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Caio Duilio, aspettando il varo ...


typhoon

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In fatto di linea (per quello che vale, ovviamente), la classe "Horizon", purtroppo, fa una ben magra figura rispetto ai "Daring" inglesi!

 

Mah... sarà per patriottismo... ma io preferisco i Doria, anche come linea estetica.

 

Cl. Doria

doria05.jpg

 

Type 45 Daring

HMSDaring.jpg

Modificato da FedeKW11
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Sono buone unità polivalenti, ma in relazione a quella che dovrebbe essere la loro finalità principale, la difesa aerea di zona, non sono più, come si suol dire, allo "stato dell'arte", se li si confronta con le analoghe unità antiaeree, già in servizio (a differenza delle "Horizon") in diverse marine europee (Spagna, Olanda, Germania e anche, in una certa misura, Norvegia).

 

 

Lascia perdere le Naansen norvegesi che hanno solo 1 VLS a 8 celle (e per missili ESSM, non per gli Standard!).

 

E grazie che i DlP sono inferiori a LFC, F100 ed F124, ma confrontale con le navi della loro "generazione", come Perry, Cassard, Van Heemskerck o Type 42, e vedi come ne escono bene!

 

Poi non mi risulta che in giro per il mondo i nostri potenziali nemici abbiano di meglio. Come supporto ai Doria andranno più che bene.

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......ma confrontale con le navi della loro "generazione", come Perry, Cassard, Van Heemskerck o Type 42, e vedi come ne escono bene!......

 

Tutte navi entrate in servizio molti anni prima dei "Durand de la Penne" e che, quindi, non dovrebbero essere considerate della stessa generazione!

 

A titolo di curiosità, il primo Type 42 entrò in servizio nel 1975, il primo Perry nel 1977 e tu le paragoni a navi entrate in servizio nel 1993!

Modificato da picpus
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Tutte navi entrate in servizio molti anni prima dei "Durand de la Penne" e che, quindi, non dovrebbero essere considerate della stessa generazione!

 

A titolo di curiosità, il primo Type 42 entrò in servizio nel 1975, il primo Perry nel 1977 e tu le paragoni a navi entrate in servizio nel 1993!

 

Beh, tu paragoni i DlP a navi entrate in servizio 10 anni dopo! Non mi sembra che possa lamentarti o criticare più di tanto, no? :P;)

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Il senso del mio ragionamento era che, mentre altre nazioni europee, già da qualche anno, dispongono di unità antiaeree modernissime, noi (come d'altronde, Inghilterra e Francia, anche se per i nostri cugini vale l'attenuante che la principale difesa aerea della flotta è assicurata dai "Rafale", superiori, oltre che più numerosi, dei nostri "Harrier") noi, dicevo, dovremo contentarci dei "Durand de la Penne" ancora per qualche tempo, cioé fino al raggiungimento della piena operatività dei "Doria".

 

Tornando ai "Durand de la Penne" si tratta di unità che, in sintesi, hanno la medesima architettura generale ed analogo sistema di combattimento degli "Ardito" ultima versione, un po' più grandi e con, unico elemento di vera distinzione, le TAG e i Diesel al posto delle caldaie a vapore.

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  • 3 settimane dopo...

E cosa ancora più gradita la consegna amministrativa a Novebre sia di Doria che Cavour anche se resteranno a Muggiano per un semetre almeno.

 

Il Duilio dovrebbe lasciare Riva molto più completo del fratello!

 

Nelle ultime foto il chevalier paul sembra avere (meno evidentemente) lo stesso problema del fratellone forbin, la RUGGINE :rotfl: :rotfl: :rotfl:

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  • 2 settimane dopo...

Considero i Doria come splendide navi.

Però hanno un grosso handicap: non dispongono di 1 canone 127/54! Possibile che proprio ora che sta per arrivare il Vulcano, le più grosse unità di squadra della MMI ne siano prive ?

Vi risulta che ci siano gli spazi per un eventuale successivo upgrade?

Se ciò fosse potrei accettarlo, perchè comunque, per altri 15 anni, ci saranno i 2 DlP, 4 Maestrale, 4 Artigliere e le FREMM GP.

Però mi sembra grave che navi così importanti e di tale stazza non ne dispongano.

Se si tratta di un problema di costi si poteva sempre recuperare le torri presenti sugli Audace che, in ogni caso, consentono l'impiego del Vulcano.

Come già detto in altro thread, mi aspetto che, tra una decina d'anni, vengano installati anchegli Scalp Naval.

 

Termino con un quesito: possibile che la MMI sia l'unica tra le grandi marine che ha appena introdotto in servizio un cannoncino (da 25 mm) SOLO a controllo manuale, non remotizzato ? Possibile che tale arma (peraltro balisticamente migliore delle HITFIST da 12,7 mm recentemente adottate dalla Marina Tedesca) non possa essere remotizzata ?

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è una portaerei... mica un incrociatore... non si DEVONO montare nè pezzi da 127 nè scalp naval o teseo mk.3. le portaerei servono per far operare un gruppo di volo, stop, dedicare spazi vitali per sistemi d'arma che non siano quelli difensivi per me è uno spreco assurdo.

