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MARINA TEDESCA


Graziani

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Oto Melara (gruppo Finmeccanica) si è aggiudicata due contratti per un valore di 80 milioni di euro dal Bwb tedesco, l’ente del ministero della Difesa responsabile delle acquisizioni. Il primo contratto del valore di 70 milioni di euro prevede la fornitura di cinque sistemi navali 127/64 Lw (Light weight): quattro saranno installati sulle Fregate F125, le nuove navi progettate e prodotte dal consorzio Arge F125, mentre il quinto verrà utilizzato per attività di addestramento.

Nell’ambito dello stesso programma F125, è stata anche selezionata la torretta navale a controllo remoto 12,7 mm Hitrole, di cui sono già stati venduti circa 40 esemplari (tra gli altri alla Guardia di Finanza italiana, alle Marine degli Emirati Arabi e Messico) nella nuova versione Naval Tilting (NT), progettata e prodotta dalla Oto Melara su preciso requisito della Marina tedesca. La fornitura totale sarà di 25 sistemi: cinque a bordo di ognuna delle quattro fregate e cinque a terra per attività di training. Il valore di questo secondo contratto sarà di circa dieci milioni di euro.

 

La firma dei contratti definitivi per le forniture dei cannoni navali 127/64 Lw e delle torrette 12,7mm Htrole NT è prevista per il terzo trimestre dell’anno ed è vincolata all’approvazione del programma F125 da parte del Parlamento tedesco.

 

Fonte: Finmeccanica

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seondo me si, se vai a vedere hanno un equipaggiamento molto simile. Inoltre le DDG classe doria derivano da un progetto inglesse dismesso, poi ripreso in una collaborazione tra francia e italia, la germania potrebbe aver progettato le F-125 come un ulteriore nave europea di nuova generazione.

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no non sono assolutamente paragonabili alle doria, sono proprio un altro tipo di nave! Sono più paragonabili alle FREMM, anche se cmq le F125 non hanno un radar avanzato e possono gestire solo missili come gli ESSM, sono navi progettate per essere impiegate nelle operazioni in ambito più "brown water".

Inizialmente queste navi avevano caratteristiche land attack molto spinte (torre da 155mm, razzi tipo MLRS), poi con il tempo le specifiche sono andate al ribasso.

 

L'ultima elaborazione è questa

 

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  • 2 settimane dopo...
Inoltre le DDG classe doria derivano da un progetto inglesse dismesso, poi ripreso in una collaborazione tra francia e italia, la germania potrebbe aver progettato le F-125 come un ulteriore nave europea di nuova generazione.

 

BuzzerIvan, magari ti sei espresso male ma il programma Orizzonte era stato lanciato nel 1994 da Francia, Italia e Gran Bretagna e prevedeva la costruzione di 22 fregate.

Nel 1999 gli inglesi si sono ritirati e francesi e italiani hanno deciso di continuare lo stesso il programma ma con un numero di navi inferiore e tempi piu' lunghi.

Quindi il progetto Orizzonte non era assolutamente Inglese inizialmente e non è stato ripreso da Francia e Italia, ma bensì è stato lanciato contemporaneamente da tutte e 3 le nazioni interessate. ;)

Per il resto direi che Easy ha ragione. Il progetto iniziale era estremamente buono per mettere a nuovo una forza navale medio-piccola come quella tedesca. Poi però l'armamento è diminuito notevolmente. Il colpo grosso, chiamiamolo così, l'ha fatto Oto-melara, strappando il contratto di fornitura per i cannoni da 127/64 mm e per le 25 torrette da 12.7 mm alla padrona di casa, la Rheinmetall.

Modificato da FedeKW11
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chimare la marina tedesca "medio piccola" direi che è proprio un eufemismo, non avranno portaerei o LPD, ma per il resto ci battono eh...hanno 15 fregate/caccia quasi tutte moderne (le più vecchie sono coetanee delle nostre Maestrale) e una linea sommergibili bella tosta, senza contare 3 rifornitori di squadra nuovi di pacca e le corvette K130...

 

k130_b04.jpg

Modificato da easy
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prima ci batteva la spagna ora la germania ,ma basta la nostra marina e in ristrutturazione invece la tedesca la sta finendo.

noi in futuro avremo 10 fremm 2 orizzonte 4 u212 fforse altri 2 u212 altre due orizzonte una nuova portaerei 3 nuove lpd altri due rifornitori etna ,dire che la marina tedesca e superiore e un'eresia.

fra poco ci battera anche quella svizzera :D:D:D:D

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chimare la marina tedesca "medio piccola" direi che è proprio un eufemismo, non avranno portaerei o LPD, ma per il resto ci battono eh...

