Vai al contenuto

Un ragazzo, un piccolo Cessna, una Cortina di Ferro


-{-Legolas-}-

Messaggi raccomandati

Mathias Rust.

 

Non sapevo bene dove collocare questo topic, quando nel sottotitolo di questa sezione leggo:"uomini che hanno fatto la storia dell'aviazione".

 

Ho pensato, che pur se non si poteva collocare qui prendendo esattamente il significato di "storia dell'aviazione", qui di sicuro si parla di storia e di tutto il mondo dell'aviazione di un giovane tedesco di nome Mathias, che col suo brevetto da pilota privato e il suo coraggio possono abbracciare: atterrare a Mosca, nella Piazza Rossa, in piena Guerra Fredda.

 

Scusate se è poco, QUI IL SUO RACCONTO, io non lo avevo mai letto prima, mi è piaciuto molto, buona lettura!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

bhe, la difesa aerea russa aveva preso un granchio enorme, come è passato un cessna poteva passare anche un bombardiere che avrebbe abbattuto il mig e sarebbe riuscito ad arrivare sulla piazza rossa, se fossi stato il pilota del mig avrei intimato al ragazzo di atterrare alla più vicina base aerea per poi essere consegnato ai militari del kgb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore

Ha avuto molta fortuna... ma non potevano contattarlo alla radio e dirgli di atterrare subito (anche in un bosco) e poi per passare da uno spazio aereo ad un altro si segnala, lo sapevano che c'èera un cessna in arrivo..... forse il MiG ha dovuto aceertarsene.. se anche il pilota di MiG fini in siberia allora andava abbattuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Posso pensare che non dovendo occuparsi di contrabbando/traffico-di-droga la difesa aerea sovietica non avesse procedure studiate a tavolino per intercettare piccoli velivoli che non puntassero verso obiettivi militari. Sappiamo che la capacità di improvvisazione non è la migliore qualità del personale di corpi militari burocratizzati,per cui sarà presumibilmente stato necessario contattare,via telefono a disco!, il comando centrale per chiedere una qualche istruzione . Immagino sia stato necessario aspettare che la linea fosse libera, che il soldato d’ufficio rispondesse,che l’ufficiale in comando-ci scommetto sarà stato al bar- ricevesse la comunicazione,e chiedesse a sua volta istruzioni,e di telefonata in telefonata sarà trascorsa un’ora. Con tali macchinosità era ovvio che qualora fosse arrivata l’autorizzazione finale l’aeroplano per quanto lento se ne sarebbe già andato fuori tiro,costringendo la successiva postazione contraerea a ripetere il medesimo iter (ci credo poco che sarebbe stato possibile diffondere un’allerta generalizzata).

Comunque, fa pensare la “reazione” della gente moscovita; da noi credo ci sarebbero state scene di panico, e nessuno si sarebbe avvicinato con buone intenzioni,meno-che-meno portando pane e sale. Anche la Milizia si dimostrò molto più “professionale” di quanto si ci sarebbe potuti aspettare dalle Polizie occidentali,nessun manganellamento preventivo,nessuna sparatoria, addirittura ufficiali che parlavano inglese,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ricordo che in flight simulator 98 c'era un volo d'addestramento in cui si doveva atterrare nella piazza usando però un sopwhit camel!!!

grande fegato per il ragazzo comunque!!!

 

bhe, la difesa aerea russa aveva preso un granchio enorme, come è passato un cessna poteva passare anche un bombardiere che avrebbe abbattuto il mig e sarebbe riuscito ad arrivare sulla piazza rossa, se fossi stato il pilota del mig avrei intimato al ragazzo di atterrare alla più vicina base aerea per poi essere consegnato ai militari del kgb

 

stando all'intervista dice che alcuni militari erano stati puniti per quello che era successo.....evidentemente il pilota del mig non ha reputato una minaccia il ragazzo e se ne è,in un certo senso, "fregato"...

chissà magari tramite radio avevano ordinato al pilota di abbattere il cessna e quest'ultimo ha rifiutato di obbedire....se davvero fosse andata così allora dobbiamo considerare un "eroe" anche il pilota del mig...in quanto un altra sua decisione avrebbe cambiato la storia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...