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è una portaerei... mica un incrociatore... non si DEVONO montare nè pezzi da 127 nè scalp naval o teseo mk.3. le portaerei servono per far operare un gruppo di volo, stop, dedicare spazi vitali per sistemi d'arma che non siano quelli difensivi per me è uno spreco assurdo.

Guarda che sta parlando del Doria=Orizzonte=DDG.La Cavour è la portaerei..mi sa che hai fatto confusione(forse perchè originariamente la Cavour si doveva chiamare Andrea Doria) :rotfl:

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Considero i Doria come splendide navi.

Però hanno un grosso handicap: non dispongono di 1 canone 127/54! Possibile che proprio ora che sta per arrivare il Vulcano, le più grosse unità di squadra della MMI ne siano prive ?

Vi risulta che ci siano gli spazi per un eventuale successivo upgrade?

 

Perchè il 127 pesa qualche tonnellata in + dei 76 e sarebbe stato necessario metterlo avanti laddove ora c'è lo spazio per i 16 vls aggiuntivi (che dovrebbero servire per Scalp o ulteriori Aster).

Inoltre i 76mm servono a fare CIWS quindi comunque ci volevano.

Che poi non si avranno i soldi ne tantomeno la volontà politica per gli Scalp e quindi i Doria alla fine non avranno ne 127, ne Scalp e ne 16 Aster aggiuntivi è un altro paio di maniche... :rolleyes:

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se non sbaglio ne metteranno, o ne anno messo uno dietro ,cioe dalla parte contraria in cui naviga la nave.

 

 

Quello sopra all'hangar è il terzo pezzo da 76mm.

 

Mettere un 127mm non è proprio facile. A occhio nudo sembra piccolo, ma sotto c'è tutto il gruppo del moto e la rastrelliera che pesano tonnellate e occupano parecchio spazio.

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se non sbaglio ne metteranno, o ne anno messo uno dietro ,cioe dalla parte contraria in cui naviga la nave.

 

Qualche termine nautico che non fa mai male va...

La parte anteriore della nave si chiama prua o prora, la parte posteriore poppa.

La destra si dice dritta (o tribordo), la sinistra si dice sinistra (o babordo).

La parte immersa è l'opera viva, tutta quella fuori dall'acqua opera morta.

I "lati" delle navi sono chiamate murate, il lato che si trova a poppa si chiama specchio di poppa, la parte estrema della prora, a dritta e sinistra si chiamano masconi.

Le principali strutture esterne della nave (tipo l'hangar, per esempio) si chiamano sovrastrutture, che sono "appoggiate" sulla coperta.

Modificato da Little_Bird
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Il Vulcano è un sistema Joint sviluppato per essere compatibile anche con i 127 esistenti, la marina lo utilizzerà a pieno con le FREMM ASW che monteranno 1 127/64 LW

Ricordo che il 127 (Mia scheda) pesa 37,5 tonn nella versione compatto e 25 ton nella LW, il buon 76 (Mia scheda) ha un peso di sole 7,5 tonn, il che lo rende adatto anche al montaggio sopra l'hangar poppiero.

Le orizzonte è meglio che siano dotate di più vls possibile visto il loro ruolo a discapito del 127. L'assurdità è non montarlo su tutte le fremm ma solo sulle GP

 

Il munizionamento vulcano potrà essere utilizzato da canne da 155, in special modo il munizionamento è stato studiato per essere usato con il PZH2000 dell'EI.

Nel programma sono dentro gli Olandesi e da poco anche gli Spagnoli. Probabili (o quasi certi) clienti i tedeschi per le loro F125 con 127/64 LW. Altri clienti potenziali sono i Giapponesi che hanno degli Oto 127 sulle loro prime Burke.

Modificato da enrr
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Io comunque resto dell'idea che inserire ulteriori VLS a poppa sarebbe stata un ottima cosa. Almeno prevedere la possibilità di installarli in futuro.

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Il Duilio è gia stato spostato sul pontone, come visto stamane sul TG1

 

duilioea3.jpg

 

I 48 +16 VLS per una classe come i doria sono pochi. Sono tanto curioso di sapere cosa che sinistra dell'hangar, dalla parte opposta del 76. Lo scanso a centro nave, sotto il posto previsto per i Teseo, è così vuoto!! Ad occhi 16 vls A43/50 per parte dovrebbero starci e il totale arriverebbe a 96. Quello scanso enorme va anche contro lo standard delle ultime navi che hanno le murate chiuse e continue

Modificato da enrr
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Lo scanso a centro nave, sotto il posto previsto per i Teseo, è così vuoto!!

Sei entrato nella nave per dire che è vuoto?, non è che magari sotto vi sono dei ponti con un qualche tipo di locale? ... :rolleyes: :rolleyes:

Modificato da typhoon
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Sei entrato nella nave per dire che è vuoto?, non è che magari sotto vi sono dei ponti con un qualche tipo di locale? ... :rolleyes: :rolleyes:

:angry::furioso::angry:

Non intendo sotto il ponte, ma sopra in parallelo con l'hangar dovrebbero starci giusti i sylver senza dar fastidio ai lanciatori dei Teseo che sono posti in alto

 

Guarda il posto per altri lanciatori è stato previsto a prua

 

48 + 16 vls sono comunque pochi, tenendo presente che stanno mettendo in acqua navi da 100-120 vls

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