Vai al contenuto

basi usa in italia


ghostrider

Messaggi raccomandati

poi la storia delle testate nucleari...com'è possibile che si trovino proprio in italia do ve solo a sentir il nome si scappa sotto terra come bug bunny... :lol:

 

 

Si discusse molto tempo fa di questo, basta che usi la funzione "cerca".

 

Comunque in linea di massima quelle testate potrebbero non esserci più fisicamente o addirittura esserci ma non essere pronte all'uso se non tramite una complessa impalcatura di autorizzazioni fornita da Italia e Usa.

 

In pratica sono lì per fare presenza,di certo non per essere usate.

 

Correggetemi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quell'elenco è vecchio di un decennio e proveniva da un sito pacifista se non ricordo male, delle 100 molte sono bufale enormi, altre sono sballate

 

Venezia. Base navale Usa

 

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

Negli ultimi 3-4 anni a Venezia le unità navali militari che si sono viste sono: il Cigala Fulgosi (vedesi pure la foto sul sito ufficiale dell'unità in bacino San Marco) durante un salone nautico, il Vespucci nel 2006 per un Simposio tenuto da MMI all'arsenale (visitabile e mi ci sono fiondato :P ) e una fregata T23 qualche mese fa sempre per un Simposio

 

L'unica unità navale USA che è in porto ogni 12 giorni è la Carnival Freedom, forse i turisti sono marinai usa sotto copertura!!!

 

Camp Ederle e Vicenza

 

Sono la stessa cosa e oltre al comando SETAF ci sono solo i paracadutisti ma niente aereoporto o mezzi (forse qualche HMMWV)

 

Rivolto base USAF

 

................................................

(si commenta da se)

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che il nostro forum è di rilevanza nazinale vogliamo provare noi a distillare un elenco aggiornato per chi volesse informarsi in maniera corretta?

 

Beh l'elenco delle basi USA E NATO non dovrebbe essere troppo lungo...oalmeno più corto di quella assurda lista! ;)

 

Basi USA in Italia:

-Livorno/Camp Derby (US Army...è il centro logistico per l'Europa)

-Vicenza/Camp Ederle (US Army)

-Aviano AFB (USAF)

-Sigonella NAS (US Navy)

-Napoli NSA (US Navy)

-La Maddalena NSA (US Navy)

 

Basi NATO:

-Decimomannu

 

Note:

1-L'aeroporto militare di Pisa/San Giusto fino a qualche anno fa ospitava uno squadron USAF di KC-135, che è stato poi rischierato in nord europa. Attualmente è l'aeroporto di riferimento per gli Hercules (ed in generale gli aerei da trasporto USAF) che servono la vicina base di Camp Derby. Però la base è rimasta sempre sotto il comando dell'AMI.

Una considerazione analoga si può fare per il vicino porto militare di Livorno, che pur ospitando spesso unità navali americane o navi cargo in servizio per Camp derby è sempre stato sotto il comando della MM Italiana.

2-La stazione di ascolto di Coltano vicino Pisa fa parte del programma Echelon....da qui a dire che sia gestita della CIA o dalla NSA (National security Agency) ce ne corre, però non è un idea bislacca.

3-Qualora fosse necessario (o qualora dietro richiesta l'Italia lo ritenesse opportuno) tutte le basi e istallazioni militari potrebbero passare sotto il comando della NATO, in virtù del Trattato NATO stesso.

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile che sono male informato io...ma Sigonella e Aviano non erano sotto la giurisdizione italiana?

 

Balthasar guarda la mia risposta data a Lender poco più su....risponde proprio a questo tuo dubbio. Solo le ambasciate e i consolati sono soggetti alle leggi di un ordinamento straniero in quanto equiparati al territorio estero.

Invece Aviano e Sigonella sono solo aree che lo Stato italiano ha concesso in uso agli USA, in forza di accordi internazionali. Per cui restano ovvimente Territorio dello Stato e quindi soggette alla Sovranità dello Stato, ma la loro gestione è affidata, nel rispetto totale delle leggi vigenti nel Nostro ordinamento, ad altro stato (nella fattispecie gli USA).

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti rivolto base usaf..facciamo una roba tattica rimettiamo apposto la lista

posso confermare

 

centro telecomunicazioni ad Affi vicino all'ex base Nato west star

a Verona dipartimento forze operative terrestri Nato

Vicenza camp ederle (in autostrada c'è tanto di cartello con bandiera americana)

 

 

ad Erbezzo non o mai sentito di basi militari tanto meno USA mi informerò

 

Sant'Anna D'Alfaedo si trova in montagna località scistica a Verona non a Padova

Modificato da Gabu86
Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'elenco fornito da Graziani ho esaminato ciò che mi riguarda e precisamente la Sardegna. Conosco tutte le installazioni citate nell'elenco e solo due corrispondono alla realtà, tutto il resto è pura fantasia. Il fatto è che Graziani ha scaricato il documento da un sito "NO GLOBAL" o similare.

Un esempio su tutti è Monte Urpino, deposito di carburante dell'AMI in mezzo alla città e non un deposito Munizioni. L'AMI entro il 2007 lo cederà agli Enti cittadini per farne probabilmente un parco per bambini. Le altre fantasiose super-Basi degli Usa non esistono e non sono mai esistite, e non vale la pena nemmeno commentarci sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

che grasse risate! :rotfl:

 

 

15. Istrana [Tv]. Base Usaf.

 

???? ehhh???? ma chi ha mai visto gli americani a Istrana?!?

 

 

 

Lombardia

 

 

29. Montichiari [bs]. Base aerea [usaf ].

 

Montichiari base aerea??? ma se quasi quasi non ci sono voli civili!!

