Vai al contenuto

altri 2 U212?


easy

Messaggi raccomandati

Il siluro Black Shark non è in dotazione alla MMI.

I nuovi U-212A sono armati con gli A-184 Mod.3, ultima versione pienamente adeguata alle esigenze della MMI.

La MMI sta portando avanti gli studi per un nuovo siluro pesante.

Cosa analoga sta facendo la marina francese.

Alla luce dell'ultima joint venture industriale europea nel settore dei siluri, tra Finmeccanica & Thales, probabilmente si andrà verso un unico modello di siluro pesante italo-francese (come successe al tempo per il MU-90).

 

Qualcuno ha invece notizie sulle più volte ventilate ipotesi di imbarcare missili anti-nave superficie-profondità ?

Potremo mai vedere gli Scalp Naval sui nostri U-212 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

3 anni a battello mi sembrano troopo pochi, tenendo presente i tempi dei primi 2 e le finanze non eccelse. Come date vedo più probabile 2014/5 e 2015/6.

 

Guarda che per la prima coppia di battelli non c'era l'esperienza. Adesso che si sa come fare e che i criteri produttivi e le modalità di assemblaggio sono state perfezionate occorrerà molto meno tempo. Pensa che gli americani nello stesso arco di tempo mettono in mare un Los Angeles! Dopo 60 battelli costruiti ci mancherebbe altro... altra cantieristica poi...

 

 

Il siluro Black Shark non è in dotazione alla MMI.

I nuovi U-212A sono armati con gli A-184 Mod.3, ultima versione pienamente adeguata alle esigenze della MMI.

La MMI sta portando avanti gli studi per un nuovo siluro pesante.

Cosa analoga sta facendo la marina francese.

Alla luce dell'ultima joint venture industriale europea nel settore dei siluri, tra Finmeccanica & Thales, probabilmente si andrà verso un unico modello di siluro pesante italo-francese (come successe al tempo per il MU-90).

 

Veramente da quanto ho capito leggendo RID i 184 vanno bene PER ORA, mentre gia si pensa di integrarli coi Black Shark (che poi, nel lungo periodo, ne prenderanno il posto.

 

Non ha senso poi studiare un altro siluro quando gia sono disponibili MU90, A184 e Black Shark, tutti ordigni al top della gamma.

 

Qualcuno ha invece notizie sulle più volte ventilate ipotesi di imbarcare missili anti-nave superficie-profondità ?

Potremo mai vedere gli Scalp Naval sui nostri U-212 ?

 

Sui Sauro III o IV serie c'erano i Sub Harpoon (o almeno i battelli erano compatibili con tali tipi di ordigni). Probabile che si riciclino quelli quando i Sauro saranno disarmati. Per il momento niente Scalp Naval.

 

Poi personalmente ritengo che sia meglio così, dal momento che non ha molto senso montare dei grossi Cruise su un piccolo SSK, anche se dalle prestazioni eccellenti come l'U212. Non sono mica degli SSN Astute o Barracuda. Meglio integrare i Todaro con Sub Harpoon, magari nella variante Block 2. Se poi si vuole andare al risparmio allora c'è l'MM40 Block 3. Ma io preferisco l'Harpoon: land/littoral attack, testa di guerra più grossa e maggiore autonomia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi risulta di si invece. Figuriamo anche nell'elenco dei paesi acquirenti del sistema d'arma.

 

Se poi non li hanno mai imbarcati è un altro paio di maniche, ma i Sauro Serie III sono predisposti per usarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Mi risulta di si invece. Figuriamo anche nell'elenco dei paesi acquirenti del sistema d'arma."

 

Questa è una notizia bomba: puoi fornire le fonti e/o qualche indirizzo internet dove poter approfondire ?

 

Per quanto riguarda gli Scalp Naval sugli U-212, ricordo che tali missili avranno un diametro massimo di 533 mm e, pertanto, potranno essere lanciati dai normali lancia-siluri, non dai silos dei missili balistici degli SSBN.

