ha solo il "Marqués de la Ensenada" e il "Patiño", del '91, praticamente coetanee dell'Etna (ma sono due, l'Etna uno), i pattugliatori sono tutti vecchi, a parte la classe Serviola, ma in numero molto superiore ai nostri. E' necessario sostituire al più presto le Minerva a partire dal 2015.

 

Circa il confronto tra cannoni, credo non sia rilevante il conteggio delle bocche da fuoco per definire la forza della componente d'altura, è più importante, a mio avviso, il numero di missili cruise che imbarcheranno le F100 (e senza Scalp Naval siamo nel dolore). Va anche detto che le F100 sono cominciate ad entrare in servizio nel 2002 mentre le FREMM entreranno in servizio nel 2012, dieci anni dopo, quindi la superiorità spagnola è solo temporanea prima di tutto perché fino ad allora esisterannos empre le Maestrale, che non sono proprio da buttare via, non sono AEGIS ma il loro sporco lavoro lo fanno ancora egregiamente, sopratutto le 4 refittate, in seconda battuta perché loro non hanno, ipso facto, caccia e penso che i due Doria con Aster e sopratutto EMPAR non siano proprio da sottovalutare. Diciamo che la situazione non è rosea ma la Marina sta lavorando bene. Se poi riusciremo a trovare anche i soldi per un terzo Doria saremo a cavallo.

Modificato da Sangria
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Eagle Spotter dimentichi un piccolo particolare: loro hanno una mini-portaerei costruita con criteri commerciali ed una LHD costruita coi medesimi criteri, noi 2 Portaerei, una piccola ed una media con tecniche di costruzione, elettronica, capacità di comando e controllo, sistemi di difesa e capacità di sostenere un alto rateo di sortite di ben altra qualità e spessore.

Poi le loro F100 sono tuttofare proprio perchè non hanno null'altro. Noi diversifichiamo con caccia AAW, caccia GP (lo diventeranno i DlP con la perdita dell'SM-1 nel 2013) fregate GP e fregate ASW. E nel confronto stesso tra l'AEGIS delle spagnole e il PAAMS con EMPAR delle nostre ne usciamo avvantaggiati.

Guardando a come è strutturata io ho l'idea che la flotta spagnola sia fatta più per trasportare truppe e svolgere operazioni a bassa intensità mentre la nostra mi sembra meglio bilanciata.

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Ricordo che i 127 delle F-100 sono ex-USN con la canna nuova. Vulcano, che forse compreranno anche loro, è quasi un altro pianeta.

 

L'AEGIS che montano potrebbe non essere come l'originale, con gli illuminatori non credo siano messi molto bene e i Tomahawk sono a 2a chiave. Per la serie spendi un patrimonio e non sai neanche se puoi usarli a piacere.

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Ricordo che i 127 delle F-100 sono ex-USN con la canna nuova. Vulcano, che forse compreranno anche loro, è quasi un altro pianeta.

 

L'AEGIS che montano potrebbe non essere come l'originale, con gli illuminatori non credo siano messi molto bene e i Tomahawk sono a 2a chiave. Per la serie spendi un patrimonio e non sai neanche se puoi usarli a piacere.

Cosa significa doppia chiave, che su ogni F100 spagnola, c'è un ufficiale americano con la 2° chiave??????.

O che, prevista una missione che comporti l'uso dei Tomahawk, prima di caricarli a bordo vengono armati con la 2° chiave da un uffuciale americano?????? :blink::blink:

Modificato da jolly rogers
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La direzione del tiro NA-25 può inseguire 2 bersagli diversi in contemporanea.

Potrà anche farlo ma non con grossi angoli tra un bersaglio e l'altro, il NA-25 ha un antenna abbastanza direzionata infatti è montata su un supporto che si muove in alzo e brandeggio.

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Sig. typhoon,

 

Roma, 4 febbraio 2008

SELEX Sistemi Integrati, una società Finmeccanica, si è aggiudicata in Spagna tre contratti, del valore totale di 22 milioni di euro, siglati con il cantiere navale Navantia e con la Marina Militare spagnola.Il primo contratto sottoscritto dall’azienda, pari a un importo di 14,9 milioni di euro, prevede la vendita di cinque sistemi radar di tiro RTN 25X modello C di ultima generazione.Quattro sistemi saranno installati sui pattugliatori di altura BAM (Buque de Accion Maritima) che il cantiere navale Navantia costruirà per la Marina Militare spagnola, mentre un ulteriore radar sarà in dotazione alla fregata multiruolo spagnola F106, che impiega anche tecnologie statunitensi (Aegis) e spagnole.

I radar RTN 25X modello C, che saranno tutti consegnati entro il 2013, sono caratterizzati da ricevitori all’avanguardia in grado di garantire migliori prestazioni in termini di portata, la possibilità di tracciare due bersagli in contemporanea e l’implementazione delle capacità di contromisure elettroniche (ECCM).

Il secondo accordo, firmato da SELEX Sistemi Integrati con la Marina Militare spagnola, prevede la vendita di parti di ricambio relative ai radar di tiro RTN25X modello C forniti al cantiere Navantia. L’importo del contratto, che durerà fino al 2013, è pari a oltre 3 milioni di euro.

Sempre con la Marina Militare spagnola SELEX Sistemi Integrati ha siglato un’ altra intesa per l’ammodernamento di quattro radar RTN 25X, modello B, forniti dalla società nel 2000. Il contratto, del valore di 3,8 milioni di euro, avrà una durata di cinque anni e prevede l’adeguamento della tecnologia che consentirà di trasformare, dal modello B al modello C, gli attuali radar di tiro RTN 25X.

 

Pare che la possibilità di inseguire due bersgali in contemporanea derivi dal fatto di utilizzare il canale radar su un bersaglio ed il canale ottico sull'altro.

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Tengo oggi la prima lezione :asd: di

CAMPI ELETTROMAGNETICI APPLICATI alla DIFESA

 

1° - Canale radar e canale ottico sono entrambi canali em di cui il primo lavora ai GHz mentre il secondo sulle centinaio di THz (10.000 volte più veloce)

 

2° - La direttività dei campi em ottici è molto alta e si riesce ad ottenere con antenne estremamente piccole (per esempio si riesce ad ottenere una direttività maggiore con il piccolo NA-25 rispetto agli enormi empar o S-1850) ma questa si paga con l'enorme attenuazione. La regola è: più alta la frequenza, più alta l'attenuazione a parità di distanza. La mobilità dell'antenna dell'NA-25 è necessaria per inseguire il bersaglio perchè a causa dell'alta direttività si riesce a coprire un cono estremamente piccolo.

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Pare che la possibilità di inseguire due bersgali in contemporanea derivi dal fatto di utilizzare il canale radar su un bersaglio ed il canale ottico sull'altro.

Montati entrambi i modo solidale ...

 

na30.gif

 

E poi secondo RID il DART sarà solo su FREMM e Cavour per ora

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+ il prototipo sul Foscari (o uno degli altri numc) che dovrebbero provare in questi mesi

 

Comunque l'NA-30 ha solo il misuratore di distanza e la telecamera infrarossa in più rispetto il 25 che è presente su tutti i Fulgosi (si vedono nelle foto).

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