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Non ho chiara 1 cosa!

 

 

L'USAF non è molto d'accordo, perchè teme che la presenza dell'A-10 possa ostacolare l'acquisizione dei nuovi F-35 che dovranno sostituirlo

 

Ma gli F-35 non devono fare la funzione di caccia multiruolo? e al massimo bombradieri leggeri? come fanno a prendere il posto degli A10? :blink:

 

 

 

 

Al contrario F-16, B-52 e compagnia, più di una volta hanno sganciato le proprie bombe super-intelligenti in testa alle truppe amiche, anzichè su quelle nemiche...

Capisco le truppe amiche sul fatto di voler tenere gli A10 :P

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Ragazzi,mi ha sempre stuzzicato l'A10 Thunderbolt,e mi piacerebbe saperne di più... So perfettamente che non si tratta di un bombardiere nè di un caccia,dato che fu espressamente progettato come aere

veramente, il primo dei requisiti che portò alla creazione dell'A-10 era proprio quella di un aereo CAS... il ruolo contro-carro venne aggiunto dopo.   iniziamo col dire che ti stai contraddicendo

No, non è il cannone ad essere "spostato" e non ci sono problemi di spazio: la canna sparante (e dove quindi c'è anche il rinculo) è disposta sulla centerline quindi il cannone, anche se le altre sei

L' F-35 sostituirà anche gli A-10, assieme a F-16, F-117 e F-15E.

Strano che lo faccia anche per l'A10!!!

Insomma non ha quelle caratteristiche peculiari che lo rendono un carro armato volante come l'A10!! <_<

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Può sembrare poco, ma stiamo parlando di due aerei incredibili!! F-22 e F-35 sono il top dei top e lo saranno per molto tempo.

Non dimentichiamo poi che una flotta aerea costa una barca di soldi, con soli due aerei i costi di gestione e di mantenimento calano in modo drastico.

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giusto

e poi bisogna pensare al ruolo che avranno gli UAV di tutti i tipi, che sostituiranno praticamente tutto, in futuro anche la fanteria, i vecchi piloti saranno solo una riserva

Edited by dread
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In realtà sarà ben difficile che l'USAF avrà due soli modelli.

 

Gli F-22 sostituiranno una parte degli F-15, ma quelli più nuovi continueranno a volare ancora parecchio, nelle file della riserva e dell'ANG.

 

Lo stesso accadrà per gli F-16, che non saranno sostituiti totalmente dagli F-35.

 

Prevedo invece che F-117 e A-10 saranno radiati abbastanza in fretta, con l'arrivo dei nuovi caccia.

 

Poi arriveranno gli UCAV e poi... chissà...

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  • 1 month later...
Ho avuto il piacere di volare (virtualmente) sull' A-10. SNIFF :pianto: Una potenza.

 

Tanto per chiarirci:

l' A-10 ha la stessa utilita' dell' Ah-64, solo che e' un aereo

l'utilità è quella

 

ma tra un aereo e un elicottero ce n'è di differenza

 

gli Apache li buttano giù come birilli, abbatti un a-10 se ce la fai

 

il vantaggio degli Apache è che possono essere utilizzati anche per altre missioni, a differenza dell'A-10 che è solo un grosso caccia-carri, si può usare per il mitraglaimento delle truppe nemiche, però...

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La differenza operativa sostanziale tra un A-10 e un Apache è che un Apache non ha bisogno di una pista, per decollare.

 

Quindi è più idoneo a seguire da vicino l'avanzata delle truppe, o a essere rischierato in prossimità del fronte e intervenire in pochi minuti, e per rifornirsi gli basta atterrare su un qualsiasi campetto.

 

L'Apache è un elicottero controcarro, la sua missione principale è sbaragliare le forze corazzate nemiche, ma nell'appoggio tattico, come tutti gli elicotteri d'attacco, rivela la sua vulnerabilità (e l'Apache è il meno vulnerabile di tutti, figuriamoci gli altri...)

 

Non dimentichiamo che oltre ai missili Hellfire, l'Apache può utilizzare solo razzi non guidati, il cannone da 30 mm, e autodifendersi con missili Stinger e Sidewinder (mai impiegati nella pratica).

 

L'A-10, anche se è nato anch'esso come aereo anti-carro, è molto più versatile e la sua corazzatura (oltre al fatto di volare più alto) lo rende immune dal fuoco delle armi leggere e dei lanciarazzi non guidati.

 

Inoltre l'A-10, oltre al cannone da 30 mm, può portare i missili Maverick, disponibili in numerose versioni (a guida TV, IR, Laser), le bombe laser Paveway, bombe convenzionali e lanciarazzi, quindi può tranquillamente operare come un vero e proprio aereo da appoggio tattico.

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  • 2 months later...

Il warthog e' in pratica il WESPE dell'aria...

Un cattivissimo cannone anti carro.... :P

I piloti degli A.10 sono molto "sfottuti" dai loro colleghi di F16 e compagnia bella.

In pratica perche l'A10 non ha materiale elettronico sofisticato, e serve alle truppe di terra...

Tutto questo per i piltoi degli F16 e' indegno .... <_<

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Bhè... il Wespe non era un vero anticarro... ma un semovente d'artiglieria campale.

Il loro obice era studiato per il fuoco indiretto di appoggio, ed era utilizzabile contro i carri armati solo in caso di emergenza.

 

Probabilmente ti riferisci ai Marder, che assomigliano un po' al Wespe (lo scafo è identico).

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  • 1 year later...
  • 5 months later...

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