Link al commento
Condividi su altri siti

MU-90, A-184 e Black Shark non sono la stessa cosa.

Il MU-90 è un siluro leggero da 324 mm e, probabilmente, è il siluro più avanzato attualmente esistente; la MMI ne ha ordinati 200, in corso di consegna.

l'A-184 ed il Black Shark sono entrambi siluri pesanti da 533 mm.

l'A-184 è in servizio dagli anni '80, quando cominciò ad armare i Sauro.

E' un'ottima arma, anche perchè è sempre stata aggiornata.

Il Black Shark è la sua naturale evoluzione, quale private-venture della WASS, che sta ottenendo ottimi risultati commerciali in giro per il mondo.

La MMI guarda però ancora più lontano e, pur essendoci già il Black Shark, ha voluto intraprendere gli studi per un nuovo SILURO PESANTE (non leggero, il MU-90 c'è già).

 

Detto ciò, la fusione degli attività sub tra Finmeccanicia & Thales sicuramente cambierà le carte in tavola e ci scommetto di vedere tra pochi anni un nuovo siluro pesante italo-francese, come a suo tempo accadde per il MU-90, che unificò i due studi nazionali italo-francesi in un unico prodotto (dall'A290 italiano e dal MURENE francese nacque il MU-90).

 

Per quanto riguarda i missili profondità-superficie vedrei anche io molto bene gli Harpoon: però perchè non prevedere un qualche beneficio in prospettiva ? Acquistiamo gli Exocet (anzichè gli Harpoon) però pretendiamo dai francesi prezzi da saldo anche per i successivi Scalp Naval per U-212 e per le FREMM...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una notizia bomba: puoi fornire le fonti e/o qualche indirizzo internet dove poter approfondire ?

 

TOM CLANCY - Eroi degli Abissi

Link al commento
Condividi su altri siti

"TOM CLANCY - Eroi degli Abissi"

 

beh... un romanzo non mi sembra proprio una fonte molto attendibile !

 

Quindi confermo che a me risultano certamente predisposti, almeno i Sauro IV Serie, all'imbarco di missili profondità-superficie (cosi come c'è da ritenere lo siamo gli U-212) ma non mi risulta siano mai stati acquistati.

 

Qualcuno può fornire informazioni sulle "cinture" esterne per trasporto mine, che consentono agli U-212A tedeschi di poter trasportare 24 mine.

Sembrerebbe molto strano che la MMI non le abbia acquisite...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ambiente in cui si trovano ad operare i sub italiani non è molto adatto alla guerra di mine, nè questa è prevista nelle tattiche italiane, tant'è che non mi pare che figurino negli arsenali della MMI mine sottomarine moderne.

Il mediterraneo non è il baltico e in ogni caso non si doveva impedire il passaggio di naviglio battente bandiera rossa in uscita dal golfo di finlandia, essendo il mediterraneo un lago NATO.

Link al commento
Condividi su altri siti

"TOM CLANCY - Eroi degli Abissi"

 

beh... un romanzo non mi sembra proprio una fonte molto attendibile !

 

Non è un romanzo infatti, è un'analisi dei sottomarini moderni, con tanto di interviste agli "addetti ai lavori", visite guidate ed informazioni reperibili presso le aziende e gli organismi di relazioni pubbliche delle agenzie governative coinvolte.

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

NON esiste assolutamente alcun riscontro ufficiale sul fatto che la MMI possieda missili sub-Harpoon (nè Harpoon avio-lanciati). Quindi è logico pensare che NON ne disponga.

Varie fonti (per esempio si veda Global security) riportano che i Sauro-IV sono compatibili al loro impiego, anche non ho trovato conferme sul sito della MMI.

 

Quindi sebbene sia possibile che queste modifiche siano state fatte (o almeno valutate) per i Sauro-IV, ed inoltre sia certo che gli U-212 possano impiegarli, in ogni caso NON ne disponiamo.

