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Royal Navy - discussione ufficiale


Graziani

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L'astute ha pensato bene di incagliarsi nelle ebridi e rimanere al pubblico ludibrio fino a che la marea non è salita: nave sfortunata, non so quanto saranno contenti di servirci in futuro...

 

:rotfl: "Il timone del sommergibile avrebbe urtato il fondo per cause ancora ad accertare mentre stava per iniziare un "trasferimento di personale" ma come è possibile che si incagli un sommergibile moderno? non ha un sistema di prossimità?

Cmq. è un periodaccio davvero per la Navy, già l'anno scorso s'erano incagliati con un'altro sommergibile, per non parlare del "tamponamento" :ph34r: francese in pieno atlantico.

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  • 1 mese dopo...

Nuovi dettagli sul riassetto della Royal Navy

 

16 dic, 2010

 

LA SDSR dello scorso ottobre ha delineato in larga misura quale sarà l’organizzazione della Marina britannica per il prossimo decennio; tuttavia, alcuni dettagli erano rimasti in sospeso, in attesa che apposite commissioni di studio valutassero quali altri assetti radiare, per uniformarsi alle disponibilità di spesa e agli obiettivi strategici inglesi illustrati nel documento.

 

Il Ministro della Difesa inglese Liam Fox ha annunciato ieri le modifiche alla flotta di superficie della Royal Navy, che comprendono il ritiro dal servizio della HMS Illustrious nel 2014 e delle restanti quattro fregate Type 22 nei prossimi 4 mesi: HMS Chatham, Campbeltown, Cumberland e Cornwall. La HMS Ocean sarà l’assetto portaelicotteri scelto sia per fornire una capacità di assalto anfibio alle forze britanniche, sia per mantenere in esercizio il personale in attesa dell’entrata in servizio tra dieci anni della portaerei HMS Queen Elizabeth.

 

Per quanto riguarda le fregate la Chatham sarà ritirata a fine gennaio 2011; Campbeltown e Cumberland seguiranno il primo aprile, e la Cornwall alla fine dello stesso mese, quando teronerà dalla missione nell’Oceano Indiano.

 

Come previsto la HMS Ark Royal sarà definitivamente ritirata dal servizio entro fine dicembre. Meno di un mese fa dal suo ponte sono partiti per l’ultima volta 4 Harrier della Joint Force Harrier, un altro assetto icona delle forze inglesi ad andare in pensione dopo 41 anni di servizio. Ieri 16 Harrier di Marina e Aeronautica hanno dato l’addio finale al servizio attivo compiendo un volo in formazione sopra i cieli del Lincolnshire, passando sopra sette basi RAF, la Cattedrale di Lincoln e le cittadine di Stamford e Oakham, fra la commozione di personale e osservatori.

 

 

 

Entrato in servizio nel 1969 presso la base RAF di Wittering, la prima versione dell’Harrier (GR1) ha fornito per la prima volta capacità V/STOL (Vertical and/or short take-off and landing) ad una aeronautica militare, partecipando nel corso del tempo, fra le altre missioni, alla guerra delle Falklands e ai conflitti nei Balcani, Iraq e Afghanistan. Nel 2000 la flotta di Harrier GR9 inglese di marina e aeronautca si è costituita in un unico gruppo congiunto stanziato presso RAF Cottesmore. La versione derivata AV-8B+ Harrier II è ancora in servizio presso Stati Uniti, Italia e Spagna in attesa dell’arrivo dell’F-35B.

 

Per quanto riguarda il prosieguo delle misure adottate dal MoD, la nave da supporto anfibio LSD della classe Bay ad uscire dal servizio sarà la RFA Largs Bay, nel mese di aprile 2011, entrata in servizio solo quattro anni prima; l’accompagneranno nell’ultimo viaggio le rifornitrici AOR RFA Bayleaf e RFA Fort George, non più necessarie dato il ridimensionamento della flotta.

 

Per concludere una delle due LPD della Classe Albion verrà tenuta costantemente ad alta prontezza operativa per soddisfare eventuali necessità di missione mentre l’altra verrà tenuta in stato di riserva. Fino al novembre del 2011 la HMS Albion sarà pertanto l’ammiraglia della Royal Navy. Seguirà nel ruolo la HMS Bulwark fino al 2016, data in cui verrà sottoposta a generale refit, cedendo di nuovo il titolo di ammiraglia alla Albion.

