Vai al contenuto

basi usa in italia


ghostrider

Messaggi raccomandati

A nisida ci stava l'accademia aereonautica mi pare...

Non è che c'entrino abitanti, ma dell'Intermediate-Range Nuclear Forces Treaty, a comiso ci fù più di un problema per via della forte opposizione agli euromissili, comunque c'è un topic apposito dove se ne è discusso.

Adesso l'aereoporto dovrebbe essere riconvertito al civile.

Si ho sentito parlare che devono trasformarlo in un aeroporto civile, ma ancora è solo un'idea e non una realtà!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho sentito parlare che devono trasformarlo in un aeroporto civile, ma ancora è solo un'idea e non una realtà!!!

 

 

L'aereoporto è già completo ed è stato consegnato un mese fa alla società che lo gestirà, dovrebbe aprire l'anno prossimo finiti i collaudi.

Nei piani dovrebbe diventare il polo siciliano per low cost e charter.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di aereoporti militari convertiti, a 200 metri da casa mia c'è l'aereoporto di miramare un tempo militare e civile, in cui stanziava il 5° stormo (102mo e 53mo gruppo mi pare), poi però è stato chiusa la parte militare e reso solo civile, ora di militare è rimasto solo l'eliporto.

Ho sentito tante voci riguardo la sua chiusura, case lungo il sentiero di discesa, non sicuro per via della guerra in jugoslavia... ma non ho mai capito veramente perchè è stato chiuso... ora quando ci passo vicino vedo tutti quegli hangar che una volta tenevano gli spilloni, mentre ora sono pieni di cianfrusaglie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elenco postato è semplicemente una bufala.

Gran parte delle installazioni citate sono squisitamente italiane (alcune inserite nel dispositivo NATO) e non c'è un militare americano nemmeno a cercarlo con il lanternino.

 

Le basi americane sono inserite in un elenco aggiornato ogni anno dal DOD:

 

http://www.defenselink.mil/pubs/BSR_2007_Baseline.pdf

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elenco postato è semplicemente una bufala.

Gran parte delle installazioni citate sono squisitamente italiane (alcune inserite nel dispositivo NATO) e non c'è un militare americano nemmeno a cercarlo con il lanternino.

 

Le basi americane sono inserite in un elenco aggiornato ogni anno dal DOD:

 

http://www.defenselink.mil/pubs/BSR_2007_Baseline.pdf

 

;-)

 

Hehehe.. mettono già il Dal Molin come aeroporto USA!! :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro spacciano qualsiasi mattone vagamente militare per base americana.

 

no, ma sul dal molin è vero... è americano a tutti gli effetti... Mi viene da ridere quando passo davanti al dal molin e vedo ancora persone al presidio con la loro bandierina in mano... vi assicuro che è qualcosa da vedere assolutamente... cavolo appena ho tempo vado al presidio e ci faccio un po di foto e le posto...

Modificato da skeletone
Link al commento
Condividi su altri siti

no, ma sul dal molin è vero... è americano a tutti gli effetti... Mi viene da ridere quando passo davanti al dal molin e vedo ancora persone al presidio con la loro bandierina in mano... vi assicuro che è qualcosa da vedere assolutamente... cavolo appena ho tempo vado al presidio e ci faccio un po di foto e le posto...

Dai che cattivo... E' un loro diritto manifestare, ma solo perchè sono da questa parte del muro, come direbbe un famoso presidente USA del passato. Forse gli sfugge... E soprattutto, che protestino pure, quando (spero mai) un qualche bombardiere del paese X minaccerà Vicenza, ringrazieranno qualsiasi cosa decolli da qualsiasi base che vada ad intercettarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

colgo l'occasione per chiedere una cosa... nel documento del DOD c'è una nota, dove si dice che non vengono inserite le strutture aventi meno di tot estensione...

 

ora queste strutture sono sempre facenti parte delle basi sopracitate nell'elenco o è altra roba?

