Vai al contenuto

Voi siete favorevoli alla riammissione del reclutamento di leva?


Madmax

  

111 utenti hanno votato

  1. 1. Favorevoli alla riammissione del reclutamento di leva?

    • si
      40
    • no
      71


Messaggi raccomandati

allora io ho votato si ma un si particolare, mi manca una risposta al sondaggio tipo "si, ma..." o "si, però..."

 

Leva con ferma di un anno su base volontaria sia per i maschi che per le femmine

mi spiego meglio, io ho fatto il servizio di leva obbligatorio ero del 7° '86 A.L.E. fuciliere assaltatore, per me è stataun esperienza positiva, complicata a volte ma tutto sommato positiva.

In ogni caso così come era concepita non aveva senso, intendo dire, un soldato addestrato in quel periodo non sapeva nemmeno tirare il grilletto tanto per essere chiari.

Io poi mi son specializzato un pò a forza di passi avanti, e ho avuto la fortuna, seppur di leva di partecipare anche ad azioni sul territorio tipo scorte o pronti intervento ( ronde armate con caricatore inserito in eliporti operativi) ma eravamo veramente pochissimi e a noi fecero un addestramento speciale, poligoni armi più sofisticate esercitazioni ecc.

Il resto, la maggior parte della truppa bivaccava in ogni angolo della caserma, girava più fumo lì a quei tempi che nelle piazze di amsterdam, quindi l'unica cosa positiva era l'abitudine a gestirsi la propria indipendenza da 18enne di primo pelo, soldi vestiario convivenza rispetto, tolleranza ecc.

Però se fosse stato fatto come dico io, cioè con un impiego sul territorio organizzato sia per incarichi di polizia che di protezione civile, con un addestramento mirato a un apprendimento di tecniche di combattimento o difesa, con un certo numero di lezioni di educazione civica e comprensione dello stato e delle regole che lo organizzano, con un indirizzo ad attività psico motorie che completino l'arco di vita che va dall'adolescenza alla maggiore età, con una mirata educazione sul significato di patria e comunità, un educazione sanitaria adeguata, e molte altre idee che avrei in mente.

Si otterrebbe forse e dico forse questo:

Un controllo socio-sanitario capillare nazionale

Un avviamento al mondo degli adulti in maniera più cooperativa

Un educazione sociale migliore

Un accrescimento della consapevolezza di concetti come stato, patria,protezione,difesa,libertà

Un esperienza sociale e collaborativa con soggetti coetanei ed eterogenei

Un accrescimento del senso di appartenenza oltre a un inserimento più profondo nel tessuto nazionale degli immigrati che vogliono diventare Italiani

Una maggior predisposizione ad eventi di emergenza nazionale come valanghe terremoti alluvioni ecc con preparazione ed esercitazioni mirate, senza andare a costituire ulteriori lobby della protezione civile nano i soldi e basta

Una riserva di uomini adatti a qualsiasi evenienza di sicurezza nazionale

Un accrescimento della personalità individuale attraverso un esperienza costruttiva e di confronto

Una conoscenza di dialetti e diversità regionali della popolazione che aiuta in tanti campi

 

Per quanto riguarda le missioni operative vere , una parte di questo personale potra quindi capire e decidere se è la vita che fa per lui/lei o no, partecipare ad un concorso a cui può accedere solo chi ha fatto il servizio di leva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 101
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...