 

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  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

I Britannici hanno fatto dei tagli pesantissimi anche se non catastrofici come si pensava......

Alla fine ridurranno le spese dell'8% contro il 20% che si pensava!!

 

Per quanto riguarda i gr7-9 ti posso dire che anche oltremanica fanno casini e sprechi e non solo qua in Italia :D

I Nimrod, i sentinel e tante altre piattaforme che verranno dismesse....

Modificato da Graziani
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I Britannici hanno fatto dei tagli pesantissimi anche se non catastrofici come si pensava......

Alla fine ridurranno le spese dell'8% contro il 20% che si pensava!!

 

Per quanto riguarda i gr7-9 ti posso dire che anche oltremanica fanno casini e sprechi e non solo qua in Italia :D

I Nimrod, i sentinel e tante altre piattaforme che verranno dismesse....

I nimrod sono un monumento allo spreco perchè (oltre tutto) non hanno mercato. I corazzati e altri assetti se son bravi riusciranno a piazzarli. Invece incredibile il mettere a terra i 5 nuovissimi aerei da controllo del campo di battaglia. Lì ci si potrebbe fare anche un pensier.... vabbè va -_- .

Modificato da Alpino_sommerso
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si però quanto hanno speso per l'ammodernamento dei Nimrod??? :D

 

spreconi :D

 

Una delle due nuove portaerei la metteranno in porto ad arrugginire fino a quando non riusciranno a pizzarla.........incredibile!!!

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La prima portaerei da 65.000 tonnellate della classe QUEEN ELIZABETH entrerà in servizio nel 2016 però solo come portaelicotteri, senza aerei imbarcati e sarà quasi immediatamente messa in naftalina. La seconda invece sarà pronta nel 2020 e sarà allestita come portaerei convenzionale con catapulte e cavi d'arresto, per imbarcare i bombardieri F-35C, normalmente 12, con la possibilità di salire fino a 36.

Sarà messa in riserva anche una delle 4 nuove unità anfibie logistiche classe BAY ed una seconda sarà ritirata dal servizio. In riserva pure la LPD ALBION che sarà riattivata nel 2016 per dare il cambio alla gemella BULWARK. Nel settore logistico se ne vanno il rifornitore FORT GEORGE e la petroliera BEYLEAF.

La linea cacciatorpediniere/fregate scenderà a 19 unità contro le attuali 24. Sette saranno li SSN classe ASTUTE.

 

Questa sarà piu' o meno la futura Royal Navy.................a voi le conclusioni!!!!

 

fonte: RID

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  • 6 mesi dopo...

La costruzione della HMS Prince of Wales, la seconda portaerei classe Queen Elizabeth (QE) della Royal Navy, è iniziata presso il cantiere di Govan di proprietà di BAE Systems sul fiume Clyde.

 

Dipendenti e ospiti si sono riuniti presso il cantiere inglese con il Segretario di Stato alla Difesa Liam Fox, il quale ha premuto il pulsante della torcia al plasma che ha tagliato la prima lastra d’acciaio della nave.

 

Secondo i piani di ridimensionamento delineati dall’ultima Strategic Defence and Security Review la HMS Price of Wales, terminata la costruzione, verrà messa subito in stato di “extended readiness”, ovvero sostanzialmente non operativa ma pronta ad entrare in azione a seconda delle necessità. La decisione se tenerla o venderla verrà presa nel 2015.

 

Le nuove unità, HMS Queen Elizabeth e HMS Prince of Wales, avranno un dislocamento di 65.000 tonnellate e potranno operare fino a 40 velivoli ad ala fissa e rotante (F-35C Lightning II, piattaforme Airborne Early Warning, Chinook e Apache). I costi complessivi di acquisizione sono saliti da 5.7 miliardi di euro a circa 8 miliardi di euro (£7bn).

 

BAE Systems è membro della Aircraft Carrier Alliance, consorzio industriale incaricato della produzione delle due QE, che comprende Babcock, Thales e il Ministero della Difesa britannico.