Link al commento
Condividi su altri siti

colgo l'occasione per chiedere una cosa... nel documento del DOD c'è una nota, dove si dice che non vengono inserite le strutture aventi meno di tot estensione...

 

ora queste strutture sono sempre facenti parte delle basi sopracitate nell'elenco o è altra roba?

 

Credo che lo spieghi a pag. 4.

I siti che non rispettano i criteri sono inclusi sotto la voce "Altri".

Più avanti spiega che i siti non sono "basi", ma sono tutti quei siti che hanno una propria identità nel database. Una base, quindi, può anche essere formata da 5 strutture (ad esempio un alloggio, un campo da tennis, ecc...) che - se hanno un proprio identificativo, figurano come 5 siti. Ma è solo una base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi.. la lista di "basi americane" postata da Graziani è una bufala enorme. Secondo tale lista nel territorio Italiano ci sarebbero 113 tra basi, aeroporti militari e centri di ascolto americani!! :blink: Non ne hanno così tante neanche in patria.. :rotfl: Detto questo, sia la base di Aviano, vicino Pordenone che quella di Sigonella, vicino Catania, sono basi dell'Aeronautica Militare Italiana, messe anche a disposizione dei paesi della NATO per esercitazioni congiunte o scambi tecnici di qualunque genere. Non è vero, come spesso si sente dire dai telegiornali, che "sono basi americane". La stessa cosa vale per Ghedi, vicino Brescia, base dell'AMI a tutti gli effetti, nonchè sede del 6° Stormo Tornado IDS. Purtroppo la disinformazione in questo campo c'è, e non è poca. ;)

gli stati uniti hanno più basi all'estero

 

Commento inutile, non argomentato e provocatorio.

E la paura fa 90%, ti rimane solo una possibilità di fare il bravo bambino, ma credo proprio che tu voglia essere bannato.

Modificato da Dominus
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

piccolo ot sulla base di rivolto : le frecce rimangono li dove sono, perché le spese le paga la regione friuli , altrimenti A.M avrebbe già trasferito tutto a Lecce presso la scuola di volo .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

si parlavo di basi per aerei grazie dell' informazione

 

ma che cavolo stai dicendo, forse non sai dell'esistenza di decimomannu, in sardegna, grande quanto 3 aeroporti. informati.

 

Dipende cosa intendi per basi. Se parliamo di aerei, le uniche basi sono Aviano, Sigonella, Napoli (quest'ultima usata come base di collegamento di piccoli cargo Navy, Vicenza con un piccolo aeroportino che è stato oggetto delle discordia negli ultimi mesi, ma qui solo per aerei da collegamento tipo Beech Craft.

 

Ric

ripeto, forse dovresti informarti meglio, dato che ti dimentichi di decimomannu, in sardegna, grande quanto 3 aeroporti. mamma mia.

 

 

l'elenco delle basi in sardegna, mi pare vada bene, ma manca la d33, vicino al mio paese, infatti ho avuto i kaccia sopra casa mia, fin da piccola, ora c'è un momentaneo blocco, non so perchè, se qualcuno sa qualcosa magari.

 

ma quale bufala? e che non tutte sono operative, da noi, le più importanti, sono 4, a parte la momentanea, dismissione della maddalena, ma capo teulada, capo frasca, salto di quirra, e decimom. sono sempre state operative.oltre a capo san lorenzo, capo pecora................

