Vai al contenuto

Typhoon F.2 ibtercettano Tu-95 Bear


freenick

Messaggi raccomandati

Il velivolo di Mosca stava per entrare nello spazio aereo britannico Gb: caccia intercettano bombardiere russo Due Typhoon 2 hanno bloccato un Tu-95 russo il 17 agosto, giorno in cui Putin aveva annunciato la ripresa dei voli dei bombardieri STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO

LONDRA (GRAN BRETAGNA) - La decisione di Putin di ripristinare i voli strategici permanenti era concreta. Ma la risposta dell'Occidente lo è stata altrettanto. Due caccia della Royal Air Force si sono levati in volo la scorsa settimana per intercettare un bombardiere strategico russo in avvicinamento verso lo spazio aereo della Gran Bretagna. Lo ha rivelato a Londra il ministero della Difesa. Una foto che documenta l’episodio è stata pubblicata sul sito del dicastero. E' visdibile un caccia Typhoon F2 che affianca un Tu-95 russo, detto "Bear" (Orso) secondo una classificazione della Nato. Il bombardiere sarebbe stato intercettato nell’Atlantico settentrionale, in una zona internazionale non lontana dallo spazio aereo del Regno Unito.

Il caccia britannico (in basso) intercetta il bombardiere russo

BOMBARDIERE INTERCETTATO - Secondo il ministero della Difesa britannico l’episodio risale a venerdì scorso, lo stesso giorno in cui Vladimir Putin aveva annunciato la ripresa dei voli regolari dei bombardieri strategici russi. Il leader del Cremlino aveva precisato che verso l’Atlantico, il Pacifico e l’Artico erano partiti 20 bombardieri in grado di trasportare armi nucleari. Il mese scorso era già accaduto che caccia della Raf si levassero in volo per intercettare bombardieri russi. In quella occasione, i due aerei in avvicinamento erano penetrati nello spazio aereo britannico.

21 agosto 2007

 

 

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/...ere_russo.shtml

Link al commento
Condividi su altri siti

Typhoon--180x140.jpg

 

 

Incredibile che il Bear voli ancora e che i russi abbiano intenzione di tenerlo in aria fino al 2040.

 

I britannici hanno messo subito 'alla frusta' i Tifoni. Non vedevano l'ora di sbarazzarsi del Tonka ADV.....

Meno male che noi per lo scramble abbiamo gli F-16 ex USNG.

 

 

Il 'Typhoon 2' è un nuovo modello o il restyling del Tifone?? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Modificato da Cartman
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche giorno fa si era parlato di una possibile riduzione dei Tifoni tranche 3 italiani da 46 a 20.

Se qualche Bear facesse un giretto verso l'Adriatico credo che l'AMI piuttosto che ridurre si vedrebbe costretta ad esercitare anche l'opzione dei 9 aggiuntivi.

Qualcuno conosce qualche generale dell'aria nella RuAF? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

 

Typhoon2.jpg

Modificato da Cartman
Link al commento
Condividi su altri siti

Per Cartman: Typhoon F.2 è una cosa un po' diversa da Typhoon 2.

Nella nomenclatura aeronautica inglese, grosso modo F significa "caccia" e il "2" significa che è il secondo blocco produttivo.

 

Intercettare un Bear non è certo un compito difficile per il Typhoon e avrebbe potuto essere svolto anche da qualsiasi modello che l'ha preceduto.

Come nel caso dell'F-22 assegnato alle missioni di protezione sui cieli americani, tutte le forze aeree cercano di assegnare quanto prima possibile i nuovi modelli a ruoli operativi reali, in maniera da accumulare esperienza operativa e dimostrare che i soldi sono stati spese bene. E' una cosa giusta e normale.

 

Questo tipo di missioni sono molto tradizionali per i bombardieri russi: i bombardieri arrivano molto vicini allo spazio aereo dell'avversario e qualche volta lo penetrano.

I sistemi elettronici di bordo registrano tutto quello che fa il nemico: comunicazioni radio, frequenze radar, tempi di intercettazione.

In questo modo si mettono a punto tattiche, procedure e sistemi che possono rendere più efficace una reale penetrazione, se mai dovesse servire.

E' un mix tra addestramento e intelligence elettronica.

 

E' appena il caso di notare che questo tipo di missioni, fatto al contrario, è estremamente rischioso: nessun bombardiere russo o sovietico è mai stato abbattuto o fatto oggetto di azioni a fuoco per aver sconfinato nello spazio aereo della NATO, mentre un aereo della NATO che sconfini nello spazio aereo russo potrebbe passare un brutto quarto d'ora, nella migliore delle ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gianni,

l'articolo sul Corriere riportava 'Typhoon 2'. Conosco la differenza con F.2, ma volevo far notare l'errore del Corriere.

