Vai al contenuto

organici NATO


riccardo.com

Messaggi raccomandati

Sul sito sinodefence.com e su fas.org ho trovato parecchie informazioni riguardo agli organici cinesi e sovietici (che suppongo siano simili).Una divisione di fanteria conta 11.000-13.000 uomini mentre una corazzata 9-11.000

Ma per quanto riguarda le divisioni NATO? So che vi sono differenze ma non so di quanto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Allora.. una divisione di fanteria di qualsiasi esercito NATO arriva anche a 12 mila uomini. Dopo l'eliminazione della leva, da parte di molti eserciti occidentali, e con l'introduzione delle missioni di peace-keeping si sta tendendo ad eliminare le divisioni nell'organica, sostituendole con brigate. Per curiosità, nell'EI si è operato in modo leggermente diverso, ristrutturando i reggimenti su un unico battaglione (invece che su tre) e organizzando le brigate su tre reggimenti dell'arma principale e su reggimenti delle armi di appoggio. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le divisioni negli eserciti delle nazioni europee esistono ancora, solo che non tutte sono come le conoscevamo una volta.

Per esempio in Italia ci sono tre comandi divisionali, ma nessuno ha foirze preassegnate, che però gli vengono assegnate quando il comando viene impiegato in missione.

 

In Francia è la stessa cosa, sono che loro hanno quattro comandi.

 

In Inghilterra ci sono due comandi di divisione impiegabili all'estero (1^ UK Armored Division, 3^ UK Mechanized Division), queste divisioni a differenza di quelle Italiane e Francesi hanno unità preassegnate, in particolar modo la 1^ Division ha 2 brigate corazzate, 1 brigata leggera, 1 brigata logistica, 1 gruppo artiglieria divisionale e vari reggimenti di supporto, mentre la 3^ Division è come la prima, solo che ha 3 brigate meccanizzate.

In più ci sono da considerare la 16^ Air Assault Brigade che è amministrativamente dipendente da una divisione "amministrativa" (cioè non è utilizzabile all'estero ma gestisce altre unità attive e in riserva) e la 3^ Commando Brigate della Royal Navy, che alloccorenza possono essere agganciate sotto qualsiasi delle due divisioni dette prima.

 

Dopo l'eliminazione della leva, da parte di molti eserciti occidentali, e con l'introduzione delle missioni di peace-keeping si sta tendendo ad eliminare le divisioni nell'organica, sostituendole con brigate.

 

Sarebbe più indicato dire che dalla fine della Guerra Fredda ad oggi, dove la tecnologia sta rimpiazzando la quantità, si opera molto più a livello di brigata che a livello di divisione, proprio per questo motivo non esistono pià divisioni organiche ma principalmente comandi divisionali che possono operare con una moltitudine di forze, anche a livello internazionale.

Modificato da Little_Bird
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...