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda ,scrivere che un aeroporto è grande come tre aeroporti più piccoli è un non sense , credimi ci sono aeroporti più grandi in Italia ad es Amendola ,Pratica di mare

tornando in tema ,visto che qui si parla di basi usa in Italia

Decimomannu NON è una base usaf , è una base italiana su cui sono ospitati distaccamenti stranieri

 

quella lista é inaffidabile ci sono siti come quello di Oderzo dove non c'è più un militare dagli anni 70 , ed è messo li a fare numero , per non parlare di Venezia base navale usa , vivo nel raggio di 40 km dai due siti posso confermare di persona

 

 

se poi ,vuoi parlare dei siti militari in Sardegna, apri un altro topic a parte,

qui mi limito a dirti che da quel che ricordi io tutti i siti militari ceduti, sono stati tutti oggetto delle speculazioni delle lobby del cemento senza portare lavoro e guadagno ai sardi cosa che l indotto delle basi ha fatto per decenni ,la Maddalena è solo un esempio recente .

Modificato da cama81
Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti, io ho detto che alcune non sn operative, cm torre grande ad oristano, ma scusa, non mi puoi dire che decimo, non e una base nato, perchè stai toppando di brutto, io non mi limito, infatti a quell'elenco, ma a quello che ho potuto documentarmi altrove, forse dovresti farlo anche tu, e riguardo alla maddalena, ringraziando quel neocre di soru, ora lì fanno la fame. anche quirra, ha contribuito a toglierla, e ripeto, i kaccia, sono passati sopra la mia testa, fin da quando ero piccola. quindi.

Link al commento
Condividi su altri siti

imho dovresti evitare di fare la saccente , non fosse altro perché chi crede di essere portatore di verità rivelata , spesso ha bruschi risvegli meglio essere più dubbiosi e essere sempre disposti ad imparare dal prossimo

 

 

ecco qui dal sito ufficiale del AM : come già detto anche se ospita reparti stranieri ,a pagamento , é una base italiana http://www.aeronautica.difesa.it/Organizzazione/Reparti/RepartiAddestrativi/Pagine/Rssta.aspx

 

 

per la maddalena più che soru dovresti ringraziare il capo del governo , il governatore regionale non ha voce in capitolo su dove fare il g8 , Quirra è stato sotto sequestro per i campioni di uranio ,ma è tuttora demanio militare .

http://www.aeronautica.difesa.it/News/Pagine/IlCapodiSMEalpoligonodiSaltodiQuirraalPoligono.aspx

 

 

 

 

e ripeto, i kaccia, sono passati sopra la mia testa, fin da quando ero piccola. quindi.

e con questo ?

io abito nel nord est una zona che era ed forse è la più militarizzata d' Italia (i russi di qua dovevano passare) , nel mezzo di due aeroporti Istrana e treviso , gil F-104 , gli am-x li ho visti sulla mia testa ogni giorno ,

Link al commento
Condividi su altri siti

non sto sminuendo decimo !! è un importantissima e strategica base militare per Italia !!!

e non ho mai nominato sigonella , cerca di non attribuirmi cose che non ho detto e non penso

 

tu hai fatto delle affermazioni , e ti ho risposto con delle prove che ti sbagliavi , mi pare un pò diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

La Sardegna è importante soprattutto perchè è poligono militare interforze...oltre che base operativa.

Hanno fatto parecchia promozione sui nuovi apparati per la telemetria (traking di lanci di vettori, doghfight) e la cosa sta rendendo tanti soldini.

A me sta sulle balle sta roba, ci sta il DU in Sardegna.

Link al commento
Condividi su altri siti

utilizzata in passato anche dagli usa?????????????????????' DECIMO?????????????? NO GUARDA, CONTINUA AD ESSERE UTILIZZATA DAGLI USA, ED E' UNA BASE NATO, NON PER NIENTE CONTRIBUISCE ALLA MISSIONE IN LIBIA, E PASSATO SOTTO LA NATO. INFORMATEVI. PER ELMAS, E' UN EX BASE MILIT. DELL'EAERONAUTICA, ORA CENTRO D'ACCOG.

 

COSE' STO DU?

 

PER CAMA81, TI CONSIGLIEREI, D'INFORMARTI.

 

ripetuta infrazione del regolamento ai punti 1.4b ed 1.4d, tacca.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...