 

Questo è l'articolo della BBC con un interessante link video nel quale il giornalista dice che i russi vogliono prendersi il polo nord in modo da arrivare + facilmente sugli USA (Guam) e Uk.

 

http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/6957589.stm

 

SI legge anche :

The RAF has ordered 144 Typhoons, which can accelerate from standing to take-off in under seven seconds.

 

Non erano 230 i Typhoon commissionati dalla RAF?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono esattamente due modelli coevi creati per la stessa missione e che incorporano molte delle stesse soluzioni (ala a freccia su tutte) anche se uno è turboelica per l'arretratezza dei propulsori sovietici del periodo, specialmente nel campo dei consumi

Link al commento
Condividi su altri siti

Panzer bisogna dire che sia Bear che Stratofortress hanno prestazioni e profili di missione tali da non causare un rapido deterioramento della struttura delle cellule. Non sono come l'F16 che manovra a bassa quota/alta velocità con 4 bombe a guida laser appese sotto le ali. In quel caso si che la cellula invecchia rapidamente (poi basta che pensi agli aerei di linea!).

 

Poi non so come stanno a manutenzione e cose del genere in Russia, ma almeno per i Buff si può tranquillamente arrivare al 2030!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra davvero di essere tornati indiatro di 30 anni, adesso attendiamo i Tu22 a largo della Sicilia, spero che abbiano spostato gli F16 a Birgi e Taranto perchè intercettarli con i Typhoon sa Grosseto è lunga, a proposito ma il 37° e quadro o operativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra davvero di essere tornati indiatro di 30 anni, adesso attendiamo i Tu22 a largo della Sicilia, spero che abbiano spostato gli F16 a Birgi e Taranto perchè intercettarli con i Typhoon sa Grosseto è lunga, a proposito ma il 37° e quadro o operativo?

 

A Trapani c'è la MAIN OPERATING BASE degli F16 italiani.

 

Personalmente mi fiderei più degli EF2000 di Grosseto, i nostri F16 non sono quelli di Israele o degli Emirati! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente mi fiderei più degli EF2000 di Grosseto, i nostri F16 non sono quelli di Israele o degli Emirati! ;)

 

Dai però per intercettare un orso come il Bear vanno benone: hanno anche il faro laterale per l'identificazione notturna :P (si vede eccome che erano dell'ANG! :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cattiverie gratuite ai nostri poveri Vipers! :rotfl:

 

 

Beh, con un Bear non ci sono problemi, ma con un Backfire come diceva Cacinidilucca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè dai, facciamo anche noi come la VVS, loro riesumano il Bear? e noi tiriamo fuori i nostri vecchi spilloni ASA con un paio di Aspide e li intercettiamo prima che entrino nel nostro spazio aereo :rotfl::rotfl::rotfl:

A parte gli scherzi, tempo fa passando per il Raccodo Anulare ho visto un 104 in un magazzino di rottami militari, mi è venuto da piangere :pianto: , era sicuramente un asa c'era ancora l'insegna e il numero dello stormo (il 37°) con insegna a bassa visibilità, mi era presa la voglia di andarlo a comprare e metterlo come Guardian Gate a casa di mio suocero

Modificato da Cacinidilucca
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte gli scherzi, tempo fa passando per il Raccodo Anulare ho visto un 104 in un magazzino di rottami militari, mi è venuto da piangere :pianto: , era sicuramente un asa c'era ancora l'insegna e il numero dello stormo (il 37°) con insegna a bassa visibilità, mi era presa la voglia di andarlo a comprare e metterlo come Guardian Gate a casa di mio suocero

 

Confermo, c'è un F104 a ridosso della strada (cioè del raccordo) . Con la macchina si passa a 10 metri dallo spillone. Si trova proprio di fronte al nuovo IKEA di PrimaPorta a Roma. C'è anche un tank.

 

Quando saranno restituiti gli F-16?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si che eravamo usciti, e poi non è detto che ne siamo rientrati. Politicamente la Russia, vista l'incapacità dell'Europa di fare da superpotenza (non ricordo chi aveva paragonato l'Europa un mostro con tante teste e due braccia piccole) ha scelto di farlo lei con tutti i pro e i contro del caso che sono anche la possibilità di attriti anche forti con l'altra superpotenza (gli USA). Non credo nella nuova cortina di ferro, Putin è un exKGB ma sicuramente non è un Comunista (è o non è il miglior amico di Berlusconi? :rotfl: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...