Vai al contenuto

Caccia e fregate nella MMI del futuro ...


typhoon

Messaggi raccomandati

Secondo me la pianificazione fatta dalla MMI con 2 caccia e 10 fregate è troppo sbilanciata a favore di quest'ultime, 2 Orizzonte sono troppo poche, sarebbero dovute essere almeno 4 + 8 FREMM per mantenere a 12 il numero delle unità d'altura, e questa situazione è ancora più pazzesca per la marina Francese, che avrà sempre due caccia per due "carrier group" guidati da portaerei con i controcazzi, cioè lo stesso numero che abbiamo noi per una portaerei di medie dimensioni (Cavour).

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente ci vorrebbero un altro paio di Orizzonte (e magari altre due FREMM Land Attack che non guasterebbero di sicuro). Certo è che non ci possiamo (economicamente) più permettere una marina con 4 caccia e 12 fregate. Speriamo arrivi almeno una terza Orizzonte.

 

Se poi si comincia a parlare di una seconda portaerei allora due caccia cominciano ad essere pochi pochi ma veramente pochi (visto e considerato che a loro è demandata la difesa aerea della flotta).

 

Alle brutte... 2 FREMM con EMPAR attivo a facce piane e 4 Sylver per ASTER 30, come soluzione economica (si fa per dire) e di ripiego.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah secondo me queste ipotetiche FREMM AAW sono proprio una soluzione di ripiego, senza un radar 3D a lunga portata non saranno mai delle vere unità antiaeree, avremo dovuto prendere 4 Orizzonte, ed i Francesi almeno 6/8! ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visti i tempi che corrono e il futuro che non promette bene (in senso economico), io sarei per una linea di 3 Orizzonte e 8 Rinascimento, tutte e 11 da tenere funzionali e operative al 100% però, non che non le faremo uscire perchè mancano i soldi per la manutenzione e per il combustibile, non so se mi avete capito.

 

Poi, se in futuro i soldi ci saranno, come dice typhoon, 4 Orizzonte e 8 Rinascimento per noi sarebbero l'ideale (però sempre facendo il discorso di prima sull'efficienza).

 

E soprattutto, le suddette navi dovranno essere sufruttate a pieno sotto l'aspetto del loro armamento, quindi aggiungendo altri 16 VLS alle Orizzonte, occupando tutto lo spazio possibile a prora delle Rinascimento con i VLS Sylver, e magari se possibile in un futuro, dotarle di quel braccio lungo che è lo Scalp Naval (che forse non utilizzeremo mai, ma fare uno sforzo per avercelo penso ne valga la pena, altrimenti anche 100 e passa F-35 all'AMI sarebero superflui).

Link al commento
Condividi su altri siti

Che i francesi costruiscano veramente la seconda PA lo devo ancora vedere (mi pare che tiri un'aria di risparmio anche in Francia, a sentire parlare il Ministro della Difesa Morin), quindi 2 Horizon dovrebbero bastare..

Per quanto riguarda l'Italia, credo che la Cavour rimarrà la nostra unica PA vera e propria: gli aerei da mettere su Garibaldi e Cavour non ci sono e non ci saranno, perciò penso che la Garibaldi farà da LPH per la nostra marina (ruolo che ha già assunto più volte, trasportando Mangusta et similia)..in fondo mi pare che si costruirà una LPD da 20000 tonn. , credo di disegno classico, improntata sulle capacità di trasporto mezzi e uomini, più che su elicotteri.

Sì, lo so sembrerà un'eresia, ma credo che se i soldi saranno questi, bisogna accontentarsi: questo a meno che, improvvisamente nel 2015-2020 si trovino soldi per una seconda PA, una LPD/LHD che sostituisca le Santi, e due nuove unità AAW derivate dalle FREMM, cosa alla quale francamente non credo..

Sono d'accordo su 10 Rinascimento, ma non capisco ancora se è impossibile costruire unità ASW/Land attack bilanciate, invece di due versioni, tra l'altro viste le generose dimensioni delle navi: si potrebbe dotarle di missili Scalp, ma credo che si potrebbe dotarle di lanciatori Sylver e poi decidere in un secondo momento cosa metterci..il cruise francese può essere un'ottima soluzione, ma bisogna anche tenere in conto delle ripercussioni politiche interne che l'adozione di un'arma di questa categoria comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarei sicurissimo che in prossimo futuro (2020/25) non ci sarà una sostituta del Garibaldi.

