Vai al contenuto

A-10 Thunderbolt II


Messaggi raccomandati

si, ma non possono certamente sostituire gli A 10

io avevo letto che verranno sostituiti dagli f-35... mi sembra di averlo visto proprio sulla scheda dell'A-10 in home page. ma dici che pur con l'entrata in servizio dei nuovi velivoli il thunderbolt non verrà comunque totalmente spodestato? (scusate il piccolo OT)

comunque a me non sembra poi così tanto diverso... non avrò l'occhio da esperto ma non ci vedo differenze. ma ci saranno modifiche anche nella forma o solo in termini di strutture?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi domando perchè abbiano mantenuto il Pave Penny  :blink:

Penso dipenda dal fatto che l'A-10 può essere impiegato direttamente a supporto di truppe al suolo, dove quindi ci può essere ampia disponibilità di illuminatori laser portatili o anche su altri velivoli.

In questi casi l'A-10C può affidarsi al vecchio Pave Penny per individuare i bersagli marcati da altri e lasciare a terra i pod di attacco con cui è stato reso compatibile (Litening o Sniper XR) , liberando così un pilone.

D'altra parte una cosa analoga succede anche per i Tornado Inglesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq mi sembra più una mimetica da superiorità aerea più che da "scavafango"....

(cosi' sarò molto piu' facile da individuare ad occhio da sopra....anke se ormai si usa il radar)...Probabilmente da terra e' meno visibile ora?

Perchè scusa, prima di che colore era? :blink:

 

a10abigza5.jpg

 

:lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

verde ...insomma una mimetica da lavoratore bombarolo ....

(parlo di mimetiche pre guerra del golfo ovviamente)

Quindi parli delle mimetiche da guerra fredda! Beh all'epoca la livrea che tu definisci "da lavoratore bombarolo" ce l'avevano anche i C-141... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma non possono certamente sostituire gli A 10

io avevo letto che verranno sostituiti dagli f-35... mi sembra di averlo visto proprio sulla scheda dell'A-10 in home page. ma dici che pur con l'entrata in servizio dei nuovi velivoli il thunderbolt non verrà comunque totalmente spodestato? (scusate il piccolo OT)

comunque a me non sembra poi così tanto diverso... non avrò l'occhio da esperto ma non ci vedo differenze. ma ci saranno modifiche anche nella forma o solo in termini di strutture?

sicuramente gli A-10 hanno un maggior carico,ed una maggiore potenza di fuoco, basti pensare che durante la prima guerra del golfo su 8100 sortite hanno avuto successo nel 95.7% delle missioni,:furioso: ma l' F-35A andrà a sostituire i thunderbolt e gli F/16 falcon dell'air force, ed avrà quale partner l'F-22, mentre l'F-35C in tandem con l'ottimo F/A-18E/F Super Hornet. rimpiazzerà le prime versioni dell'F/A18 e del A-6 intruder che è gia fuori. Non capisco quindi a cosa possa servire questa "ristrutturazione"

Modificato da skyfighter
Link al commento
Condividi su altri siti

C-141? non ne ho mai sentito parlare

E' un aereo cargo dell'USAF (sostituito dal C-17). C-141 Starlifter

 

Eccolo in mimetica Europe one, ossia la livrea di cui parliamo:

 

c1411ky6.jpg

 

Non capisco quindi a cosa possa servire questa "ristrutturazione"

 

A tirare avanti ancora per molti anni senza la paura di perdere un'ala per strada. ;)

Modificato da Captor
Link al commento
Condividi su altri siti

l'avevano così anche i tornado e i '104 G se per quello

 

dipende alcuni l'avevano come l'a-10 ma altri x i teatri europei negli anni 80 usavano mimentiche con varie tonalita di verde (o anche monocolore verde scuro) altri con varie tonalita di verde e macchie nere o viola o grige o grigio-blu..eccezione x gli f-4 USA ke mantenevano quella del vietnam verde-marrone o grigia come x gli f-15, solo quelli tededeschi erano grigio-verde

 

My Webpage

My Webpage2

My Webpage 3

My Webpage 4

My Webpage 5

My Webpage 7

My Webpage 8

My Webpage 9

My Webpage 10

My Webpage 11

My Webpage 12

 

ps..uff trovo solo tornado altri aerei con le mimetiche ke dico non li trovo strano bo

 

molti aerei europei hanno addotato come gli aerei statunitensi livree grige o varie tonalità di grgio grigio-azzurro, glauco..ma alcuni hanno tenuto la mimetica degli anni 80 anke aerei moderni tipo il mirage 2000

Modificato da Gabu86
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Si è cambiata la mimetizzazione degli aeromobili anche per questo motivo.

Se fatte attenzione quasi tutti gli aeromobili d'attacco adottavano fino a poco tempo fa una mimetizzazione, con i colori del terreno in cui dovevano operare.

Siccome i profili di missione prevedevano una penetrazione finale e punto di sgancio delle munizioni a bassa quota, c'era la necessità di rendersi il meno visibili non da terra ma dal cielo, per evitare di essere intercettati da un aeromobile nemico. Dalla guerra del golfo del 1991 si è deciso dopo la perdita di numerosi aeromobili di proteggersi maggiormente dal fuoco di terra.

E' cambiato il profilo d'attacco che prevede una maggiore altitudine del velivolo attaccante (in virtù anche di un munizionamento più preciso), che a questo punto adotta una mimetizzazione tradizionalmente da air superiority.

Tutti i Tornado IDS Raf Ami e Luftwaffe stanno adottando una mimetizzazione in toni di grigio, gli A10 l'hanno già fatto da tempo e non vi elenco tutti gli altri. Gli unici aerei della Nato con il ruolo da attacco ad operare con una mimetizzazione in toni di verde sono i Francesi con i Mirage 2000, F1 e S.Etenfard.

Modificato da mimmozeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è vero...oggi purtroppo tutti adottano livree grigie. E' vero che sugli aerei militari ciò che conta è la funzionalità e non l' estetica, ma ricordate il 104 o il tornado con la livrea verde-grigio quanto erano cattivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo mai visto un cannone di un A-10 !!! è bello grosso !!! scusate la mia ignoranza, ma quanti mm sono (20 per caso) ???

Comunque sono impressionato !!! Mi spiegate poi come un F-35 sostituisce un A-10 (è matematicamente impossibile) ???

 

Amo l'estetica dell'aereo è sopratutto quelli con pittura mimetica :wub::P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Avevo aperto un altro topic, non trovando questo, con su questa domanda

 

Al di là di tutte le considerazioni generiche che si possono fare al suo riguardo...la mia domanda era una e semplice:

 

sembra che l'F-35, in una delle sue versioni, sia l'aereo destinato a sostituire l'A-10...

 

...mi chiedo quali caratteristiche possano permettere una simile cosa, dal momento che l'F-35 è praticamente un caccia erede in tutto e per tutto della tradizione di F-16 ed Harrier...e non ha quelle caratteristiche (robustezza, per non parlare del cannone) che permettono all'A-10 la sua elevata possibilità di sopravvivenza sul campo di battaglia!!!

 

ma avete risposto già esaurientemente qui :)

 

Nonostante ciò...credo che nel futuro a medio termine gli USA sentiranno la mancanza di A-10, F-14 ed AH-64... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...