Vai al contenuto

quesito sulla battaglia si samar


vorthex

Messaggi raccomandati

allora... come ho sempre letto sui vari libri di storia navale, tra i qualli quello di millot... l'unico successo conseguito dai caccia amaricani a samar, che difendevano la taffy 3 del contrammiraglio sprague dall'attacco (molto mal cordinato) delle navi di kurita, fu il siluramento dell'incrociatore pesante kumano (classe mogami) ad opera del johnston (DD-557, classe fletcher)... oltre a vari danni conseguiti col cannone ad opera di tutti i caccia.

 

ora però documentanodmi su web ho letto che ci sarebbero stati altri siluri a segno su altri incrociatori, lanciati da altri caccia, i quali non sono stati confermati dato che essi (gli incrociatori nipponici) sono stati poi affondanti o nella stessa giornata o nei giorni seguenti...

 

qualcuno mi sà dare chiarmimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella battaglia nel complesso i Giapponesi persero 3 incrociatori pesanti e ne ebbero 3 gravemente danneggiati, tanto da non poter partecipare più a nessuna azione prima della fine della guerra (uno fu affondato da un attacco aereo mentre arrancava verso la base in Brunei)

I tre affondati furono il Subuya fu affondato da un TBM, il Chokai che, già colpito col siluro dai cacciatorpediniere di scorta, fu finito con una bomba da aereo e il Chikuma che perì dopo due attacchi aerei degli avenger.

Comunque Millot le scrive queste cose, quel libro è praticamente un vangelo per la guerra nel pacifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...