Vai al contenuto

POVERO CILE


Marvin

Messaggi raccomandati

Mah gente, sarà, ma a me sembra che abbiano scritto un po' di bischerate... e non parlo delle "fregate Spruance di nuova costruzione" o dei "missili Harpoon antitank"... ma un po' di tutto il resto...

 

 

http://www.selvas.org/newsCH0104.html#Anchor-Segreti-47857

 

(LO POSTO NELLA ZONA DELLA MARINA PERCHE' SI PARLA MOLTO DELLE UNITA' NAVALI E PERCHE' NON SO DOVE METTERLO!!!! :oops: MALE MALE I MODERATORI LO SPOSTERANNO DOVE RITENGONO PIU' CONSONO! :adorazione: )

Modificato da Marvin
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah!Secondo me è uno dei soliti sparasentenze che purtroppo nel nostro paese ha seguito e visibilità.Oltre alle boiate tecniche e alle solite frasi fatte del tipo "con un Leopard 2 ci compriamo una scuola e un'ospedale"non riesco a capire dove sia principalmente rivolta la polemica:

-al riarmo?Il Cile sta compiendo un processo di ammodernamento del proprio apparato militare grazie soprattutto al prezzo del rame(di cui è uno dei maggiori esportatori mondiali) in continua ascesa che glielo permette.Evidentemente l'equazione credibilità militare-peso politico non riesce proprio ad essere recepita in Italia.

-al fatto che abbiano comprato sull'usato spendendo cifre assurde?Posto che il giornalista non capisce la differenza tra un Tomahawk ed un aquilone il Cile ha compiuto dei veri affari acquistando le frgate classe M olandesi(magari avessimo noi dell'usato di quel tipo..)gli F16AM sempre olandesi e i Leo2 a prezzi accettabili ed al contempo acquistando materiale modernissimo quali gli F16C/D Block 52 (che non sono "usati"come dice il giornalista)e i sommergibili Scorpene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia. Poi ci sono le chicche sulla Bolivia (navi acquistate per rispondere alle sue richieste di uno sbocco al mare? Ma se i contratti sono stati firmati due anni prima della cosiddetta "rivoluzione" Boliviana? I Cileni hanno la sfera di cristallo?) e sull'arginamento della "minaccia rossa" in Sud America. Ma la Bachelet (che, da Ministro della Difesa, ha comprato tutta sta roba) non mi sembra proprio una di destra (è stata imprigionata durante il regime Pinochet...)... :blink: Forse chi scrive è abituato a ciò che accade in Italia e pensa che sia normale che la Sinistra si scontri... con la Sinistra.

 

Poi perchè se il "riarmo" è effettuato da Lula o Chavez (come mi è stato detto da un "pacifista", tutti i paesi hanno diritto ad avere buone capacità di difesa... ma allora perchè non vogliono gli F35 montati a Cameri?) allora va bene, se lo fa qualcun'altro (magari un "semi-imperialista" come gli Israeliani) no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cile è uno dei pochi paesi veramente democratici del continente ed è inutile che questi vetero-comunisti continuino ad infangarlo per difendere Chavez&vassalli.

Le sue esigenze di difesa, in particolare nel nord del paese ricco di miniere di rame, sono chiare e inoppugnabili viste le continue rivendicazioni da parte di bolivia e perù.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza contare che ormai, con i Mirage Elkan e Pantera, le fregate Leander ed i caccia County, anche se (profondamente) ammodernati, non poteva più tirare avanti. Ha trovato 6 fregate quasi nuove, ben tenute, ben armate e relativamente economiche e le ha comprate, cosa c'è di strano/sbaglato. Ed anche per l'acquisto di F16 e/o Leo1/2 dall'Olanda valgono le stesse considerazioni. Lula non si appresta forse a comprare una 20/30ina di Mirage 2000 dalla Francia? E Chavez non si sta riempiendo le basi aere dei ben più prestanti (e moderni) Su30MK?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...