Vai al contenuto

Vought F8U Crusader


Cipher

Messaggi raccomandati

L'F-8 Crusader era un caccia molto apprezzato e completo. Era dotato di una buona agilità e di un potente motore con postbruciatore (il J75-P-11 da 6715Kg/s) che lo portava a velocità largamente supersoniche (Mach 1.7).

 

Se lo si confronta con il suo diretto rivale di base a terra (l'F-100 Super Sabre) era nettamente superiore

 

Un meccanismo particolare unico nel suo genere era in grado di cambiare l'angolo d'incidenza dell'ala, garantendo così una maggiore visibilità al pilota in fase di atterraggio.

 

Fu il primo caccia veramente supersonico della USNavy e si guadagnò la reputazione di"LAST OF THE GUNFIGHTERS" in quanto conservava ancora i cannoni fissi in un'epoca in il Phantom stava diventando un caccia armato di soli missili.

 

In VietNam conquistò un rispettabile rapporto di abbatimenti e perdite nei riguardi dei MiG.

 

Personalmente lo trovo un caccia fantastico, voi cosa ne pensate?

f8esc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

aereo rivoluzionario per la singolare ala a bordo d'attacco variabile, caccia temibilissimo con impressionante rapporto abbattimenti/perdite contro i mig17 e 21 nordviet (28/4), nonchè ricognitore tattico, coinvolto tra l'altro nella crisi dei missili di Cuba del 1963. Durante questo episodio questo aereo riportò le prime foto particolareggiate a bassa quota delle istallazioni sovietiche sull'isola (sono protagonisti di una spettacolare scena nel film "Thirteen Days"). Gli ultimi reparti dell'Us Navy e USMC Reserve sono stati ritirati solo nel 1987, mentre L'aeronavale francese l'ha utilizzato fino al 2003!!!

 

Tra l'altro una modifica del progetto ha portato all'altrettanto valido e longevo A7 Corsair, utilizzato sia da Us Navy/USMC che dall'Air Force. Combattente del Viet Nam, gli ultimi A7 della Marina hanno partecipato alla guerra del Golfo del 1991

Modificato da samurai
Link al commento
Condividi su altri siti

e tutt'ora gli A-7 sono in servizio in grecia ed ecco un video sugli A-7 Corsair in visita al 132° Gruppo AMX di Istrana http://www.aviation-shots.it/AVSHOTS/VIDEOS.htm ( il video si trova in fondo alla pagina web)

 

In ambito Nato li ha avuti in dotazione il Portogallo, in sostituzione dei Fiat G-91. Gli A-7 portoghesi vengono ora sostituiti dagli F-16A

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore
con la bocca di squalo

 

La bocca Di squalo venne introdotta dai Piloti della Luftwaffe Sulle prime versioni di Bf109 (B-C-D)...

 

A me non piace, non si è mai sentito molto in giro di questo aereo.. come lo Scimitar Britannico

Link al commento
Condividi su altri siti

La bocca Di squalo venne introdotta dai Piloti della Luftwaffe Sulle prime versioni di Bf109 (B-C-D)...

 

A me non piace, non si è mai sentito molto in giro di questo aereo.. come lo Scimitar Britannico

 

come si fa a non farselo piacere ha una linea bellissima come caccia navale lo metto al terzo posto per bellezza dopo l'hornet eil tomcat

Link al commento
Condividi su altri siti

Gente era un gran caccia e a quanto ne so fu preso in considerazione anche in Italia, ma poi fu scelto l'F104.

 

Inconsueto il punto di aggancio sulla fiancata per gli AAM.

 

L'ala ad incidenza variabile serviva si per aumentare la visibilità, ma, soprattutto, per garantire velocità e prestazioni di atterraggio più consone ad un caccia imbarcato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo che il postbruciatore era del tipo "on-off" ...Una cosa molto spettacolare anche se molto dispendiosa per il carburante ehehe..

 

Avete notizie sull'affidabilità dei 4 cannoncini da 20mm in fatto di affidabilità da inceppamenti?(bhe' dovrebbero essere gli stessi del super sabre ,ma non quanto apprezzassero l'aria di mare con le bocche scoperte senza sportellini...)

 

Poveri i piloti degli f4....Capire se era un mig 21 in vista frontale non deve essere stato facile...

E' vero i cannoni gli hanno dato sempre un'aura magica rispetto agli f4,ma se siamo realisti non è che avesse spaccato il mondo in percentuale abbattimenti-abbattuti...

 

Una chicca..La sapete anche voi la storia di quello che è decollato con le semiale ripiegate vero???(sembra fosse alquanto frequente stà cosa ehehe)

Link al commento
Condividi su altri siti

I Crusader hanno abbattuto 18 caccia nemici con la perdita di quattro aerei.

 

Tenuto conto che si tratta di abbattimenti avvenuti tra il 1966 ed il 1968, in piena fase "critica" per i piloti da caccia americani, si tratta di un risultato nella media.

 

Guardando invece a tutto il conflitto del Vietnam, i Phantom della marina fecero meglio, abbattendo 36 caccia con la perdita di 6.

 

Teniamo conto però che i due aerei sono profondamenti diversi: il Phantom era bisonico, aveva un'avionica eccezionale per l'epoca e poteva contare su un mix di 4 missili Sidewinder e 4 missili Sparrow oltre all'eventuale cannone. Era un incrociatore volante, per l'epoca.

 

Il Crusader era un caccia molto più puro, che per certi aspetti richiedeva un impegno superiore da parte del pilota: con due soli Sidewinder e i cannoni che tendevano a fare le bizze, non si potevano sprecare occasioni.

 

I cannoni del Crusader non erano molto affidabili e tendevano ad incepparsi durante il dogfight. Le manovre ad alto numero di G causavano l'espulsione irregolare dei bossoli e il malfunzionamento del sistema pneumatico di alimentazione.

 

Gli F-8 ed RF-8 pagarono un tributo pesante durante la guerra: 166 aerei andarono perduti, la metà dei quali in incidenti e il resto a causa del tiro antiaereo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Tieni presente che all'inizio dello sviluppo prevedeva soltanto i cannoni!!!

Comunque, la configurazione standard era questa:

 

IMG_2010.JPG

 

Comunque ci sono configurazioni alternative fino a sei Sidewinder che però limitano molto le caratteristiche di volo del caccia.

Infatti, per ampliare la possibilità di armamento si sviluppò l'F-8U-3 Crusader III (3 Sparrow + 4 Sidewinder - Wikipedia) che poi non andò in produzione a favore dell'F-4 Phantom...

 

Qua si vedono i doppi attacchi Sidewinder:

 

blazngun.jpg

 

Altra configurazione addirittura con bombe:

 

mmc-1189.jpg

 

The end:

 

f8_f.jpg

Modificato da Unholy
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo fossero 4 i sidewinder Gianni...Sbaglio? :huh:

(probabile,la mia memoria è un colabrodo ormai)

 

Anno: 1955.

Tipo: Caccia imbarcato.

Armamento: 4 cannoni Colt-Browning M39 da 20 mm con 144 colpi, a prua, 4 missili AIM-9 Sidewinder ai lati della fusoliera, più un carico complessivo vario di 2270 kg agganciato a due piloni subalari.

Velocità: massima 1827 km/h (Mach 1,72), di crociera 900 km/h.

Autonomia: raggio d'azione 965 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...