La fantomatica LHD di cui si parla, bisogna vedere se sarà veramente LHD, o LPD, o LSD, o LHA, o quello che vi pare.

Non è che il fatto che sia di 20.000t la ponga come futura sostituta del Garibaldi.

Oltre questo, sembrano insistenti le voci che vedrebbero un gruppo di F-35B all'Aeronautica (e se così fosse, si che ci sarebbero gli aerei per equipaggiare, a turno, due portaerei).

 

E poi non scordiamoci che Garibaldi e Cavour difficilmente saranno in servizio nello stesso momento, perchè quando una rarà in mare operativa, l'altra sarà in porto o in cantiere per i lavori, almeno nel 90% delle volte.

Poi è ovvio che alla bisogna, tutto si impiega.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque stavano proprio a corto di pecunia i Francesi quando hanno ordinato solo 2 Orizzonte, pure gli Inglesi che il numero di Type 45 lo hanno tagliato chissà quante volte sono riusciti a prenderne almeno 6! ...

Link al commento
Condividi su altri siti

I Daring dovevano essere 8+4. Ora sono solo 6. In origine (se non sbaglio) la Francia voleva 4 Orizzonte e l'Italia 3.

 

Chissà. Forse se ne riparlerà più in la, dopo aver messo in mare qualche FREMM...

Modificato da Marvin
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti pare che i francesi siano + orientati verso una coppia di FREDA (FREmm Défense Aerienne), cioè Fremm adattate alla difesa aerea del gruppo navale, piuttosto che una nuova coppia di Orizzonte. Ciò permetterebbe loro di risparmiare €€€ e garantire l'ordine delle Fremm inizialmente fissato in numero di 17. Che poi le capacità di protezione e copertura siano inferiori alle Orizzonte..... amen.

In caso di missioni con minaccia elevata ci sarà sempre una Orizzonte disponibile. Per missioni nelle quali si prevedono minacce minori la FREDA sarà sufficiente.

NAsce il concetto di fregate AAW di prima linea e di seconda linea (essenzialmente le sostitute di DlP e Cassard).

Inoltre, c'è da dire che i francesi, già ai tempi delle 2 portaerei gemelle Foch e Clemenceau non avevano mai 2 gruppi aerei distinti operanti allo stesso momento, ma mentre una funzionava da LHD o era in porto, l'altra imbarcava aerei.

La regola varrà ancor di + per l'Italia che ha già problemi (economici e politici) a permettersi 1 PA con gruppo aereo imbarcato. Figuriamoci 2..... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarei sicurissimo che in prossimo futuro (2020/25) non ci sarà una sostituta del Garibaldi.

La fantomatica LHD di cui si parla, bisogna vedere se sarà veramente LHD, o LPD, o LSD, o LHA, o quello che vi pare.

Non è che il fatto che sia di 20.000t la ponga come futura sostituta del Garibaldi.

Oltre questo, sembrano insistenti le voci che vedrebbero un gruppo di F-35B all'Aeronautica (e se così fosse, si che ci sarebbero gli aerei per equipaggiare, a turno, due portaerei).

 

E poi non scordiamoci che Garibaldi e Cavour difficilmente saranno in servizio nello stesso momento, perchè quando una rarà in mare operativa, l'altra sarà in porto o in cantiere per i lavori, almeno nel 90% delle volte.

Poi è ovvio che alla bisogna, tutto si impiega.

In effetti era una cosa che c'avevo pensato e mi pareva logica standardizzare la linea F35 sulla versione STOVL: si verrebbe a creare una situazione all'inglese con veivoli di aereonautica e marina operanti insieme da PA..per la verità, mi sembrava alquanto irrealizzabile in Italia, ma staremo a vedere..

Se così fosse, sarebbe logico operare con 2 PA, e ci sarebbero significativi risparmi logistici ad avere una sola versione operativa di F35..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...