Vai al contenuto

SR-71 IN IRAN


sgurglio

Messaggi raccomandati

Amir Retired Iranian F-4 pilot

 

Local: Fri, Aug 3 2007 1:12 pm

 

Subject: SR-71 flight over Iran

 

It was in hot days of the 1993 summer, we were in our airbase,south of

Iran, that suddenly our base reported a scramble, I got prepared very soon and flied with an F-4E for battle with this unknown aircraft,I reached the mentioned altitude and went on recognition, we didn't know which kind of aircraft it was, it didn't reply to our messages,

suddenly it increased its speed unbelievably,so inhesitately I went on high speed, but it had no advantage because it increased its speed more and more as if it disappeared on my radar screen, in fact I couldn't get higher speed and catch up with it.

 

So I got radio contact with our 2 F-14 tomcats which in flight 50 miles away, F-14 crew told me they have an unknown aircraft on their radar but it moves like a missile, veryfast.

 

One of F-14s went for recognition and dogfight, I was experienced in airwars and I had many battles with fighters during 8 years war with Iraq but I hadn't such case so far.

 

I was thinking that suddenly F-14 pilot shouted" wow, that's an SR-71 blackbird", I surprised, an SR-71!!?

 

It passed F-14 but our tomcat turned back and for locking on it, meanwhile they were closing to our international borders,finally F-14 got radar lock on in it which AIM-54 was waiting for it,but it was too late because it had passed our border and got into Pakistan.

 

Amir-Retired Iranian F-4 pilot

Link al commento
Condividi su altri siti

Già , secondo il racconto.

 

Sopratutto una notizia del genere,per poter essere pubblicata non poteva finire che in modo positivo o quasi per loro. Dato che l'inventare anche un abbattimento sarebbe stato un pò troppo

anche per la loro propaganda.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vicenda, se vera, lascia indovinare qualcosa su come siano i tempi di un'intercettazione lassu nei cieli. Secondi che valgono oro, velocità, altitudini, sistemi avionici, addestramento... tutto conta e cambia le carte in tavola.

 

Ecco perchè è difficile comprendere bene, qualcuno dei nostri scenari di cui ogni tanto più o meno tecnicamente c'imbattiamo (tipo F-15 vs Su-27).

Link al commento
Condividi su altri siti

No,al mio lido hanno licenziato anche loro :D

 

 

 

Comunque era una battuta,so benissimo che si dice "radiati" -_-

 

 

Comunque non riuscivo bene a capire che data era xk c'e' Fri, Aug 3 2007 1:12 pm

e 1993

Link al commento
Condividi su altri siti

Un satellite non può cogliere tutti i dettagli che invece può cogliere un aereo.

 

Inoltre il satellite segue solo determinate orbite, e può muoversi solo in determinate traiettorie. Un aereo, invece, lo mandi dove vuoi. E quando vuoi, la tempistica è un altro fattore da ricordare. Il satellite può passare (forse) da un posto ad una data ora, e rimanerci per breve tempo e se il posto non è sulle sue orbite abituali (e ci vuole tempo per il calcolo di cambio orbita e per l'esecuzione della manovra) potrebbe volerci un bel pezzo prima che ci ritorni... o potrebbe non ritornarci più... o il NRO ti potrebbe dire SCORDATELO SPRECHEREMMO TROPPO CARBURANTE.

 

Piuttosto mi chiedo da che base lo abbiano fatto decollare, forse la Prince Sultan in Arabia Saudita? O una base Pakistana? Non saprei, Diego Garcia mi sembra un po' lontanina dall'Iran, specie per un aereo che deve fare ALMENO 4 rifornimenti in volo a missione!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

probabilmente era un aereo del distaccamento della base RAF di Middenhall.

 

A quant si sa i missili phoenix iraniani non sono operativi. Del resto sono armi che necessitano di manutenzione continua e costosa, tant'è che nell'ultimo periodo di utilizzi i tomcat us navy non li avevano più in dotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

O dall'Inghilterra o Diego Garcia, ma mi sembra più facile la seconda.

 

non saprei dirti, ma credo che all'epoca il Medio Oriente venisse coperto dalla base europea, Diego Garcia era dedicata alla ricognizione su India e sud-est asiatico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Si ma rimane il fatto che ufficialmente nel `92 l`SR-71 era in pensione ed una eventuale ricognizione in territorio Iraniano, se pur comprensibilisSima, sarebbe potuta esSer ovViata tramite l`apporto dei satelliti...

Che poi di fatto, furono causa integrante del pensionamento del Blackbird (oltre ai relativi costi e tutto il resto che ben sappiamo)...

 

La notizia non mi stupisce in quanto lesSi un altro paio di testimonianze di piloti che una volta intraveduto il Blackbird tentarono di dirigersi contro (sparando anche misSili se necesSario) ma una volta avViati al masSimo i postbruciatori degli J58 salendo fino a Mach 3 (o oltre) l`SR-71 spariva in un batter d`ocChio da qualsiasi vista...Ma in quanto a questa di testimonianza...La data mi sembra un tantino fasulla :unsure:

 

[David]™

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma rimane il fatto che ufficialmente nel `92 l`SR-71 era in pensione ed una eventuale ricognizione in territorio Iraniano, se pur comprensibilisSima, sarebbe potuta esSer ovViata tramite l`apporto dei satelliti...

Che poi di fatto, furono causa integrante del pensionamento del Blackbird (oltre ai relativi costi e tutto il resto che ben sappiamo)...

 

La notizia non mi stupisce in quanto lesSi un altro paio di testimonianze di piloti che una volta intraveduto il Blackbird tentarono di dirigersi contro (sparando anche misSili se necesSario) ma una volta avViati al masSimo i postbruciatori degli J58 salendo fino a Mach 3 (o oltre) l`SR-71 spariva in un batter d`ocChio da qualsiasi vista...Ma in quanto a questa di testimonianza...La data mi sembra un tantino fasulla :unsure:

 

[David]™

 

infatti la data dell'avvistamento è succesiva alla radiazione del'SR-71 come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...