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L'Italia ha solo la Garibaldi, che può portare una manciata di Harrier-II.

 

La Cavour sarà compatibile anche con gli F-35, ed un po' più grande.

 

Una portaerei V/STOL costa una frazione di soldi rispetto a una portaerei convenzionale o nucleare.

 

Per Jack: uno scontro tra flotte, oggi come oggi, se non contassimo gli aerei imbarcati, avverrebbe su distanze nell'ordine dei 50-100 km, con scambi di missili antinave.

Le artiglierie entrerebbero in gioco su distanze nell'ordine dei 20-30 km.

 

Ma non vedremo mai più scontri di flotte, credimi.

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beh allora sarebbe produttivo per le aziende e per la marina iniziare la produzione di una vera portaerei ed i relativi aerei... così si da lavoro e ci si copre in difensiva.

 

adesso non esageriamo che l' italia non ha gli aerei per riempire una portaerei!

e chi paga tutto sto ben di dio di navi e aerei da metterci sopra??!!

 

cmq questa è la cavour in lavorazione qualche mese fa:

 

12.jpg

 

14.jpg

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due portaerei V/STOL, non è che siamo proprio all'avanguardia eh!!!

scusa ma cosa volevi??!!

 

La cavour è la portaerei piu avanzata costruita in europa e come dimensioni è battuta solo dalla C. de Gaulle,che però è una CVN

Modificato da easy
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Bhè... ci sono portaerei e portaerei...

 

oggi diciamo che i due tipi principali sono le portaerei "convenzionali" (ossia con ponte di volo normale) CV o CVN che utilizzano il sistema a catapulta e le portaerei cv/stol.

 

Visto che le CV sono in estinzione, puntiamo l'attenzione solo su CVN e CV/STOL.

 

Una CVN è una grossa portaerei (quelle USA stazzano 100.000 tonnellate e sono lunghe 300 metri e passa) spinta da uno o più reattori nucleari che forniscono l'energia elettrica per la propulsione, i sistemi di bordo e la produzione del vapore delle catapulte.

Le catapulte sono generalmente 4, e il ponte di volo è distinto in due sezioni precise: una parte angolata e una diritta. Ognuna delle due parti dispone di due catapulte a vapore per il lancio di aerei, ma la parte angolata è anche usata per gli atterraggi. Ciò consente di lanciare e far atterrare gli aerei contemporaneamente (atterraggi dal ponte angolato, decolli dal ponte diritto) in maniera tale che se qualcosa va storto a un aereo in atterraggio, può riattaccare senza finire addosso a quelli in decollo.

 

Sotto il ponte di volo c'è l'hangar: le portaerei USA adottano il sistema ad "hangar aperto", ossia l'hangar ha delle aperture laterali, e queste aperture vengono sfruttate dagli ascensori che collegano l'hangar al ponte di volo.

Il vantaggio degli hangar aperti è che in caso di esplosioni o incendi, questi possono sfogare verso l'esterno senza compromettere l'intera nave.

 

Nell'hangar possono essere stivati un certo numero di aerei ed elicotteri.

Prima le portaerei erano abbastanza riempite (90-100 aerei) mentre oggi ci si è attestati su valori più ridotti (70-80 aerei) perchè i velivoli moderni richiedono meno manutenzione di quelli precedenti.

 

Poi ci sono i depositi di carburante per gli aerei, quelli delle armi, una torre di controllo e due centrali operative di combattimento, e tutto ciò che serve a garantire una vita decente all'equipaggio che è nell'ordine dei 5000-6000 uomini.

 

Infine ci sono i sistemi di autodifesa, un mix di cannoni antimissile Phalanx, missili antimissile RAM e missili antiaerei/antimissile Sea Sparrow (in tutto solitamente ci sono dai 3 ai 5 sistemi).

 

Invece una CV/STOL è più piccola (siamo attorno alle 10.000 - 20.000 tonnellate e lunghezze di 200 metri), ha un ponte senza catapulte ma con uno o due skyjump (ossia delle rampe inclinate verso l'alto) che consentono le operazioni dei velivoli V/STOL (ossia gli Harrier).

 

Una CV/STOL imbarca solitamente dai 12 ai 20 velivoli ed elicotteri, l'equipaggio è molto più ridotto (intorno ai 1000 uomini), anche in questo caso troviamo hangar, ascensori, depositi di carburante e di armi, sistemi di autodifesa ecc...

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ok ritiro quello che ho detto ma non è di molto tempo fa il discorso sull'utilizzo degli aerei V/STOL, e quindi seguendo il discorso si intuiva che nel prossimo futuro le portaerei come la garibaldi sarebbero servite relativamente

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  • 1 mese dopo...

quelli che sanno tutto sono anche meno di sei o sette

Poco meno di 5 miliardi di dollari, chiavi in mano.

 

se non combatte avevi detto che l'intero ciclo operativo si aggirava sui 25 miliardi di $

 

se invece combatte, diciamo per un mese, con 10 missioni di strike al giorno e 2 di intercettazone? o comunque secondo altri criteri?

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  • 5 mesi dopo...
è vero, ma quanto può costare una porta aerei??? cavoli..se proprio proprio l'aeronautica non mi vorrà, magari provo con la marina...

La nostra portaerei giocattolo costa 900 milioni, e parlo del prezzo pagato alla Fincantieri, quindi senza apparati, per quanto riguarda una Roosvelt, come già detto giustamente, il costo si aggira sui 5 miliardi senza aerei, il bello è che anche il costo della DeGaulle si aggira sulla stessa cifra visti i numerosi problemi e lo sviluppo davvero travagliato.

 

P.S. Comunque in questa discussione avete dimenticato la bellissima quanto travagliata Adm. Kutzendov!

Io comunque sono un fan delle "vere navi" (guardare l'avatar :okok: )

Modificato da fabiomania87
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  • 3 settimane dopo...

Scusate se mi intrufolo solo adesso in questa discussione, ma quando l'Italia dovrebbe essere rifornita di F-35? quante unità? Se so0no destinate alla Cavour allora si parla della versione F-35B STOVL, sostituirà tutti gli Harrier?

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La versione V/STOL o STOVL equipaggerà la Cavour, mentre la versione convenzionale equipaggerà l'AMI.

 

Anche se di numeri ne sono stati "sparati" spesso, è difficile poter dire con esattezza quanti ne ordinerà l'Italia.

 

Per equipaggiare la Marina ne servirebbero tra i 12 e i 20 esemplari, mentre se l'Aeronautica deciderà di sostituire sia gli AMX che i Tornado con gli F-35, potrebbero servirne non meno di 70-100 esemplari convenzionali.

 

Molto dipende da quanti soldi ci saranno...

 

----

 

Per quanto riguarda i costi di una missione Strike o Scramble, teniamo presente che il costo orario di volo di un moderno jet si aggira intorno ai 20.000 - 30.000 dollari cui bisogna aggiungere il costo dell'armamento impiegato.

Costi che salgono se poi si impiegano aerocisterne.

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