 

Easy, non te la prendere, ma il fatto di non avere portaerei costituisce uno svantaggio che non si può certo colmare con qualche nuova fregata o con un paio di K130. La complessa struttura di comando e controllo che offre una portaerei, senza contare la componente imbarcata ed i supporti logistici che essa può offrire alle altre navi, fa di una squadra navale la sua componente essenziale. In pratica, puoi avere numerose fregate, ma se non le sai gestire, non ti servono a niente. Probabilmente mi sono espresso male, ma per il fazzoletto di mare che i tedeschi devono controllare, la loro flotta va più che bene, ma ribadisco, non si confronta con quella italiana o francese che vantano P.A. e navi d'assalto anfibio. ;)

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la confronterei piu con quella danese greca svedese(che secondo me e superiore).

insomma la germania e la stessa storia dell giappone molte fregate ma nessuna copertura aerea(cmq non sono molte quindici fra fregate e caccia si pnsi che l'italia alla fine avra 10 fremm piu i 4 soldati come fregate e 2 orizzonte con sicuramente altri due per sostituzione de la penne mirabelli

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Sinceramente 15 fra fregate e caccia AAW sono un buon numero. Naturalmente è necessario verificare la validità di queste navi. I nuovi Doria e Duilio sono tra i cacciatorpedinieri più moderni al mondo, ma sono comunque 2. A loro si appoggiano oggi gli altri 2 caccia classe "De la Penne", sempre ottimi battelli. Anche se sono il primo a difendere la proiezione di potenza della nostra flotta, è meglio restare coi piedi per terra. ;)

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le fregate tedesche se non erro sono 8 F122, coetanee delle nostre Maestrale e 4 di esse verranno sostituite dalle nuove F125, poi hanno 4 F123, che sono circa come i De la Penne e 3 F124 che sono navi simili alle Orizzonte ma meno avanzate e capaci.

Hanno 5 corvette nuove K130 (ovvero quella di cui ho postato la computer grafica) e udite udite, 12 (dicesi dodici) sottomarini, 4 U212 e 8 U209

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Le F-122 sono coetanee delle Maestrale ma moolto meno armate. Infatti montano un 76 mm Oto e 2 20 mm Rh202 contro un 127/54 mm e 4 40/70 mm delle Maestrale. Questo solo per rendere l'idea.

Le F-125 sono poi fregate innovative che si confrontano bene con le FREMM, ma l'ago della bilancia pende dalla parte del progetto italo-francese, precisamente per le fregate italiane, ancora più avanzate delle gemelle francesi.

Le F-124 sono apparentemente simili alle Orizzonte, ma queste ultime mostrano assetti molto più avanzati.

Nella componente sommergibilistica, i Tedeschi si sono sempre rivelati molto forti e lo dimostra come dice Easy, l'accoppiata tra U212 e U209.

Modificato da FedeKW11
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Un po' di precisazioni.

 

@ davidecosenza

 

La Marina giapponese ha attualmente capacità di difesa aerea, attacco antinave ed antisom tali che ci vorrebero tutte le navi AD OGGI IN LINEA con Francia, Italia, Germania e Gran Bretagna per eguagliarla (altro che "problemi", problemi non ne hanno proprio), e no, la Marina Svedese non può assolutamente competere con quella tedesca, dal momento che ha solo una decina di corvette e 6 sub (e le Visby sono un po' come le LaFayette: fanno figo perchè sono stealth, ma sono anche abbastanza disarmate!). A stento ce la farebbe quella greca, che però non ha navi AAW da quando ha radiato i CT classe C.F.Adams ex USA.

 

 

@ easy

 

Le corvette K130 non sono poi tutto sto gran che. Hanno un armamento in linea con tutte le altre corvette attualmente in produzione. Se ne riparla se mai installeranno il Polyphem. Devo dire però che tra i loro RBS15, gli Harpoon di F122 ed F124 e gli Exocet delle F123 e delle motomissilistiche la linea logistica tedesca è da incubo!

 

No, le F123 (fregate) non sono paragonabili ai De La Penne (cacciatorpediniere), dato che non hanno armamento AAW a medio-lungo raggio, ma solo Sea Sparrow (anche se in quantità).

 

I tedeschi non hanno in servizio i Type 209 (che comunque Davide sono di diversi tipi: 209/1200, 209/1300, 209/1400, 209/1500, dipende dal tonnellaggio, ma sono battelli export, che offrono notevoli compromessi e non sono progettati sulle esigenze specifiche di una Marina. Comunque sono buone realizzazioni, dei best-sellers mondiali), ma i Type 206, che sono piccoli battelli costieri molto manovrieri armati di 6 siluri da 553 mm (permanentemente installati nei tls) e che sono adatti al contesto operativo baltico. Per il resto i Sauro sono superiori.

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