 

(Scusate l'intromissione, EDIT: non avevo ancora letto typhoon).

 

P.S. eagle spotters: i doppi post (due messaggi uno dietro l'altro in meno di un'ora) su questo forum sono vietati. E' una regola "strana", che però serve a mantenere il forum "leggibile". Beh, ora lo sai, quindi la prossima volta edita il messaggio precedente!

 

:)

Modificato da Captor
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. eagle spotters: i doppi post (due messaggi uno dietro l'altro in meno di un'ora) su questo forum sono vietati. E' una regola "strana", che però serve a mantenere il forum "leggibile". Beh, ora lo sai, quindi la prossima volta edita il messaggio precedente!

 

Ripeto, i doppi post sono vietati, se vi dimenticate qualcosa modificate il messaggio precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok scusate, ho preso lucciole per lanterne... :adorazione:

 

 

Ad ogni modo cosa ci incastra il Teseo su un sub. Io infatti parlavo di missili sub-lanciati, quindi il Teseo non ci incastra proprio niente! ;)

 

 

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

 

Ma quanti bei doppi post... :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno avesse gli HARPOON, che possono essere ipiegati sia da sub che da unità disuperficie perché sviluppar euna versione solo superficie di un missile sup-suo? Per fare un esempio pratico, se hai un'auto cabrio-coupé perché comprarti poi una cabrio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
German and Italian Class 212 A Submarines successfully fired DM 2 A4 Torpedoes

(2007-10-11)

By: ATLAS ELEKTRONIK GmbH

 

Final system integration firings with the DM 2 A4 - SEAHAKE mod 4, ATLAS Elektronik's new heavy weight torpedo, were conducted when the Italian 212 A class SCIRE and her German sister boat U-33 proved their perfect interoperability in September off Taranto in Southern Italy.

 

At present, the two Italian 212 A's are armed with the A-184 heavy weight torpedo and will supposedly receive the still to be introduced "BLACK SHARK" from WASS. Since both the German and Italian sister boats are equipped with Kongsberg's Basic Command and Weapons Control System MSI 90 U and ATLAS's sonar suites, problems with SCIRE's first time launching of the optically-guided German high performance torpedo were not expected - and did not occur. For the Italian Navy, this was a convincing proof that the German partners and their technology can be relied upon to complete the task.

 

Up till 25 September, U-33 carried on with a series of open range firings on high speed targets like MAESTRALE class frigates and auxiliaries provided by the host navy. This demonstrated the enormous capabilities of the fuel-cell powered 212 A class in combination with its new torpedo, especially when firing a salvo of four torpedoes simultaneously on four different targets ending in successful hit of each target. The superb weather and the relatively low traffic intensity in Tarento Bay allowed the commanding officer to fully exploit the - relative to the predecessor weapon - dramatically increased speed and range of the DM 2 A4.

 

The firings were supported by a mobile team of torpedo experts from the civilian "Bundeswehr Technical Centre for Ships and Naval Weapons" (WTD 71), and their auxiliary ship KRONSORT, based in Eckernfoerde, Germany. Almost 2,000 miles away from home, they demonstrated dedication and professionalism to both Italian and German submariners and did their utmost to bring about success.

 

 

sito

Link al commento
Condividi su altri siti

Up till 25 September, U-33 carried on with a series of open range firings on high speed targets like MAESTRALE class frigates and auxiliaries provided by the host navy.

 

Non saranno nuove fiammanti, ma usare già le Maestrale come bersaglio mi sembra troppo :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saranno nuove fiammanti, ma usare già le Maestrale come bersaglio mi sembra troppo

 

Pensa se il "bersaglio che si muove ad alta velocità" l'avesse fatto un pattugliatore OPV della Marina che va a 20 nodi con i marinai che remano e i delfini che spingono...c'era la possibilità!! :rotfl::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...