Vai al contenuto

16DDH class destroyers


typhoon

Messaggi raccomandati

Mi è venuto un dubbio:

 

finora abbiamo sempre discusso di F-35B sugli Hyuga e abbiamo constatato che un piccolo gruppo può operare in tutta tranquillità su queste navi se opportunamente modificate (prolungamento del lato sinistro del ponte con Sky-jump).

 

Ora se invece dell'F-35B ci piazzassimo il vecchio AV-8II come si metterebbero le cose?

L'Harrier potrebbe operare anche dal piccolo ascensore anteriore ed esser parcheggiato a fianco dell'isola senza intralciare le operazioni di volo qualora la pista dovesse corrispondere all'estremità sinistra del ponte come sulle Invincible?

 

Certo, l'obiezione è chiara: perchè tirar fuori un velivolo buono ma ormai prossimo al pensionamento?

 

Il fatto è che secondo me i tempi dei giapponesi sono più stretti di quelli dell'F-35B: l'India dovrebbe disporre delle sue 2 nuove portaerei nel 2012 e la Cina di conseguenza credo che almeno una la metterà in servizio per quella data (penso la Varyag che è appena tornata in cantiere). Quindi, se i giapponesi volessero approfittare del clamore della portaerei cinese per piazzare aerei sulle loro navi si ritroverebbero ad aspettare l'F-35 per un bel po'.

 

Secondo me quindi, visto che le forze di Autodifesa giapponesi hanno un certo vizio di sperperare fondi (vedi F-2), questi potrebbero acquisire in leasing alcuni Harrier ex USMC per diciamo 10 anni, in seguito acquisire alcuni F-35B una volta disponibili che andrebbero ad affiancare gli Harrier fino al termine del leasing (un po' come Rafale e Super Etendard sulla CDG). Al termine del leasing gli Harrier verrebbero radiati, gli F-35B rimarrebbero sulle Hyuga a protezione degli elicotteri imbarcati mentre nel frattempo i DDH Shirane potrebbero venire sostituiti da 2 portaerei CTOL o da 2 grosse STOVL cui le Hyuga potrebbero fare da CVE con gli elicotteri ASW o fare da LPH nelle operazioni anfibie abbinandosi alle Osumi.

 

Quanto può essere fondato un simile ragionamento?

Modificato da SU-27
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 86
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Il problema non sono tanto gli AV-8. Gli ultimi esemplari consegnati hanno una vita residua abbastanza elevata e comunque gli esemplari di Spagna, Italia ed USA sono aggiornati allo stato dell'arte e possono, negli scenari attuali, avere ancora una lunga vita operativa.

Semmai il problema è differente. Quando negli USA arriverà in linea lo F-35, si concluderà la "Line" che fino a questo momento ha assicurato ricambi, aggiornamenti e quant'altro ai mezzi in servizio in tutto il mondo.

Un po' quello che avverrà con lo standard fra un po' di tempo. A quel punto ti devi arrangiare da solo.

 

In ogni caso penso che per i giapponesi avere in linea la nuova unità e la sua prossima gemella sia il massimo che si possano permettere senza infrangere l'attuale costituzione che vede le Forze Armate come Forze di Autodifesa.

Penso che resteranno a vedere cosa fa la Cina e quando questa metterà in linea le sue CV, perchè avverrà, allora ci sarà il pretesto per pensare a qualcosa di più sostanzioso, aerei compresi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque una piattaforma come lo "Hyuga", potrebbe consentire anche rischieramenti d'urgenza degli "AV-8B Harrier II Plus" del Corpo dei Marines statunitensi, come già fatto, a scopo addestrativo sulla portaerei inglese HMS "Illustrious" nel 2007 (imbarco di 14 velivoli).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

Scommettiamo che troveranno il modo per farci operare gli F35? A un esame ravvicinato, la Hyuga è meno sgangherata di quanto possa sembrare a prima vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

accidenti, ora riprovo.

 

In breve, in questo forum (spero ora funzi il link)

 

si parla di un fantomatico 22 DDH citando questa fonte .

 

Si tratterebbe di una evoluzione del 16 DDH (la classe Hyuga) e viene riportato:

 

Japanese DoD has given the green light to 22DDH today, the follow-up to Hyuga-class. 22DDH is 37% larger than Hyuga and displaces 19,500 ton empty, loaded displacement unknown(Asian navies always disclose empty displacement instead of loaded or full displacement)

 

Vi sono un paio di immagini, tra cui un bel CG.

 

La notizia è riportata anche sul forum di betasom

 

provo a postare le immagini:

 

gachar22ddh.jpg

 

22ddh.jpg

 

In sostanza m'interessava sapere se qualcuno poteva confermare la cosa o se è tutta una bufala.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

è ufficiale a quanto pare, anche i giapponesi si faranno la loro Cavour.

 

Riporto l'articolo di Naval Technology che ho trovato qui :

 

"The Japanese Maritime Self-Defence Force (MSDF) has said it will build a helicopter destroyer that is able to defend China's naval build-up and enhance responses for contingencies.

 

The 248m-long helicopter destroyer will have a displacement of 19,500t and a capability to transport up to 14 helicopters, 4,000 people and 50 trucks, according to asahi.com.

 

As the largest ship in the MSDF fleet, the destroyer will also be able to refuel other ships.

 

In October 2009, the country's new budget requests for defence capabilities included 118.1bn yen for the construction of a helicopter destroyer to replace the destroyer Shirane that is scheduled to be decommissioned in the 2014 fiscal year.

 

The helicopter carrier will allow up to five surveillance helicopters to land and take-off simultaneously.

 

The MSDF's latest helicopter destroyer, the Hyuga, was commissioned in March 2008 and has a length of 197m and a width of 33m."

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...