 

I lavori sulla HMS Queen Elizabeth sono a buon punto con la costruzione dei componenti principali in corso presso sei cantieri in tutto il Regno Unito, tra cui quelli BAE Systems di Glasgow e Portsmouth, così come nei cantieri degli altri membri della ACA, Appledore, Merseyside, Newcastle e Rosyth, dove avrà luogo l’assemblaggio finale. A Govan si lavora sulla sezione mediana e su quella superiore di poppa, mentre a Portsmouth su quella anteriore e inferiore di poppa. I lavori sulle due isole, che ospitano le strutture di comando e controllo del traffico, cominceranno verso fine anno.

 

La HMS Queen Elizabeth entrerà in servizio nel 2020, in coincidenza con l’arrivo dei primi F-35C JCA.

 

27 mag, 2011 Difesa News

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  • 2 mesi dopo...

non ho mai capito il perchè della doppia isola: e il ritorno alla singola isola nella nuova versione CATOBAR :blink:

 

comunque questi inglesi si vogliono sempre distinguere: son tornati alla singola isola, ma per uscire dal coro, hanno ritirato fuori dal baule dei ricordi il ponte dritto ........ <_<

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No guarda, le isole sono rimaste due, se non altro perchè lì ci passano i fumaioli e di spostare le turbine non se ne parla proprio.

Le navi sono state concepite fin dall'inizio con la possibilità di essere convertite in CATOBAR (al limite in un secondo tempo) e farlo da subito, con le navi già in costruzione, non ha comportato una modifica progettuale fino a questo punto radicale.

Ciò che s'è fatto è stato eliminare lo sky jump, introdurre le 2 catapulte elettromagnetiche americane e i 3 cavi d'appontaggio, mentre il ponte angolato non ha comportato una ridistribuzione della superficie in pianta che grossomodo è rimasta immutata.

 

Mettere 2 isole ha dei vantaggi che sono stati ritenuti determinanti tra cui ottimizzare la distribuzione degli spazi (per governare la nave è meglio che il ponte di comando stia davanti, mentre per controllare le operazioni di volo è più efficiente avere la torre dietro (circa a metà del ponte angolato), allontanare le turbine per ridurne la vulnerabilità (tantopiù che la propulsione elettrica consente di metterle dove si vuole), evitare complessi condotti per raccogliere i fumi in un unico fumaiolo (come sul Garibaldi) e comunque evitare di rubare troppo spazio al ponte ingrandendo troppo l'isola per contenerne due (soluzione scelta per esempio sul Cavour).

 

QE_class_carrier.jpg

Modificato da Flaggy
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certo che volevano fare una grande portaerei e riesce a portare soltanto 40 tra aerei ed elicotteri lo stesso numero della de Gallue che è di 20000 tons più piccola. non gli conveniva allargare l'hangar sotto ingrandendolo fino alla parte poppiera

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Se ti stai riferendo all'immagine sopra bisogna guardarla con attenzione.

L'hangar non finisce dove si vede la paratia ma proseque a poppa...se non altro perchè c'è un altro elevatore e l'hangar deve almeno arrivare fin lì...

Il fatto che ci siano delle paratie mobili che consentono di dividerlo in porzioni in caso di necessità non significa che la superficie complessiva non sia molto grande come si vede dall'immagine sotto che si riferisce però ancora alla configurazione STOVL.

Quanto al numero di velivoli imbarcabile è ritenuto più che sufficiente considerato che non ne verranno acquistasti molti, mentre le maggiori dimensioni sono legate alla necessità di portare carburante per le turbine della nave (la de Gaulle è a propulsione nucleare e non ne ha bisogno) e facilitare le operazioni di volo (la de Gaulle s'è comunque dimostrata piccolina...).

 

5dv153.jpg

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  • 3 settimane dopo...

Accordo fra la marina USA e la Royal Navy:

 

Secretaries Panetta and Hammond signed a Statement of Intent on Carrier Cooperation and Maritime Power Projection that will serve as the framework for increased cooperation and interoperability on the use of aircraft carriers, as well as provide the basis for the U.S. to assist the UK Royal Navy in developing its next generation of aircraft carriers. This cooperation is a cutting-edge example of close allies working together in a time of fiscal austerity to deliver a capability needed to maintain our global military edge

 

Così gli inglesi potranno usare gli F35 versione carrier source

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