 

 

 

36. Monte San Damiano [Pc]. Base dell'Usaf con copertura Nato.

 

EHH??? un'altra cantonata!

 

Piemonte

31. Cameri [No]. Base aerea Usa con copertura Nato.

 

AHAHAHAH Cameri!!! :rotfl: mai visto un americano dell'USAF dentro...

al max ci sono americani interessati all'Agusta...

 

cmq per gli spotters ricordo che San Damiano (Tornado) chiuderà questa estate (luglio agosto se ricordo bene)

e si trasferiranno a cameri... quindi forse ci sarà la speranza di vedere qualche uccello metallico in più fra le risaie

Link al commento
Condividi su altri siti

2. Monte Paganella [Tn]. Stazione telecomunicazioni Usaf.

:blink: :blink: :blink: :blink: :blink: : ????

a quanto ne so sono antenne delle telecomunicazioni <_<:thumbdown::thumbdown:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

A monte Paganella ci sono stato da piccolo con i miei: il posto è talmente top secret e off limits che ricordo di essere arrivato da solo con mio papà fin sotto le antenne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che dite! Ottusi! Sulla Paganella, quelle che sembrano antenne per le TV e impianti di risalita, sono in realtà antenne satellitari dell'esercito del male americano puntate verso Marte per nasconderci la presenza degli alieni cattivi!

 

Ma come? Dovreste saperlo anche voi che il miglior modo per nascondere le cose è metterle sotto gli occhi di tutti! Esattamente come per i tanker chimici e i rettiloidi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che so io:

 

5. Rivolto [ud]. Base USAF. Base AMI, Frecce Tricolori.

 

15. Istrana [Tv]. Base Usaf. Base AMI

 

28. Ghedi [bs]. Base dell'Usaf, stazione di comunicazione e deposito di bombe nucleari. Base AMI

 

31. Cameri [No]. Base aerea Usa con copertura Nato. Base AMI

 

32. Candelo-Masazza [Vc]. Addestramento Usaf e Us Army, copertura Nato. Poligono EI, utilizzato anche in ambito NATO

 

45. Pisa [aeroporto militare]. Base saltuaria dell'Usaf. Base AMI

 

47. Poggio Ballone [Gr]. Tra Follonica, Castiglione della Pescaia e Tirli: Centro radar Usa con copertura Nato. Non è un radar AMI?

 

50. La Maddalena - Santo Stefano [ss]. Base atomica Usa, base di sommergibili, squadra navale di supporto alla portaerei americana "Simon Lake". dismessa

 

53. Isola di Tavolara [ss]. Stazione radiotelegrafica di supporto ai sommergibili della Us Navy. Centro di telecomunicazioni navali NATO, gestito dalla MMI

 

59. Capo Teulada [Ca]. Da Capo Teulada a Capo Frasca [Or ], all'incirca 100 chilometri di costa, 7.200 ettari di terreno e pi?70 mila ettari di zone "off limits": poligono di tiro per esercitazioni aeree ed aeronavali della Sesta flotta americana e della Nato. SOLO della NATO

 

62. Aeroporto di Elmas [Ca]. Base aerea Usaf. Non è civile?

 

69. Monte Romano [Vt]. Poligono saltuario di tiro dell'Us Army. Poligono EI, utilizzato anche in ambito NATO

 

81. Lago Patria [Ce]. Stazione telecomunicazioni Usa. . Centro di telecomunicazioni navali NATO, gestito dalla MMI

 

83. Grazzanise [Ce]. Base saltuaria Usaf. Base AMI

 

87. Gioia del Colle [ba]. Base aerea Usa di supporto tecnico. Base AMI

 

104. Comiso [Rg]. La base risulterebbe smantellata. Da mò... :D

 

111. Trapani. Base Usaf con copertura Nato. Base AMI

 

chiedo anticipatamente scusa per eventuali errori. Se poi ualche anima pia mi dà info su Poggio Ballone ed Elmas, lo ringrazio fin d'ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar

Puntaraisi, l'aereoporto di Palermo, a mia notizia gli unici aerei militari che ha visto sono:

1) un B-52 durante l aprima guella del golfo, perchè ebbe un avaria e quello era l'unico aereoporto a malapena grande in zona, infatti le rotelle che tengono su le ali andarono sull'erba e si danneggiarono, dovettero aspettare oltre i ricambi per il guasto anche per quelle.

2) dei C-130, ogni tanto, una volto ne ho visto uno decollare uno spettacolo un aereo molto elegnate.

3) un C-17, che i era perso e cercava di atterrare a Boccadifalco, ma appena l'hanno visto avranno pensato che è più piccolo di una Midway

4) naturalmente le Frecce Tricolori quando vengono a Palermo.

In ogni caso Puntaraisi di militare non ha niente, se proprio gli serve un aereoporto militare c'è Birgi a pochi chilometri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar
Per quello che so io:

 

....104. Comiso [Rg]. La base risulterebbe smantellata. Da mò... :D

 

111. Trapani. Base Usaf con copertura Nato. Base AMI

 

chiedo anticipatamente scusa per eventuali errori. Se poi ualche anima pia mi dà info su Poggio Ballone ed Elmas, lo ringrazio fin d'ora.

 

Comiso adesso è Aereoporto Civile

 

Trapani é Trapani-Birgi, base AMI ci sono gli intercettori, attualmente F-16 e civile

 

EDIT:

 

Scusate il Doppio Post

Modificato da iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

Comiso adesso è Aereoporto Civile

 

In realtà Comiso dovrebbe essere un areoporto civile, nel senso che è la solita, italica cattedrale nel deserto, inaugurata in pompa magna alla presenza del ministro D'Alema ed oggi in attesa di completamento. Secondo i progetti avrebbe dovuto essere operativo da più di un anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...